• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AFN radio (American Force Network)

areggio ha scritto:
Le trasmissioni in FM sono iniziate molto prima...mio padre ha ancora funzionante una spettacolare Philips BiAmpli, mi pare a 11 valvole, con OL, OM, OC e appunto FM. Gamma 87.5 ( o 87, non ricordo) /100 mhz.
OT Si prima era esattamente 88-100 MHz , la vecchia radio "Grundig" ha ancora questa scala :D Questa banda era stata definita se non ricordo male nella conferenza di Stoccolma del 1960 o giù di lì :
http://www.ebu.ch/en/technical/trev/trev_290-doeven.html
areggio ha scritto:
:5eek:
Questa non l'ho proprio capita...
Nei famosi anni di piombo c'era stata una proposta di non vendere apparati in FM perchè starandoli si poteva intercettare le comunicazioni delle forze dell'ordine.
Cose che adesso farebbero ridere /OT
 
JUMP_PN ha scritto:
Nei famosi anni di piombo c'era stata una proposta di non vendere apparati in FM perchè starandoli si poteva intercettare le comunicazioni delle forze dell'ordine.
Cose che adesso farebbero ridere /OT
ah non la avevo sentita, nonostante allora fossi già nel pieno della mia radioattività :D
Io peraltro avevo starato una radiosveglia per sentire gli aerei, anche se la modulazione era di ampiezza si sentiva discretamente ugualmente.

Altri tempi comunque...come la banda FM "sovietica"...
 
Fran101 ha scritto:
Anch'io ascolto spesso AFN The Eagle sui 106 Mhz, e non è niente male.
Purtoppo il segnale da me non è dei migliori...
Mi sorprende il fatto che tu abbia ascoltato i 107 ben nitidi; di solito ovunque io vada la frequenza è disturbata da un pesante 107.1 di Radio Gelosa. ;)

e pensa che per una ventina d'anni, dalla legge mammì in poi, sui 107 c'erano ben due radio: afn power e rock fm (sorella minore della defunta one-o-one network ossia radio milano international ossia radio101... detta oggi r101)
potere della mammì che ha permesso di dichiarare sulla carta frequenze e postazioni inesistenti, salvo accenderle successivamente, come è successo, appunto al 107 di rock fm :eusa_doh:
la situazione si è risolta solamente un paio di anni fa con l'accordo tra gli americani, zanella (gruppo radio birikina) (che nel frattempo aveva comprato l'altro 107) ed R101 (sui 107.3) per spostare il 107 di zanella a 107.1 e girarlo tutto verso treviso-venezia, lasciando vicenza e buona parte del padovano agli americani (io a padova sento equamente afn power e radio gelosa)
 
Buone notizie per la mia ricezione :)

Fino ad ora l'ascolto delle radio in questione era stato fatto con il cellulare nokia che probabilmente ha il sintonizzatore integrato (non devo fare alcun uso di auricolari, che detesto), ieri ho provato a farlo con smartphone samsung e cuffie a fare d'antenna, ebbene prendo eagle sui 106 riuscendo in alcune zone di casa a ridurre i fruscii al minimo; i 107 invece son più difficili da migliorare, complice anche l'intrusione di un'altra radio, ma a me interessa principalmente eagle quindi son contento, credo che almeno qui non ci saranno messaggi elettorali ogni 20 minuti :eusa_shifty:
 
JUMP_PN ha scritto:
OT Ah si si :lol: quella che partiva da ca 67 MHz se non ricordo male /OT se no mi tirano le orecchie.:D

la banda OIRT andava da 65,8 a 74 MHz

per quanto riguarda FM italiano, prima le frequenze "autorizzate" erano tra 87,5 e 100 Mhz, poi si portò la banda a 87,5-104 Mhz (ma alcune radio trasmettevano tranquillamente tra 104 e 108 Mhz, quindi in una banda non autorizzata) poi si portò a 87,5-108 Mhz.
 
Hhamlet ha scritto:
(ma alcune radio trasmettevano tranquillamente tra 104 e 108 Mhz, quindi in una banda non autorizzata)
Tranquillamente si fa per dire...a Bologna, se ricordo bene, ci fu una "retata" contro tutte queste radio, con la scusa che disturbavano l'aeroporto...neanche fosse stato l'unico aeroporto del mondo vicino radio che utilizzassero quelle frequenze... :icon_rolleyes:
 
maniakdj ha scritto:
e pensa che per una ventina d'anni, dalla legge mammì in poi, sui 107 c'erano ben due radio: afn power e rock fm (sorella minore della defunta one-o-one network ossia radio milano international ossia radio101... detta oggi r101)
potere della mammì che ha permesso di dichiarare sulla carta frequenze e postazioni inesistenti, salvo accenderle successivamente, come è successo, appunto al 107 di rock fm :eusa_doh:
la situazione si è risolta solamente un paio di anni fa con l'accordo tra gli americani, zanella (gruppo radio birikina) (che nel frattempo aveva comprato l'altro 107) ed R101 (sui 107.3) per spostare il 107 di zanella a 107.1 e girarlo tutto verso treviso-venezia, lasciando vicenza e buona parte del padovano agli americani (io a padova sento equamente afn power e radio gelosa)
Certo, ricordo bene. ;)
Se non sbaglio i 107 di Rock Fm, dopo essere stati ceduti a Zanella hanno trasmesso per un periodo Radio Sorriso, per poi essere riposizionati a 107.1.

Mi permetto solo di dire che lì a Padova Radio Gelosa si può ascoltare su un sacco di frequenze: 93.4, 97.8, 107.1 e sui locali 93.2. Inoltre fino a qualche tempo fa a Padova città si ascoltava anche sui 100.2, da poco ceduti a Radio Piterpan.
Gran parte di queste erano le frequenze su cui trasmetteva la mitica Radio Sherwood. ;)
 
Hhamlet ha scritto:
la banda OIRT andava da 65,8 a 74 MHz
per quanto riguarda FM italiano, prima le frequenze "autorizzate" erano tra 87,5 e 100 Mhz, poi si portò la banda a 87,5-104 Mhz (ma alcune radio trasmettevano tranquillamente tra 104 e 108 Mhz, quindi in una banda non autorizzata) poi si portò a 87,5-108 Mhz.
Si un po' di rinfrescata alla memoria non fà mai male, provai a suo tempo di tanti anni fà con lo "stendibiancheria" nelle alture Pordenonesi, ma beccai solo le TV della Danimarca e qualcos'altro dall'Est.
areggio ha scritto:
Tranquillamente si fa per dire...a Bologna, se ricordo bene, ci fu una "retata" contro tutte queste radio, con la scusa che disturbavano l'aeroporto...neanche fosse stato l'unico aeroporto del mondo vicino radio che utilizzassero quelle frequenze... :icon_rolleyes:
:5eek: Cavolo se non mi ricordo, anzi grazie per avermerlo ricordato.
Qui ci fù una cosa della serie Santa Inquisizione mista alle crociate. Una strage. C'era :D sempre quel "fiorino bianco con torretta" in perenne stazionamento :D /Fine OT.
 
JUMP_PN ha scritto:
Si un po' di rinfrescata alla memoria non fà mai male, provai a suo tempo di tanti anni fà con lo "stendibiancheria" nelle alture Pordenonesi, ma beccai solo le TV della Danimarca e qualcos'altro dall'Est.

:5eek: Cavolo se non mi ricordo, anzi grazie per avermerlo ricordato.
Qui ci fù una cosa della serie Santa Inquisizione mista alle crociate. Una strage. C'era :D sempre quel "fiorino bianco con torretta" in perenne stazionamento :D /Fine OT.
bHè...A ME UNA SPURIA PARTì PER DAVVERO IN BANDA AERONAUTICA:
impianto acceso in fretta in tarda serata (fra l'altro per fare un piacere a un amico), rilevata da non mi ricordo quale aeroporto in Veneto o Friuli, alla mattina dopo presto avevo la Polizia Postale sotto casa che mi ha buttato giù dal letto... :icon_redface:
 
areggio ha scritto:
bHè...A ME UNA SPURIA PARTì PER DAVVERO IN BANDA AERONAUTICA:
impianto acceso in fretta in tarda serata (fra l'altro per fare un piacere a un amico), rilevata da non mi ricordo quale aeroporto in Veneto o Friuli, alla mattina dopo presto avevo la Polizia Postale sotto casa che mi ha buttato giù dal letto... :icon_redface:
:D Il Marco Polo.
Edit: ne dico anche un'altra, così ridiamo un po', tanto gli anni sono passati. Al centro meteo di un ...... (...) quando si usava ancora il Meteosat e i satelliti polari ...(...)... scorrevano le pentole, i materassi e gli scioglipancia di ponti ...(...) .. :)
 
Mi posso unire un attimo alla discussione ???? per dire la mia velocemente... da quando qui l' impianto locale della Rai in onda media sugli 873 kilohertz ha chiuso, la notte spesso e volentieri arriva l' impianto dell' AFN dalla Germania (credo sia "The Eagle" e comunque varie volte ci sono dei relay della Espn Sports Radio) e preso dalla curiosità l' ho voluta ascoltare... non è brutta come emittente, però forse - parere personale - fin troppo veloce e dinamica...

A presto !
 
frankrcn ha scritto:
Mi posso unire un attimo alla discussione ???? per dire la mia velocemente... da quando qui l' impianto locale della Rai in onda media sugli 873 kilohertz ha chiuso, la notte spesso e volentieri arriva l' impianto dell' AFN dalla Germania (credo sia "The Eagle" e comunque varie volte ci sono dei relay della Espn Sports Radio) e preso dalla curiosità l' ho voluta ascoltare... non è brutta come emittente, però forse - parere personale - fin troppo veloce e dinamica...

A presto !
Quanto dici non mi stupisce, ero dedito all'ascolto di quella frequenza negli anni 80 e già allora c'era molto sport, ma la ricezione al Nord Italia è sempre stata difficile a causa delle emittenti RAI su frequenze vicine.
http://en.wikipedia.org/wiki/Weißkirchen_radio_transmitter
 
areggio ha scritto:
Quanto dici non mi stupisce, ero dedito all'ascolto di quella frequenza negli anni 80 e già allora c'era molto sport, ma la ricezione al Nord Italia è sempre stata difficile a causa delle emittenti RAI su frequenze vicine.
http://en.wikipedia.org/wiki/Weißkirchen_radio_transmitter

Grazie per questa foto del sito trasmittente :) bè qui è capitato che, dato che spesso il tx di Radiouno degli 873 kilohertz la notte andava in portante muta o con una modulazione bassissima, l' AFN si riuscisse comunque ad ascoltare, negli ultimi tempi addirittura lo scorso mese di dicembre, pur essendo la Rai accesa, l' AFN la copriva completamente...

Buona giornata !
 
Sembrano in chiaro power di Aviano e eagle di Sigonella su eurobird 9 est, chi può arrivarci provi a soffermarsi un po', non dovrebbero essere male anche queste versioni. Sempre discreta la mia ricezione di eagle Vicenza sui 106 con smartphone e cuffie :icon_bounce:
 
Che bella questa discussione!!!
Mi avete ricordato il mio periodo negli elicotteristi quando ascoltavo AFN dall'aeroporto Baracca di Casarsa (PN)!! Erano gli anni 1988-1989....Ero giovincello..
 
Riprendo questa discussione per dire che qualche giorno fa ho avuto occasione di seguire, tra Pisa e Collesalvetti, le due radio AFN a 106.0 e 107.0 con tanto di RDS. Navigando ho però trovato questo articolo, anche se durante la mezz'ora di ascolto non ho sentito la parola Vicenza. Quindi in quella zona adesso dovrebbero andare in onda le stesse cose che si ascoltano qui da me.
 
Riprendo questa discussione per dire che qualche giorno fa ho avuto occasione di seguire, tra Pisa e Collesalvetti, le due radio AFN a 106.0 e 107.0 con tanto di RDS. Navigando ho però trovato questo articolo, anche se durante la mezz'ora di ascolto non ho sentito la parola Vicenza. Quindi in quella zona adesso dovrebbero andare in onda le stesse cose che si ascoltano qui da me.
Sì credo che sia vero, anche se anch'io in un breve ascolto non ho realizzato con certezza la cosa...
 
Riprendo un pochino questa discussione, un po' per memoria storica, un po' per gli avvenimenti passati remoti a livello personale con gli "americani" http://aviano.afneurope.net/ che hanno dato una "smossa" non solo all'etere pordenonese, ma anche a tutti quei "giovani smanettoni" ancora sbarbatelli di allora :) che non solo hanno imparato un po' alla buona l'inglese, ma che gli si è data la possibilità di vedere il mondo molto prima di internet: AFNT "Radio and Television Service".
Con l'occasione per postare un articolo riassuntivo, edito anni fà, per quanto riguarda l'interesse allo stato, stilato nella seconda parte in merito: http://www.newslinet.it/notizie/sto...io-quando-gli-americani-sbarcarono-in-italia#
Se non fosse stato per loro, al di là di come uno la pensi, ci riteniamo fortunati se sono fiorite tante piccole aziende nel settore della radiofrequenza e del broadcasting nel tessuto produttivo locale.
 
Ultima modifica:
Bell'articolo, quindi anche a Ghedi avevano un trasmettitore, noto che tra l'elenco a metà articolo e quello alla fine manca proprio la base bresciana :sad: . A Brescia i 106.0 sono occupati da R101 (Vedetta?), io fino a poco tempo fa ascoltavo senza troppi problemi gli americani, ma adesso entra più forte Virgin (Maddalena?), forse per la nebbia. Spero di recuperare The Eagle al più presto.
 
Indietro
Alto Basso