• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Affollamento Spot nel 2010

Villans'88

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
17.095
La frammentazione della platea tv ha l'effetto di erodere significativamente l'ascolto delle reti tradizionali. è avvenuto e sta avvenendo anche negli altri paesi europei. In ogni caso i nuovi canali hanno audience nel minuto medio più ridotte. Pertanto gli inserzionisti pubblicitari devono pianificare molti spot per poter raggiungere il bacino d'ascolto di ogni rete. Ne consegue che molte reti digitali risultano avere un carico di spot molto significativo,anche se poco correlato alle loro audience.
Se considerano il numero di spot emessi nel 2010,ai primi posti troviamo le reti storiche Mediaset,La7 e MTV,ma subito dietro si piazzano numerosi canali Fox con oltre 100mila spot( non includendo nel conteggio gli spot dei canali +1). FoxLife,per esempio,ha trasmesso 144mila spot,ossia più delle tre reti Rai messe assieme ( 140mila ). è interessante osservare i bizzarri effetti della vendita a pacchetto: per esempio,un canale a bassissima audience come Sky Meteo risulta essere la 12° rete per affollamento,con circa 97mila spot,1.500 in più di SkyTg24,una delle reti Sky di maggiore ascolto. Ci sono poi gli effetti dell'impaginazione: le reti dedicate al calcio,pur avendo ascolti "milionari",hanno un minore affollamento pubblicitario complessivo poichè gli spot ( e l'ascolto ) sono concentrati nelle partite live. Minore affollamento anche sulle reti cinema,poichè per non interrompere i film vengono trasmessi meno break ( da segnalare che questa scelta di impaginazione determina un maggiore gap tra l'ascolto del programma e quello dei break). Comunque sia,SkyCinema 1 ha trasmesso 46mila spot,ossia quasi quanto Rai2 ( 49mila) e molto più di Rai3 ( 29mila).

Classifica
Canale5 : 206.224
Italia1: 192.714
Rete4: 185.361
La7: 177.954
MTV: 146.529
Fox Life : 144.293
Fox: 138.354
FoxCrime: 128.433
FoxRetrO : 118.674
Nat Geographic: 102.662
History: 99.475
SkyMeteo24: 96.774
SkyTg24: 95.323
Sky Uno: 82.439
Deejay tv: 81.847
SkySport24: 73.056
Nat Geo Wild: 71.548
Mya: 62.258
Nat Geo : 61.963
FX: 61.315
Rai1 : 60.093
Boing : 57.843
SkySport 1 : 57.259
Joi : 54.994
Sky Calcio 1-14: 54.899
Iris : 54.839
Rai 2 : 49.796
Rai 4 : 49.276
Cult : 47.883
Sky Cinema 1 : 45.877

Fonte : Auditel/Nielsen TAM + Log file concessionaria + Nielsen ( Pubblicità tabellare )

Fonte : TvKey
 
Ultima modifica:
Abbastanza grave l'affollamento pubblicitario nelle pay tv, nate per dare contenuti di qualità e assenza di interruzioni pubblicitarie.
 
Ahahahah, pensa Mediaset il prossimo anno, rischia di avere la top ten tutta per lei :D:(
 
Ok ci possono stare le 3 reti mediaset e la7 e mtv poichè sono le tv dal 4 al 8 ma vedere nella lista a seguire praticamente quasi tutti canali sky non è bello... ed è una pay tv...
 
no non è per niente bello. per fortuna c'è il mySky. seguire le serie tv mi è diventato snervante senza.
 
Il brutto è che in questa classifica viene considerato solo il 2010.

Direi che è inaccettabile la quantità di spot dallla posizione 11 in su.
 
Ultima modifica:
Fx e SkyUno nonostante non abbiano 16/9 e HD hanno delle pause pubblicitarie accettabili...
 
alex86 ha scritto:
Abbastanza grave l'affollamento pubblicitario nelle pay tv, nate per dare contenuti di qualità e assenza di interruzioni pubblicitarie.
la cosa ha colpito molto anche me
 
ale89 ha scritto:
Ok ci possono stare le 3 reti mediaset e la7 e mtv poichè sono le tv dal 4 al 8 ma vedere nella lista a seguire praticamente quasi tutti canali sky non è bello... ed è una pay tv...
Evidentemente usando la giustificazione della concorrenza gli abbonati Sky sono anziani e devono andare al bagno più volte nell'arco di un telefilm :eusa_whistle: :D
 
Io invece credo che dipende dal fatto che tutti i canali Fox e il tg di Sky sono canali che non hanno un programma che duri più di 50minuti ed inserendo un blocco pubblicitario ogni 50' + quei 6-8 minuti di spot all'interno di un programma su un canale Fox si arriva a questo numero di spot pubblicitari
 
Beh fox non fa solo pubblicità ogni 50 minuti ma anche ogni 20 minuti... le serie su fox vengono interrotte dalla pubblicità. Su skytg24 si è vero c'è pubblicità ogni 25 minuti circa...
 
nei tg la pubblicità non mi dà fastidio. tanto gli orari sono quelli le edizioni sono quelle e la pubblicità tra la fine di una edizione e l'altra ci sta benissimo anche perchè non possono fare 24h su 24 diretta...
E' nei Fox che non mi va giù. A me andrebbe benissimo che mettessero tutti gli 8 minuti al termine del blocco orario ma evidentemente la pubblicità all'esterno dei telefilm vale talmente poco che devono metterla per forza all'interno.
 
Quello che penso voglia dire Dado è che per arrivare ad occupare uno slot da 60 minuti con documentario che ne dura 40/45 minuti ci devi mettere un tot di pubblicità. Fox ad esempio è già da un po' che ha ridotto lo slot a 55 minuti per le serie tv.
 
curioso anche il fatto che rai4 abbia più pubblicità di rai3, nemmeno menzionata in lista...

Comunque è un anomalia che tutte queste pay tv abbiano questa pubblicità
 
Anomalia no, in America o Regno Unito sono ugualmente pieni... Ma diciamo che gli italiani si rifugiarono sulle pay tv ANCHE per l'assenza di interruzioni pubblicitarie...
 
Indietro
Alto Basso