Aiuto neofita

kail

Digital-Forum Senior Master
Salve l'altra sera ho acquistato un televisore al plasma full hd
TH 42 PZ85 EA.insieme ho attivato sky hd e ho accquistao a 99
euro il decodificatore sky hd.
ho lasciato sia il televisore ,sia il deco con le impostazioni di fabbrica tranne he per i colori,la nitidezza ,ecc.ecc..
ho notato che quando mi posiziono su canale sd che trasmette in 4/3
avviene uno zoom in automatico che ha volte mi taglia totalmemte o parzialmente il loghi del canale sul quale mi posiziono.
inoltre la guida programmi di sky mi appare ingrandita e viene tgliata la parte inferuiore con le 4 frecce gialle.
lo "zoom" avviene spesso quando il canale cambia modo di trasmettere penso:
ad esempio ieri lo zoom mi avveniva quasi sempre sui canali di documentari
e anche su rai uno durante porta-a porta.
penso che il televisore ho il decoder zoommi per togliermi le bande nere
sopra e sotto l'immagine.
e' normale? e' dovuto al decoder ho al televisore?
e' pittosto fastidioso,ieri mente ero su eurosport mi e' avvenuto questo zoom piu' volte(zoom e ritorno alle immagini con logo intero e viceversa) nel giro di pochi secondi.
e' normale o si puo' eliminare?

Probabilmente hai impostato lo zoom del televisore in modalità "automatico".
Prova ad impostare il 4:3 fisso e vedrai che il problema scomparirà.
Ciao !

Hai impostato il decoder hd su 16:9?

Ultima modifica di un moderatore:
era settato su 4/3 ,poi ho provato a metterlo su 16/9 ma si comporta allo stesso modo.nei canali con le bande mi zoomma e mi taglia i loghi
e le info di sky appaiono + grandi.
questa zoommata avviene dopo pochi secondi che mi posiziono sul canale.
ho notato che su sky sport 1,2,3,supercalcio tutto ok;
forse perche' trasmettono senza bande nere?

allora dite che e' lo zoom del televisore? mentre il decoder sky hd lo setto 4/3
o 16/9 ?

Il decoder deve essere impostato a 16:9 visto che hai la tv in quel formato!
E' probabile che sia l'impostazione del tv a modificare l'aspetto, su quali canali noti il problema?

io possiedo il 46PZ80. la modalità AUTO del TV si comporta esattamente così, quando viene visualizzato un contenuto che presenta bande nere sopra e sotto, il televisore cambia in automatico dalla modalità N-ZOOM(che allarga gradualmente l'immagine 4:3 fino a riempire lo schermo) a ZOOM 1 (taglia le bande nere e permette di vedere i programmi senza deformazioni);naturalmente se il programma è in 16:9,ad esempio sui canali sky cinema, il TV passa alla modalità WIDE e non toglie le eventuali bande nere, ed è giusto così. Se il programma ha sottotitoli, a volte, il tv toglie la banda nera superiore ma lascia quella inferiore per permettere la lettura dei sottotitoli.
Non sempre si comporta correttamente, a volte non funziona e a volte esagera con lo zoom. Sinceramente io lascio AUTO quasi sempre, è abbastanza comodo.
saluti:happy3:
p.s. ti consiglio di collegare il TV con la SCART e l'HDMI perchè i programmi SD si vedono meglio con la prima(naturalmente la scart deve avere tutti i piedini e il decoder va impostato su RGB), devi anche attivare il controllo scart.In questo modo quando accendi il decoder, la tv passa direttamente a Sky e dovresti leggere RGB nelle info in alto a sinistra.
metti anche le impostazioni dell'alta definizione a 1080i, così non hai il fastidioso cambio di risoluzione quando passi da un canale HD a uno SD o viceversa.

Ultima modifica:
tu lasci il tv in modalita' automatica? la mia dovrebbere essere gia' in automatico.
perfavore puoi dirmi in che menu' devi andare per regolare le varie modalita'(automatico e non).insomma a me questo zoom da fastidio ,per i primi secondi ok ma poi zooma.
non ce' modo di tenerla ferma senza farla zoommare?
altra domanda: puo' andare bene la scart che era nella scatola dello skybox hd per collegarlo alla tv? insomma ha tutti i piedini necessari?
le impostazioni dell'alta definizione che mi dici di regolare a 1080 sono quelle dello skybox hd ? al posto di "originale" o" 576" ecc. ecc.metto "1080" ?
ti ringrazio.

Ti consiglio anch'io di vedere i canali sd tramite scart-rgb (quella che ti da sky va bene) mentre per i canali in hd imposta su 1080i!

Per cambiare modalità di aspetto devi usare il tasto in alto a sinistra sul telecomando, sotto a quello on/off, ti apre la tendina e puoi scegliere.
se non vuoi più lo zoom automatico di AUTO puoi scegliere tra 4:3 e N-ZOOM per i programmi normali e ZOOM 1 per i programmi con le bande nere.
ricorda che con i programmi in 16:9 la TV passa alla modalità WIDE, se hai il cinema ti accorgerai che molti film hanno comunque le bande nere, è normale.

La scart va bene.
OK per il 1080i
saluti:happy3:

alloa se a me vanno bene i programmi con le bande(cioe' come vengono trasmessi). devo impostare "4/3 zoom" altrimenti "zoom 1".
in "automatico " pssa a zoom1 quando sente la presenza di bande nere vero?
poi volevo chiederti perche' sullo skybox e' meglio 1080 invece di "originale"
e ultima domanda: sempre sullo skybox hd ,per i formati standard ;e' meglio che metta 16/9 o 4/3 ?

PER attivare la scart in che menu' del televisore devo andare?

kail ha scritto:
alloa se a me vanno bene i programmi con le bande(cioe' come vengono trasmessi). devo impostare "4/3 zoom" altrimenti "zoom 1".
in "automatico " pssa a zoom1 quando sente la presenza di bande nere vero?
poi volevo chiederti perche' sullo skybox e' meglio 1080 invece di "originale"
e ultima domanda: sempre sullo skybox hd ,per i formati standard ;e' meglio che metta 16/9 o 4/3 ?

E' meglio mettere 1080i perchè quando fai il cambio tra canali hd e sd, e viceversa, ci mette meno tempo e ti evita un difetto di commutazione!
Considerando che tu hai una tv a 16:9 l'impostazione del decoder deve essere su 16:9!
La scart non va attivata, lo è già, cmq nel menu televisore-standard puoi scegliere l'impostazione rbg al posto di pal che ti permette una resa migliore in termini di qualità sui canali sd!

PER LA questione del formato ho risolto mettendo la funzione non automatica (scegliendo un formato).
ho messo anche la scart e l'ho collegata come mi hai detto.
ora quando accendo il deco il televisore si accende con sky visto attraverso
la scart.ora praticamente vedo anche i canali hd con la scart e quindi
la risoluzione non e' ottimale ver?
per vederli nel vero hd devo premere av e successivamente devo cegliere l'ingresso hmdi.
con la scart gli sd si vedono meglio:
comunque se imposto l'uscita video del ricevitore hd su rgb vedo delle immagini giallognole e quindi lo devo rimettere sul formato PAL.
E' NORMALE CHE SU RGB VEDO IMMAGINI GIALLE?
NON RIESCO A CAPIRE?
HO PROVATO ANCHE L'ALTRO INGRESSO SCART E HO MESSO RGB E IL PROBLEMA SI RIPETE.
PENSO NON SIA UN PROBLEMA DI RICEVITORE,VOI CHE DITE?

kail ha scritto:
PER LA questione del formato ho risolto mettendo la funzione non automatica (scegliendo un formato).
ho messo anche la scart e l'ho collegata come mi hai detto.
ora quando accendo il deco il televisore si accende con sky visto attraverso
la scart.ora praticamente vedo anche i canali hd con la scart e quindi
la risoluzione non e' ottimale ver?
per vederli nel vero hd devo premere av e successivamente devo cegliere l'ingresso hmdi.
con la scart gli sd si vedono meglio:
comunque se imposto l'uscita video del ricevitore hd su rgb vedo delle immagini giallognole e quindi lo devo rimettere sul formato PAL.
E' NORMALE CHE SU RGB VEDO IMMAGINI GIALLE?
NON RIESCO A CAPIRE?
HO PROVATO ANCHE L'ALTRO INGRESSO SCART E HO MESSO RGB E IL PROBLEMA SI RIPETE.
PENSO NON SIA UN PROBLEMA DI RICEVITORE,VOI CHE DITE?

Per vedere i canali hd nel "vero hd" devi sempre utilizzare l'hdmi, la scart la usi solo per i canali sd!
Il problema delle immagini gialle con rgb mi sembra strano, potrebbe dipendere da un cavo scart non buono o da un'incompatibilità tra il decoder e la tua tv!

ho provato con un cavo buono(non quello che era nella confezione hd,probabilmente non era schermato).
con quello buono comunque il problema delle immagini giallastre settando il decoder su rgb permane

ho provato a collegare la tv al decoder skybox sd che ho sempre usato prima di passare all'hd.
ho usato il medesimo cavo e settandolo su rgb nessun colore giallastro...
quindi non e' colpa della tv e neanche del cavo scart..
potrebbe essere che il mio tv sia incompatibile col formato rgb?
oppure che la presa scart dello skybox hd sia difettata?
se fosse difettata anche nel formato pal dovrei aver problemi ,non credete?
dite di riportare lo slybox hd dove l'ho acquistato(marco polo-ezpert).
dite che me lo sostituiscono subito se notano il difetto?
level che ha la stessa marca (panasonic ) potrebbe dirmi qualcosa.
voi che dite di fare?
non si puo' provare a collegare il decoder al tv con la seconda scart del decoder e provare se cambia qualcosa?

ho fatto una ricerca nel forum e ho visto che purtroppo molti hanno gli dtessi problemi di colore giallastro con plasma panasonic settando il segnale
del decoder su rgb(con scart).
dite di cercare di farmelo cambiare?

Il problema sul colore lo hai solo se imposti RGB e non quando è su PAL?
Io non ho questo problema, ho un myskyhd pace.
ho visto discussioni che parlavano di problemi come il tuo, ma non ho approfondito.
Se riesci fatti cambiare decoder(che modello hai?)

Indietro
Alto Basso