• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AIUTO....sto impazzendo col digitale!!!

no non mi offendo, anche perchè ho conoscenze mooooolto limitate in materia e mi rendo conto che comunque sto imparando a poco a poco qualcosa....ovviamente non per fare l'antennista (morirei di fame) ma quanto meno per risolvermi i miei problemi da me :)
Anzi grazie per la pazienza, davvero a tutti!!!
Che sono comico, non c'è dubbio, ormai a casa mia si sono rassegnati a NON vedere la televisione di sera per le mie prove.....anche se come dicevo, grazie soprattutto al tuo consiglio e comunque sicuramente un pò per caso, quanto meno ho trovato un compromesso, tutto sommato, accettabile!

Giusto per chiarirmi meglio, più che appiccicare insieme 2 cavi, il mio ragionamento è stato questo (grazie a voi ieri sera avevo capito a cosa serviva il filtro.....) :
Nel filtro entrano 2 segnali UHF, uno che prende alcuni canali, l'altro che ne prende altri per puntamenti di antenne diversi,
Escludo il filtro (sto canale 41, se lo vedo o non lo vedo adesso non me ne frega)
Oh...guarda un pò, l'accoppiatore prevede, 2 ingressi UHF.....adesso li aggiungo direttamente qui :D vediamo che succede!!!!
E qui mi sono accorto che mettendo quei 2 cavi UHF vicini, uno dei 2 mi "abbatteva" anche il segnale dell'altro!!
Bhè, se non altro hai capito da solo che non si può fare questa cosa senza filtri, fatto che altri ci hanno messo parecchio ed altri ancora non ci arriveranno mai e continuano a provarci convinti di aver ragione...
Tornando ai tuoi canali avevo pensato che l'antenna che ora sfrutti come migliore (ex 41) fosse orientata su Velo, però è quindi strano che, a meno che non sia molto direttiva, non ti entrino per niente quei canali RAI, che oltre che da Barbiano vengono trasmessi dal Venda, che non è un puntamento poi esageratamente diverso da Velo, a meno che lo sia lì da te, dovrei prendere una mappa e guardare...
Ma, per dire, non vedi nemmeno RAI sport allora?
 
mmmm, Rai sport sinceramente non ricordo se la vedo.
Di sicuro come dicevo Rai YoYo non la vedo....
Non so se possa essere significstivo il fatto che il "primo" Rai3 che mi vede è della regione Veneto (poi ne ho un altro in effetti, al canale 123 della TV che è Rai3 Emilia Romagna)
:eusa_think:
 
Se hai solo un doppione di Rai Tre con TGR Emilia e non anche doppioni di rai Uno e Rai Due, ricevi il mux 1 solo dal Venda in VHF, poiché contiene sia Rai 3 TGR Veneto sia Rai 3 TGR Emilia. Diversamente, se hai anche doppioni di Rai Uno e Rai Due, dovresti riceverli anche da C.lle Barbiano ma in UHF.
 
In effetti, se ricordo bene, dovrei avere solo il doppione Rai3 (stasera controllo meglio) e vi faccio sapere.
Grazie ancora
 
Comunque, fai questa prova: collega al morsetto UHF del miscelatore Fracarro (coperchietto bianco) alternativamente i due cavi che ora vanno nel filtro ch. 41, che dovrebbe miscelare le due antenne UHF. Verifica quali canali riesci a ricevere con uno e quali con l'altro. Se almeno uno dei due cavi, ovvero antenne, ti soddisfa, puoi anche lasciare così. Altrimenti, se vedi che alcuni canali si ricevono con un cavo e non con l'altro e viceversa, devi appuntarti l'abbinamento cavo(antenna)/canale e poi ordinare un filtro miscelatore che inietti alcuni canali (quelli che avrai appuntato) da una direzione diversa dalla principale. chiaro?
 
Ciao Piersan
grazie per il consiglio e ti rispondo subito perchè (se ho capito bene) già ho fatto questa prova.

Uno dei 2 fili UHF (quello che nel filtro entrava alla voce "MIX") è quello che già all'origine porta un segnale molto disturbato per i canali mediaset, in pratica si vedono a scatti o nulla. Con l'altro cavo UHF, diciamo che ho trovato un compromesso (che ho già adottato ieri sera) in quanto mi fa vedere la maggior-parte dei canali che mi interessano!
A questo punto, deduco che, per rimetterli insieme, dovrei comprare un filtro che mi escluda ad esempio le frequenze mediaset, perchè le prenderei dall'altro UHF attualmente funzionante.

Mi chiedevo solo (come già chiesto prima).....ma resta comunque sempre curiosità, come mai un filo può "disturbare" così tanto il segnale su un'altro cavo...come se proprio a livello di antenna c'è un segnale troppo forte o comunque non calibrato perfettamente...non saprei!
Grazie ancora
 
Al 99% il cavo che ti soddisfa meno è quello cha fa capo all'antenna orientata su Barbiano, che è un importante ripetitore per la RAI, mentre per Mediaset è strettamente locale legato alla città...
Quindi i due cavi sono da miscelare con un miscelatore piuttosto complesso a diverse celle con filtri passanti e trappole accordati sui canali RAI, per ricevere da Barbiano solo quelli, senza disturbare il resto...
Per fortuna va via come il pane, specialmente a Modena, per cui non costa poi moltissimo, a seconda delle marche, comunque sotto i 50 euro.
Anzi se vuoi essere sicuro di trovarlo, vai a Modena, se intendi farlo dimmelo che ti mando in privato l'indirizzo del principale rivenditore...
Ovviamente devi verificare rifacendo la prova già fatta che dall'altro cavo arrivi perfettamente tutta l'offerta RAI, nonchè lo stato delle antenne, sabato puoi fare una foto. ;)
 
Immagino che le TV locali bolognesi non ti interessano, perchè chiaramente le perdi...
Per mantenerle occorre fare il contrario tutto da Bologna + solo Mediaset da Velo, occorre un filtro differentemente tarato, ovviamente...
 
ciao areggio,
grazie mille, soprattutto se poi mi serve quel contatto per recuperare questo filtro a Modena.
In ogni caso, domani farò un pò di foto alle antenne....e le metto sul forum.
Inoltre, visto che ormai il cavo UHF (che disturba) è ormai staccato, mi risulta abbastanza facile, fare una prova collegandolo direttamente al decoder e vedere BENE (con tanto di ricerca) cosa mi fa vedere e cosa no.
Vi aggiorno il prima possibile.
Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso