• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per rifacimento/sistemazione impianto TV (singola presa)

Ho fatto delle foto e delle prove.
  • Bypassando completamente alimentatore e amplificatore, nessun segnale in TV, zero.
  • Bypassando solo l'amplificatore e lasciando collegato l'alimentatore, la potenza passa da 90 a 40 (con una sola TV collegata ma molti giunti nel mezzo...), mentre la qualità oscilla sempre fra 60 oppure 10, a caso.
Tutto questo per quanto riguarda RAI1/2/3, mentre Mediaset è sempre qualità 60 senza oscillazioni, e potenza uguale a RAI

Ho fatto delle foto alle scatolette in solaio, sapete dirmi in ordine cosa sono e quanti anni potrebbero avere?

GRAZIE MILLE a tutti

 
Ultima modifica:
Bello, bello, ma solo per metterlo in una vetrina tipo museo... :D
E' tutta roba che mi è passata per le mani, diciamo anni 80, ma scarsi, forse anche 70...

Evidentemente devi avere compreso male il concetto di bypass, perché non può essere che faccia così...
Anzi dovrebbe essere il contrario, a meno che non ci sia un preamplificatore che non hai staccato, no, ma scusa no...è anche colpa mia, che non ho avuto il tempo di guardare attentamente...
Non hai interpretato correttamente l'impianto, che in effetti è molto (e oggi inutilmente) complesso...
Tanto per iniziare, dov'è l'alimentatore e dov'è l'amplificatore, io vedo solo miscelatori, convertitori, preampli vari...

Edit...e poi scusa, come hai fatto a distinguere i cavi che si riferiscono alle varie antenne senza chiederci qualche dritta, che già non è facile in assoluto...
non è che hai bypassato solo amplificatore e alimentatore e lasciato tutto quel bailamme, che non ha senso... ;)
 
Ieri ho postato le foto dell'impianto, forse ti sono sfuggite. Ci sono un amplificatore 20/25dB e un alimentatore switching Mitan AK400 da 300mA@12V. Nelle prove li ho esclusi uno ad uno coi risultati di cui sopra.

Riposto tutto. Ora il derivatore è usato come giunto/passante IN/OUT(-1.5db) per non perdere ulteriore potenza, e il terzo cavo che andava in giro per la casa è scollegato.


 
Ultima modifica:
Ti rispondo con un nuovo post per maggiore chiarezza.

Si, come prima prova ho bypassato solo alimentatore e amplificatore in caso fosse guasto uno dei due, domani quando torna la luce del sole provo ad individuare l'antenna di Canate e la mando direttamente alla TV, ci saranno 5 giunti in mezzo ma per fare la prova dovrebbe andar bene.

Intanto vi ringrazio tutti
 
Guarda, ci rinuncio...l'unico modo di fare la prova è portare un televisore nel sottotetto ed eventualmente potrai riuscire (col nostro aiuto) ad identificare i cavi che vengono direttamente dal tetto per provarli...
Perchè qui stiamo parlando veramente di archeologia, ma non solo per l'antichità dei pezzi, ma proprio in senso di tecnica archeologica, di cui mi permetto di sapere qualcosa...ma è una storia lunga che non sto a raccontare... :D
Qui la sfida vera, proprio come studiando un sito archeologico, è capire le varie fasi di quell'impianto e di come si sono sovrapposte ed intersecate, come le US (unità stratigrafiche) in Archeologia...
Perchè lo schema non è così semplice come il tuo lascerebbe supporre: esempio dove vanno a finire i due canali VHF D (05) del Venda e 25 del Venda convertito in H...non li vedo passare dall'amplificatore...
 
Grazie per la risposta, sono qui per imparare

Da ignorante pensavo bastasse cercare l'antenna di Canate collegando uno alla volta i 4 cavi che vengono dal tetto direttamente alla TV, e andare a vedere i valori sul decoder SKY e/o sulla TV Samsung. In caso, a riguardo, mi stavo chiedendo se ogni volta che cambio antenna devo rifare la scansione dei canali prima di testarli dal menù.

L'amplificatore, parlo di quello nero con alimentazione, ha un solo connettore F IN e uno OUT, e riceve, tramite l'alimentatore, il cavo che esce dall'ultima scatoletta grigia. . E' stato installato 15 anni fa, forse da un elettricista (quindi probabilmente non competente al 100%), perchè non si vedevano bene i canali con l'arrivo del DTT.

PS: Il cavo sottile grigio chiaro che affianca gli altri 4 beige, è di SKY.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, sono qui per imparare

Da ignorante pensavo bastasse cercare l'antenna di Canate collegando uno alla volta i 4 cavi che vengono dal tetto alla TV, e andare a vedere i valori sul decoder SKY e/o sulla TV Samsung.

L'amplificatore, parlo di quello nero con alimentazione, ha un solo connettore F IN e uno OUT... ed è stato installato 15 anni fa a memoria. E riceve, tramite l'alimentatore, il cavo che esce dall'ultima scatoletta grigia.

PS: Il cavo sottile grigio chiaro che affianca gli altri 4 beige, è di SKY.
No, ma sono io che non mi ci ritrovo, se vuoi aiutarmi fammi capire quali sono i cavi che arrivano direttamente dal palo dell'antenna, perché io vedo una sorta di doppio rigiro, mi sa...sembra l'impianto che all'epoca facevo io ragazzino per me stesso, che cambiavo qualcosa ogni due giorni e ci capivo solo io... :D
 
Ecco fatto:

Il primo cavo va nella prima scatoletta con dentro scritto VHF, quindi lo scartiamo, restano da testare gli altri 3.

 
Ultima modifica:
Adesso ho capito perché ti fa così bypassando l'amplificatore e vorrei sapere chi ce l'ha messo... :D
Perchè è del tutto fuori luogo: ti sega tre quarti delle bande in uso allora...ma come facevi a vedere RAI 1 analogico???
Comunque il bypass da fare su è fra a uno a uno i cavi che vengono dal tetto a dritto dritto il cavo che va all'alimentatore (a sua volta da bypassare, come pure quell'assurdo amplificatore che fa solo danni...)
Non provarci nemmeno a bypassare le singole "scatole", devi andare dritto al cavo in uscita, sennò ci perdiamo, in tutti i sensi...
(e già che ci sei stacca la spina dell'alimentatore e dell'amplificatore, specialmente se inizi a bypassare da su, che lo metti in corto, l'alimentatore)
 
Ultima modifica:
comunque devo staccare, ma non sono mica ancora convinto, perché non ce lo vedo, ripeto, il tuo schema, specialmente riguardo all'alimentatore/amplificatore...
Prova intanto a riguardarlo e a capire se c'è ancora una parte da scavare (per continuare con la metafora archeologica) cioè qualcosa che non abbiamo ancora visto...
 
Sei molto gentile, domani se riesco faccio tutto e collego un'antenna alla volta al cavo che scende al piano terra. Per testare qualità e potenza devo risintonizzare ogni volta i canali o lascio così? Ho fatto la scansione 2-3 giorni fa ma non vorrei che il decoder avesse abbinato RAI a una frequenza che viene da Padova o Bergamo.

Lo schema dovrebbe essere completo, l'ultima scatoletta e l'alimentatore sono distanti 3 metri. Come ti ho detto l'amplificatore forse l'ha montato un elettricista poco esperto di impianti TV e in contemporanea avrà cambiato l'alimentatore visto che quel Mitan non può avere 40-50 anni.

Non so dirti riguardo a RAI analogico, prima di mettere Sky e prima del DTT funzionava. Quando ero bambino ricevevamo pochissimi canali in analogico... 3 canali rai, 3 mediaset, tv parma, rete a (mtv), telemontecarlo, più altri 2 o 3... fine
 
L'antenna in cima è una Kathrein, probabimente la AOT 65 serie anni 80/90 . Si potrebbero sistemare gli elementi con delle fascette e pulire nel Balun i contatti. Le altre sono plasticacce installate non tanto tempo fà , sembrano le Mitan o simili cinesate.
Felino non conosco la situazione ma In zona Traversetolo fino a San Polo, che ci passo spesso e facile vedere sui tetti accoppiate di direttive e perfino accoppiate con doppio riflettore Offel e questo mi fà pensare che non sia una zona semplice.


Ho visto ora le foto dei componenti, penso che chi ha fatto il primo lavoro sia uno che sapesse il fatto suo!
Ma ora quel impianto non và più bene... Hai tre ingressi VHF e due UHF miscelati solo con trappole di mezzo, che equivale quasi ad una miscelazione alla bruta. Inoltre sembra che una antenna UHF entri in un doppio convertitore PLL e che quindi il CH 25 te lo converte in H o B . Ma La7 la vedi?
Poi una sfilza di preamplificatori e trappole che non si sà neppure dove e come sono tarate.
Forse e meglio che chiami un professionista munito di strumento , altrimenti non ci cavi più i piedi🙂
 
Ultima modifica:
La7 (5007 su Sky) è il canale che ricevo più forte e chiaro, P=80 e Q=90 o viceversa. Sicuro perché l'ho provato oggi e ieri più volte.

Sicuramente le scatolette sono anni 80, mentre l'amplificatore e l'alimentatore avranno 10-15 anni e a quanto pare cozzano col resto dell'impianto. Il tutto non è sicuramente adeguato al DTT. Se non risolvo provando una UHF alla volta chiamerò un professionista. Comunque stranamente il DTT si vede benissimo, tranne molto sporadicamente Rai2/Rai1 che squadrettano quando fa brutto tempo. 😅
 
L'antenna in cima è una Kathrein, probabimente la AOT 65 serie anni 80/90 . Si potrebbero sistemare gli elementi con delle fascette e pulire nel Balun i contatti. Le altre sono plasticacce installate non tanto tempo fà , sembrano le Mitan o simili cinesate.
Felino non conosco la situazione ma In zona Traversetolo fino a San Polo, che ci passo spesso e facile vedere sui tetti accoppiate di direttive e perfino accoppiate con doppio riflettore Offel e questo mi fà pensare che non sia una zona semplice.


Ho visto ora le foto dei componenti, penso che chi ha fatto il primo lavoro sia uno che sapesse il fatto suo!
Ma ora quel impianto non và più bene... Hai tre ingressi VHF e due UHF miscelati solo con trappole di mezzo, che equivale quasi ad una miscelazione alla bruta. Inoltre sembra che una antenna UHF entri in un doppio convertitore PLL e che quindi il CH 25 te lo converte in H o B . Ma La7 la vedi?
Poi una sfilza di preamplificatori e trappole che non si sà neppure dove e come sono tarate.
Forse e meglio che chiami un professionista munito di strumento , altrimenti non ci cavi più i piedi🙂
Mi incuriosisce il fatto che la uscita del miscelatore va all´alimentatore AK400 ,da questo la uscita é collegata il IV banda sull´amplificatore Leam , che sará mai ? Oppure le vie del Signore sono i infinite e la tensione entra al contrario ??? e nel caso che fa l´amplificatore nero LEAM

Poi credo in entrata UHF ( non si legge perché coperta dalla ragnatela ) é collegato il coassiale che va alla prima presa passante
 
Ultima modifica:
Non capisco se parlate fra di voi o chiedete a me, se c'è ironia o serietà... mi state un po' confondendo con questi interventi. Comunque appena faccio qualche altra prova vi aggiorno.

Io confido pienamente nella ricezione dell'antenna in basso 🤣🤪 che sembra simile a questa: https://katalog.wisi.de/Download/download.php?f=Product_info_WISI-EZ-45-LTE_en.pdf
Quella al centro è questa: https://katalog.wisi.de/Download/download.php?f=Product_info_WISI-EB-457-LTE_en.pdf

Ho visto che hanno filtro LTE integrato, anche se a me sembra strano, visto che LTE esiste da circa 10 anni e penso siano più vecchie. Speriamo non sia rotto il filtro.
 
Ultima modifica:
Mi incuriosisce il fatto che la uscita del miscelatore va all´alimentatore AK400 ,da questo la uscita é collegata il IV banda sull´amplificatore Leam , che sará mai ? Oppure le vie del Signore sono i infinite e la tensione entra al contrario ??? e nel caso che fa l´amplificatore nero LEAM

Poi credo in entrata UHF ( non si legge perché coperta dalla ragnatela ) é collegato il coassiale che va alla prima presa passante

Ti correggo (credo), l'amplificatore nero, in basso, ha una sola entrata e un'uscita, quindi penso gestisca dalla IN tutte le bande VHF e UHF IV&V. I trigger di sinistra funzionano, girando 180° in senso anti-orario la potenza scende da 90% a 70%. Il trigger VHF l'ho girato di 4 giri completi in senso anti orario per prova, ma non cambia niente (non ho guardato canali DAB se cambiasse qualcosa). Ho mandato mail alla LAEM chiedendo documentazione e funzionamento.



Oggi ho da fare ma se riesco "cerco" l'antenna in basso e la porto direttamente in TV.

PS: ho visto altri amplificatori simili e hanno tutti 3-5 ingressi

wmx3.jpg
 
Ultima modifica:
Se si usano 2 antenne per IV e V banda queste sono separate con un filtro interno

Se invece ti arriva tutto da una direzione basta usare la entrata UHF e passa la banda completa di canali 21/48 , piú eventuale III banda miscelata e amplificata dal centralino
Allora adesso con la nuova foto si vede che ( senza ragnatela davanti ) l´alimentatore va in entrata IN ed é corretto
 
Ultima modifica:
Comunque OK che come direzione conti molto su Canate, ma come antenna la più bella è quella "lunga" ;)
Se ne usi una sola si potrebbe pensare di girare quella, che è anche più in alto, magari girando il palo, sempre che non ci sia attaccata la parabola...

Edit: no, c'è attaccata la parabola, quindi lasciamo perdere che non è un lavoro per un dilettante alle prime armi... ;)
 
Potrebbe esserci qualche altra componente passiva sul palo? O entrando 4 cavi separati è da escludere?

La parabola è attaccata al palo, e in più non vedo il palo in solaio, sembra essere sul tetto inferiore. Si nota anche un elemento dell'antenna inferiore leggermente piegato.



Sul tetto non ho intenzione di andarci per motivi di sicurezza e anche perchè bisogna accedervi dall'esterno e non dal solaio, quindi in caso non risolvessi e chiamassi un antennista per 100€ in più cambierei anche l'antenna e amen.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso