Aiuto Antenna vi prego sto disperata

Ag-brasch

ok,è assodato che gli amplificatori multiingressi (fracarro inclusi) hanno una cifra di rumore un pò elevata se gli ingressi sono + di 3 :D

il fracarro map208 è sempre migliore rispetto a quello che ho adesso.., quindi devo trovareil modo di reperirlo (anke su internet) ...

quando mi ci metto a risolvere una cosa, sono pignola :D ...

dunque , la situazione attuale è : una logaritmica dela cbvicky a 32 elementi messa sulla banda III..., e una direttiva a 44 elementi della cbvicky messa sulla IV-V banda!

il tutto con un amplificatore da palo da 20 db con 4 ingressi ( di cue due soli occupati,)..

la direttiva è puntata su tra catania e siracusa, mentre la logaritmica verso messina...

la situazione dei canali (con l'amplificazione) è ottima un pò per tutto, tranne che per mtv, in cui non si riesce a prenderla in maniera decente ( TROPPA NEVE...)...

con un amplificatore della fracarro a 2 sole uscite e con una cifra di rumore + bassa di adesso... credo che migliorerò la situazione.. ( anke per rete4 che me la prende con un pò di neve in certi momenti della giornata)..

una domanda

una domanda:

la direttiva l'ho messa in cima al palo, mentre la logaritmica un pò + sotto..: ma la devo mettere ad una distanza ben precisa? :D

attualmente è a una distanza di 50 cm :D

..

poi 1 altra cosa: il cavo della logaritmica è 1.5 metri.., mentre il cavo della direttiva è di 3 metri...,...: per caso lo devo accorciare? :D

Piccola.Grey ha scritto:
una domanda:

la direttiva l'ho messa in cima al palo, mentre la logaritmica un pò + sotto..: ma la devo mettere ad una distanza ben precisa? :D

..

poi 1 altra cosa: il cavo della logaritmica è 1.5 metri.., mentre il cavo della direttiva è di 3 metri...,...: per caso lo devo accorciare? :D

Secondo le Norme CEI 12-15:

Distanza fra le Antenne

In ogni caso visto la situazione (Balcone) non credo si possibile rispettarle!

Per il cavo, non ne sono certo, sarebbe opportuno che avessero medesima lunghezza!
Chiedi consiglio ai + esperti ed al grandissimo AG-brash!

Paolo

Piccola.Grey ha scritto:
una domanda:

..

Distanza fra le Antenne

Per le lunghezze dei cavi non ho idea, forse sarebbe opportuno che avessero medesima lunghezza.
Sicuramente i + esperti ti potranno aiutare!

Paolo

mckernan ha scritto:

Distanza fra le Antenne

Per il cavo, non ne sono certo, sarebbe opportuno che avessero medesima lunghezza!
Chiedi consiglio ai + esperti ed al grandissimo AG-brash!

Paolo

infatti, non è possibile rispettarle...

e riguardo al cavo, mi pare di aver letto un post di ag brasc da qualke parte in cui diceva che è meglio averle alla stessa lunghezza...

Piccola.Grey ha scritto:
infatti, non è possibile rispettarle...

e riguardo al cavo, mi pare di aver letto un post di ag brasc da qualke parte in cui diceva che è meglio averle alla stessa lunghezza...

Avevo letto qualcosa sui cavi ma non ero certo al 100%!!

Paolo

Non penso che anche riducendo la cifra di rumore di 3 dB la tua situazione migliori (fai 1 prova stupida..... se attualmente le regolazioni le hai al massimo.... attenua leggermente il trimmer 1/4 di giro e dimmi se peggiori oppure rimonta il tuo precedente amplificatore che essendo un vhf+uhf ha cifra di rumore ridicola e dimmi che succede).
Se accorci il cavo di 1 metro il segnale ti si alza di 0,2 dB sul canale 69 (sempre che utilizzi cavo decente), quindi direi che non ti fa la differenza.
Per la distanza tra le antenne : se l' angolo è inferiore a 20° 1 metro di distanza, se è entro i 90° 50 cm possono bastare.
Quando ti ho chiesto info.. volevo sapere se quando eri a fare il babbo-natale sul balcone e giravi l' antenna hai trovato 1 posizione nella quale il canale da te cercato migliorava in maniera consistente...... passava da pessimo a discreto.... ^_^ ciao

dalby ha scritto:
Non penso che anche riducendo la cifra di rumore di 3 dB la tua situazione migliori (fai 1 prova stupida..... se attualmente le regolazioni le hai al massimo.... attenua leggermente il trimmer 1/4 di giro e dimmi se peggiori oppure rimonta il tuo precedente amplificatore che essendo un vhf+uhf ha cifra di rumore ridicola e dimmi che succede).
Se accorci il cavo di 1 metro il segnale ti si alza di 0,2 dB sul canale 69 (sempre che utilizzi cavo decente), quindi direi che non ti fa la differenza.
Per la distanza tra le antenne : se l' angolo è inferiore a 20° 1 metro di distanza, se è entro i 90° 50 cm possono bastare.
Quando ti ho chiesto info.. volevo sapere se quando eri a fare il babbo-natale sul balcone e giravi l' antenna hai trovato 1 posizione nella quale il canale da te cercato migliorava in maniera consistente...... passava da pessimo a discreto.... ^_^ ciao

dunque, io noto che se attenuo leggermente l'amplificazione..., il segnale peggiora.., mentre se lo aumento, migliora... :)

intanto cmq lo accorcio il cavo, anke perkè 3 metri è ingombrante :) ( meglio 0,2 di guadagno, che di perdita :D) ...

quando ero a fare la babba natale ..., per quanto riguarda mtv, ho trovato la posizione migliore dove ricevere una minima immagine ( direzione puntata verso SIRACUSA SUL CANALE 67) ......: però la qualità è pessima...,(troppa neve insomma, si sente, si vede, ma c'è troppa troppa neve...)...

quindi deduco che con un amplificatore con due soli ingressi e con una cifra di rumore + bassa di adesso...,riesco ad eliminare un pò di palline di neve :D

Facendoti i complimenti per questa discussione (ormai hai raggiunto la sesta serie, come Grey's Anatomy :D ) intervengo sulla lunghezza dei cavi: devono essere uguali solo se accoppi le antenne (cioè le "sommi" per un certo canale), ma non è il tuo caso.

areggio ha scritto:
Facendoti i complimenti per questa discussione (ormai hai raggiunto la sesta serie, come Grey's Anatomy :D ) intervengo sulla lunghezza dei cavi: devono essere uguali solo se accoppi le antenne (cioè le "sommi" per un certo canale), ma non è il tuo caso.

hihi, piccola grey :D, grey's anatomy :D

ok, cmq l'ho accorciato :D, ora sono uguali :D, ma non è cambiato niente :D

mi sto dando da fare per prendere online l'amplificatore fracarro map208,visto che qui in africa non c'è :D

Piccola.Grey ha scritto:
hihi, piccola grey :D, grey's anatomy :D

ok, cmq l'ho accorciato :D, ora sono uguali :D, ma non è cambiato niente :D

mi sto dando da fare per prendere online l'amplificatore fracarro map208,visto che qui in africa non c'è :D
in effetti c'è un personaggio che chiamano proprio piccola Grey, perchè è la sorella minore :D

cmq è logico che non sia cambiato niente, perchè ti dicevo che nel tuo caso è ininfluente

Piccola.Grey ha scritto:
PEZZOTTO TI RISPONDO:

il fabbricato ha la terrazza.., questa terrazza è condominiale...,e sono stata informata dalla gente che abita da prima di me che le antenne erano tutte messe sulla terrazza......

poi l'inquilino che amministrava il condominio ha trascolato lasciando praticamente il fabbricato senza CONDOMINIO :D...QUINDI ognuno fa quel che gli pare e piace :D

l'inquilino dell'ultimo piano praticamente (da cui si deve entrare per forza se si deve andare in terrazza),con il "pretesto" che doveva ristrutturare il proprio appartamento...ha fatto togliere "temporaneamente le antenne" dicendo che a lavori ultimati ce le avrebbe fatte mettere :D

ma cosi non è stato :D, perkè praticamente si è costruito una sorta di gazebo in terrazza :D....di fatto quindi appropriandosi della terrazza :D

gli altri inquilini quindi, per il principio del quieto vivere :D, hanno scelto di non litigare...:D... e quindi se la sono messa nel proprio balcone, (io vedo in tutti i balconi solo una semplice logaritmica, associata ad una parabola)....

:D..

vita difficile qua in africa :D

c'è materiale per fare (e vincere) una mezza tonnellata di cause.........

ps: non si può lasciare un fabbricato senza condominio :D al limite senza amministratore.
Ps2: vogliamo una foto dell' albero di natale :)

Scs... ma l' amplificatore V+U da 10 dB che avevi prima, l' hai rimasto?
Se si per toglierti la curiosità e se il pezzo che ora hai permette la tele-alimentazione.... interponilo tra la tua antenna blu e l' ingresso uhf del tuo nuovo centralino.... tele-alimenta tramite questo e guarda il risultato.
Spiegazione tecnica : tu così preamplifichi di circa 10 dB il segnale ed anche se nell' amplificatore che tu hai, dopo, dovessi attenuare di 10 dB non avrai mai una cifra di rumore di 8 dB ma di poco superiore ai 5 ^_^(data principalmente dalla cifra di rumore del 1°).
Se ti è rimasto ed il pezzo te lo consente , verifica max tel e corrente dell' alim, ed hai voglia... togliti il dente ... almeno sai se con il nuovo Map poi fai 1 affare ^_^. Come dice il saggio: basta poco che ce vò ^_^.
Fai tu... ormai penso che a babbo natale abbiano vietato il sorvolo della tua zona... visto il continuo spostamento delle antenne ^_^.
Ciao ^_^

areggio ha scritto:
intervengo sulla lunghezza dei cavi: devono essere uguali solo se accoppi le antenne (cioè le "sommi" per un certo canale), ma non è il tuo caso.
Infatti, mi hai preceduto.
Aggiungo solo che io personalmente ne consiglio identica lunghezza anche quando capitano quelle situazioni in cui qualcuno proprio non può fare a meno di cimentarsi nell'utilizzo di amplificatori multi-ingresso con doppi ingressi UHF (o porzioni di banda comuni) da utilizzare con diverse antenne su diversi puntamenti, non potendo reperire opportuni filtri tarati o da tarare in modo opportuno. :icon_rolleyes:

pezz8tto ha scritto:
c'è materiale per fare (e vincere) una mezza tonnellata di cause.........

ps: non si può lasciare un fabbricato senza condominio :D al limite senza amministratore.

lo so :D

cmq non c'è condominio...,ognuno fa quello che vuole...sembra strano ma è cosi...
ufficiosamente si occupa del minimo indispensabile ( pagamento luce,pulizia scale) una persona che abita al primo piano...

:D

@ Piccola.Grey

Fai la prova che ti ha suggerito dalby.
Se è possibile avere il passaggio della cc dell'alimentatore in casa attraverso l'amplificatore da palo (sarebbe la telealimentazione tra uscita e ingresso UHF), prova a mettere il vecchio amplificatore che usavi solo con la log subito a valle della direttiva e verifica la situazione. E' possibile che in questo caso tu debba attenuare l'amplificatore Vicky.

Altrimenti, prova "brutalmente" a staccare tutto ed amplificare la sola direttiva col vecchio amplificatore che usavi per la log. Non riuscirai a ricevere correttamente la VHF e il Mux 1 RAI durante la prova, sarà normale.

Verifica il tutto e facci sapere. :icon_cool:

dalby ha scritto:
Scs... ma l' amplificatore V+U da 10 dB che avevi prima, l' hai rimasto?
Se si per toglierti la curiosità e se il pezzo che ora hai permette la tele-alimentazione.... interponilo tra la tua antenna blu e l' ingresso uhf del tuo nuovo centralino.... tele-alimenta tramite questo e guarda il risultato.
Spiegazione tecnica : tu così preamplifichi di circa 10 dB il segnale ed anche se nell' amplificatore che tu hai, dopo, dovessi attenuare di 10 dB non avrai mai una cifra di rumore di 8 dB ma di poco superiore ai 5 ^_^(data principalmente dalla cifra di rumore del 1°).
Se ti è rimasto ed il pezzo te lo consente , verifica max tel e corrente dell' alim, ed hai voglia... togliti il dente ... almeno sai se con il nuovo Map poi fai 1 affare ^_^. Come dice il saggio: basta poco che ce vò ^_^.
Fai tu... ormai penso che a babbo natale abbiano vietato il sorvolo della tua zona... visto il continuo spostamento delle antenne ^_^.
Ciao ^_^

l'amplificatore da 10 db a 1 ingreso che avevo prima non lo uso +...,ma ce l'ho ancora..

non ho capito quello che hai detto :D: : i due amplificatori da palo che ho (quello da 10 e quello da 20)...permettono la telealimentazione,cioè si alimentano con un alimentatore stabilizzato che si mette dietro la tv :D

attualmente ho un alimentatore da 120 mA..: l'amplificatore da 20db richiede 60mA...,mentre quello da 10 richiede 30 mA.., quindi in totale 90..., quindi ce la dovrei fare ad alimentarli tutti e due... :D

ma non ho capito come collegarli...: cioè il cavo della antenna blu lo collego all'ingresso unico dell'amplificatore da 10db..., POI prendo un cavo e lo faccio partire dall'uscita out dell'amplificatore 10 db, e COLLEGO questo cavo all'ingresso VHF dell'amplificatore 20 db......

giusto? :D, ho capito bene? :D

ps: entro natale la smetto di spostare antenne :D,lo prometto :D

dimmi se ho capito bene su come fare i collegamenti, cosi vado a comprare un paio di connetti F :D

AG-BRASC ha scritto:
Infatti, mi hai preceduto.
Aggiungo solo che io personalmente ne consiglio identica lunghezza anche quando capitano quelle situazioni in cui qualcuno proprio non può fare a meno di cimentarsi nell'utilizzo di amplificatori multi-ingresso con doppi ingressi UHF (o porzioni di banda comuni) da utilizzare con diverse antenne su diversi puntamenti, non potendo reperire opportuni filtri tarati o da tarare in modo opportuno. :icon_rolleyes:

esatto, cmq l'ho accorciato.., ora sono un metro e mezzo tutti e due i cavi...... ( per essere precise..., 150 cm la logaritmica, e 158 cm la direttiva)...: devo accorciare quegli 8 cm pure? :D

AG-BRASC ha scritto:
@ Piccola.Grey

Fai la prova che ti ha suggerito dalby.
Se è possibile avere il passaggio della cc dell'alimentatore in casa attraverso l'amplificatore da palo (sarebbe la telealimentazione tra uscita e ingresso UHF), prova a mettere il vecchio amplificatore che usavi solo con la log subito a valle della direttiva e verifica la situazione. E' possibile che in questo caso tu debba attenuare l'amplificatore Vicky.

Altrimenti, prova "brutalmente" a staccare tutto ed amplificare la sola direttiva col vecchio amplificatore che usavi per la log. Non riuscirai a ricevere correttamente la VHF e il Mux 1 RAI durante la prova, sarà normale.

Verifica il tutto e facci sapere. :icon_cool:

non ho capito quello che hai detto : : i due amplificatori da palo che ho (quello da 10 e quello da 20)...permettono la telealimentazione,cioè si alimentano con un alimentatore stabilizzato che si mette dietro la tv

attualmente ho un alimentatore da 120 mA..: l'amplificatore da 20db richiede 60mA...,mentre quello da 10 richiede 30 mA.., quindi in totale 90..., quindi ce la dovrei fare ad alimentarli tutti e due...

ma non ho capito come collegarli...: cioè il cavo della antenna blu lo collego all'ingresso unico dell'amplificatore da 10db..., POI prendo un cavo e lo faccio partire dall'uscita out dell'amplificatore 10 db, e COLLEGO questo cavo all'ingresso VHF dell'amplificatore 20 db......

giusto? , ho capito bene?

Indietro
Alto Basso