La differenza tra tecnologia HD Ready e Full HD è nella risoluzione. Un Full HD ha una risoluzione di 1920x1080 pixel, mentre un HD Ready 1366x768 (gli LCD o i plasma di almeno 50 pollici) o 1024x768 (i plasma da 37 a 42 pollici). Ciò comporta un deciso aumento di risoluzione del pannello che si traduce in un sensibile aumento del dettaglio e della tridimensionalità dell'immagine che si sta osservando.
Detto ciò sarebbe banale rispondere alla domanda: "Cosa scegliere?", la maggior parte delle persone risponderebbe Full HD.
La verità è che quanto detto sopra è vero a patto che si guardino solo segnali in Alta Definizione. Per intenderci: un TV Full HD si vede più dettagliato di uno HD Ready con trasmissioni filmate ad una risoluzione di 1920x1080 pixel, per ora quindi solo i Blu Ray e gli HD DVD e, se vogliamo, anche i quattro canali del pacchetto HD di Sky. Il vero problema è che tutti gli altri segnali che siamo soliti guardare (TV, Digitale Terrestre, Sky, VHS, DVD, ecc...) hanno una risoluzione decisamente più bassa e spesso anche una qualità scadente (basti pensare all'antenna analogica della TV), per cui tutti quei pixel del Full HD mettono molto più in evidenza i difetti delle immagini. Ad esempio basti pensare che la risoluzione del DVD è 720x576 pixel, per questo motivo l'immagine deve essere zoomata dal TV per riempire lo schermo, altrimenti vedremmo il film in circa un quarto di schermo e di conseguenza qualsiasi difetto viene accentuato. Ma confrontando la risoluzione del DVD rispetto alle due tecnologie fin'ora descritte, notiamo che è più vicina a quella di un HD Ready che tenderà a contenere i difetti (proprio per la sua risoluzione più bassa).
In conclusione, se siete videogiocatori incalliti oppure siete sempre al passo con la tecnologia o ancora usate il TV anche come monitor del computer, il TV che fa per voi è un Full HD, altrimenti un buon TV HD Ready saprà regalarvi emozioni ancora per molto tempo.