• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per rifacimento/sistemazione impianto TV (singola presa)

Legend35

Digital-Forum New User
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
23
Località
Parma
Ciao a tutti mi servirebbe aiuto per sistemare/rifare un impianto di una casa

Riassumo i punti importanti, le foto le trovate in basso:
  • Usiamo una singola TV e non ci interessano le altre 5-6 prese (non le usiamo da 20 anni).
  • Il DTT lo riceviamo direttamente dal decoder SKY Q, e le misurazioni le effettuo con quello (se serve posso usare anche il tuner Samsung)
  • La casa è una villetta singola vicino a Felino in provincia di Parma
  • La qualità dei segnali RAI HD è molto bassa (10%), Mediaset invece 60%, la potenza è 70-90%. Ogni tanto ci sono squadrettamenti sulla RAI
  • Sul tetto ci sono 4 antenne, non so quanti anni abbiano ma dalle foto non sembrano vecchissime, anche se non ricordo che siano mai state cambiate (ho 37 anni)
  • Sull'antenna più alta, come si può vedere, ci sono degli elementi spostati/piegati/mancanti
  • Penso che l'antenna VHF sia inutile, le altre non ho idea di dove siano puntate (posso verificare), a noi non interessano 100.000 canali ma solo i principali più quelli locali/secondari.
  • Nel solaio le antenne confluiscono in dei mixer (presuppongo), e poi vanno dirette nell'alimentarotore switching Mitan AK400, e subito dopo in un amplificatore LAEM da 25/20dB, entrambi accesi e funzionanti
  • Il cavo scende verso una presa passante INUTILIZZATA, prosegue per poi confluire in un Derivatore -15dB, da qui si sdoppia verso il soggiorno ovvero l'unica TV che usiamo (uscita -15dB), e il resto della casa che per ora non mi interessa
  • In generale i cavi sono spessi, sui 6-7mm. E dall'interno non sembrano deteriorati.
Il segnale iniziale rilevato era su RAI1 Q=10%, P=70%.
  • Come prima prova ho scollegato sul derivatore il cavo OUT (-1.5dB) che porta il segnale al resto della casa (che non mi serve), e il segnale RAI1 sul cavo -15dB è passato a Q=60%, P=70%.
  • Per curiosità ho spostato il cavo che mi interessa dall'uscita -15dB alla -1.5dB, e i valori sono cambiati di nuovo, Q=60%, P=90%, valutazione 7/10.
  • Dopo un giorno, senza effettuare modifiche, i valori sono scesi di nuovo, RAI1 Q=10%, P=70%. Questa cosa è inspiegabile, può essere che abbia stretto non a sufficienza il cavo sul derivatore, e che chiundendo la scatola pian piano si sia allentato? Rimetto provvisoriamente il cavo sull'uscita -15dB? Edit: RAI fluttua tra 10% e 60% indipendentemente dalle giunzioni nel derivatore.
Ad ogni modo penso che l'impianto (alimentatore e amplificatore) non sia adeguato al mio utilizzo, ovvero una sola TV distante 20-25 metri dall'antenna. Gli amplificatori saranno stati installati 15 anni fa da qualche tecnico che ignorava il fatto che noi usassimo solo la TV in soggiorno. Sono abbastanza pratico di cavi, canaline, sonde, quindi certi lavori so farli, però non me la sento di andare sul tetto. Potete darmi qualche consiglio su come migliorare l'impianto e la ricezione dei canali?

Se le antenne andassero ancora bene pensavo che si potrebbero miscelare con un nuovo miscelatore, togliere amplificatore/alimentatore, e portare un cavo diretto verso il soggiorno, senza giunti, derivazioni, ecc. Oppure meglio scollegarle tutte tranne una, e portarla alla TV. Poi se in futuro mi serviranno le altre prese, ci penserò.

GRAZIE MILLE

Ecco le foto dello schema della casa e delle componenti che ho trovato.

 
Ultima modifica:
Ho fatto ulteriori verifiche, RAI fluttua in continuazione tra Q=10% e 60% (Mediaset è stabile a Q=60%, P=90%, La7 Q=80% P=90%). Potrebbe essere l'antenna con gli elementi rotti? O qualche disturbo dato dall'alimentatore/amplificatore? Volendo posso escluderli dall'impianto. Posso anche escludere/scollegare qualche antenna nel miscelatore.

Altra domande, le antenne servono tutte e 3/4 o ne basta una ben puntata? Cosa significano i valori DTT1, 2, 3,4 nel menù SKY? Quale devo considerare?
 
Ultima modifica:
Rimetti la -15 dB la -1,5 dB é la uscita montante che va da altra parte , se la stacchi va messa una resistenza da 75 ohm per chiudere la linea , occhio alla schermatura che non tocchi con nessun filino il centrale se no fai patatrach
Se vedo bene l´alimentatore va collegato in Out e non in IV banda ma non capisco dove va il tubo nero
Togli il coperchio alle scatole al muro e fotografa che si possano leggere

Puó essere tutto anche l´alimentatore

Certe cose sicuramente dopo l´ultimo refarming non servono píu ma quali te lo puó dire solo un tecnico che conosce la zona ed ha un misuratore di campo professionale
 
Ultima modifica:
Ciao grazie per la risposta... quindi collego la TV alla -15dB. Mentre la -1.5dB devo chiuderla con una resistenza da 75 ohm, domani la cerco. Però dubito sia la causa dell'oscillazione della qualità, o sbaglio? Non posso togliere il derivatore e collegare direttamente i due cavi che mi interessano? Non capisco perchè attenuare di -15dB se non uso altre prese e voglio ottimizzare l'impianto per una singola presa.

Le due calzamaglie nel derivatore non toccano i due poli centrali, lo stesso non posso garantirlo per gli altri 100 giunti e connettori che ci sono per la casa...
Domani quando c'è luce apro i coperchi grigi e forografo. Intanto posto la foto dell'interno della "campana" grossa a sinistra.

 
Ultima modifica:
La situazione sembrerebbe leggermente complessa.
Di seguito il link del tuo comune https://www.otgtv.it/lista.php?code=PrHG&posto=Felino

Per il momento se hai tempo di giocare, collega il decoder direttamente ad una antenna alla volta e vedi quale ti dà più canali.
Ciao grazie per la risposta... quindi collego la TV alla -15dB. Mentre la -1.5dB devo chiuderla con una resistenza da 75 ohm, domani la cerco. Però dubito sia la causa dell'oscillazione della qualità, o sbaglio? Non posso togliere il derivatore e collegare direttamente i due cavi che mi interessano? Non capisco perchè attenuare di -15dB se non uso altre prese e voglio ottimizzare l'impianto per una singola presa.

Le due calzamaglie nel derivatore non toccano i due poli centrali, lo stesso non posso garantirlo per gli altri 100 giunti e connettori che ci sono per la casa...
Domani quando c'è luce apro i coperchi grigi e forografo. Intanto posto la foto dell'interno della "campana" grossa a sinistra.

 
Un utente mi ha suggerito che l'antenna in basso nella foto è quella orientata verso il Monte Canate, devo individuare il cavo...
Domani cerco un giunto e provo a collegare così una alla volta:



Poi volevo chiedervi, devo bypassare/scollegare anche alimentatore e amplificatore? E' pericoloso maneggiare i cavi antenna collegati ad un alimentatore?

Ultima domanda, al piano terra c'è una presa passante Bticino e poi un derivatore -14dB (vedi foto), li posso sostituire con due giunti?
 
Ultima modifica:
Un utente mi ha suggerito che l'antenna in basso nella foto è quella orientata verso il Monte Canate, devo individuare il cavo...
Domani cerco un giunto e provo a collegare così una alla volta:



Poi volevo chiedervi, devo bypassare/scollegare anche alimentatore e amplificatore? E' pericoloso maneggiare i cavi antenna collegati ad un alimentatore?

Ultima domanda, al piano terra c'è una presa passante Bticino e poi un derivatore -14dB (vedi foto), li posso sostituire con due giunti?
Ciao: alla prima domanda in linea di massima no, anche se una volta ci si poteva aspettare di tutto...chi ti scrive ha beccato qualche stringa da dispersioni sul cavo d'antenna...ma parliamo degli anni 80 e di qualche vecchio TV in bianco e nero ancora in funzione che, già costruito spartanamente, e poi qualche componente andato, passava tranquillamente la 220 sul cavo... più che altro non è simpatico se sei su un tetto... ;)

La seconda aspetta aspetta: devi rivedere per bene tutta la distribuzione e sicuramente non modificarla in peggio... ;)

Sulla identificazione delle antenne è semplicissima: dal basso Canate, Venda UHF, Venda VHF e Valcava.
Il tutto rispecchia una zona dove arriva tanta roba, ma bisogna un attimo "pensarci su". Ottimo il consiglio di provare le antenne a una alla volta...
P.S. a proposito di questo torno sulla questione che ti eri posto come sicurezza, che invece è rilevante come significatività della prova: sì devi bypassare l'amplificatore, ma l'ideale sarebbe riuscire ad andare a un televisore, magari portatile, direttamente lì, col cavo diretto che scende dalle antenne, provarli a uno a uno... ;)
 
Grazie per le risposte.

Per togliere alimentatore e amplificatore (lavorano in coppia giusto?) dovrebbe bastare un "giunto" femmina-femmina da avvitare sui due F-maschio. Così facendo dovrei aspettarmi un valore di Potenza non più 9 ma più basso, e vedere però se la qualità migliora.

Senza ammplificatore il derivatore -14dB al piano terra toglierebbe troppa potenza immagino, quindi dovrei o giuntare i cavi o collegare il cavo TV sulla passante -1.5dB. Serve la resistenza da 75oHm sull'uscita -14dB? Come ho già detto abbiamo una sola TV e non ci interessano le altre prese.

L'ultima prova sarebbe collegare una alla volta le antenne, per vedere qual è quella del Canate. Ho visto che su Canate ci sono tutti i canali che mi interessano, potrebbe bastare quella?

Per fare più velocemente le prove posso usare, temporaneamente, anche dei giunti a morsetto o perde troppo segnale?
 
Il discorso principale è che lì, a causa di colline davanti, non puoi contare sulla sinergia Canate (e altre postazioni vicine) col Penice, che ha sempre caratterizzato la provincia di Parma e che invece a fil di colline come sei tu costringeva a mettere le due antenne sul Venda, oltre al discorso Valcava, che si può leggere invece anche in un ottica "incrementale", del tipo tiriamo dentro qualcosa di diverso dalla Lombardia (o anche a supplire qualcosa che mancava al Canate, ma non mi ricordo)...
Con la situazione attuale, di cui non ho riscontri recenti, non saprei, forse hai anche ragione tu, appunto farei qualche prova...
Ma guarda, non riesci proprio a portare un televisorino su, perchè altrimenti, bypassa di qua, bypassa di là, ho paura di perdere il filo della storia e la significatività dell'esperimento, un po' come se facessi un esperimento di chimica...ma con altre sostanze in giro che te lo inquinano... ;)
 
Un utente mi ha suggerito che l'antenna in basso nella foto è quella orientata verso il Monte Canate, devo individuare il cavo...
Domani cerco un giunto e provo a collegare così una alla volta:



Poi volevo chiedervi, devo bypassare/scollegare anche alimentatore e amplificatore? E' pericoloso maneggiare i cavi antenna collegati ad un alimentatore?

Ultima domanda, al piano terra c'è una presa passante Bticino e poi un derivatore -14dB (vedi foto), li posso sostituire con due giunti?

dalla lista OTGTV su Canate hai 14 mux ed è anche abbastanza vicino.

Per un solo tv puoi andare direttamente in antenna.

Magari sostituisci il cavo che non farebbe male.

Potresti anche acquistare una matassa e tirare il cavo volante per la prova.

Poi provvederai a sostituirlo nei passaggi interni
 
Purtroppo ho solo una TV da 55"... ora vedo che tipo di prove riesco a fare per isolare il Canate e vedere che ricezione da sul decoder SKY o sul Samsung.

Intanto ho verificato e da casa mia e in teoria ho il Canate in linea ottica, l'unico dubbio è su quel punto evidenziato sulla destra, dove c'è un boschetto con degli alberi, ma anche l'antenna di casa è 7-8 metri più alta del terreno rilevato da Maps, idem i tralicci sul Canate penso siano alti almeno 10-15metri.

 
Ultima modifica:
dalla lista OTGTV su Canate hai 14 mux ed è anche abbastanza vicino.

Per un solo tv puoi andare direttamente in antenna.

Magari sostituisci il cavo che non farebbe male.

Potresti anche acquistare una matassa e tirare il cavo volante per la prova.

Poi provvederai a sostituirlo nei passaggi interni
Il problema è che non mi ricordo se quella collina che c'è lì davanti al Penice, dico così parlando anche un po' male perché esprimo proprio il ricordo visivo che ho in testa, dia delle rifrazioni anche su Canate, e allora la vicinanza salva magari l'intensità del segnale, ma non è detto che sia così pulito (oltre al discorso lobo d'irradiazione)...
Confermo che bisogna provare...

Edit: Vedo che mentre scrivevo mi ha praticamente già risposto... ;)
 
Però il profilo orografico conferma i miei dubbi, eh...
Vedi quella formazione complessa e vicinissima (che è quella che dicevo prima): è proprio a filo...
Senza addentrarsi in Fresnel e simili, a braccio è una situazione che spesso causa problemi...
 
Ad occhio in quel punto che fa da ostacolo sembra ci siano circa 15 metri di margine per la portata ottica, sono pochi? Più l'altezza delle antenne, e gli alberi.

E' interessante capire queste dinamiche, non sono ne un radioamatore ne un antennista però sono molto curioso.
 
Ad occhio in quel punto che fa da ostacolo sembra ci siano circa 15 metri di margine per la portata ottica, sono pochi? Più l'altezza delle antenne, e gli alberi.

E' interessante capire queste dinamiche, non sono ne un radioamatore ne un antennista però sono molto curioso.
Non frequento molto Wikipedia e adesso non ho tempo di vedere se questa voce sia fatta bene, però così a occhio mi sembra di sì, perlomeno per farti presente a livello grafico cosa intendevo.
La situazione della figura "va bene", ma come vedi invece sorgono problemi ogniqualvolta intercetti l'ellissoide, che è ovviamente "un po' più grosso" di una linea retta...
 
Ho calcolato l'elissoide e a 25km il suo raggio massimo dovrebbe essere fra 63 e 51 metri (470 MHz e 700 MHz)... però immagino che il raggio di 63 metri sia al centro, ovvero a 12.5km. Ora vedo di calcolare il raggio a 2-3km di distanza... :ROFLMAO:

Magari è questo che fa oscillare la qualità del segnale RAI da 2 a 6... Mediaset però non ne risente e rimane sempre a 6. :unsure:
 
Ultima modifica:
Ho calcolato l'elissoide e a 25km il suo raggio massimo dovrebbe essere fra 63 e 51 metri (470 MHz e 700 MHz)... però immagino che il raggio di 63 metri sia al centro, ovvero a 12.5km. Ora vedo di calcolare il raggio a 2-3km di distanza... :ROFLMAO:

Magari è questo che fa oscillare la qualità del segnale RAI da 2 a 6... Mediaset però non ne risente e rimane sempre a 6. :unsure:
L'ellissoide se è libero per il 60% è da considerare come pieno. Tralaltro il simulatore aiuta anche a determinare l'altezza dell'antenna da terra più opportuna.

Nel caso si cambia antenna da simil-yagi si passa un quad panel per raschiare bene il fondo del barile.

Altrimenti dovrai rifare il trespolo per il papagallo con antenne multiple e centralina digitale programmabile.

Ti conviene andare a tentativi se hai tempo. Ricorda sempre di fare tutto in sicurezza.
 
Credo di averla calcolata correttamente:
36.5 metri, il 60% è 22 metri, questo dovrebbe essere il mio margine altitudine terra terra, senza considerare pali/tralicci/alberi.




PS: ho notato che tutti i vicini di casa sono puntati verso CANATE, con antenne anche sottili/piccole (logaritmiche?) oppure direttive, quelle a forma di motosega... però hanno case su due piani quindi 4-8 metri più alte della mia.
 
Ultima modifica:
Credo di averla calcolata correttamente:
36.5 metri, il 60% è 22 metri, questo dovrebbe essere il mio margine altitudine terra terra, senza considerare pali/tralicci/alberi.




PS: ho notato che tutti i vicini di casa sono puntati verso CANATE, con antenne anche sottili/piccole (logaritmiche?) oppure direttive, quelle a forma di motosega... però hanno case su due piani quindi 4-8 metri più alte della mia.
Non mi stupisce...se prendiamo tipo negli anni 90 o inizio 00 (non per guardare al passato, ma perché era un periodo diciamo assestato, dopo la sbornia dell'esplosione delle TV private e prima degli switch-off e cambi di gamma) in provincia di Reggio non vedevi una logaritmica neanche col binocolo...a Parma erano tutte logaritmiche... :D
Cosa in parte giustificata dalle condizioni oggettive, ma molto anche dai gusti di antennisti e rivenditori... ;)
Le antenne a forma di motosega quali sarebbero? :D
A proposito, quella del cavo coassiale si chiama calza, non calzamaglia come hai scritto prima ;) :D
 
Credo di averla calcolata correttamente:
36.5 metri, il 60% è 22 metri, questo dovrebbe essere il mio margine altitudine terra terra, senza considerare pali/tralicci/alberi.




PS: ho notato che tutti i vicini di casa sono puntati verso CANATE, con antenne anche sottili/piccole (logaritmiche?) oppure direttive, quelle a forma di motosega... però hanno case su due piani quindi 4-8 metri più alte della mia.


divertiti qui... devi impostare le torri e la tua posizione.

i dati delle torri le puoi trovare su otgtv.it nelle liste impianti e postazioni

Ti indicherà la % della LOS e puoi provare a varie altezze dell'antenna ricevente.
 
Indietro
Alto Basso