Aiuto per un disperato ignorante nella materia

Renzosat ha scritto:
se non sbaglio quello che tu chiami monoblocco è l'LNB singolo ,segno che hai solo che HB,altrimenti nella tua par.avresti 2 "occhi" e una uscita solo (per il cavo)ciaooooo
Visto che siete così bravi mi potete spiegare come trasformare una parabola con un LNB in una con 2 occhi?Ossia cosa devo comprare come montarlo?

Grazie mille ragazzi!!

Se vai nei siti degli sponsor del sito e cerchi nella sezione relativa agli LNB vedrai che troverai tutto quello che ti serve....

In pratica devi montare una staffa di supporto per 2 LNB ti consiglio separati e non un monoblocco tanto la differenza di prezzo e' minima e sono piu' gestibili e poi ti serve uno switch Diseq per far scendere solo un cavo.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

tieni però conto che a 16° ci sono solo 4 canali albanesi in chiaro, mentre molti altri sono criptati e serve abbonamento, meglio se procurato in loco da un residente.

ragazzi ma con il monoblocco posso avere una differenza di 3 gradi tra le 2 LNB?Ossia vorrei puntarne una a 13 est(hotbird) e l'altra a 16 est(eutelsat w2) sarà possibile?

Certo, esistono anche monoblocchi con 3 gradi di distanza,sono di forma ovale, i due lnb nemmeno si distinguono.
L'unica cosa cui devi prestare attenzione è il supporto per la parabola, in questo caso devi farti dare quello specifico per quel monoblocco perchè hanno un corpo più grande, mi pare siano da 50 mm.

Ang.junior ha scritto:
Certo, esistono anche monoblocchi con 3 gradi di distanza,sono di forma ovale, i due lnb nemmeno si distinguono.
L'unica cosa cui devi prestare attenzione è il supporto per la parabola, in questo caso devi farti dare quello specifico per quel monoblocco perchè hanno un corpo più grande, mi pare siano da 50 mm.
1)cosa intendi per supporto alla parabola?
2)La LNB per Eutelsat è diversa da una per Hotbird?
3)Se utilizzo le staffe posso mettere qualsiasi grado tra le LNB?

Ho trovato sul sito di Andrea SAT
Monoblock Maximum MB 3
Monoblocco diseqc incorporato per la ricezione di due satelliti (dual feed)vicini a 3° di distanza(esempio DiSEqC A= 16°, DiSEqC B= 19° )

Secondo voi andrebbe bene anche con 13 est e 16 est?

Vi ringrazio tutti maestri!!

Si va bene perche' la distanza e' la stessa. Gli LNB usati in questi sistemi sono tutti uguali a parte la sensibilita' di ricezione che comunque va bene per Astra e Hotbird.

Il monoblocco che hai trovato dallo sponsor è perfetto, mi riferivo proprio a quello. Per supporto intendo quell'anello con le viti che lo stringe sull'estremità della parabola.
Se utilizzi staffe puoi mettere anche diverse angolzioni ma il tutto è limitato dalla grandezza della parabola. Ovviamente più è grande e più lnb puoi aggiungere. In questo caso potresti realizzare due o più feed, tieni conto però che ad esempio su una parabola da 80cm realizzare un 13-16 è fattibile a patto di utilizzare lnb particolari poichè devono essere molto vicini tra loro.
Se fai una ricerca nella sez. parabole motori e lnb troverai un mio vecchio post in cui ho allegato le foto della mia 80cm con un triple feed 13-16-19, così puoi farti un'idea di quello che dico.

Ragazzi ho visto che questo monoblocco costa tanto,a questo punto non mi converrebbe comparare una seconda parabola e uno switch e così avrei la libertà di spostarli come mi pare.Cosa ne pensate?

Fai bene i conti perchè devi considerare che in quel monoblocco dentro ci sono 2 lnb e uno switch e ti permette di montare il tutto su unico disco.
Se poi non hai problemi di spazio e non ti disturba aggiungere un ulteriore parabola puoi farlo tranquillamente e come giustamente dicevi quando ti sei stufato di quel satellite ti sposti su un altro (però poi salirai ogni volta sul tetto a ripuntare il tutto).
Riflessione: ma a questo punto non ti conviene un motore.......... ;)

una parabola vecchia ce l'ho già,a questo punto con uno switch ho già fatto.Cosa ne pensi?

Installi anche quella poi se ti dovessi stufare di quel satellite cambi senza contare che ne hai una di riserva quasi pronta....

Indietro
Alto Basso