• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per scelta sistema di motorizzazione per antenna satellitare 150 cm

Ciao Zio!
Ecco una panoramica del luogo


In queste due foto l'antenna è puntata sul mio satellite di riferimento, 7°E


In queste altre foto è a 45°E, ossia l'ultimo sateliite ad Est che riesco a ricevere, la distanza tra l'LNB e la siepe è 3,83 metri, l'LNB dista 1,28 metri dal pavimento, la siepe è alta 2,10 metri; oltre la siepe, come si vede in foto, ci sono degli alberi e subito dopo una casa.

Simulazione da Roma per i 45° E.

La siepe di m. 2.10 non da problemi.
Se la casa, come penso, è più alta di m. 3.62 copre il satellite.



N.B. In effetti la casa è un po' più distante della siepe, quindi la misura andrebbe aumentata.
 
Gia' che ci sei fai un lavoro fatto bene, acquisti una sezione di un traliccio che noi OM utilizziamo per le direttive delle decametriche, per te va bene un pezzo di 3mt, sono gia' fatti a sezione triangolare. Sulla sommita' ci piazzi la flangia che in genere utilizziamo nel tratto finale per fissare rotore e mast che poi supporta il boom dell'antenna. Li sopra ci adatti e fissi il Polarmount.
Per arrivarci utilizzi un trabatello quelli del fai da te ti servirà per l'istallazione e la manutenzione. Chiaro che il traliccio sebbene sia solo di tre metri lo devi controventare ai tre lati 120 gradi. La 150 prende parecchio vento.
Se la terrazza è di tua proprieta (fra l'altro è molto ampia) non puo' dirti nulla nessuno.

Z.K.;)
 
Simulazione da Roma per i 45° E.

La siepe di m. 2.10 non da problemi.
Se la casa, come penso, è più alta di m. 3.62 copre il satellite.



N.B. In effetti la casa è un po' più distante della siepe, quindi la misura andrebbe aumentata.

Grazie MEGADISH,
posto qualche altra immagine per rendere meglio l'idea sull'ubicazione della casa, gli alberi sono tra questa e la siepe
 
Ultima modifica:
A me pare che il punto più alto della casa, il colmo tra le due falde, non crei alcun problema, perchè si trova sulla traiettoria di massima elevazione del disco.
Non so se la visuale m' inganna, ma se fosse tra i 28.2° E ed 5° E, non credo farebbe da ostacolo.
 
In queste altre foto è a 45°E, ossia l'ultimo sateliite ad Est che riesco a ricevere, la distanza tra l'LNB e la siepe è 3,83 metri, l'LNB dista 1,28 metri dal pavimento, la siepe è alta 2,10 metri; oltre la siepe, come si vede in foto, ci sono degli alberi e subito dopo una casa.
Non vanno considerate altezza e distanza da lnb
Devi considerare la distanza della siepe alla parabola (3,83 + ??) e la differenza tra l'altezza massima della siepe (3,83) con l'altezza della base della parabola (1,00 ??)
D_siepe = 3,83 + braccio_lnb ?? = circa 4,60 ??
H_ostacolo = 2,10 - 1,00 ?? = 1,10 ??
e ottieni l'angolo minimo ricevibile -> 13,45°
https://www.satlex.it/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_h&d=4.6&h=1.1&e=

considerando che per la tua localita' il satellite a 60E ha un' elevazione di 17,21° > 13,45° non dovresti avere problemi nel riceverlo ed andare anche oltre
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...lo=7.50&country_code=it&diam_w=150&diam_h=161

posto qualche altra immagine per rendere meglio l'idea sull'ubicazione della casa, gli alberi sono tra questa e la siepe
Le foto senza indicazione dell'orientamento parabola non servono...
Prova a posizionati a 60E e misura correttamente in direzione lnb la distanza e altezza ostacolo...
 
Non vanno considerate altezza e distanza da lnb
Devi considerare la distanza della siepe alla parabola (3,83 + ??) e la differenza tra l'altezza massima della siepe (3,83) con l'altezza della base della parabola (1,00 ??)
D_siepe = 3,83 + braccio_lnb ?? = circa 4,60 ??
H_ostacolo = 2,10 - 1,00 ?? = 1,10 ??
e ottieni l'angolo minimo ricevibile -> 13,45°
https://www.satlex.it/it/elobst_calc-params.html?calc_by=by_h&d=4.6&h=1.1&e=

considerando che per la tua localita' il satellite a 60E ha un' elevazione di 17,21° > 13,45° non dovresti avere problemi nel riceverlo ed andare anche oltre
https://www.satlex.it/it/azel_calc-...lo=7.50&country_code=it&diam_w=150&diam_h=161


Le foto senza indicazione dell'orientamento parabola non servono...
Prova a posizionati a 60E e misura correttamente in direzione lnb la distanza e altezza ostacolo...

In queste foto l'antenna è sui 45°E
 
Molto probabilmente riuscirò a mettere la Gibertini 150 cm sul tetto :), devo però fare sostituire il palo, quello attuale ha un diametro di 40 mm.
Posto alcune foto del sottotetto e del sopratetto



Dal pavimento al tetto del sottotetto ci sono 120 cm, il palo sopra il tetto misura 150 cm, gli altri 30 cm sono presumibilmente di cemento armato e costituiscono il tetto dell'abitazione, significa che il palo ha una lunghezza di 300 cm.
Il palo sopra il tetto ha un diametro di 40 mm, quello sotto di 60 mm, proababilmente quello sopra è infilato dentro a quello sotto, come mi consigilate di procedere? Come ancorare al meglio il palo? Un diametro di 70 mm può andare bene?
 
Era ora che la spostavi sul tetto, quella installazione non aveva senso.
La mia 150cm è ancorata ad un palo zincato da 3 pollici con tre staffe di ancoraggio in ferro a U da 80x40x7mm, collari fatti alla forgia dal fabbro bulloni da 12mm. Le staffe sono murate dentro il muro per 300mm. Il tubo esce fuori piu' o meno 1300mm, in testa c'e' il Polarmount. Si lavora agevolmente sul colmo.

Z.K.
 
io opterei x un 90 mm ( circa 3 pollici ) io ho 2 pollici e mezzo perchè avevo un motore diseqc poi ecc ecc ma se tornassi indietro minimo tre pollici, lascerei quello vecchio x fare una nuova installazione del palo, siccome non puoi stare sul colmo del tetto visto che a dx del vecchio palo avrai una stanza potresti avere dei problemi quando il disco è tutto a west
( t tocca le tegole )
quindi per questo preferirei un palo ex novo, un palo da 3 pollici x tre metri è piuttosto pesante quindi fallo fare da chi lo fa di mestiere, il tutto rigorosamente a piombo ( no bolla )
visto che la falda non mi sembra molto tranquilla come inclinazione assicurati con cintura e tutto quanto serve prima di eseguire manovre, in primis tirare su il disco dall'esterno
 
Era ora che la spostavi sul tetto, quella installazione non aveva senso.
La mia 150cm è ancorata ad un palo zincato da 3 pollici con tre staffe di ancoraggio in ferro a U da 80x40x7mm, collari fatti alla forgia dal fabbro bulloni da 12mm. Le staffe sono murate dentro il muro per 300mm. Il tubo esce fuori piu' o meno 1300mm, in testa c'e' il Polarmount. Si lavora agevolmente sul colmo.

Z.K.

io ho optato x questa situazione tre barre filettate + tenditori con cui ho messo il palo in asse







 
Grazie a tutti per i consigli, voi intendete che è la parte di palo nel sottotetto va ancorata al muro?
 
Senza queste barre filettate e i relativi tenditori il palo non starebbe a piombo?

se l'installazione è fatta ad hoc sta a piombo, ma in passato ho avuto dei cedimenti del cemento attorno al palo e quindi non era perfetto, in questo modo ho riportato tutto in asse
per l'ancoraggio ti basta quello a pavimento e quello nella soletta, ma se fissi anche alla parete male non gli fa !!
 
Come lunghezza per il palo vanno bene 150 cm sopra il tetto o c'è il rischio che ad Ovest l'LNB tocchi le tegole?
 
Come lunghezza per il palo vanno bene 150 cm sopra il tetto o c'è il rischio che ad Ovest l'LNB tocchi le tegole?

non saprei prima che tocchi l'lnb tocca sicuramente il disco




stando fuori 1,5 metri dovresti essere al sicuro ma 2 conti devi farli
 
Questa è la Penta Fracarro 85 cm motorizzata dal rotore Clarke-Tech HH390 posizionata a 45°W, il disco, o meglio il "pentagono", è distante una settantina di centimetri circa dalle tegole...
 
Mi avete suggerito di optare per un palo con un diametro di 90 mm, la staffa che tiene il blocco polarmount sulla testa del palo ha però una lunghezza di 70 mm, come si può risolvere questo problema?
 
Mi avete suggerito di optare per un palo con un diametro di 90 mm, la staffa che tiene il blocco polarmount sulla testa del palo ha però una lunghezza di 70 mm, come si può risolvere questo problema?

Ma che io sappia 3 pollici sono 76 mm ho un tubo zincato da 3 pollici e in testa il Polarmount Gibertini, sopra c'e' sempre stato per piu' di vent'anni il Prima Serie con una 125 Gibe e da 3 anni forse 4 il Terza serie con la 150.

Z.K.;)

PS: Aggiungo non mi piace dove hai messo quel disco puo' andar bene per quella 85. Ma la 150cm la devi mettere sul colmo del tetto. Ops mi correggo ho in effetti un 2,5 pollici che esternamente e' 76mm quindi devi montare un 2.5 Pollici. Erroneamente avevo preso dalle tabelle la misura interna del 3 Pollic che è appunto 76mm. Chiarito tutto.
 
Ultima modifica:
Ma che io sappia 3 pollici sono 76 mm ho un tubo zincato da 3 pollici e in testa il Polarmount Gibertini, sopra c'e' sempre stato per piu' di vent'anni il Prima Serie con una 125 Gibe e da 3 anni forse 4 il Terza serie con la 150.

Z.K.;)

PS: Aggiungo non mi piace dove hai messo quel disco puo' andar bene per quella 85. Ma la 150cm la devi mettere sul colmo del tetto. Ops mi correggo ho in effetti un 2,5 pollici che esternamente e' 76mm quindi devi montare un 2.5 Pollici. Erroneamente avevo preso dalle tabelle la misura interna del 3 Pollic che è appunto 76mmi. Chiarito tutto.

Grazie per il chiarimento Zio! Sul colmo del tetto non posso metterla perchè sotto c'è la stanza...
 
Mi avete suggerito di optare per un palo con un diametro di 90 mm, la staffa che tiene il blocco polarmount sulla testa del palo ha però una lunghezza di 70 mm, come si può risolvere questo problema?




gibertini supporta pali fino a 100





sarai al limite ma non sei gia sotto il colmo del tetto a 45?
 
Indietro
Alto Basso