No per niente, che io sappia dovrebbe riconoscertelo lo stesso anche se su quarto slot, c'è chi ha preferito il quarto slot per il montaggio proprio per non avere i tuner troppo ammassati. E' evidente a questo punto che qualcosa non va, e dati i tuoi sintomi strani, potrebbe essere lo stesso dm8000 con qualche difetto sugli slot per il montaggio di tuner.
Quindi su terzo slot riconosciuto ma niente canali, mentre su quarto slot nemmeno riconosciuto?
Ti serve la controprova su un altro dm8000 per esserne sicuro, ma secondo me può essere dm8000 difettoso.
Non mi hai risposto alla domanda dell'uscita passante. La hai collegata? Si vede tutto in tv?
Ps. vedi di procurarti anche un file terrestrial.xml, so che alcuni hanno avuto ricezione dvb-t solo dopo averlo correttamente inserito, ma io non ho mai messo in un anno alcun file terrestrial.xml sul mio dm8000 e vedo tutti i canali lo stesso. Esperienze e risultati diversi, ma ciò che conta è arrivare al risultato. In tutti i casi non ritengo normale il non riconoscimento del tuner su quarto slot.