• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AFN radio (American Force Network)

JUMP_PN ha scritto:
OT Straquoto tutto e confermo dato che adesso purtroppo è così. Ricordo che per sentire l'audio di AFNT staravo la media frequenza audio a 5.5 MHz di una TV in bianco e nero portandola a 4,5 MHz (adesso nn ricordo più il valore esatto) . E via di tutto e di più :D . Poi sono arrivati i TV multistandard e il problema si è risolto da solo anche poi via PC-TV selezionando NTSC. /OT.
Mi fa piacere leggere di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza ma io non ero "avanti" come te... Come riuscivi a fare questo? Sorprendente (per me... ;) )
 
massimomarcello ha scritto:
Mi fa piacere leggere di qualcuno che ha avuto la mia stessa esperienza ma io non ero "avanti" come te... Come riuscivi a fare questo? Sorprendente (per me... ;) )
Potremo rinominare il 3D in Air Force Radio and Television Service AFN & AFNT, scherzo. :D se si puo' fare, meglio. Mi fa piacere che questo 3d sia di interesse ed anche un po' "vintage" ed anche perchè un po' "gioco in casa" :
http://www.aviano.af.mil/
Per risponderti, ho fatto studi tecnici e come il buon AREGGIO da ragazzini abbiamo imparato a nostre spese investendo tempo e danaro a smanettare: passione, studio, specializzazione e poi professione anche se da anni non mi occupo piu' di R.F.
@ Areggio :D Capito Tutto :D Chiudiamo l'OT se no dopo 30 anni ci identificano :D :lol:
 
Vi lascio immaginar come le sentivo le due radio americane alla Zappalà di Aviano ... di fianco all'aereoporto militare della Nato ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Fù lì che conobbi queste radio è poi cercandole le trovai sulle stesse frequenze quì .:eusa_whistle: ;) :D :D :D

P.S. : Jump sei di Cordenons ci sono stato una 40ina di giorni alla Caserma del tuo paese nel '90
 
JUMP_PN ha scritto:
Per risponderti, ho fatto studi tecnici e come il buon AREGGIO da ragazzini abbiamo imparato a nostre spese investendo tempo e danaro a smanettare: passione, studio, specializzazione e poi professione anche se da anni non mi occupo piu' di R.F.
Bello davvero ma io avrei fuso in tempi rapidi :D
Mi accontentavo di guardare gratis e così così ciò che non mi potevo permettere di pagare per vedere bene :D
 
JUMP_PN ha scritto:
Potremo rinominare il 3D in Air Force Radio and Television Service AFN & AFNT, scherzo. :D se si puo' fare, meglio. Mi fa piacere che questo 3d sia di interesse ed anche un po' "vintage" ed anche perchè un po' "gioco in casa"
Ah, ho provato a modificare il titolo ma penso lo possano fare solo gli amministratori. Proporrei un semplice AFN Radio visto che siamo nella sezione radiomania, ovviamente si accettano i riferimenti anche alla tv. E anche a me fa piacere vedere tutti questi post, che hanno soddisfatto le mie domande.
 
Visto che ormai è diventata un'area ricordi...ne ho uno più estivo e riferito all' AFN della Maddalena che trasmetteva musica easy americana una tarda serata dell'86, ricevuto da me con la radiolina su una spiaggia in Sardegna, in buona compagnia... :icon_cool:
A dire il vero all'inizio rischiai di romperle le palle parlando appunto dell'AFN :icon_rolleyes: (la radio, la radio, sempre in testa anche quand'era ora di pensare ad altro)...ma poi fui giustamente zittito... :icon_cool:
 
mi permettete di intervenire dicendo che -passando in treno nella tratta tirrenica Pisa-Livorno l'AFN di Camp Darby è una delle mie radio preferite ? :lol: :D
 
Andremales puoi cambiare il titolo del 3d come hanno detto gli amici sopra ???? ;) Grazie !!! :D :D :D
 
fatto. Ma direi -visto la sezione dove ci troviamo- di limitare la discussione alle stazioni radio AFN, e non necessariamente espanderla all'area vintage/ricordi (che hanno thread appositi) nè ai canali satellitari.
Altri ascoltatori ?
Intanto segnalo il sito web che -mi pare- nessuno aveva ancora linkato.
 
Grazie Hhamlet, principalmente sono i 106 e 107 con eventuali scostamenti in avanti o indietro di 0.1 MHz, intanto ho scoperto che in Germania trasmettono solo power in AM, pazienza. Nel mio viaggio in Veneto ho notato delle interferenze da parte di radio vicine, come i 106.8 di radio 24 attorno a Soave e i 105.9 di radio maria nei pressi di Montebello, per fortuna dopo un po' le afn sono migliorate, le ho perse attorno a Mestre e con il cellulare a Venezia non sono riuscito a captarle. Il sabato pomeriggio su eagle davano la american top 40 :icon_cool:
P.S. Credo che non ci sia solo quel ripetitore vicentino a trasmettere quelle radio, lo dico perchè per buona parte della provincia di Verona (e anche quando la captai a Manerba) non era presente l'identificativo, a differenza di Vicenza e Padova.
 
Per chi si diletta ad ascoltare le emissioni in AM (Amplitude Modulation), su 873 kHz in MW si ascolta con un buon segnale la loro trasmissione da Wiesbaden (come indicato sul sito di AFN Europe); a volte si riceve anche la frequenza di 1107 kHz , per le altre è più difficile; chiaramente è necessario orientare la radio per il migliore livello di segnale.
Nella mia zona (nordovest) è ricevibile solo di sera, al nordest credo possa essere ricevibile anche di giorno.
Marino
 
YouTivu ha scritto:
gia in fm? su 106 e 107?
in tal caso era una sorta di fuoribanda legale, ovviamente e rivolta solo agli americani?
OT I primi sinto-amplificatori a "stelle e strisce" che c'erano in base erano già a frequenze 88-108 MHz.
Ricordiamo che "storicamente" in "anni bui" della nostra storia, in Italia era vietato vendere apparati in FM.
La banda FM è stata poi portata dai 104 MHz a 108 MHz in seguito a risoluzione problemi con la banda areonautica civile. (Inizia a 110 MHz ca .. dato che sono passati tanti anni non ricordo più bene l'esatta cronistoria delle frequenze) /OT
Link utile: http://www.aviano.af.mil :)
 
Ultima modifica:
YouTivu ha scritto:
gia in fm? su 106 e 107?
in tal caso era una sorta di fuoribanda legale, ovviamente e rivolta solo agli americani?
Le trasmissioni in FM sono iniziate molto prima...mio padre ha ancora funzionante una spettacolare Philips BiAmpli, mi pare a 11 valvole, con OL, OM, OC e appunto FM. Gamma 87.5 ( o 87, non ricordo) /100 mhz.
 
Indietro
Alto Basso