• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiutatemi. 19.2 est 28 est dual feed

icomonteporo

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2012
Messaggi
62
Salve a tutti.

vorrei far passare il mio sat dual feed da 13est -19,2 est a 19,2 est a 28est, premetto che abito in calabria in provincia di vibo valentia, e la mia parabola è abbastanza grande pensate che mio padre l'ha comprata 20 anni fa. Quale diametro mi serve? è possibile fare questo posizionamento in modo che non mi crei problemi? aiutatemi sono molto interessato nei canali inglesi e tedeschi anche perché sono pieni zeppi di canali hd free, però purtroppo non ho una grande conoscenza nel mondo satellitare.
 
Ciao e benvenuto, prima di tutto alla posizione 28E "circa" di satelliti ce ne sono quattro, di cui uno, ASTRA 1N, praticamente inarrivabile da casa tua se non con dischi di dimensioni enormi.

Detto questo vai a questa pagina:

http://www.lyngsat.com/europe.html

in alto a destra troverai i quattro satelliti alla posizione orbitale in oggetto, verifica che i canali che stai cercando non risiedano su ASTRA 1N.

Inoltre, dovresti poterci dire se la vetusta parabola è una off-set, oppure una Prime focus, in quanto per la seconda un dual feed non è così semplice come per una off-set.

Ciao
 
Ciao
Puoi fare in modo che il 13°E diventi 19,2°E, che a sua volta diverrà il fuoco centrale spostando il disco 6,2° più a est (verso sinistra stando dietro la parabola).
Poi per 28,2°E devi poi usare una staffa per multi feed sufficentemente larga (da 10 gradi in su) per fissare il 2° LNB, posizionandolo 9 gradi a destra rispetto al fuoco centrale di Astra 19,2°E

dual2c.jpg
 
Il dualfeed 19-28 est è fattibile qui nel nord dove la ricezione dei canali Inglesi è buona molti utenti realizzano addirittura il triplofeed come l'utente maxicono http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3021335&postcount=13
In Calabria penso che ci vogliano antenne dai 120 in sù, se c'è qualche utente Calabrese potrebbe darti ragguagli a proposito
Però non vorrei disilluderti ma.....l'attuale satellite astra 1N che trasmette la bbc è provvisorio, in settembre lanceranno il nuovo Astra 2F che andrà a sostituire quello attuale e per la bbc utilizzeranno lo spot beam uk ireland http://www.astra2.org/astra2f.html
per cui temo che al sud sarà molto difficile la ricezione del nuovo 2F ;)
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
Ciao e benvenuto, prima di tutto alla posizione 28E "circa" di satelliti ce ne sono quattro, di cui uno, ASTRA 1N, praticamente inarrivabile da casa tua se non con dischi di dimensioni enormi.

Detto questo vai a questa pagina:

http://www.lyngsat.com/europe.html

in alto a destra troverai i quattro satelliti alla posizione orbitale in oggetto, verifica che i canali che stai cercando non risiedano su ASTRA 1N.

Inoltre, dovresti poterci dire se la vetusta parabola è una off-set, oppure una Prime focus, in quanto per la seconda un dual feed non è così semplice come per una off-set.

Ciao

Allora grazie mille per le informazioni. comunque purtroppo molti canali come quelli della bbc e quelli in hd si trovano su ASTRA 1N mannaia. se la mia parabola è un off set o no, non so come faccio a capirlo.
 
icomonteporo ha scritto:
Allora grazie mille per le informazioni. comunque purtroppo molti canali come quelli della bbc e quelli in hd si trovano su ASTRA 1N mannaia. se la mia parabola è un off set o no, non so come faccio a capirlo.

Prime focus
153434prime-focus.jpg


Offset
153541offset.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
offset diametro tra 120cm-130.grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
UFO ROBOT ha scritto:
Il dualfeed 19-28 est è fattibile qui nel nord dove la ricezione dei canali Inglesi è buona molti utenti realizzano addirittura il triplofeed come l'utente maxicono http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3021335&postcount=13
In Calabria penso che ci vogliano antenne dai 120 in sù, se c'è qualche utente Calabrese potrebbe darti ragguagli a proposito
Però non vorrei disilluderti ma.....l'attuale satellite astra 1N che trasmette la bbc è provvisorio, in settembre lanceranno il nuovo Astra 2F che andrà a sostituire quello attuale e per la bbc utilizzeranno lo spot beam uk ireland http://www.astra2.org/astra2f.html
per cui temo che al sud sarà molto difficile la ricezione del nuovo 2F ;)

Grazie mille consultando il sito, ho visto che il segnale dalle mie lande sarà tra 45-50 db dovrei farcela con una di 125-130 cm perché loro consigliano una 130 con 39 db quindi sono al limite. il problema è che non so come fare il lavoretto.
 
Ma come mai non mi trova i canli hd su astra e su hot bird mentre il resto si? con una 130 cm di diametro riesco a prendere i canali inglesi e tedeschi contemporaneamente?
 
icomonteporo ha scritto:
Ma come mai non mi trova i canli hd su astra e su hot bird mentre il resto si? con una 130 cm di diametro riesco a prendere i canali inglesi e tedeschi contemporaneamente?
Devi montare il 2° LNB come indicato più su.
Per quanto riguarda i canali dipende dalle frequenze memorizzate nel decoder, se non sono tutte aggiornate la scansione non memorizza tutti i canali disponibili
 
Gianni ha scritto:
Devi montare il 2° LNB come indicato più su.
Per quanto riguarda i canali dipende dalle frequenze memorizzate nel decoder, se non sono tutte aggiornate la scansione non memorizza tutti i canali disponibili
Grazie mille per le info ho un sat vecchio sat+ x9.1 mi sa che lo devo aggiornare, anzi mi conviene comprare un tv sat hd così li vedo i canali hd. ma il diametro della mia parabola va bene ?
 
Per Astra 1N potrebbe andar bene, per gli altri sat del 28°E è ok
 
icomonteporo ha scritto:
Grazie mille consultando il sito, ho visto che il segnale dalle mie lande sarà tra 45-50 db dovrei farcela con una di 125-130 cm perché loro consigliano una 130 con 39 db quindi sono al limite. il problema è che non so come fare il lavoretto.
Si però tu ti riferisci al paneuro beam il secondo disegno del link che ti hò postato e che dovrebbe trasmettere i canali sky e quelli interattivi della bbc,
Invece i vari canali della bbc e gli altri del freesat che attualmente sono trasmessi dall'astra 2N utilizzeranno lo uk spot beam il primo disegno ;)
 
UFO ROBOT ha scritto:
Si però tu ti riferisci al paneuro beam il secondo disegno del link che ti hò postato e che dovrebbe trasmettere i canali sky e quelli interattivi della bbc,
Invece i vari canali della bbc e gli altri del freesat che attualmente sono trasmessi dall'astra 2N utilizzeranno lo uk spot beam il primo disegno ;)

quindi non vedrò i canali hd inglesi come la BBC hd BBC one HD e gli altri :crybaby2: ?mi consigliate un decider hd buono che costi poco
 
Gianni ha scritto:
Per Astra 1N potrebbe andar bene, per gli altri sat del 28°E è ok
quindi non devo fare altro che spostare lnb, ma devo comprare una staffa fatta apposta perché questa di adesso è buona solo per 13 est e 19 est vero ?
 
una staffa apposta non esiste, devi provare con le staffe mobili.
Ricordati inoltre, che l' LNB del 28E dovrà essere montato leggermente più in alto. Quanto più in alto è da trovare empiricamente.
 
Maxicono ha scritto:
una staffa apposta non esiste, devi provare con le staffe mobili.
Ricordati inoltre, che l' LNB del 28E dovrà essere montato leggermente più in alto. Quanto più in alto è da trovare empiricamente.
be diciamo allora che devo ingegnare qualche cosa. ma per quanto riguarda le staffe mobili fatte dove le trovo?
 
icomonteporo ha scritto:
be diciamo allora che devo ingegnare qualche cosa. ma per quanto riguarda le staffe mobili fatte dove le trovo?

Esistono in commercio staffe apposite per determinati modelli di parabole, altrimenti bisogna autocostruirsela
 
Gianni ha scritto:
Esistono in commercio staffe apposite per determinati modelli di parabole, altrimenti bisogna autocostruirsela
Grazie quindi la 28 est deve essere leggermente più alta
 
Allora mi sa che il mio vecchio mono dual feed sia andato, perché non riesco a prendere più astra, oppure sono io che non so mettere la parabola perché va trovata una via di mezzo, allora se riesco a puntare sia astra 19.2 e hot bird 13 est poi posso aggiungere un secondo illuminatore per i 28 est? oppure mi conviene prendere una fascia metterli con calma uno alla volta con 19 est al centro, se faccio così lnb del mio mono posso smontarli e usarli per la fascia?
 
Indietro
Alto Basso