• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADB 4900-5000T2 HEVC (Versione Sw 1.1.9 del 23/02/17)

Salve ragazzi e buon inizio anno.

Volevo sottoporvi una situazione anomala che mi sta capitando con i decoder della ADB.

Agli inizi di dicembre ho acquistato i-can 3900T2, trovato in offerta al media a buon prezzo. Per un po il decoder ha funzionato correttamente, salvo alcune anomalie (forse normali) riscontrate durante l'utilizzo. Ad un certo punto ha iniziato a darmi problemi di immagine a quadretti giganti, schermo nero o bianco, mancanza d'audio ecc.
Ora dopo circa un mese l'altro giorno l'ho riportato in negozio richiedendone la sostituzione in garanzia. Non hanno potuto cambiarlo poiché scaduti i tempi tecnici e cosi lo hanno accettato ed inviato in assistenza.

Fin qui direte.. Ma perché ha postato il problema nel thread della seria 4900/5000? Semplice perché dopo aver inviato il 3900 T2 in assistenza per non aspettare 60 giorni ho deciso di acquistare il 5000 T+.
Una volta installato ho provveduto ad aggiornare il software alla versione 1.1.8 e ho iniziato ad usarlo. Nessuna anomalia riscontrata. Il giorno seguente riscontro squadrettamenti normali o di colore viola, scatti ecc... Al che mi sono detto, possibile abbia lo stesso difetto del modello precedente?

Li per li non avevo dato peso al fatto di aver collegato l'uscita RF ad un altro decoder cosi come il modello precedente al che ho staccato l'uscita RF ed i problemi di squadrettamento sono spariti. Ho notato qualche distorsione ma soltanto sui canali HD. Staccando la corrente e ricollegando il decoder non ho riscontrato più quel problema.

Ora mi domando e vi domando; Se l'uscita RF Antenna serve ad inviare il segnale antenna ad un altro decoder che può gestirlo senza alcun problema, tant'è che con il secondo decoder funzionava perfettamente, come mai l ADB manifesta il problema inverso? Cioè sembra come se sia influenzato dalla modulazione del segnale dell'altro decoder e che in qualche modo influenzi il funzionamento del primo.

Sembra strano e paradossale ma posso garantire che accade proprio questo ed il mio dubbio è che abbia inviato in assistenza un decoder che non manifestava alcun problema che non fosse poi causato dall'interferenza dell'altro decoder. Sono stato superficiale a non aver testato a fondo la cosa prima di accorgermi che era l'uscita RF il problema.
 
Ha fatto storie anche a me il 4000 poichè il cavo d'antenna era vecchiotto (e magari non sufficientemente schermato) cambiato cavo, il problema non si è praticamente più ripresentato.
Quindi la cosa che scrivi è fattibile.
 
Guarda la cosa è veramente strana perché il cavo d'antenna l'ho realizzato io utilizzando il M&P 5 Elite, cavo che tra l'altro ho utilizzato anche per rifare l'impianto per cui insomma che fosse il cavo era quasi impossibile. Pensando però che il cavo in questione inviasse un segnale troppo forte ho deciso di acquistarne uno delle CSL sempre 6.8mm con schermatura a detta loro di 135db ma secondo me non in rame. La qualità è perfetta. Come ponte per l'altro decoder invece continuavo ad utilizzare quello realizzato da me.

È molto strano comunque che si verifichi un fenomeno del genere con l'uscita RF e cosa paradossale che ne sia influenzato solo l ADB. L'altro decoder funziona senza alcun tipo di problema.

Non so che pensare onestamente.

P.S. Ho pensato fosse il cavo HDMI, sebbene di qualità, o l'uscita del sintoamplificatore, eppure come ho già sottolineato l'altro decoder con stesso cavo e uscita non manifestava alcun sintomo.
 
Ogni tuner si comporta diversamente, basta vedere alcuni modelli di decoder, che con un modello si prende segnale e con l'altro no.

Questo mi sa potrebbe notare dei disturbi che con le "normali" tv non vengono rilevati.

Per resto bastano, come me e come te, delle piccole accortezze per risolvere il problema.
 
Il problema è che trovo inconcepibile che un decoder come questo o il 3900 che comunque ha un costo non indifferente sia affetto da problematiche che non dovrebbero esistere se non altro in funzioni che sono supportate. Se mi metti una porta RF e mi dai la possibilità di collegarci un cavo antenna destinato all'utilizzo con il tuner di un altro decoder non puoi essere condizionato dal funzionamento dell'altro decoder. Tra l'altro quando utilizzo l ADB l'altro decoder è in standby per cui non capisco proprio in che modo disturbi il tuner del ADB.

Fatto sta che ho mandato un decoder in assistenza che funzionava, causa mia superficialità nell'approfondire il problema, e preso un altro decoder spendendo 140 euro per ritrovarmi nella stessa ed identica situazione.

Vorrei inoltre riportare alcune anomalie riscontrate con i due decoder cosi che magari possano essere fixate in futuro,

3900 T2/ 5000 T+:

- In standby dopo qualche tempo il decoder emetto un fischio all'attacco dello spinotto della corrente. Sul 3900 capita quasi sempre sul 5000 me lo fa solo dopo uno standby prolungato.
- A volte quando si ripristina il decoder dallo stato di risparmio energetico non sempre è immediato ad accendersi e dunque riportarsi sullo stato di led verde. A volte si preme il tasto sul telecomando e da rosso/verde fin quando poi decide di accendersi. Riscontrato anche sul 5000 ma in maniera meno fastidiosa.
- Molto spesso quando accendo il decoder capita che mi riporti l'icona no audio in alto ed appunto non si sente nulla come se avessi settato il comando no audio quando in verità non ho fatto nulla se non accenderlo. Anche 5000

Nel complesso il 3900 m'è sembrato più reattivo del 5000.
 
I decoder sono praticamente identici, l'unica cosa che cambia sugli ADB 4900-5000 è l'aggiunta del supporto HEVC, il resto è praticamente identico

Io ho 3 decoder in cascata collegati, ma non noto problemi

Cavo antenna al Telesystem 7500, uscita RF all'ingresso dell'ADB 4000, uscita RF all'ingresso del Telesystem 4K. (Non ho notato il problema da te segnalato, questo può dipendere dall'impianto e soprattutto anche dal dispositivo collegato in cascata)

Non hai detto che dispositivo hai collegato all'uscita RF

Riguardo il fischio che senti dallo spinotto posteriore non ho mai fatto caso.

E' normale che se è attivo il risparmio energetico dopo top tempo, il decoder poi non risponde subito ;)

Un consiglio disattiva il risparmio energetico (non serve a nulla e spesso da solo noie, vale per tutti i dispositivi non solo per l'ADB)
 
Ho notato anch'io il fischio prolungato quando il decoder è spento. Non penso però che sia un problema del decoder in quanto prima di acquistarlo avvertivo lo stesso rumore che proveniva da un lettore DVD (attaccato alla stessa presa). Ho ipotizzato che si tratti del mio impianto elettrico, ma non sono sicuro.
 
Se fosse nel tuo impianto comunque puoi testarlo da qualche conoscente ;)

Verificherei anche l'alimentatore, che se non sbaglio è esterno anche per questo modello.
 
I-Can 4900t+ non si connette ai servizi On Deman

Salve, ho acquistato il digitale I-CAN 4900t+ ma non riesco a vedere Premium Play e gli altri canali on demand perché è come se non ci fosse il collegamento internet anche se me lo da collegato dopo aver fatto la configurazione di rete automatica. Come operatore ho Vodafone e tutti gli altri dispositivi che ho in casa funzionano correttamente. Devo impostare qualcosa nel mio router? Grazie.
(Ho già fatto tutte le varie prove: spegnere e staccare le prese, cambiare i DNS, resettare,ecc.)
 
Ti ho unito il quesito alla discussione principale

Il collegamento è fatto con wifi o ethernet, nel caso se riesci metti ethernet.

Prova ad usare anche un ip statico.
 
Ho solo la connessione ethernet. Ok allora provo a fare così. Grazie.
 
Ho notato anch'io il fischio prolungato quando il decoder è spento. Non penso però che sia un problema del decoder in quanto prima di acquistarlo avvertivo lo stesso rumore che proveniva da un lettore DVD (attaccato alla stessa presa). Ho ipotizzato che si tratti del mio impianto elettrico, ma non sono sicuro.

Il sw 1.1.8 ora è disponibile anche sul sito

http://i-can.tv/it/assistenza/
 
Ho notato anch'io il fischio prolungato quando il decoder è spento. Non penso però che sia un problema del decoder in quanto prima di acquistarlo avvertivo lo stesso rumore che proveniva da un lettore DVD (attaccato alla stessa presa). Ho ipotizzato che si tratti del mio impianto elettrico, ma non sono sicuro.

il problema risiede nell'alimentatore del decoder ;)
 
Salve ragazzi, perdonate la mia assenza. Ho avuto modo di testare bene il comportamento del decoder in questione e sono giunto alla conclusione che il decoder ultimo disturba il decoder ADB.

Praticamente il cavo d'antenna giunge al decoder ADB 5000 T+, il qualche cavo per mezzo dell'uscita RF giunge al decoder Amiko 8260+. Da premettere che il decoder Amiko non ha alcuna uscita RF per cui la catena si chiuderebbe con lui. Bene, studiando il comportamento è come se si il segnale si riflettesse dall'amico al decoder precedente, appunto l ADB, e lo disturbasse. Disturbo confinato soltanto ad alcune frequenze. Solitamente i canali colpiti sono Rete 4 HD, RAI 2/2 HD. Con il cavo d'antenna precedente avevo disturbi anche su canali quali Crime HD difficilmente sui canali SD.

Il cavo artigianle M&P 5 Elite che ho realizzato confina il problema soltanto ad alcuni canali HD rispetto al Uplink ma chiaramente è evidente che il disturbo esiste. Curiosamente non capita sempre, delle volte disturba altre volte no. Da ieri sera il fenomeno sembrava essere costante.
Ho spento completamente il Decoder Amiko e non ho più visto alcuna distorsione o puntini viola.

Ci tenevo tuttavia a riportare che rispetto al 3900, al momento il 5000 risulta essere leggermente meno reattivo. I bug son più o meno gli stessi.

- In standby fischietta. (Nel 3900 accade sia in modalità risparmio energetico che non... Sul 5000 mi è capitato di sentire il fischio solo in modalità risparmio energetico)
- Ogni tanto quando accendo il decoder parte senza audio ed in alto mi da l'icona della cassa senza audio come se fossi stato io a toglierlo
- Mi è capitato una sola volta di riscontrare che una volta spento il decoder dopo qualche secondo si riaccendesse da solo oppure che toccando un tasto "ad esempio non del menu" mi aprisse invece il menu.

A parte questo ed i disturbi il decoder sembra funziona. Se posso dire la mia però la qualità HD dell'Amiko m'è sembrata nettamente superiore rispetto a quella dell ADB.

Grazie per i vostri commenti ed il vostro sostegno. ;)
 
- In standby fischietta. (Nel 3900 accade sia in modalità risparmio energetico che non... Sul 5000 mi è capitato di sentire il fischio solo in modalità risparmio energetico)

Lo fa anche a me, tra l'altro ho restituito un 4900 che emetteva lo stesso "fischio", inoltre è terribilmente lento all'avvio...55 secondi cronometrati :icon_cool:
 
Ultima modifica:
La lentezza all'avvio é normale, disattivate il risparmio energetico, in questo modo l'accensione é immediata
 
Salve ragazzi e buona domenica a tutti voi. Dispiace dover tornare sull'argomento ma questi decoder hanno veramente qualcosa di strano. Quando pensavo di aver trovato la soluzione ecco ripresentarsi il problema.
Ieri sera al mio rientro ho acceso il decoder (senza risparmio energetico) e come sempre è partito a razzo tuttavia non appariva alcun che nel monitor pur sentendo regolarmente l'audio. Spengo e riaccendo il decoder ed appare il segnale video ma nuovamente pieno di quadrati giganti e scie violacee. Tutto ciò chiaramente creava problemi anche l'audio che di tanto in tanto andava e veniva. Schermo per metta nero o bianco insomma ogni tipo di distorsione possibile. Ora l'ultima volta che accadde, qualche giorno fa spensi il decoder amiko, come scrissi, e le distorsioni sparirono completamente tuttavia lasciai collegato il decoder se pur spento. Non l'ho più accesso da quando appunto avevo appreso che qualcosa non andava. Quando ieri sera si è ripresentato il problema ho completamente staccato il decoder amiko dall'adb ma riaccendendolo non era cambiato nulla. Ho provato a verificare la porta hdmi con un altro dispositivo e nessun problema, ho provato l'amiko e come sempre nessun problema accendo il 5000 e di nuovo questo problema.

Ho spento completamente l adb staccandolo dalla corrente, una volta riattaccato tutti i problemi spariti usando la stessa porta hdmi del sintoamplificatore. Ora mi domando e vi domando, considerando che con il 3900 avevo lo stesso e identico problema, non potrebbe trattarsi di qualche bug software? Se fosse difettoso il decoder dovrebbe accadere sempre ed invece accade sempre in circostanze particolari "solitamente dopo due giorni di utilizzo".

- Se utilizzo il risparmio energetico ci metto due ore per riprendersi e non è detto che funzioni regolarmente
- Se non utilizzo il risparmio energetico parte a razzo ma con bug di vario genere come appunto o l'audio off o l'uscita video non funzionante per cui devo necessariamente pensare che quando lo si mette in standby succeda qualcosa o che non si ripristini correttamente. Tra l'altro è comico che siano sempre gli stessi canali a manifestare il problema. (Rai 1/2/3, Rete 4 ovviamente tutti HD). Canale 5 e 6 HD cosi come premium crime funzionano regolarmente. Gli SD non manifestano il problema.

Potete darmi una mano a capirci qualcosa? Grazie
 
Se succede solo su alcuni canali, dovresti verificare il livello e qualità dei canali dove ti da il problema

Da quello che mi pare di capire l'uscita HDMI del decoder non è collegata direttamente alla tv?
 
Se succede solo su alcuni canali, dovresti verificare il livello e qualità dei canali dove ti da il problema

Da quello che mi pare di capire l'uscita HDMI del decoder non è collegata direttamente alla tv?

Con il cavo da me creato succede solo sui canali menzionati. La7 HD ogni tanto dava qualche scia ma nulla di rilevante. Con il cavo uplink, acquistato, accadeva anche sugli altri canali hd.

Esatto tutti i miei dispositivi sono collegati al sintoamplificatore Yamaha HTR-4069.

Tengo però a precisare che gli altri dispositivi non creano alcun tipo di problema ed anche usando la porta hdmi dov'è collegato l ADB con altro dispositivo funziona correttamente. I cavi HDMI sono sony non proprio cavetti da nulla.
È un difetto che capita cosi.. dal nulla. Utilizzo il decoder per un paio di giorni senza problemi, a volte accendo e da qualche problema in fase di avvio, come il discorso del mancato segnale hdmi di ieri ed alla riaccensione tutte queste distorsioni. Se stacco la corrente del ADB e lo ricollego tutto scompare per magia.... Non so proprio che pensare. Per me ogni tanto "random" il decoder non si inizializza correttamente e da appunto i numeri.

P.S. Non ho misurato qualità e segnale nei momenti delle distorsioni ma mi vien davvero difficile pensare che un amiko mi dia 100/100 ed un ADB non abbia segnale. Se cosi fosse poi dovrebbe darmi sempre il problema invece se viene spento e riacceso "staccato dalla corrente" e non semplicemente spento e riacceso riprende a funziona regolarmente e con segnale/qualità 100/100.

---

L'unica cosa che mi viene in mente è un'incompatibilità con il sintoamplificatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso