Aiuto per impianto parabola

si è un normale lnb

Ok.....e hai collegato il tutto come da questa immagine?

STACKER.jpg

Guarda penso di si però adesso mi sorgono alcuni dubbi.
Mah. Mi confermi che con questo schema funge?
Altrimenti dovrò far intervenire un'antennista che cmq penso non conosca questo aggeggio

Guarda penso di si però adesso mi sorgono alcuni dubbi.
Mah. Mi confermi che con questo schema funge?
Altrimenti dovrò far intervenire un'antennista che cmq penso non conosca questo aggeggio

Che dubbi ti stanno venendo?

In teoria se tutto è stato configurato bene (lato parabola e lato decoder) dovrebbe funzionare senza problemi.

Hai possibilità di fare delle foto:

- Alla parabola
- Allo switch
- Allo Stacker
- Al de-stacker

Adesso cosa vedi sui 2 decoder?

Caro Alessiogian,
con l'aiuto di un'antennista abbiamo risolto e devo dire che funziona perfettamente.
Ora ho hb in una stanza e nell'altra sia hb che astra, passando da un canale all'altro senza problemi. Io che sono appassionato di sport invernali ho una vasta gamma di canali tedeschi che trasmettono gli eventi in diretta.
Voglio ringraziare di cuore per l'aiuto sia Alessiogian che Yapok

No problema, mi dispiace che tu abbia dovuto chiamare l'antennista, ma va detto che puntare l'lnb ausiliario su astra poteva non essere immediato. Puoi dirci come sono collegati adesso lnb e decoder (se l'scr è sul canale 1 o 2 dello stacker)?

l'scr comanda il dec del cielo in salotto, mentre il secondo lnb comanda il decoder con hb e astra in camera.

Ultima modifica:
scr entrata 1 dello stacker. Ora però ho notato che il c.t. 4100 non ha disecq 1.2 e quindi non funziona

Cosa non funzia? Il ct4100 dovrebbe avere il diseqc 1.2 (e anche il meno comune 1.1)

Da quello che leggo, il ct4100 nel tuo impianto dovrebbe gestire un semplice dualfeed (Astra+Hotbird) e serve il diseqc 1.0 o 2.0.... il diseqc 1.2 serve a gestire i motori H-H o posizionatori per un impianto motorizzato....

l'scr comanda il dec del cielo in salotto, mentre il secondo lnb comanda il decoder con hb e astra in camera.
In pratica avviene l'inverso comunque abbiamo capito :D
. Ora però ho notato che il c.t. 4100 non ha disecq 1.2 e quindi non funziona
Ma se avevi appena scritto questa frase :eusa_think:
Ora ho hb in una stanza e nell'altra sia hb che astra, passando da un canale all'altro senza problemi.
Non è che hai modificato la configurazione delle porte ?
Il Clarke tech 4100 ha i seguenti controlli LNB 1.0/1.1/1.2/Usals DiSEqC

Ho sistemato, l'impianto comincia a funzionare, ma ho un problema di questo tipo: sui trasponder da 12300 in poi sia su hb che astra ho qualita di segnale del 30% massimo. Faccio fatica a vedere canali tipo supertennis, sport1 ecc. Dite che può essere un problema di puntamento della parabola?
Grazie

Questo calo di segnale, si verifica su entrambe le uscite o solo sulla seconda?
Comunque controlla che il cavo sia di alta qualità, con basse attenuazione e ottima schermatura (classe A+ o A++) e anche i connettori che siano ben innestati... le frequenze in transito sul cavo vanno oltre i 3 Ghz e a quelle frequenze basta poco per creare una forte attenuazione.....

Questo calo di segnale, si verifica su entrambe le uscite o solo sulla seconda?
Comunque controlla che il cavo sia di alta qualità, con basse attenuazione e ottima schermatura (classe A+ o A++) e anche i connettori che siano ben innestati... le frequenze in transito sul cavo vanno oltre i 3 Ghz e a quelle frequenze basta poco per creare una forte attenuazione.....

Guarda mi succede sia su hb che su astra quindi di conseguenza penso su entrambe le uscite.

..non mi riferivo allo switch, ma alla seconda uscita dello de-stacker.... In pratica lo stacker, lascia invariata la frequenza IF (950-2150 Mhz) del primo ingresso, mentre nel secondo ingresso la converte in 2200-3400 Mhz, poi lo de-stacker la riporta di nuovo a 950-2150 nella seconda uscita. Se il calo di segnale si verifica su entrambe le uscite dello de-stacker, allora potrebbe essere un problema di puntamento.. nel caso si verifica solo nella seconda uscita, allora il problema è nel tratto tra lo stacker e il de-stacker, che ha problemi con frequenze molto alte.

Ho sistemato solo ieri l'impianto e inserendo a monte un amplificatore di linea dopo il de-stacker ho un segnale più potente riguardo le frequenze alte. Non è del tutto perfetto ma posso accontentarmi.
Devo dire che questo aggeggio a me del tutto sconosciuto è davvero valido.

Indietro
Alto Basso