Se si vorrà continuare su questa linea, lasciando fuori i supereroi, la serie non andrà oltre la terza stagione. Questo è poco, ma sicuro. Vi basti pensare che il finale della seconda stagione ha avuto i ratings e lo share più bassi di tutto il telefilm ed è stato il secondo episodio meno visto dopo l'episodio 12 della seconda stagione.
Quando vedi che la serie è in calo (semi)costante e che persino il finale non porta qualche telespettatore in più, vuol dire che il progetto non piace e ci sono solo due strade: o lo si cambia o lo si chiude.
Ora, tralasciando il discorso degli ascolti, vorrei parlare proprio del prodotto in sé. Premesso che al sottoscritto Agents of SHIELD è piaciuto sin dalla prima puntata ed è una cosa che ho rimarcato più volte, credo che in queste due stagioni sia stato mostrato tutto ciò che nell'universo Marvel si possa mostrare con una squadra di umani come quella dello SHIELD. Il prossimo step andrebbe troppo oltre le loro competenze, perchè significherebbe avere a che fare con individui dai poteri così grandi, che necessiterebbe dell'aiuto di uno o più Avenger. E non ci sono Icer che tengano. Il fatto che non abbiano voluto salire questo gradino, significa tenere lo SHIELD rinchiuso in ciò che abbiamo visto in queste due stagioni e lo dimostra il fatto che ancora una volta ricicleranno la trama dell'HYDRA, questa volta capitanata da Ward. Archiviata questa trama cosa ci sarà, un nuovo capo dell'HYDRA, magari sopravvissuto in segreto? Oppure una nuova agenzia nemica? Un nuovo manufatto alieno particolare? (Anzi, questo già c'è e ha inghiottito Simmons) Una nuova isola con gente superdotata? L'ennesimo crossover con Lady Sif che deve catturare l'ennesimo prigioniero scappato da Asgard?
A livello di umani, non è che si possa fare granchè di nuovo. Le trame saranno sempre quelle. Cambierà solo qualche dettaglio. Per questo sono del parere che bisogna passare allo step successivo, oppure chiudere il progetto con la terza stagione (e a questo ci penseranno gli ascolti, in caso non arrivi qualche supereroe).