• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto IMPIANTO TV FAI DA TE

Omexmar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Luglio 2015
Messaggi
122
Ciao a tutti mi sono creato da me l impianto della televisione nella mia casa in ristrutturazione.
L impianto e privato e non centralizzato.
A= antenna sul tetto
B= partitore un ingresso e tre uscite
C=prima linea va diretta al salone
D=seconda linea va diretta in cucina
E=terza linea va diretta in camera
Alla terza linea ho unito tramite nastro altri due cavi che vanno in due TV..
Avendo a disposizione solo una TV per provare le prese ( che sono tutte del modello bticino NT4202D ) la TV si vede in tutte le stanze,in cucina e nel salotto facendo la scansione mi trova gli stessi identici programmi e si vedono benissimo,la terza TV nella stanza (Dove ho fatto l Unione col nastro ) durante la scansione trova qualche pacchetto canali in meno,ma il resto si vedono benissimo..
Qualche soluzione per questo problema?qualche suggerimento sul impianto? E fatto bene??
 
Beh nastrare non é proprio ortodosso.... poi le prese non sono passanti e chiuse con resistenza da 75 Ohm per quelle che hai devi mettere un derivatore
 
Si perde parecchio segnale nastrando??al posto del nastro cosa potrei mettere?
Quindi se ho capito ,avendo tutte e 4 le prese derivate o terminali dovrei mettere al posto del partitore un derivatore? Il partitore e consigliato quindi per prese passanti?
 
1) non va bene si mette presa passante da xxdB di attenuazione sulla montante ( contrassegnata sul derivatore con AUT
2) Si
3) Si la linea va sempre chiusa con resistenza da 75 Ohm altrimenti eventuali disturbi di un solo televisore viene portato sulle altre prese perché non c´é separazione sufficiente tra le prese

Prese terminali dovrebbero avere una resistenza finale incorporata , ti consiglio di lascarle perdere seno si fa solo confusione
 
Ultima modifica:
Lascio l impianto così come sta allora..però mi spiace che in due camere vedo tutto e nelle ultime due perdo e vedo qualche canale in meno come Mediaset extra o Rai storia..puo dipendere dalla legatura a nastro e non dal partitore ?e se al posto della legatura a nastro mettessi o un derivatore o un partitore a due uscite potrei risolvere..?
 
prova a mettere una presa passante da -7dB di attenuazione , le fa la Offel

mi raccomando che non sia una presa da -5dB che non é una passante
 
Questo è un thread molto "estivo"...
Ricordo che le richieste dovrebbero essere formulate in questo modo:
http://www.digital-forum.it/showthr...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

Perlomeno sapere dove siamo, anche per valutare la bontà o meno dei segnali presenti.
Nel merito, trattandosi di un impianto non amplificato, sarebbe proponibile semplicemente un partitore a 4, non si possono portare tutti i cavi al partitore?
 
Arreggio no purtroppo non posso l impianto nasceva con tre cavi separati e con solo tre prese tv,no purtroppo non posso li pianto nasceva con tre cavi separati e con solo tre prese tv, poi montando l'ultima presa mi è venuta voglia di prolungare il cavo aggiungendone una quarta facendo quindi una legatura col nastro. Ancora ora però non ho capito quando usare il partitore e il derivatore , io ho tre cavi due cui l'ultimo utilizzabile per vedere due tv
 
Si non è aplificato..ho un antenna a spina di pesce o logartimica così m sembra che si chiami..10 metri più sotto c'è il mio balcone in cui tramite un partitore PA3 ho collegato il cavo proveniente dall antenna e le tre uscite che vanno in soggiorno cucina e camera..le prima due sono perfette stessi canali,la camera sarà a causa del nastro vede tutto tranne alcuni canali,cioè i canali che non si vedono si vedono disturbati
 
Dove hai nastrato i due cavi io metterei un derivatore DE2-10 Fracarro o equivalenti.
Attenzione, un derivatore a due uscite come questo ha in realtà anche un 'uscita in più, per collegarne diversi in serie, chi non la usa, come te, deve assolutamente chiuderla con una resistenza apposita che vendono per questo scopo.
 
Ok quindi al posto del nastro derivatore in cui la passante è chiusa da resistenza e le altre due vanno nelle rispettive due TV giusto?? E se compro una presa passante per il terzo cavo invece..? Poi ho fatto bene a mettere un partitore a monte o avrei dovuto mettere un derivatore???leggendo nel forum si dice che il partitore non chiuda bene il sistema come il derivatore ,e non capisco il motivo dato che le mie prese sono comunque delle prese terminali,non so se mi sono spiegato..
 
Ok quindi al posto del nastro derivatore in cui la passante è chiusa da resistenza e le altre due vanno nelle rispettive due TV giusto?? E se compro una presa passante per il terzo cavo invece..? Poi ho fatto bene a mettere un partitore a monte o avrei dovuto mettere un derivatore???leggendo nel forum si dice che il partitore non chiuda bene il sistema come il derivatore ,e non capisco il motivo dato che le mie prese sono comunque delle prese terminali,non so se mi sono spiegato..
A questo punto devi dire per forza dove sei...
Se sei tipo a Roma e quindi mediamente hai segnali che spaccano le pietre, ti dico: dove c'è il partitore sostituire con derivatore a due, lo stesso tipo che ho detto prima, da lì prendi con un cavo la uscita passante e vai dove hai nastrato e ce ne metti un altro, però chiuso assolutamente (la uscita passante) con la resistenza, sennò è quasi come nastrare...
Se invece sei in una zona meno buona...non so se senza amplificare puoi fare questa storia...
 
Ok proverò con i due derivatori e la resistenza..rimuovendo il nastro e il partitore a monte..anche se volevo mettere una presa passante al posto del secondo derivatore e chiudere la catena con la presa derivata
 
Ok proverò con i due derivatori e la resistenza..rimuovendo il nastro e il partitore a monte..anche se volevo mettere una presa passante al posto del secondo derivatore e chiudere la catena con la presa derivata
E' ovviamente IN TEORIA la stessa cosa, ma chi non è esperto nell'uso del materiale difficilmente riesce a farsi dare esattamente quel che serve...i commessi non è che sono molto preparati e regolarmente ti rifilano prese che non vanno bene...io non mi fiderei, poi vedi tu... ;)
 
primo derivatore due uscite da 12db che va a servire le due prese dirette, scendendo prima presa passante da 10db, seconda presa passante da 7db chiusa con la resistenza; se in negozio non hanno i componenti dei suddetti valori glieli si fanno ordinare.
 
Le prese a muro sono tutte e 4 LN4202D bticino non so quante db siano
 
Indietro
Alto Basso