Aggiornamento Versione sw 1.1.4 Nokia 310T [Ultima versione disponibile]

Salve a tutti, anche io ho il decoder nokia 310 t, feci l'ultimo aggiornamento a suo tempo della versione 1.1.4; peccato però che la Nokia non rilasci più nuovi aggiornamenti. Arrivo subito al mio problema da novembre 2007 un mux (in chiaro) di una televisone privata della mia zona(prov. Lecce) è stato attivato ma con una brutta sorpresa per me, il decoder non mi decodifica il segnale vedo solo lo schermo nero e dopo alcuni secondi mi visualizza questo messaggio "segnale assente o decodificato", vorrei chiedervi se a qualcuno di voi succede la stessa cosa con altre emittenti delle vostre zone.... c'è un modo per ovviare a questo inconveniente?

grazie

Ultima modifica:
Mjno ha scritto:
Salve a tutti, anche io ho il decoder nokia 310 t, feci l'ultimo aggiornamento a suo tempo della versione 1.1.4; peccato però che la Nokia non rilasci più nuovi aggiornamenti. Arrivo subito al mio problema da novembre 2008 un mux (in chiaro) di una televisone privata della mia zona(prov. Lecce) è stato attivato ma con una brutta sorpresa per me, il decoder non mi decodifica il segnale vedo solo lo schermo nero e dopo alcuni secondi mi visualizza questo messaggio "segnale assente o decodificato", vorrei chiedervi se a qualcuno di voi succede la stessa cosa con altre emittenti delle vostre zone.... c'è un modo per ovviare a questo inconveniente?

grazie
Non ti posso dare aiuto visto che non sono di quelle parti.
Puoi verificare quanto segnale e qualità hai su quel mux? Poi verifica anche quanto è il ber su quel canale, lo verifichi andando sul canale in questione, premendo il tasto navi e poi il tasto opt (in basso a sx del telecomando).
Ciao Max

Si confermo tutto, aggiungo che purtroppo è un difetto di quel decoder il fatto di memorizzare i canali e poi perderli dicendo che non c'è segnale, penso che dipenda dal sintonizzatore.

MAXXYM69 ha scritto:
Non ti posso dare aiuto visto che non sono di quelle parti.
Puoi verificare quanto segnale e qualità hai su quel mux? Poi verifica anche quanto è il ber su quel canale, lo verifichi andando sul canale in questione, premendo il tasto navi e poi il tasto opt (in basso a sx del telecomando).
Ciao Max

Ho guardato sia segnale che qualità e direi abbastanza forte, ma per quanto riguarda il ber non ci sono riuscito...

gpp ha scritto:
Si confermo tutto, aggiungo che purtroppo è un difetto di quel decoder il fatto di memorizzare i canali e poi perderli dicendo che non c'è segnale, penso che dipenda dal sintonizzatore.
DIFETTO.....???:eusa_think: :eusa_think:
Mi è capitato anche a me qualche volta uno scherzo del genere (uso il 310T tutti i giorni) su ITALIA1 lo stesso sintomo descritto ma poi senza cambiare canale il segnale ritornava dopo circa 10/15 sec. ora non lo fa più da parecchio tempo. Penso sia stato un problema di segnale, ora da quando hanno fatto i vari spostamenti dei canali nei mux MS come ti già detto non lo ha più fatto.

Mjno ha scritto:
Ho guardato sia segnale che qualità e direi abbastanza forte
abbastanza forte ....quanto??? :eusa_think:
Indicami le tacche della qualità.

Mjno ha scritto:
ma per quanto riguarda il ber non ci sono riuscito...
Allora, premi il tasto NAVI, vai sulla lista dei canali dove c'è il canale in questione, lo selezioni premento il tasto OK, poi premi il tasto OPT. A questo punto ti esce una schermata con tutti i dati su che canale è es. 39, i relativi PID video e PID audio e anche il BER che teoricamente per vedere bene il canale dovrebbe essere BER 0e0.
Per esempio ricevo il muxB della rai e lo ricevo male il BER mi segnala 1e-3 2e-8 e quando la qualità del segnale si abbassa a 2 tacche rosse iniziano gli squaderttamenti o addirittura quello che hai detto nel post sopra schermata nera, poi schermata azzurra con segnale assente o decodificato.

MAXXYM69 ha scritto:
abbastanza forte ....quanto??? :eusa_think:
Indicami le tacche della qualità.

Allora, premi il tasto NAVI, vai sulla lista dei canali dove c'è il canale in questione, lo selezioni premento il tasto OK, poi premi il tasto OPT. A questo punto ti esce una schermata con tutti i dati su che canale è es. 39, i relativi PID video e PID audio e anche il BER che teoricamente per vedere bene il canale dovrebbe essere BER 0e0.
Per esempio ricevo il muxB della rai e lo ricevo male il BER mi segnala 1e-3 2e-8 e quando la qualità del segnale si abbassa a 2 tacche rosse iniziano gli squaderttamenti o addirittura quello che hai detto nel post sopra schermata nera, poi schermata azzurra con segnale assente o decodificato.

Ho seguito i tuoi suggerimenti: l'intensità di segnale è un pò oltre la metà, mentre la qualità segna fino a 4 tacche gialle.... il ber non segna nulla solo un trattino

Ultima modifica:
Mjno ha scritto:
Ho seguito i tuoi suggerimenti: l'intensità di segnale è un pò oltre la metà, mentre la qualità segna fino a 4 tacche gialle.... il ber è 0e0
Il segnale è BUONISSIMO, io abito in linea d'aria a 15/20 km dai ripetitori di valcava, non ho nessun edificio che mi occulta il segnale e non ho MAI visto le tacche della qualità andare oltre la 5 tacca gialla, penso dopo ci siano quelle VERDI.....:eusa_think: :eusa_think:
a questo punto non so che dirti..... ma se lasci il 310T posizionato sul canale in questione non ti compare mai?????
Hai provato a effettuare una REINSTALLAZIONE di fabbrica del 310T?

Non so, io ho parlato difetto in quanto con altri decoder e segnale sempre uguale e stabile capitava che perdesse i canali. Per esempio non so se ti è mai capitato di guardare un canale, fare zapping su un atro canale e poi tornare su quello di prima...ebbene quel canale non si vedeva più e ti dava segnale assente. Per questo non penso che sia un poblema di segnale (o almeno non sempre) ma penso diversamente che sia un problema software o hardware.

MAXXYM69 ha scritto:
non ho MAI visto le tacche della qualità andare oltre la 5 tacca gialla, penso dopo ci siano quelle VERDI

Idem, sempre sulle tacche gialle, mai su quelle verdi (sempre che siano verdi! :lol:). :)

gpp ha scritto:
Per esempio non so se ti è mai capitato di guardare un canale, fare zapping su un atro canale e poi tornare su quello di prima...ebbene quel canale non si vedeva più e ti dava segnale assente.
Ho provato anche in questo momento quello che mi hai detto ma non mi ha fatto quello scherzo, tieni presente che ora sono tornato alla vers. 1.0.8 per poter utilizzare la SamsungCAM.
Quando ritornerò alla vers. 1.1.4 ITALY :eusa_naughty: :eusa_naughty: (sarà quando comprerò un tv LCD o PLASMA :D :D :D) proverò a fare quello che mi hai detto. ;)

MAXXYM69 ha scritto:
Il segnale è BUONISSIMO, io abito in linea d'aria a 15/20 km dai ripetitori di valcava, non ho nessun edificio che mi occulta il segnale e non ho MAI visto le tacche della qualità andare oltre la 5 tacca gialla, penso dopo ci siano quelle VERDI.....:eusa_think: :eusa_think:
a questo punto non so che dirti..... ma se lasci il 310T posizionato sul canale in questione non ti compare mai?????
Hai provato a effettuare una REINSTALLAZIONE di fabbrica del 310T?

Su questo canale mi compare dopo alcuni secondi: segnale assente o decodificato,
ho fatto anche la reistallazione di fabbrica, ma non ho risolto :sad: ...
Comunque con altri decoder questo mux funziona benissimo

Mjno ha scritto:
Su questo canale mi compare dopo alcuni secondi: segnale assente o decodificato,
ho fatto anche la reistallazione di fabbrica, ma non ho risolto :sad: ...
Comunque con altri decoder questo mux funziona benissimo
Non dirmi che magari è il canale 35 :eusa_think: :eusa_think:

Illuminazione

Mjno ha scritto:
No... è il 23
SI, ora mi hai ILLUMINATO, hai ragione il FAMOSO canale 23. :icon_thumright: :icon_thumright:
Mi ricordo che all'inizio il NOKIA 310T aveva un problema di interferenza con il canale 23, difatti qui da noi sul canale 23 viene trasmesso RAIDUE ma non mi ricordo + bene il difetto che aveva, ma.... a distanza di tempo la cosa non sembra risolta.....:eusa_think: :eusa_think:
Hai la possibilità di poter installare la ver. 1.0.8 e verificare se anche con quella hai lo stesso problema? Quella versione NON è mai stata utilizzata x l'italia xchè destinata per l'estero. Le versioni che hanno messo a disposizione x l'italia sono state la 1.0.7b e la 1.1.4 ITALY.
Ciao Max

MAXXYM69 ha scritto:
SI, ora mi hai ILLUMINATO, hai ragione il FAMOSO canale 23. :icon_thumright: :icon_thumright:
Mi ricordo che all'inizio il NOKIA 310T aveva un problema di interferenza con il canale 23, difatti qui da noi sul canale 23 viene trasmesso RAIDUE ma non mi ricordo + bene il difetto che aveva, ma.... a distanza di tempo la cosa non sembra risolta.....:eusa_think: :eusa_think:
Hai la possibilità di poter installare la ver. 1.0.8 e verificare se anche con quella hai lo stesso problema? Quella versione NON è mai stata utilizzata x l'italia xchè destinata per l'estero. Le versioni che hanno messo a disposizione x l'italia sono state la 1.0.7b e la 1.1.4 ITALY.
Ciao Max

No non ho la possibilità di sostituire il software, mi mancherebbe il cavo Null e anche il software ver. 1.0.8 e anche la ver. 1.1.4, sul sito della Nokia hanno eliminato il file ed è un rischio fare una manovra del genere.
Una domanda, è compatibile la ver. 1.0.8 con Premium e La7cartapiù?

Mjno ha scritto:
Ho scaricato entrambe le versioni, ora mi manca solo il cavetto per poter procedere e fare le prove...
Un altra prova vorrei fare, inserendo i codici PID nella ricerca manuale avanzata, che ne pensate è una soluzione?
Puoi provare, magari forzando la ricerca potresti avere un beneficio ma.....:eusa_think: ne dubito. Tentar non nuoce.;)
Per il cavo puoi costruirlo tu da un cavo seriale normale invertendo solo su una spina il cavo 2 e 3, così otterrai il cavo nullmodem.

Indietro
Alto Basso