Grazie eragon per la pazienza!
Prove fatte con 10.3.181.26 in FF.
Sul mio pc il "video decoding" varia!!! passando ad "Accelerated" in full screen!!!!
Video rendering:
software in small, accelerated per UN SECONDO in full screen, ritorna a software spontaneamente, definitivamente accelerated DOPO aver fatto un lieve movimento col cursore, spostandolo un poco a destra o a sinistra della scrollbar. A questo punto ottengo ottimi valori di CPU load e per tutta la durata del video e leggo finalmente "video rendering accelerated E video decoding accelerated".
Niente di grave, ho trovato casualmente questo piccolo workaround.
________
Invece la stranezza apparsa oggi è la seguente:
da sempre la small window di yt di posizionava di default su 480p ed era "extended" ossia si conservavano le mie impostazioni personali. ok.
Da oggi (chissà perché???) di default mi ritrovo small windows NON extended (cioè da oggi devo cliccare ogni volta sull'icona in basso a destra, raffigurante le "freccine in basso e a destra" per estendere la finestra, "estendere" e non full screen!) e la risoluzione è 360p (devo scegliere manualmente la 480p o superiori se disponibili), cosa mai capitata prima.
Non ho toccato nulla. Preciso che questo accade sia attivando sia disattivando i flash cookie (se li tengo disattivati il volume di default è sempre 100% al reload della pagina, ma questo è normale se rifiuto i cookie).
In sintesi mentre fino a ieri sera, cliccando su un video, lo aprivo a 480p extended, da oggi lo stesso video mi si apre a 360p e non extended, devo cioè intervenire manualmente. Niente di tragico, solo ero curioso di sapere cosa possa essere successo...considerando che sono tre anni ormai che uso ed aggiorno flash...mah... sarà la luna rossa... ;-)