Addio segnale orario Rai

La BBC continua a trasmettere il segnale orario sia nel Regno Unito, che in tutto il mondo tramite il canale BBC world service
I famosi sei toni, al segnale orario controllato da un orologio atomico, viene dato un leggero ritardo in modo da ricevere in onde medie e corte il segnale esatto in tutto il mondo.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Greenwich_Time_Signal

Ultima modifica:
Mah guardate, a me importa che almeno il minuto sua esatto, poi anche se sono 5 o 6 secondi indietro o avanti rispetto all orologio atomico..chissene

Mah guardate, a me importa che almeno il minuto sua esatto, poi anche se sono 5 o 6 secondi indietro o avanti rispetto all orologio atomico..chissene

Ero indeciso se ignorare il messaggio..ma non ho resistito :D

Se sei ad es indietro di 5 secondi e siamo al secondo 03 o viceversa sei avanti di 6 secondi e siamo al secondo 55..mi spieghi come può essere lo stesso minuto?? :D :D

Se volevi dire che pochi secondi non fanno la differenza ok (anche se dipende.. Può fare piacere sapere di avere l'ora esatta - e poi prova a chiedere a un pilota/ciclista/podista il valore di un secondo....) ma il ragionamento sul minuto esatto con i secondi sbagliati proprio non l'ho capito :D

capirai, dopo 5 secondi si allinea il minuto.
ma cosa ca..o centra il valore del secondo per cronometrare? io parlo di orario.

capirai, dopo 5 secondi si allinea il minuto.
ma cosa ca..o centra il valore del secondo per cronometrare? io parlo di orario.

"capirai " però se fosse un orologio che non indica i secondi in quel momento ti sembrerebbe di essere un minuto indietro.

E poi se è indietro di 5.. poi diventano 10..e poi 15.. E se non hai un orologio preciso al secondo con cui controllare non te ne accorgi neanche

"capirai " però se fosse un orologio che non indica i secondi in quel momento ti sembrerebbe di essere un minuto indietro.

E poi se è indietro di 5.. poi diventano 10..e poi 15.. E se non hai un orologio preciso al secondo con cui controllare non te ne accorgi neanche

certo..e se le auto non avessero le ruote...

???

A me sembra pieno di orologi (soprattutto digitali) che non indicano i secondi

E neanche il più preciso degli orologi analogici non perde mai almeno un secondo al giorno

Anche io, ma infatti anche tu vedo che usi un iPhone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque, tornando al segnale orario in senso radiofonico, secondo me lo sostituiranno su Radio 1 e Radio 3 (più ex filodiffusione) con uno simile a quello di Radio 2, ovvero jingle musicale e voce che annuncia l'ora esatta. Questo perché è sponsorizzato, non penso che rimborseranno gli inserzionisti... Detto questo, davvero non riesco ad immaginarmi Radio 1 senza lo storico segnale orario...

Scomparirà anche dalla radio?
Che poi, a voler essere pignoli, basterebbe lasciare una parvenza di segnale orario con un sottofondo musicale (come quello che si usava negli anni 90), togliendo solo il "trillo" codificato.
Vabbè, pazienza, comandano loro.

Quello della radio è la stessa identica cosa del segnalare che si vedeva in tv nei "momenti di difficoltà". Chiudono il servizio, quindi non ci sarà più nemmeno alla radio, suppongo

Indietro
Alto Basso