Aiuto impianto satellitare e decoder

skatenello

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Gennaio 2015
Messaggi
37
Località
Torino
Ciao,vorrei chiedervi aiuto per la mia prima installazione di un impianto sat in una "casetta" indipendente da completo neofita ma con tanta voglia di imparare e farlo bene.

L'impianto dovrebbe possibilmente servire due apparecchi televisivi posti uno al piano terra ed uno al primo piano
Il televisore al piano terra è uno smart tv samsung UE32 F5500 AY nel quale potrei senz'altro aggiunger il modulo cam per la tessera mediaset ma non funzionerebbe per sky;
Il televisore al primo piano è uno sharp LC32 LE600E che,se non ho capito male , non è dotato di CI+ ma solo CI e quindi niente schede prepagate hd (chiedo conferma perchè di ciò non ho certezza!!).

Le mie domande sono:
1) posso utilizzare un solo decoder per entrambe le tv?
2) vorrei utilizzare schede prepagate ( e non abbonamenti) sky e mediaset quindi quale decoder hd ??? xdome o altro se esiste ??
3) schema dei vari collegamenti e dei vari "scatolotti" da comprare per poter ottenere un buon risultato

Qualche anima pia che con tanta santa pazienza mi possa "illuminare" c'è????
Il tutto possibilmente nella legalità o quasi :)

Per ora credo che possa bastare, sono nuovo iscritto e non posso certo pretendere tutto e subito.


Ringrazio anticipatamente
 
Nessuna delle due TV ha un sintonizzatore sat integrato... quindi gli slot CI/CI+ non possono essere utilizzati per il sat. Devi dotarti di due ricevitori/decoder sat, uno per ogni TV. Se vuoi usare entrambi i ricevitori/decoder contemporaneamente, devi usare un lnb twin o quad (dipende se i decoder hanno uno o due tuner) oppure un lnb SCR/Unicable se i decoder sono compatibili.... se per abbonamento mediaset indenti tivusat, devi dotarti di tessera è ricevitore certificato tivusat... mediaset premium non è disponibile sul satellite, ma solo sul digitale terrestre....
 
Ultima modifica:
Perdonami ma credo di essermi fatto capire poco chiaramente.....
so che le tv non hanno il decoder sat integrato che a me servirebbe per sky (e per gli eventuali satelliti free) in quanto mediaset premium (e non tivùsat) è piattaforma dtt e son certo che sul samsung con la camhd la vedrei mentre sullo sharp non saprei.

I miei dubbi in primis sono invece dovuti al fatto di capire se posso usare decoder non marchiati sky per utilizzare la mia prepagata sky senza rischi di bruciarla o di non veder nulla;
capire se con un eventuale unico decoder posso "sdoppiare" il segnale e portarlo alla tv che ne sarebbe eventualmente privo ed inoltre vedere trasmissioni differenti sui due tv con un unico decoder............

oltre ad alrti dubbi che andrò pian piano a segnalare con il proseguire dei lavori di installazione impianto vari.

Spero di aver chiarito un pochino meglio ma ti chiedo scusa anche perchè tutti sti termini e sigle (lnb , scr, unicable) per me sono quasi incomprensibili,lo so devo documentarmi ma, capisci ammè, sto rinco.glio.nendo a forza di leggere,leggere, leggere.

Per ora grazie mille per la gentilezza e la celere risposta.

Ciauuuu
 
Per Sky devi usare il loro decoder o xdome, su tutte le cam e ricevitori non ufficiali rischi di bruciarla.. sui ricevitori ufficiali non e possibile guardare due canali diversi su due TV, con il MySkyHD è possibile solo guardare e registrare su due canali diversi....
 
Ordunque leggi leggi,è questo è quello che vorrei o dovrei ottenere...vediamo se può essere giusto:

innanzitutto 2 decoder xdome hd-1000 nc
una parabola sul solaio con lnb di che tipo??(doppia uscita?o scr?)
un partitore

con tutte queste cose dovrei poter vedere il sat su entrambi i televisori giusto?
Poi suppongo che il tutto dipenda anche in quale dei due decoder metto una o entrambe le schede e di conseguenza quale sarà il tv dove potrò vedere?
oppure posso mettere le schede prepagate per esempio nel decoder al piano terra e vedere al primo piano???

Mio Capitano,da neofita quale sono,pensi che sia riuscito a spiegarmi almeno un po o devo cercare di essere meno contorto per potermi far capire sul cosa desidererei? Sempre che sia possibile avere ciò che desidero!!!

Grazie per la sopportazione e per le future risposte
 
Ultima modifica:
Allora, chiariamo subito una cosa: in ambito "legale" puoi usare una scheda sola per televisore, se vuoi vedere cose diverse in contemporanea devi avere più schede (salvo appunto cardsharing, che non è propriamente legale e vietato sul forum). Quindi se sei convinto di voler usare in contemporanea i due tv sullo stesso abonamento, mettiti l'anima in pace e considera di dover usare due decoder separati con rispettive schede (prepagate o regolari con regolare decoder sky).

Se vuoi usre l'abbonamento alternativamente e non in contemporanea sui due punti tv puoi valutare se usare due decoder e portare in giro la scheda, o se lasciare scheda e decoder nello stesso punto e portare il segnale in uscita dal decoder alla tv "remota". Ci sono vari modi di farlo con vari livelli di spesa e qualità nei risultati. Un buon compromesso può essere usare na matrice hdmi + ripetitore IR e comprare un telecomando aggiuntivo. Il sistema funziona solo se hai la possibilità di tirare uno o meglio due cavi non troppo lunghi direttamente trai due punti TV (abbastanza facile se stai ristrutturando, altrimenti piuttosto difficile).

Se sei sicuro di volerti limitare a Sky e tivusat ti conviene, per semplicità, usare il sistema SCR: metti lnb scr su parabola, scendi con un'unica calata nell'appartamento e la dividi con un partitore andand ai due punti tv. Con questo sistema puoi avere fino a 4 tuner, il che significa che potresti avere, messi dove vuoi, un myskyhd, un decoder sky semplice ed un decoder tivusat (di per se più che bastevole).

Se invece vuoi stare sul sicuro in termini di compatibilità e/o aggingere un altro satellite sulla parabola ti conviene usare il sistema classico con cavi separati (uno per ogni tuner). In questo caso parti dalla parabola con 2, 3 o 4 cavi e arrivi nei vari punti tv a seconda di quanti tuner hai in loco (un'idea potrebbe essere 2 cavi sotto e 2 sopra). In questo caso non servono partitori (anzi, non si possono propio usare) perchè ogni tuner è collegato direttamente ad un'uscita dell'lnb.
 
A scanso di equivoci ribadisco che non voglio fare nulla di illegale,l'età delle "Caxxate" l'ho passata da un po. Però ricordo che diverso tempo fa ero andato a casa di un amico che aveva abbonamento sky con decoder sky in soggiorno,aveva anche un tv in camera da letto e tramite un apparecchietto riusciva a vedere sky anche li................sinceramente non ricordo se in camera poteva cambiare canale sky o vedeva solo lo stesso canale impostato in soggiorno,però ricordo che appunto vedeva sky su entrambe i tv ed aveva un solo decoder più quell'altro aggeggio che se non sbaglio era sempre marchiato sky.

Io vorrei comperare ed utilizzare due schede prepagate una sky ed una mediaset premium,tivusat onestamente non so quasi cosa sia ed a cosa serva,Dato che al momento non possiedo nulla ne decoder,ne parabola e tantomeno tessere, chiedevo come fare l'impiabto e che cosa comperare per poter ottenere ciò che mi sarei prefissato (potermi vedere sky e premium indifferentemente in un tv o nell'altro) ma forse ciò non è fattibile.

P.S; tra un po inizierà il motogp e questo è il motivo principale per cui vorrei il sat,anche perchè ho letto che su eurosport pare si possa vedere in chiaro,ovvio che preferirei in italiano e su sky,però anche vederlo "aggratis" in altra lingua non mi dispiacerebbe.

Ciauu
 
Ultima modifica:
In quando a spostare la scheda sky da un decoder all'altro, non so se è ancora possibile, perchè stanno facendo le contromisure contro il cardsharing e quindi il pairing alle smart card, associandola al rispettivo decoder e non è possibile spostarla da un decoder all'altro.... comunque per questioni relative a sky, sarebbe meglio aprire un thread nella sezione sky, dove ci sono utenti molto più ferrati ed informati sull'argomento...

Per ricevere eurosport in chiaro, in lingua tedesca, bisogna puntare astra 19,2E... oppure effettuare un dual feed, hot bird 13E e astra 19,2E....
 
Per ricevere eurosport in chiaro, in lingua tedesca, bisogna puntare astra 19,2E... oppure effettuare un dual feed, hot bird 13E e astra 19,2E....
Cosa non compatibile co l'SCR, ribadisco.

La carta si può spostare tra decoder x-dome e altri più o meno comatibili e legali (a patto che siano ancora funzionali, dubito abbiano mai implementato sistemi ant card-sharing). Sui decoder sky è ormai impraticabile da tempo.

L'apparecchio del tuo amico era probabilmente un banale modulatore analogico (sicuramente non marchiato sky), che prendeva il segnale analogio SD dal decoder sky e creava un canale analogico (non DTT) in casa, che poi il tuo amico sintonizzava su altri televisori in casa. Forse aveva anche un ripetitore ir per comandare il decoder in salotto dalla camera, ma sicuramente vedeva lo stesso canale in salotto e camera (ed in camera probabilmente non troppo bene). E' un metodo molto economico e funzionale, se puoi convivere con le limitazioni (qualità analogica e stesso canale, ha senso solo se vuoi guardare un film a letto invece che sul divano, diciamo).

Se il tuo amico poteva vedere cose diverse sui due televisori allora aveva semplicemente un secondo decoder sky (con offerta multivision).
 
Di una cosa solo son certo,non aveva due decoder. Per come si vedesse a livello di qualità non ricordo anche perchè son ormai passati 4/5 anni e poi all'epoca non è che mi interessasse molto il satellitare,costava troppo ed io ero e sono un operaio.
Credo tu abbia ragione sul fatto che il segnale che gli arrivava in camera fosse lo stesso impostato in soggiorno e senza possibilità di cambiare a patto di non alzarsi dal letto ed andare in soggiorno a cambiarlo.

Però il problema ora sono io,il mio amico ormai se la gode in Costarica ma io sono qui,ancora senza nulla ma con la voglia di provare a fare un autoinstallazione di tutto,quindi vorrei procedere con i vari acquisti di parabola,decoder xdome,schede prepagate ed lbn (credo dual feed ) per poter vedere sia hotbird che eutelsat. Vi prego fatemi spendere sti quattro euri che guadagno con fatica e sudore per un impianto sat in grado di poter vedere in primis la motogp anche in tedesco pace,sky e mediaset premium con tessere prepagate ed il tutto su due televisori, il tutto tirando meno cavi possibile perchè la casa è vecchia e per fare buchi su muri spessi un metro ho da faticare assai.

Se poi ciò dovesse risultare complicato,mi accontenterò di un solo apparecchio dotato di decoder.
 
Credo tu abbia ragione sul fatto che il segnale che gli arrivava in camera fosse lo stesso impostato in soggiorno e senza possibilità di cambiare a patto di non alzarsi dal letto ed andare in soggiorno a cambiarlo.
Cambiare canale senza alzare il sedere in realtà è piuttosto facile (IR repeater, ce ne sono anche di quelli senza fili), ma quasi sicuramente vedeva lo stesso canale.

Il problema è appunto l'idea dei due televisori, con un solo decoder e/o abbonamento. Per poterti dare consigli precisi devi anche darci condizioni precise: quanti cavi sat puoi tirare dalla parabla fino ai vari televisori? Puoi tirare un cavo tra un televisore e l'altro?

Mi sembra evidente che vuoi vedere la motogp su astra, a questo punto l'SCR va evitato, a meno che tu non voglia ripiegare su sky da subito.
 
Bhe se il il problema è due televisori ed un decoder,posso risolverlo con l'acquisto di due decoder xdome, non sono i 50 euro in più che mi manderanno in rovina.

Potresti darmi le dritte per le varie ipotesi?

A) due tv e due decoder
B) due tv ed un decoder
C) un tv ed un decoder

In tutti e tre i casi però vorrei poter poi scegliere cosa guardare partendo dal presupposto di montare un lbn doppio cioè con scelta tra eutelsat ed hotbird.

Se poi riesco a trovare una punta da almeno 120cm per forare,a quel punto potrei passare tutti i cavi che voglio.

Credi che stia chiedendo o complicando troppo le cose???

Grazie per la tolleranza e la sopportazione di uno "spacca balotes" come me.
 
Se sono muri da un metro scordati la punta da cm 120 perché quei muri sono sicuramente fatti con pietre e per questo ci vuole una trivella professionale , a mano penso sia impossibile fare buchi su diverse pietre allineate una dietro all´altra fino a raggiungere un metro , peró se sei maciste magari ci riesci ....
 
Ultima modifica:
Ahahahah anche io credo sia difficile bucare ma non pongo limiti alla provvidenza ed alla mia forza "ercolina" che in realtà più che forza è testardaggine............tanto in un modo o nell'altro una soluzione devo riuscire a trovarla.
 
Sono riuscito a forare non senza sudare,quindi ora posso passare i cavi dove e come e quanti ne voglio.......come procedo con gli acquisti e l'installazione???
 
Accidenti ( maciste ) bravo che punta hai usato ? certo che ci vuole anche un po´di fortuna
nella vita :)
 
Ho bucato in tre step
punta da 12
punta 16
punta da 24
lunghezza delle punte 100 cm

Sudore e tanta fortuna.....
 
Bravo, che distaza c'è tra i televisori? Io punterei al momento ad un unico decoder (vedi tu quale), poi uno splitter hdmi attivo ed un kit hdmi-over-ethernet + ir repeater. Ti costa 100€ in tutto (non poi molto più di un modulatore analogico), ma hai visione hd e controllo da tutte e due le parti (non indipendente però!). Non hai il problema della scheda da spostare e non devi nemmeno tirare i cavi sat nella seconda posizione.
 
Tra i due televisori, considerando il giro che farebbero i cavi, ci saranno si e no 10/15 mt.
Preferirei non puntare ad un solo decoder ma a due oltre che per le questioni citate nei post precedenti, per il fatto che tre mesi all'anno i miei genitori vengono a stare da me e,vorrei che ognuno di noi potesse vedere, indipendentemente dall' altro,ciò che più gli aggrada senza vincoli. In questo caso come devo agire per ciò che concerne gli acquisti?
 
Ultima modifica:
Tra i due televisori, considerando il giro che farebbero i cavi, ci saranno si e no 10/15 mt.
Preferirei non puntare ad un solo decoder ma a due oltre che per le questioni citate nei post precedenti, per il fatto che tre mesi all'anno i miei genitori vengono a stare da me e,vorrei che ognuno di noi potesse vedere, indipendentemente dall' altro,ciò che più gli aggrada senza vincoli. In questo caso come devo agire per ciò che concerne gli acquisti?

Metti un multichwitch 9/8 e due lnb quattro per Hotbird e Astra tiri dal multich. quattro cavi in sala e gli altri e nell´altra stanza dei genitori ti rimangono due fili liberi per giocare in un´altra stanza dove vuoi te ,avrai sempre tutti i dekoder indipendenti tra di loro fine
 
Indietro
Alto Basso