• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ADSL Alice 7 mega va a 4

te4o

Digital-Forum New User
Registrato
26 Agosto 2013
Messaggi
7
ciao a tutti ragazzi,

vorrei chiedervi se secondo voi è normale che con alice 7 mega abbia circa 4 mb (speedtest.net) come velocità di download


i valori segnati dal modem (alice gate 2 plus wifi) sono i seguenti:

Velocità trasmissione 640 Kbits/s Velocità ricezione 4832 Kbits/s

quello che mi sembra strano è che la portante (guardando la ricezione) sembra quella della 4 mega


vi metto anche i valori di linea:

SNR Margin (dB) 6.0(downstream) 15.0(upstream)
Attenuation (dB) 41.0(downstream) 24.0(upstream)


Grazie in anticipo ;)
 
Benvenuto

Si in base ai valori non puoi andare di più perchè la centrale è rate adaptive ,si setta per evitare che tu abbia problemi di sconnessioni in quanto hai un'attenuazione in down decisamente altina ,ma soprattutto un SNR di 6 dB ,quasi al limite (se scende ancora ,rischi che il modem perda l'allineamento con la centrale)

Chiama il 187 e richiedi una verifica della linea ;)
 
Ho chiamato e mi han detto che avevo il profilo 4 mega per la distanza dalla centrale.. Ora comunque hanno provato a mettermi il profilo alice 7 mega e vado a piu di 5 mega (portante a piu di 6) con rumore in down a 12 e attenuazione a 29..
 
Info per un amico:

Se alice, così come altri provider, non riescono a dare una connessione decente (meno di 1mbit) può fare qualcosa?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 
ragazzi ho lo stesso problema.
ho alice 7 mega , entrando nella configurazione del modem i dati sono questi " alice gate 2 plus"
Velocità trasmissione 480 kbps Velocità ricezione 7776 kbps
Rate (kbps) 7776 480
SNR Margin (dB) 11.9 21.0
Attenuation (dB) 38.0 22.5

dovrei ricevere una 7 mega con questi dati, ma invece non vado mai oltre i 4. infatti scaricando, la velocità massima che raggiungo è di 500kb/s.
secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la mia linea oppure mi devo accontantare?
 
I valori sono nella norma ,da quanto tempo hai questo problema?

Il problema è sempre o solo in alcuni orari?

Eventualmente puoi provare a farti fare un reset della linea chiamando il 187
 
I valori sono nella norma ,da quanto tempo hai questo problema?

Il problema è sempre o solo in alcuni orari?

Eventualmente puoi provare a farti fare un reset della linea chiamando il 187

da quello che ho letto in rete con un valore snr "12" potrebbe esserci un problema di collegamento interni.
la velocità è sempre stata questa da quando ho attivato la 7 mega , facendo i test in orari diversi il risultato è sempre lo stesso oscilla tra i 3.5-4 mega mai di più

oggi è venuto il tecnico della telecom e misurando direttamente la presa principale gli dava come valore 7 mega e mi ha detto che avro' qualche problema nell'impianto interno ma se n'è andato dicendomi che lui non sapeva come risolevrlo
 
Potrebbe anche essere satura la centrale a cui sei collegato.

SNR a 12 ,è un valore più che accettabile

Secondo me il problema l'aveva quello che se ne è andato oggi
 
Potrebbe anche essere satura la centrale a cui sei collegato.

SNR a 12 ,è un valore più che accettabile

Secondo me il problema l'aveva quello che se ne è andato oggi

Quindi cosa mi consigli di fare? Chiamare un tecnico x controllare il mio impianto o devo rassegnarmi ad avere una 4 mega?
 
Quindi cosa mi consigli di fare? Chiamare un tecnico x controllare il mio impianto o devo rassegnarmi ad avere una 4 mega?
Io avevo il problema opposto al tuo, superavo i 7 Mega con Alice 7 Mega e la connessione internet cadeva minuto dopo minuto. Dopo tante telefonate, dopo aver tribolato col 187 (varie scuse, scheda in centrale non funzionante, fili esterni alla centrale danneggiati, azz e se son danneggiati si viaggia più veloci? Allora danneggiamo i fili di tutta Italia:laughing7:) e dopo aver parlato al telefono direttamente coi tecnici Telecom locali (non avevo modificato nulla a casa, mi fanno domande elementari e quindi il solito iteri tipo le luci lampeggiano o sono fisse? Il modem funziona perfettamente? Ha staccato il telefono e ha provato solo a collegare il modem?, ecc.) sono intervenuti nel tempo due tecnici tra cui uno che non ha risolto nulla andando in centrale a pochi passi da casa mia ma, mentre poi un altro tecnico, che era proprio un ragazzino, ha risolto tutto ma sempre sotto mia pressione dicendogli, come detto semplicemente al primo tecnico, di provare ad assegnami un'altra portante in centrale o un termine simile che, non ricordo con esattezza, a suo tempo lessi sui forum.
A te non è un vero e proprio disservizio se navighi a 4 Mega, se navigassi al di sotto dei parametri indicati da Telecom allora potresti rescindere dal contratto a costo zero. Ti consiglio di insistere e se non ottieni nulla a modo tuo vedi se riesci invece come ho fatto io.
 
Scusate ma con 38 Db di attenuazione dubito riesca ad avere una 7 mega piena ... non mi pare certo vicino alla centrale ...

Attenuazione su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
fino a 20 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 - 30 dB: eccellente
30 - 40 dB: molto buono
40 - 50 dB: buono/discreto
50 - 60 dB: appena sufficiente, si possono verificare disconnessioni
oltre 60 dB: pessimo, disconnessioni frequenti
 
Scusate ma con 38 Db di attenuazione dubito riesca ad avere una 7 mega piena ... non mi pare certo vicino alla centrale ...
Codice:
app: adsl info --show
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 1
Channel: FAST, Upstream rate = 477 Kbps, Downstream rate = 7319 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       10.8            21.5
Attn(dB):       38.0            17.5
Pwr(dBm):       0.8             10.4
Max(Kbps):      8200            580
Rate (Kbps):    7319            477
Snap.png
 
ragazzi posto qui i dati dalla pagine del mio router "alice gate 2 plus con le 2 antenne nere"

Statistiche
Statistiche Traffico
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Nome host Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Ethernet1 Attiva Ricevuto LAN 68259 520 4547 Non Disponibile
Inviato 90747 583 Non Disponibile 2264
Ethernet2 Attiva Ricevuto Host-002 7748 86 5 Non Disponibile
Inviato 7932 63 Non Disponibile 69
Ethernet3 Attiva Ricevuto --- 578865 2392 2269 Non Disponibile
Inviato 2277354 2961 Non Disponibile 4547
Ethernet4 Non Attiva Ricevuto --- 0 0 0 Non Disponibile
Inviato 0 0 Non Disponibile 78
Wi-Fi Attiva Ricevuto Wi-Fi 543463 5718 0 0
Inviato 11944022 9462 1 0
Servizio
Protocollo Interfaccia Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Telegestione PPPoE Ricevuto WAN 8003 45 0 0
Inviato 11574 51 0 0
Connessione Routed PPPoE Ricevuto LAN 13835343 11601 0 0
Inviato 887473 7388 33 0

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 7840 480
SNR Margin (dB) 11.9 22.0
Attenuation (dB) 37.0 22.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.0 19.8
Super Frames 24071 24069
Super Frames Errors 0 0
RS Words 3273720 204586
RS Correctable Errors 130 0
RS Uncorrectable Errors 0 0


davvero dite che non posso raggiungere i 7 mega in download?


http://www.adsl-test.it/images/badge_share/UPkFFjGMDt.png
 
Ultima modifica:
Io dovrei avere una 7 mega ma invece mi varia sempre fino ai 5 mega .... in piu' ogni tot giorni ho delle perdite di portante ... gia' cambiato coppia a dicembre 2012 .. prima era anche peggio di cosi' .. un sacco di perdite di portante ogni giorno .. anche se mettevo il router alla presa principale senza nessun filtro ... .. e ho 40 DB di attenuazione .. cioe' molto lontano dalla centrale .. comunque vincy facci sapere come finisce la cosa ...
Comunque penso che ogni linea adsl abbia una storia a se' .. a te puo' andare bene e a me no .. purtroppo ...
 
Io dovrei avere una 7 mega ma invece mi varia sempre fino ai 5 mega .... in piu' ogni tot giorni ho delle perdite di portante ... gia' cambiato coppia a dicembre 2012 .. prima era anche peggio di cosi' .. un sacco di perdite di portante ogni giorno .. anche se mettevo il router alla presa principale senza nessun filtro ... .. e ho 40 DB di attenuazione .. cioe' molto lontano dalla centrale .. comunque vincy facci sapere come finisce la cosa ...
Comunque penso che ogni linea adsl abbia una storia a se' .. a te puo' andare bene e a me no .. purtroppo ...

il mio amico " abita a circa 7oometri da casa mia " ha questa valori con la stessa linea "alice 7 mega"
Stato :
Configurato Corrente
Stato del collegamento --- Connected
Tipo di link --- ---
[Va la parte superiore]

Velocità dati :
Tipo di flusso Velocità dati
Upstream 904 kbps
Downstream 11610 kbps
[Va la parte superiore]

Dati operativi / Indicazione di difetti :
Dati operativi A monte A valle
Margine di rumore 11.7 db 12.3 db
Attenuazione 19.6 db 27.7 db

e scarica a 1 mega costante e quasi 1 mega anche in upload...allucinante
 
puo' dipendere da qualche problema del mio impianto?

Dovresti provare a mettere il router nella prima presa telefonica entrante in casa senza nessun filtro e vedere che valori hai .... stacca anche tutti gli apparecchi telefonici che hai in casa prima di fare questa prova ...
Comunque il tuo amico con quei valori non ha una 7 mega .. come minimo ha una 10 mega ...
 
Indietro
Alto Basso