aiuto per collegamento pc dbox

gasman

Digital-Forum New User
Ciao. Sto cercando di collegare il mio pc al dreambox 7020s, ma non riesco! Li ho entrambi collegati tramite cavo FTP incrociato, ma l'icona sul computer mi dice che il cavo di rete è scollegato. Il dreambox non è attaccato alla presa di corrente e il pulsante dietro e sullo "0" penso che sia giusto....Ho configurato l'IP del dreambox con dei valori che ho trovato in Internet che penso siano giusti.... Infine ho scaricato un programma FTP per poi caricare eventuali immagini "FILEZILLA" che comunque non ho idea di come caricarli, ma per questo ci penserò dopo! Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ciao ancora e grazie:sad:

Scusa ma se il dreambox è spento è normale che ti dica cavo di rete scollegato.

ma se tu colleghi 2 PC con un cavo e uno lo tieni spento pensi che la cosa funzioni? seconda cosa con il filezilla o qualunque prog di FTP non ci puoi caricare le immagini (oppure è + faticoso) meglio se usi il flashwizzard che è un prog. molto semplice da usare e ci puoi fare quasi tutto ciaoooooo

gasman ha scritto:
Ciao. Sto cercando di collegare il mio pc al dreambox 7020s, ma non riesco! Li ho entrambi collegati tramite cavo FTP incrociato, ma l'icona sul computer mi dice che il cavo di rete è scollegato. Il dreambox non è attaccato alla presa di corrente e il pulsante dietro e sullo "0" penso che sia giusto....Ho configurato l'IP del dreambox con dei valori che ho trovato in Internet che penso siano giusti.... Infine ho scaricato un programma FTP per poi caricare eventuali immagini "FILEZILLA" che comunque non ho idea di come caricarli, ma per questo ci penserò dopo! Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ciao ancora e grazie:sad:

Questa del dream spento proprio è nuova !! come puoi pensare di far comunicare due pc se non sono entrambi funzionanti !!
Ti serve FlashWizard per caricare le immagini su penna USB o su Compact Flash, specialmente quelle del 7000 tipo le Da Vinci che sono file con estensione .img e in flash sul 7020 non vanno bene.
Per caricare le immagini in Flash sul 7020 che hanno estensione .nfi devi usare la web page sul dream. (se cerchi sul forum trovi la guida).
FileZilla ti serve per caricare gli addons o plugins o altro sull'immagine che hai attiva. (con alcune immagini lo puoi fare direttamente da internet)

Per tutto il resto armati di pazienza e cerca sia nel forum che su google troverai tante guide e esempi pratici.

Altra cosa, non aver paura a sperimentare.

Benvenuto nel forum, buon divertimento.

aiuto collegamento pc dbox

Grazie per le risposte. Inizierò a fare delle prove e poi mi farò sentire ancora. Grazie ancora e un saluto a tutti.

siamo qui!!!! ti aspettiamo ciaooooooo . PS tienici informati sugli sviluppi.

Ciao. Ho acceso il dbox ma lo stesso il cavo di rete è sempre scollegato. Bisogna forse fare dei settaggi particolari? Io ho configurato sia il dbox che il pc con dei valori che ho trovato in giro, ma a questo punto penso che siano sbagliati. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie ed ancora un saluto a tutti. Ciao a presto

Metti sul pc come indirizzo ip 192.168.0.1, subnet mask 255.255.255.0 nel dreambox come ip 192.168.0.2 subnet come quella del pc, come server e gateway metti l'indirizzo del pc e tutto dovrebbe funzionare.

gasman ha scritto:
Ciao. Ho acceso il dbox ma lo stesso il cavo di rete è sempre scollegato. Bisogna forse fare dei settaggi particolari? Io ho configurato sia il dbox che il pc con dei valori che ho trovato in giro, ma a questo punto penso che siano sbagliati. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie ed ancora un saluto a tutti. Ciao a presto

Anche se i parametri del PC e del DB fossero errati, all'accensione di entrambi non dovrebbe comparirti il messaggio di cavo scollegato.
Andiamo con ordine:
1) si presume che la scheda di rete del PC sia funzionante ed installata con driver corretti, per verificare: Start/Pannello di controllo/Sistema > Hardware > Gestione periferiche controlla che la scheda di rete sia correttamente installata.
2) Sei sicuro che il cavo di rete sia invertito e funzioni? A me ne sono capitati moltissimi con problemi, prova a sostituirlo.

Riguardo i settaggi IP del PC e del DB, puoi mettere quello che vuoi, l'importante è che siano della stessa classe, se per esempio sul PC hai l'IP 192.168.1.1 sul DB metti 192.168.1.2.
Nei settaggi del DB, togli la spunta dal DHCP ed usa solo IP fisso.

Ciao

Proverò a rifare i settaggi sia del pc che del dbox e nel caso mi procuro un'altro cavo. In tanto grazie a tutti. A presto. Ciao e grazie ancora.

Se usi un cavo per collegare pc e db assicurati che sia un cavo CROSSOVER..

Il cavo ethernet normale non va bene, le reti ethernet presuppongono l'utilizzo di un HUB, e gli hub tra loro si collegano con proprio con il cavo incrociato in questione, per questo tra 2 macchine è possibile (ma non auspicabile) fare a meno dell'hub usando un cavo crossover.

Ho ricontrollato i settaggi sia del pc che del dbox e sono a posto. Per quanto riguarda la scheda di rete il pc mi dice che la periferica è configurata bene e funzionante. Per quanto riguarda il cavo ne ho provati 3 tutti incrociati. Il risultato è che il cavo di rete è sempre scollegato. Il cavo CROSSOVER è un'altro tipo di cavo?? A parte questo non so più cosa fare anche perchè tutto sembrerebbe a posto. Non so se qualcuno possa darmi ancora qualche consiglio. Comunque grazie a tutti. Ciao a presto

Controlla in expert setup/communication setup che DHCP sia senza spunta e che invece sia spuntato Enable Network, infine che in Nameserver ci sia l'indirizzo IP del computer.

Ribadisco, il messaggio "cavo di rete scollegato" prescinde COMPLETAMENTE dai settaggi... I cavi che hai usato non sono incrociati (o crossover), o compri un cavo incrociato SERIO o compri un HUB...

Il peggiore dei casi è che i cavi che usi sono davvero incrociati e funzionanti mentre una delle due interfacce di rete (lato pc o lato dreambox) sia malfunzionante a livello hardware...

Prova quei cavi in qualche modo (altri pc) per toglierti i dubbi..

In tutti i casi puoi controllare il cablaggio, prendi i 2 capi del cavo crossover, e segnati l'ordine dei colori degli 8 fili (a patto che il connettore RJ45 sia trasparente), se entrambi i capi hanno la stessa sequenza di colori hai fra le mani un cavo diretto, se il colore del primo piedino ad un capo va a finire sul terzo piedino dell'altro connettore mentre il secondo finisce sul sesto hai effettivamente un cavo crossover.

Se ci fosse davvero un problema di settaggi windows XP darebbe un altro segnale: "connessione limitata o assente" (punto esclamativo giallo) e non "cavo di rete scollegato" (X rossa).

connessione DB7020 con il pc

salve ragazzi del forum.....ho acquistato da poco un db 7020 e gli ho caricato gemini.....pero nn riesco in alcun modo a fare la connessione lan tra pc e db!! ho visto molte guide ma niente da fare.... ho settato la connessione sul db mettendo l'IP , la netmask ,nameserver,getaway, ho messo la "v" su enable network e ho messo la porta 80. dopodiche ho settato la connesione lan sul pannello "connessione alla rete LAN" immettendovi l'IP la subnetmask pero se provo a fare ujna connessione con cuteFTP o altri nn va...mi dice connessione fallita OFFLINE....dove sbaglio? :sad: :sad: :sad: :sad: grazie in anticipo!

Ciao. Alla fine il problema erano i cavi che avevo comprato che erano tutti diretti e non incrociati. Oggi insieme ad un amico ne abbiamo modificato uno seguendo l'aiuto di dabigpit e adesso finalmente il PC mi connette con il cavo di rete. Sta sera però ho provato a utilizzare il prog Flashwizard per caricargli un'immagine ma ho dei problemi: ho scaricato Gemini 2.90 ma essendo un file in FW2 il programma nenche lo vede; ho provato allora a caricargli Gemini 2.70 ma il programma non va. Molto probabilmente farò qualche errore. Spero che qualcuno mi possa dare qualche aiuto. Ciao e Grazie.......a presto

@gasman
ma nel tuo primo post non avevi detto di usare un cavo incrociato?
Cmq per i file fw2 usa l'ultimo flashwizard, il 6.3 vedrai che te li riconosce.

@arkanoid
si devi usare un cavo cross altrimenti avrai gli stessi problemi di gasman.
Il problema ce l'hai solo con cuteFTP? Per i programmi FTP devi settare la porta 21 sul programma stesso.

Indietro
Alto Basso