Adobe Flash Player 32.0.0.465 (Fine supporto 31/12/2020) Dovete toglierle!!!

Flash 10.3.181.26

Quanti aggiornamenti oggi!!!
21 patch per Windows, il quarterly per Acrobat (il prossimo al 13 settembre), ed ora anche Flash Player 10.3.181.26.

Aggiornamento sulla sicurezza di una certa rilevanza, che NON si rende necessario per il Flash interno all'Acrobat appena aggiornato, anche se questo update per Flash standalone è stato rilasciato pochissimo tempo DOPO il quarterly:
http://www.adobe.com/support/security/bulletins/apsb11-18.html

Purtroppo permane il "software video rendering ed il software video decoding"... i tempi della 10.2 con l'hardware video rendering sono ormai un pallido ricordo; della serie: le cose belle durano poco!

oggi, per me, giornata di vari aggiornamenti (windows update, adobe, flash, shockwave); fatto anche questo ;)

sopron ha scritto:
Intanto scopro che con l'ultima versione di Flash (a differenza della 10.2: CPU 4-11% per 1080p) i video di Youtube sono visualizzati con software video rendering!! :-(

Scusate l'autocitazione, ho verificato che con la versione 10.3 in full screen è sufficiente tornare indietro con il cursore della barra di avanzamento per ottenere il desiderato >accelerated video rendering, accelerated video decoding< nel menù Video Info. Ho verificato su questi due link (scegliendo 1080p)

http://www.youtube.com/watch?v=Ou6_MkIvKOo

http://www.youtube.com/watch?v=XITHbsUUlYI

Se all'inizio (partendo dalla piccola finestra video) dice >software video rendering...< poi ci si sposta in full screen e si torna indietro con il cursore ed appare >accelerated....< infatti la CPU ritorna a 3-7% come ai vecchi tempi.

Che stranezza...almeno io non sapevo di questo comportamento...che ne pensate?

Questi 2 video mandati in finestra a 1080p mi vanno in "software video rendering", ma appena switcho in full screen passano automaticamente in "accelerated video rendering".
Se ritorno in finestra passano di nuovo a software video rendering...

Onestamente non ci vedo niente di strano, tutto come previsto...

"You have version 10,3,181,22 installed"
Windows 7 32bit Ultimate
Firefox

Grazie eragon per aver verificato!

Qui da me c'è qsa di strano: se mando in full screen non si modifica il sw rendering, devo spostare il cursore indietro, solo a questo punto mi va in HW video rendering, se non tocco il cursore permane sw anche in full screen. Questo sì che è strano hmmm....proverò con IE.

Se può risultare di un certo interesse, ecco la soluzione che ho adottato.

flash con video yt 1080p:

1) small window: sw+accel
2) full screen: accel.+sw
3) spostare leggermente il cursore (scrollbar) dove si vuole avanti o indietro e si ottiene finalmente => accel +accel. con 3-7% CPU.

Un po' strano, ma bene così!

sopron ha scritto:
accel +accel. con 3-7% CPU.
Non mi e' chiaro pero' cosa intendi che sia ACCEL oppure SW...

Ci sono 2 cose in funzione:
C'e' il "video rendering", che puo' essere "accelerated" o "software".
Poi c'e' il "video decoding" che, almeno nel mio caso, resta sempre "software".

Sui miei computer il video rendering e' "software" in modalita' finestra, diventa automaticamente "accelerated" passando in full screen, torna automaticamente "software" ritornando in finestra.

Test fatti con la versione Flash 10,3,181,22 in Firefox.

Grazie eragon per la pazienza!

Prove fatte con 10.3.181.26 in FF.

Sul mio pc il "video decoding" varia!!! passando ad "Accelerated" in full screen!!!!

Video rendering:

software in small, accelerated per UN SECONDO in full screen, ritorna a software spontaneamente, definitivamente accelerated DOPO aver fatto un lieve movimento col cursore, spostandolo un poco a destra o a sinistra della scrollbar. A questo punto ottengo ottimi valori di CPU load e per tutta la durata del video e leggo finalmente "video rendering accelerated E video decoding accelerated".

Niente di grave, ho trovato casualmente questo piccolo workaround.
________

Invece la stranezza apparsa oggi è la seguente:

da sempre la small window di yt di posizionava di default su 480p ed era "extended" ossia si conservavano le mie impostazioni personali. ok.

Da oggi (chissà perché???) di default mi ritrovo small windows NON extended (cioè da oggi devo cliccare ogni volta sull'icona in basso a destra, raffigurante le "freccine in basso e a destra" per estendere la finestra, "estendere" e non full screen!) e la risoluzione è 360p (devo scegliere manualmente la 480p o superiori se disponibili), cosa mai capitata prima.
Non ho toccato nulla. Preciso che questo accade sia attivando sia disattivando i flash cookie (se li tengo disattivati il volume di default è sempre 100% al reload della pagina, ma questo è normale se rifiuto i cookie).

In sintesi mentre fino a ieri sera, cliccando su un video, lo aprivo a 480p extended, da oggi lo stesso video mi si apre a 360p e non extended, devo cioè intervenire manualmente. Niente di tragico, solo ero curioso di sapere cosa possa essere successo...considerando che sono tre anni ormai che uso ed aggiorno flash...mah... sarà la luna rossa... ;-)

Ma che scheda grafica hai?

Hai provato su altri PC/notebook?

Usi un account youtube?

Comunque il video rendering dovrebbe andare tranquillamente in Accelerated passando in full screen, senza escamotage.
Il video decoding accelerated forse dipende dalla scheda grafica che si usa.

La mia versione di Flash comunque e' la penultima.

Scusa eragon se rispondo solo ora, temporeggio perché sono in contatto con nVidia. Il problema non è grave, ma ho inviato loro un dxdiag.txt in modo che si facciano un'idea del mio sistema. Mi hanno detto che stanno riproducendo il bug e che rilasceranno driver correttivi, anche per la mia scheda fabbricata nel lontanissimo 2008. Molto professionali e cordiali questi di nVidia!
[Invece sul portatile ho trovato ATI preinstallata, un disaster!! blah]

Per quanto riguarda il problema della finestra video non più "extended di default" ho risolto rinominando il pluginreg.dat di FF in modo che ne creasse uno nuovo. OK.

Ciao

Aggiornato sia Internet Explorer 8 che Firefox 5.
Windows XP SP3

Grazie Biscuo ;)

Ciao;)
max

Ultima modifica:
Aggiornato sia Internet Explorer 9 che Firefox 5 :icon_bounce:

Indietro
Alto Basso