aiuto per corrente elettrica

cigriffo

Digital-Forum Senior Plus
ciao, io circa 4 anni fà, quando montai il condizionatore mi ero fatto passare
un cavo che andava a finire fuori al balcone per poterci mettere una lampadina
adesso avrei esigenza di mettere affianco all'interruttore una presa per corrente
sapete dirmi se lo posso fare?
io fuori al balcone ho la classica scatola per esterni con interruttore, cosa mi servirebbe a parte il frutto per la corrente?
spero che mi abbiate capito
ciao

dovresti fare un ponte dalla "fase" dell'interruttore al frutto della presa e poi cercarti un neutro nelle vicinanze..,magari tirando un altro filo.
dipende dai fili che arrivano sul balcone.
byby

grazie yoda
i fili che arrivano sul balcone sono 3
blu, nero e giallo verde
nel pulsante sono collegati il marrone ed il blu
senza portarci un'altro cavo, e impossibile installarci un frutto corrente?
altrimenti sono impossibilitato a portarci un cavo
grazie YODA

yoda, guarda come mi hanno risposto su un newsgroup:
nella scatola dovresti avere:

1 filo marrone o nero
1 filo blu
1 filo giallo/verde

attacchi il marrone alla presa, il giallo verde alla presa, il blu alla
presa.
la complicazione è che il blu va direttamente alla lampada quindi devi
tagliarlo e raccordare ( se hai abbastanza filo ).

quindi???
si può fare o no?

Si si può fare ,devi solo vedere qual'è il cavo (marrone o nero) che arriva direttamente all'interruttore.

confermo quanto detto dal buon Ercolino!
fai sapere se si è risolto!
byby

allora, io oggi procedo all'acquisto di suddetto frutto,
tanto per chiarire e confermare, il cavo che entra direttamente nella scatola pulsante è il BLU, mentre il marrone è quello interrotto
tanto per non sbagliare, ma ERCOLINO parlava di marrone o nero
è la stessa cosa?
fatemi sapere cosi vado da BRICO
ciao

Allora uno dei due cavi(marrone o nero) è la fase diretta che arriva all'interruttore,poi da li va alla lampada.

Tu devi usare quello che arriva all'interruttore.

Adesso io sinceramente non ho capito esattamente quanti cavi e di che colore sono,tu parli di cavo blu che va all'interruttore(se fosse cosi già il colore usato è errato)

ho ricevuto risposta anche sul newsgroup fai date, e dice cosi:
"se uno dei due fili arriva direttamente alla lampada senza passare dalla
scatola dovrai fare una piccola modifica.
porti i due fili del gruppo lampada/interruttore direttamente alla presa e
in paralleo ci metti il circuito della lampada.

quello che invece dorvai forse installare però sarà il filo di terra che
molte volte non c'è quando sia alimentano solo delle lampade."

detto in parole semplici?
sarà, ma mi fido più di voi
fatemi sapere
ciao

Significa che molto probabilmente un cavo (se fatto a norma il blu che è il neutro)arriva direttamente alla lampada senza passare da dentro la scatoletta dove c'è l'interurruttore.

In questo caso devi prendere il cavo che arriva diretto alla lampada(neutro) e lo colleghi anche alla presa e poi il cavo diretto(fase) che va all'interruttore(non quello che dall'interruttore va alla lampada)e lo colleghi anche alla presa alla presa ponticellandolo

Bisogna poi vedere se c'è il cavo di terra(giallo verde)per collegarlo alla presa

come detto in precedenza, io a suo tempo avevo comprato il cavo, poi mi fecero una gentilezza quelli che mi montarono il condizionatore a portarmi fuori il cavo corrente
quindi non credo sia fatto a norma
comunque sia, per conoscenza, perchè si chiama neutro un cavo per lampadina?
ciao e grazie come sempre a tutti, in particolare al sempre disponibile ERCOLINO ( non mi vogliano altri)

Il neutro rispetto alla terra in genere si trova a potenziale nullo (0 Volt),mentre la fase è il conduttore attivo che verso terra si trova a 220-230V(per impianti monofase) a seconda della distribuzione fatta.

Per questo motivo vanno sempre rispettati i colori:

Giallo verde:usato solo ed esclusivamente per l'impianto di terra
Blu o azzurro per il conduttore neutro
Marrone,grigio o nero per il conduttore di fase.

Agli interruttori va sempre portata la fase ,mentre il neutro va sempre diretto alle lampade.

no no
gli aiuti di ercolino sono sempre i migliori:icon_wink:
vi farò sapere appena i miei discoli mi lasciano in pace
ciao

arieccomi a voi, scusate ma sono un pò di coccio:icon_redface:
mia moglie stamane mi ha comprato il frutto corrente,
ed alla base di tutto ciò abbiamo detto che il BLU è la corrente diretta che và nell'interruttore, e dopo dall'interruttore riparte il cavo marrone che và nella lampada
la mia domanda è:
devo ponticellare il frutto con il cavo blu, ed il frutto con il cavo marrone?
il cavo blu deve prima alimentare il pulsante, o prima il frutto?
dopo di ciò prometto che procedo:icon_rolleyes:
grazie mille e
BUON POMERIGGIO

Mi sa che c'è un po' di confusione e si rischia di far saltare tutto.

Devi dirmi esattamente quanti fili arrivano dentro la scatoletta dove c'è l'interruttore ed esattamente come sono collegati ed il colore.

Alla presa devi mandare 3 fili ,che sono in genere blu,marrone(nero o grigio) e giallo verde

Da quello che ho capito il colore che arriva all'interruttore già non viene rispettato perchè è blu

Spiega bene altrimenti si rischia di far saltare tutto :)

scusate il ritardo, ma in questo week end ero a casa dei miei suoceri
esattamente dentro la scatola arrivano il giallo verde, il marrone ed il blu
come detto in precedenza, il blu arriva diretto all'interruttore
come procedo?
scusate ma veramente non mi và di fare impicci:icon_wink:
attualmente sono in casa con il pc acceso, appena trovo il vostro aiuto procedo
grazie ancora per il vostro supporto
ciao

Chi ti ha fatto l'impianto in precedenza ha fatto un pò di casini perchè di solito (buona norma) il filo blu "neutro deve andare diretto alla lampadina, nel tuo caso mi sembra che sia stato fatto il contrario.:eusa_wall:
A questo punto comunque devi portare alla presa in mezzo il giallo verde ed alle estremità il marrone e il blu.:icon_wink:
I fili blu e marrone li devi "derivare" da quelli esistenti, cioè:
1) se nel tuo caso il marrone va diretto alla lampadina devi tagliarlo e giuntarlo con uno dello stesso colore con un morsetto e portarlo alla presa.
2) se nel tuo caso il blu va diretto all'ingresso all'interruttore devi e giuntarlo con uno dello stesso colore e portarlo alla presa.

PS: E' più facile da fare che da dire :icon_wink:

allora come avevo detto io devo fare, giusto?
1: staccare l'interruttore e metterci frutto corrente con estremità blu e marrone ed al centro giallo verde
2: fare ponticello tra frutto corrente e interruttore ( blu- blu- marrone-marrone- giallo verde- giallo-verde)
correggetemi se sbaglio, e scusatemi, perchè questi tipi di lavoro non mi entrano in testa:icon_redface:
altri lavori di corrente li faccio tranquillamente, ma quando si tratta di interruttore mi si incasina il cervello
aspetto una vs conferma
ciao e grazie

Indietro
Alto Basso