• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Addebito per mancata restituzione del decoder TIMVISION (mai richiesta)!

exogino

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Maggio 2006
Messaggi
129
Stamattina mi hanno addebitato 69 euro per mancata restituzione
del decoder, sebbene io non abbia richiesto nessuna disattivazione.
Ciao XXXXX
ti informiamo che, a seguito della tua richiesta di disattivazione dell'offerta Offerte TV, essendo descorso il termine di 30 giorni per la restituzione del decoder TIMVISION Box, abbiamo effettuato l'addebito del corrispettivo per l'esercizio dell'opzione di acquisto, prevista all'art. 13 delle "Condizioni Generali dell'offerta in abbonamento TIMVISION con decoder in comodato d'uso gratuito".

Di seguito i riferimenti dell'addebito effettuato :

Pare sia capitato a molti utenti..............se qualcuno ha aggiornamenti mi faccia sapere, cortesemente. Al 119 dicono che risolveranno entro 7 giorni
 
Anche a una mia amica è arrivata oggi l'email, ma lei aveva davvero disattivato, solo che non le avevano mai chiesto la restituzione del decoder.
Non vorrei che abbiano inviato a tutti indistintamente questa email, sia a quelli che veramente dovrebbero pagare, che a chi ha l'abbonamento ancora attivo.



Al 119 dicono che risolveranno entro 7 giorni
Il tuo caso specifico o in generale la situazione, avendo impattato vari clienti?
 
Ultima modifica:
Ricevuta anch'io l'email e l'addebito di 69€. Ho chiamato il 119 per chiedere chiarimenti come mai non avessi ricevuto l'email per la restituzione del decoder e mi è stato detto che in realtà i 69€ sono una penalizzazione per la disattivazione anticipata dell'abonamento (l'abbonamento è stato attivato a fine luglio 2022 ma i 12 mesi sono partiti da quando ho cominciato a parehgare cioè a settembre...). Senza parole...
 
Anche a me arrivato 69€ di decoder. Si può fare ricorso con conciliaweb? Avevo più volte sollecitato l’invio della mail ma l’hanno mandata solo 30 giorni fa.
 
Ricevuta anch'io l'email e l'addebito di 69€. Ho chiamato il 119 per chiedere chiarimenti come mai non avessi ricevuto l'email per la restituzione del decoder e mi è stato detto che in realtà i 69€ sono una penalizzazione per la disattivazione anticipata dell'abonamento (l'abbonamento è stato attivato a fine luglio 2022 ma i 12 mesi sono partiti da quando ho cominciato a parehgare cioè a settembre...). Senza parole...
Non c'era nessuna penale e nessun vincolo, quindi l'operatore ti ha detto una boiata.

Non ho capito però la tua situazione, tu hai disdetto? Se si quando? Se è passato più di un mese dalla disattivazione e non hai restituito il decoder, i 69 euro sono per la mancata restituzione.

Se non hai ricevuto la mail prova a fare ricorso e segnalare ma comunque il decoder andava restituito entro 30 giorni. Nel caso prova ad appellarti a quello.

_______________________
Edit=visto che come scritto nel loro sito l'etichetta è indispensabile, se non te l'hanno mandata, allora prova a ricorrere.
_________________________________


Se invece anche tu non hai disdetto come il primo utente, allora il discorso è diverso e fatevi sentire.

Maledetti decoder...
 
Ultima modifica:
Anche a me arrivato 69€ di decoder. Si può fare ricorso con conciliaweb? Avevo più volte sollecitato l’invio della mail ma l’hanno mandata solo 30 giorni fa.
E tu hai inviato il decoder?

Edit PS= per @fallen , non è che lo devono chiedere, la restituzione è nel contratto. La tua amica ha ricevuto la mail con l'etichetta? L'unica discriminante può essere questa. Anche se non so quanto decisiva, nel senso che non so se si può restituire anche senza. Se non si può e non l'ha davvero ricevuta, ricorrete per questo.
 
Ultima modifica:
Non c'era nessuna penale e nessun vincolo, quindi l'operatore ti ha detto una boiata.

Non ho capito però la tua situazione, tu hai disdetto? Se si quando? Se è passato più di un mese dalla disattivazione e non hai restituito il decoder, i 69 euro sono per la mancata restituzione.

Se non hai ricevuto la mail prova a fare ricorso e segnalare ma comunque il decoder andava restituito entro 30 giorni. Nel caso prova ad appellarti a quello.

Se invece anche tu non hai disdetto come il primo utente, allora il discorso è diverso e fatevi sentire.

Maledetti decoder...

Ho disdetto 4 mesi fa circa e da subito ho sollecitato l’invio della mail. Avevano recepito la disdetta e sempre sulla mail della disdetta c’è scritto che riceverò l’etichetta di reso. Se non la ricevo devo contattare il 187. Cosa che ho fatto. Chiamo il 187 e mi dicono che provvederanno. Ma nulla. Solo pochi giorni fa è arrivata la mail.
Ieri il 187 mi dice che dovevo cercare sul sito per scaricarmi l’etichetta di reso ma non è scritto da nessuna parte.
 
Anche a una mia amica è arrivata oggi l'email, ma lei aveva davvero disattivato, solo che non le avevano mai chiesto la restituzione del decoder.
Non vorrei che abbiano inviato a tutti indistintamente questa email, sia a quelli che veramente dovrebbero pagare, che a chi ha l'abbonamento ancora attivo.




Il tuo caso specifico o in generale la situazione, avendo impattato vari clienti?

io ho disattivato timvision in aprile e fino ad oggi, nonstante ho esercitato l'opzione di acquisto a 39 euro, non mi è arrivato ancora nulla
 
Ho disdetto 4 mesi fa circa e da subito ho sollecitato l’invio della mail. Avevano recepito la disdetta e sempre sulla mail della disdetta c’è scritto che riceverò l’etichetta di reso. Se non la ricevo devo contattare il 187. Cosa che ho fatto. Chiamo il 187 e mi dicono che provvederanno. Ma nulla. Solo pochi giorni fa è arrivata la mail.
Ieri il 187 mi dice che dovevo cercare sul sito per scaricarmi l’etichetta di reso ma non è scritto da nessuna parte.

In ogni caso Stuto sopra scrivi che sono passati 30 giorni da quando l'hai ricevuta, i 30 giorni sono il limite, quindi se non l'hai restituito, i 69 euro sono il prezzo d'acquisto.

Nel tuo caso purtroppo credo non ci sia molto da fare.

Mentre se uno non l'ha ricevuta, leggendo qua si dice sia indispensabile e quindi immagino si possa ricorrere e farsi restituire i soldi, facendo ripartire la procedura di restituzione.

https://www.tim.it/assistenza/tv-calcio/timvision/restituire-decoder

"Successivamente alla richiesta di disattivazione di un’offerta TV, riceverai la comunicazione via email “Modalità di Restituzione TIMVISION Box” contenente l'etichetta precompilata indispensabile per effettuare la restituzione."

"Se non hai ricevuto la Comunicazione contenente l'Etichetta precompilata contatta il servizio Clienti TIM 187 o 119, ti verrà inviata via email."

__________________________________

Anche se poi loro stessi scrivono questo.

"Il decoder in comodato d’uso dovrà essere restituito entro 30 giorni dalla cessazione dell’offerta TIMVISION, la mancata restituzione sarà considerata a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del Decoder stesso che produrrà il trasferimento della proprietà del TIMVISION Box a tuo favore e che avverrà con l’addebito dei seguenti importi."

Che è una contraddizione, perché dovrebbe essere 30 giorni dalla ricezione dell'etichetta, visto che viene definita indispensabile.

_______________________________________

Insomma se non l'avete ricevuta appellatevi. Se invece è arrivata non c'è molto da fare
 
Quoto. Uno dei motivi per cui non mi sono abbonato con loro. Già la cosa del decoder obbligatorio mi puzzava
Purtroppo mentalità imprenditoriale sbagliata, sono rimasti 20/30 anni indietro. Pensano più a complicare la vita, sperando si prendere qualche 70 euro qua e la, che a fare un numero elevato di abbonati semplificando il tutto.

Con i prezzi che avevano ne avrebbero fatti vagonate in più, invece ne conosco veramente tanti che hanno fatto il tuo stesso ragionamento e hanno fallito già dopo 1 anno.

Scrivevo proprio di questa cosa nell'altro topic un mesetto fa.

Ufficio complicazioni, guardano sempre all'uovo e mai alla gallina... Misteri Italiani.
 
A me hanno fatto di peggio. DUE ADDEBITI DA 69 stamattina.
2 anni fa ho fatto abbonamento timvision con decoder. Disdetto a maggio o giugno mi pare. Contattati 20 volte per avere indirizzo di negozio dove consegnarlo, mai risposto. Inviato anche email al servizio, mai considerato. Successivamente il 1 Luglio 2022 ho attivato nuovo abbonamento: inviato nuovo box (presi pure 19 euro per invio) MAI ARRIVATO. Il 1 agosto mi hanno staccato l'abbonamento...non so perché. Ancora non avevo neanche iniziato a pagare. Mi è rimasto il decoder di 2 anni fa.
Ieri ho attivato la nuova offerta...pareva tutto regolare (a parte il fatto che invieranno UN ALTRO DECODER che NON vorrei).
Stamattina alle 9 addebito da 69 euro per decoder non restituito. Ho inviato PEC al servizio clienti telecom spiegando che ne ho uno di 2 anni fa (quindi al limite potevano imputare 39 euro non 69 - e che almeno avrebbero dovuto stornare i 19 euro pagati PER NIENTE l'anno scorso). Alle 11 ALTRO ADDEBITO DA 69 EURO sulla carta di credito. Sono passato in un centro tim e mi hanno detto che sulle attivazioni online non possono fare niente e devo chiamare 187. Domani proverò ma ci spero poco e ormai la voglia è di portare TIM in tribunale, ovviamente rimettendoci un bel po' di soldi...ma sarebbe una soddisfazione troppo grossa.
E' un comportamento criminoso questo.
Sono cliente affezionato da anni ma stavolta mi perdono se non risolvono, cell mio, di famiglia e pure la fibra che avrei messo appena cambiata casa. So che non gliene fregherà nulla ma pazienza, questo possiamo fare noi semplici clienti. Portare i nostri soldi, pochi o tanti che siano, ad altri. E sputt@n@re.
 
Hanno detto che risolveranno in 7 giorni. Io non avevo fatto richiesta di disdetta nè di restituzione del decoder. Non è la prima volta che addebitano soldi senza ragione.
 
La tua amica ha ricevuto la mail con l'etichetta?

No.

Ieri il 187 mi dice che dovevo cercare sul sito per scaricarmi l’etichetta di reso ma non è scritto da nessuna parte.
Questa è un'altra stupidaggine perché se per etichetta intendiamo la lettera di vettura per la spedizione, avente un tracking specifico, questa è personalizzata per ogni cliente, come fai a scaricarla dal sito.
 
Ogni volta che leggo messaggi come in questo thread comunque tremo, chissà che mi succede ad agosto o se va liscia .


Contattati 20 volte per avere indirizzo di negozio dove consegnarlo, mai risposto.

Al negozio non si può consegnare. Dovevi spedirlo.

Sui secondi 69 per un decoder mai ricevuto ovviamente fatti sentire. Sul primo dipende se ti hanno mandato l'etichetta di reso o no (in teoria almeno o per meglio dire speriamo sia una discriminante). Se te l'hanno spedita all'epoca, allora i primi 69 sono giusti, perché non conta che sono passati 2 anni ora ma conta quando hai fatto disdetta, cioè durante il primo anno di contratto.
Se invece non te l'hanno mai mandata, prova a farti sentire.

È chiaro che per tutti i post la questione fondamentale sul rimborso, è se ricevere l'etichetta è una condizione fondamentale, quello che fa partire i 30 giorni, oppure no.

La cosa è studiata o ci stanno provando? Comunque è davvero incredibile...
 
Non c'era nessuna penale e nessun vincolo, quindi l'operatore ti ha detto una boiata.

Non ho capito però la tua situazione, tu hai disdetto? Se si quando? Se è passato più di un mese dalla disattivazione e non hai restituito il decoder, i 69 euro sono per la mancata restituzione.

Se non hai ricevuto la mail prova a fare ricorso e segnalare ma comunque il decoder andava restituito entro 30 giorni. Nel caso prova ad appellarti a quello.

_______________________
Edit=visto che come scritto nel loro sito l'etichetta è indispensabile, se non te l'hanno mandata, allora prova a ricorrere.
_________________________________


Se invece anche tu non hai disdetto come il primo utente, allora il discorso è diverso e fatevi sentire.

Maledetti decoder...

Ho fatto la disdetta, ma non ho mai ricevuto l'email per la restituzione del decoder. Riprovo a chiamare il 119 e vediamo cosa mi dicono...
 
Per reclami provate a contattare l'assistenza TIM su Facebook.
 
Anche io ho ricevuto mail con addebito della mancata restituzione del timvision per il mio abbonamento del primo anno di dazn (legato ad una SIM mobile)
Il decoder l'ho restituito nei tempi previsti tramite corriere SDA (tutto tracciato ovviamente).
Ho mandato un messaggio sul profilo Tim di facebook, attendo una loro risposta in merito

PS : calcolate che non ho mai ricevuto loro mail ed ho restituito il timbox come indicato dal centro Tim dove avevo stipulato il contratto (con un modulo che mi hanno fornito a negozio)
 
Indietro
Alto Basso