Al Jazeera Sport - F.A.Q (Leggere attentamente primo post)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anakin83

Membro dello Staff
Collaboratore
Leggere attentamente le FAQ.

Per la programmazione postare qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?149751-Al-Jazeera-Sport-Programmazione-(thread-ufficiale)

Per tutto il resto postare qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?159947-Al-Jazeera-Sport-Thread-Ufficiale

Questo thread vuole essere una raccolta di risposte alle domande e ai dubbi più frequenti che la gente si pone quando si avvicina a Al Jazeera Sport.
Poichè leggo spesso le stesse domande e le stesse risposte, per ottimizzare il lavoro, è bene avere un thread di riferimento da consultare prima di porre ulteriori quesiti più speficici.
Tutto quello che facciamo, è a titolo gratuito.
Si ringrazia Violator e gli altri utenti per la collaborazione. Questa F.A.Q. è una prima "bozza" beta, migliorabile con i vostri suggerimenti e domande.

Al Jazeera Sport - F.A.Q. 2.0

- Che cos'è Al Jazeera Sport?

Al Jazeera Sport è una pay tv sportiva di proprietà del network Al Jazeera. E' la pay tv di riferimento del Medio-Oriente e del Nord Africa, in cui è operatore ufficiale. Ha sede a Doha, Qatar.

- Come è composta l'offerta di Al Jazeera Sport?

Al Jazeera Sport al momento è composta da 20 canali, 13 canali SD e 7 HD:

Al Jazeera Sports Global FREE
Al Jazeera Sports 1 FREE
Al Jazeera Sports 2 FREE
Al Jazeera Sports +1
Al Jazeera Sports +2
Al Jazeera Sports +3
Al Jazeera Sports +4
Al Jazeera Sports +5
Al Jazeera Sports +6
Al Jazeera Sports +7
Al Jazeera Sports +8
Al Jazeera Sports +9
Al Jazeera Sports +10
Al Jazeera Sports HD1
Al Jazeera Sports HD2
Al Jazeera Sports HD3
Al Jazeera Sports HD4
Al Jazeera Sports HD5
Al Jazeera Sports HD6
Al Jazeera Sports News (anche in HD)

e un pacchetto di Canali Americani:
NBA TV
FOX Sports

I canali Global, 1 e 2 sono FTA, gli altri sono criptati in Viaccess 4.0 ed Irdeto 2.0.
I canali 1, 2 e i Canali Americani sono disponibili solo alla posizione orbitale Nilesat ai 7° Ovest.

- A che posizione orbitale trasmette Al Jazeera Sport?

Al Jazeera Sport trasmette su quattro posizioni orbitali: 13° Est (la stessa posizione delle offerte gratuite e a pagamento italiane: Sky, Tivusat), ai 7° Ovest, ai 26° Est, ai 3° Est (canali +1/+10).
Il satellite di riferimento è al momento quello di NileSat sui 7° ovest, l’unico da cui è possibile ricevere l’intera offerta di Al Jazeera Sport. Sui 26° Est sono presenti i 10 canali in SD (+1/+10) mentre l’offerta disponibile sui 13° Est e 3° Est è al momento limitata ai primi 4 canali in SD (+1/+4) e due canali FTA

- Cosa posso vedere sui canali Al Jazeera Sport?

Questa è una lista aggiornata sui principali contenuti visibili su Al Jazeera Sport. Consulta anche il palinsesto aggiornato settimanalmente di Al Jazeera Sport.
La programmazione di Fox Sports è su http://msn.foxsports.com/other/page/FOX-Sports-USA ed è scaricabile in .pdf mensili (in fondo alla sezione "schedule").
La programmazione di NBA TV si trova sul sito della paytv portoghese ZonTv, canale 178 http://www.zon.pt/tv/guiaTV/Pages/Gu...annelSigla=178 (orario portoghese, per cui bisogna aggiungere un'ora).

- In che lingua è Al Jazeera Sport?

Gran parte degli eventi in diretta hanno il doppio commento/traccia audio inglese e arabo. Le differite invece hanno solo la traccia audio araba. I canali +3, +10, HD6 sono full ENG.

- Posso abbonarmi ad Al Jazeera Sport anche in Italia?

Sì, ci si può abbonare anche in Italia, sapendo che Al Jazeera Sport non è operatore ufficiale e legale per l'Italia, con tutte le conseguenze del caso. Gli abbonati al di fuori dei territori autorizzati non sono tutelati in nessun modo.

- Cosa mi serve per abbonarmi ad Al Jazeera Sport?

Ti serve un impianto satellitare, un decoder satellitare Common Interface o un tuner satellitare integrato alla tv con slot CAM e la smart card Al Jazeera Sport.

- Quale decoder mi serve per vedere Al Jazeera Sport?

Ti serve un decoder in grado di leggere e decriptare il segnale di Al Jazeera Sport che è codificato in Viaccess e/o Irdeto.

- I decoder Common Interface, a seconda delle funzionalità tecniche e delle caratteristiche opzionali, possono variare di marca e di prezzo, da poche decine di euro a centinaia di euro. Bisogna poi aggiungere a queste spese quella della CAM Viaccess o Irdeto che servirà poi per alloggiare la tessera dell'abbonamento e quindi decriptare il segnale.

- I decoder con firmware nativi di tipo Viaccess e Irdeto svolgono il proprio compito e non richiedono la spesa aggiuntiva della CAM.

Sta alle tasche, alle esigenze e al gusto personale la scelta. Consulta anche il thread Decoder per Al Jazeera Sport

- Dove posso trovare e acquistare la smart card di Al Jazeera Sport?

Non essendo operatore ufficiale in Italia, è necessario rivolgersi a degli intermediari. Gli intermediari sono attività commerciali che comprano dall'operatore le tessere e le rivedono ai clienti finali. E' bene quindi ricordare che voi non siete gli intestatari diretti della tessera ma solo i fruitori. Molti intermediari fanno l'abbonamento intestandolo al vostro vero nome, solo che vi piazzano la residenza in uno dei paesi autorizzati (per cui, ai fini dell'abbonamento, risulterete domiciliati in Giordania o Egitto ecc.)
Non essendo consentiti link commerciali in questo forum, il consiglio è cercare su Google quale intermediario fa al caso vostro, che sia esso un negozio fisico o virtuale, italiano o straniero e concordare con loro prezzi e modalità di pagamento e invio tessera, consultando le loro direttive commerciali.

- Che codifica utilizza la smart card di Al Jazeera Sport?

Utilizza due codifiche: Irdeto 2.0 e Viaccess 4.0. Esistono quindi due modelli distinti di Smart Card, le card Irdeto e le card Viaccess. Si raccomanda perciò attenzione in fase di acquisto, a seconda della codifica che si intende utilizzare e che il proprio decoder è in grado di gestire. La scelta raccomandata è la codifica in Viaccess 4.0, per una questione di sicurezza e affidabilità.
E’ tuttavia bene tenere a mente che per tutelare i propri interessi, anche Al Jazeera Sports, come altri network a pagamento, procede saltuariamente alla sostituzione del proprio parco schede. In quel caso, sarà compito dell’intermediario procedere alla sostituzione delle stesse; di lì l’importanza di affidarsi ad intermediari seri e preparati.

- Quali sono le modalità di abbonamento ad Al Jazeera Sport?

Le tessere di Al Jazeera Sport offerte per l'Italia sono prepagate annuali, ma alcuni intermediari vendono anche tessere da 6 mesi o 9 mesi.
L'abbonamento BASE comprende la visione dei canali +1,+2,+3,+4,+5,+6,+7,+8
L'opzione EVENTI estende l'abbonamento BASE con i canali +9,+10, HD1, HD2, HD3, HD4, HD5 ed HD6
L'opzione CANALI AMERICANI permette l'accesso alla visione anche dei canali NBA tv, Fox Sports.
NB: i CANALI AMERICANI si trovano esclusivamente sulla posizione orbitale Nilesat ai 7° Ovest.
NB2: Gli abbonamenti BASE nonché le opzioni EVENTI rimarranno attivi solo fino al 31/05/2014, indipendentemente dal momento dell'attivazione, poiché successivamente ci sarà una riformulazione del pacchetto in vista dei Mondiali di Calcio 2014 (ed una possibile sostituzione delle smartcard). Informatevi dal vostro intermediario sulle modalità di pagamento del pacchetto.

- Quanto costa l'abbonamento ad Al Jazeera Sport?

Avendo gli intermediari facoltà di applicare commissioni il cui ammontare è lasciato a loro discrezione, in linea di massima, per una prepagata annuale:
L'acquisto di una scheda ufficiale comprensivo dell'opzione BASE (canali 1-8: validità solitamente di 12 mesi ma al momento limitata al 31/05/2014) costa circa 90/100 euro
L'acquisto di una scheda ufficiale comprensivo delle opzioni BASE+EVENTI+CANALI AMERICANI (canali 1-10 + HD1-HD6) costa circa 160/180 euro ( validità sempre legata alla scadenza del pacchetto base e comunque al momento non superiore al 31/05/2014).
NB: i CANALI AMERICANI si trovano solo sulla posizione orbitale Nilesat ai 7° Ovest.

- Quanto costa il rinnovo dell'abbonamento ad Al Jazeera Sport?

Avendo gli intermediari facoltà di applicare commissioni il cui ammontare è lasciato a loro discrezione, il costo dei rinnovi annuali varia a seconda del venditore (con differenze talvolta anche consistenti). In linea di massima però si può dire che il rinnovo del pacchetto base costa fra i 70 e 90 euro annui, quello del pacchetto eventi fra i 70 e 90 euro annui.

- Sono abbonato a Sky, posso abbonarmi anche a Al Jazeera Sport usando il decoder Sky?

No, il decoder Sky non decripta in Viaccess/Irdeto. Hai bisogno necessariamente di un decoder Common Interface o comunque di un decoder con la codifica nativa Viaccess o Irdeto

- Sono abbonato a Sky, posso vedere sia Sky sia Al Jazeera Sport con lo stesso decoder Common Interface?

Sì, a patto che il tuo decoder abbia due slot CAM/card per ospitare entrambe le tessere.

- Ho sentito parlare di beIN Sport Arabia, è la stessa cosa?

Sì, beIN Sport Arabia sarà la nuova denominazione di Al Jazeera Sport, il cambio brand avverrà nell'estate 2013.

- Con l'arrivo di Fox Sports in Italia ci saranno conseguenze?

No, i diritti di Al Jazeera Sports sono per il Nord Africa e il Medio Oriente, Fox Sports opererà in Italia.

- Con il cambio brand ci sarà bisogno di nuove smart cards?

Per quanto si sa attualmente, non sarà necessario richiedere nuove schede.

- Ho sentito dire che le tessere attuali di Al Jazeera Sport scadranno il 31-12-2013, è vero?

No, le tessere non scadranno il 31-12-2013.

- Ho sentito dire che le tessere attuali di Al Jazeera Sport scadranno il 31-05-2014, è vero?

Assolutamente si. Al momento non è chiaro se potranno essere rinnovate o se sarà necessario procedere all’acquisto di nuove schede con una nuova codifica.

- Nell'offerta di Al Jazeera Sport che sintonizzo col mio decoder ci sono anche i canali beIN Sport HD1 e beIN Sport HD2 ma sono criptati, come mai?

Perchè quei due canali non fanno parte dell'offerta Al Jazeera Sport ma di beIN Sport France.

- Che differenza c'è tra Al Jazeera Sport e beIN Sport France?

Al Jazeera Sport opera nel Medio-Oriente e in Nord Africa, beIN Sport France in Francia. Appartegono allo stesso gruppo editoriale, ma si propongono a due territori diversi e distinti.

- Sono interessato ad abbonarmi a beIN Sport France, cosa devo fare?

Consulta il thread dedicato.

- Come posso verificare lo stato e la scadenza della mia carta?

Trovando un proxy arabo possiamo possiamo inserirlo tramite Internet Explorer andando su Strumenti/Opzioni Internet/Connessioni/impostazioni Lan e mettendo l'IP del server Proxy e il numero della porta.

A questo punto possiamo accedere alla sezione fai da te di Al jazeera sport
https://sbs.aljazeerasport.net/SelfService/Default.aspx
dove possiamo registrarsi (richiesta mail) ed in seguito inserire i dati della nostra carta per poter verificare lo stato e la scadenza della suddetta carta.

- Cosa è un refresh?

Un refresh è un impulso per aggiornare i diritti della nostra carta, può essere utili soprattutto quando, dopo aver verificato che la nostra carta è attivata, vediamo oscurati i nostri canali perché il decoder non aggiorna i diritti. Accedendo alla sezione self service come da faq precedente possiamo, dopo aver verificato lo stato della nostra carta, mandarle un refresh tenendo acceso il decoder sul canale +2 o +5.
Qualora i nostri canali risultassero sempre criptati si consiglia di cambiare firmware del nostro decoder e/o contattare il venditore della carta.

- Quali sono le frequenze da sintonizzare per ricevere l'offerta di Al Jazeera Sport?

Consulta le frequenze

- Hai bisogno di altre informazioni tecniche?

Abbiamo il nostro thread dedicato Al Jazeera Sport. Se hai bisogno di assistenza su come ricevere Nilesat ai 7W vieni in questo thread Nilesat, come agganciarlo?

Grazie a tutti, thanks Violator.

Ultima modifica di un moderatore:
gran lavoro, 3d che ovviamente finirà in evidenza

mi pemetto di aggiungere un paio di cose, se ritieni Anakin inseriscile nel primo post

ESPN
ESPN Classic
ESPN America
NBA TV
FOX Sports
le versioni dei canali "americani" sono quelle Middle East, che differiscono (spesso consistentemente) da quelle Europe o UK

la programmazione dei tre canali ESPN Middle East si trova su http://www.espn-mea.com
la programmazione di Fox Sports è su http://msn.foxsports.com/other/page/FOX-Sports-USA ed è scaricabile in .pdf mensili (in fondo alla sezione "schedule")
la programmazione di NBA TV si trova sul sito della paytv portoghese ZonTv, canale 178 http://www.zon.pt/tv/guiaTV/Pages/Guia-TV-programacao.aspx?channelSigla=178 (orario portoghese, per cui bisogna aggiungere un'ora)

- Dove posso trovare e acquistare la smart card di Al Jazeera Sport?

Non essendo operatore ufficiale in Italia, è necessario rivolgersi a degli intermediari. Gli intermediari sono attività commerciali che comprano
dall'operatore le tessere e le rivedono ai clienti finali. E' bene quindi ricordare che voi non siete gli intestatari diretti della tessera ma solo i fruitori.
Non essendo consentiti links commerciali in questo forum, il consiglio è cercare su Google quale intermediario fa al caso vostro, che sia esso un
negozio fisico o virtuale, italiano o straniero e concordare con loro prezzi e modalità di pagamento e invio tessera, consultando le loro direttive
commerciali.
considerate che molti intermediari fanno l'abbonamento intestandolo al vostro vero nome, solo che vi piazzano la residenza in uno dei paesi autorizzati (per cui, ai fini dell'abbonamento, risulterete domiciliati in Giordania o Egitto ecc.)

Ultima modifica:
Ciao Anakin, potrebbe essere inserita tra le faq come mandare un refresh alla propria carta o a vedere lo stato della carta, nel sito degli angeli un utente ha fatto proprio un manuale in pdf utilissimo però ovviamente non voglio postarlo essendo un lavoro altrui.

Gran bel lavoro,
magari modificherei la formattazione visto che le righe vanno a capo con largo anticipo :) . Altra risposta che modificherei:

- Quanto costa il rinnovo dell'abbonamento ad Al Jazeera Sport?

Avendo gli intermediari facoltà di applicare commissioni il cui ammontare è lasciato a loro discrezione, il costo dei rinnovi annuali varia a seconda del venditore (con differenze talvolta anche consistenti). In linea di massima però si può dire che il rinnovo del pacchetto base costa fra i 70 e 90 euro annui, quello del pacchetto eventi fra i 60 e 70 euro annui.

@andreone: io non so fare quella procedura, se qualcuno (o tu stesso) è disposto a formularne una risposta (non copiata dal sito degli angeli, ma rielaborata), me lo può passare via Messaggio Privato e la aggiungo alle FAQ.
Grazie a tutti comunque! ;)

in questi pochi giorni che ho AJS ho notato che quando il programma di +3 è trasmesso anche da uno degli altri canali l'audio in inglese si ha solo su +3 mentre sulll'altro canale l'adio è solo in arabo, almeno così mi è capitato di notare.

in questi pochi giorni che ho AJS ho notato che quando il programma di +3 è trasmesso anche da uno degli altri canali l'audio in inglese si ha solo su +3 mentre sulll'altro canale l'adio è solo in arabo, almeno così mi è capitato di notare.
Sì infatti è così. Poi ci sono eventi che vanno su due canali perchè ognuno ha il suo audio, mentre quando vanno su un solo canale c'è la doppia traccia.

Piccola correzione:

- A che posizione orbitale trasmette Al Jazeera Sport?
Al Jazeera Sport trasmette su tre posizioni orbitali: 13° Est (la stessa posizione delle offerte gratuite e a pagamento italiane: Sky, Tivusat), ai 7° Ovest, ai 26° Est, ai 3° Est (canali +1/+10).

In realtà sono 4 grazie alla correzione dei nostri amici :)

Scusate la domanda forse già fatta ma tutti gli eventi trasmessi, in particolare serie a, sono sempre in diretta oppure c'è il rischio che siano in differita?

Scusate la domanda forse già fatta ma tutti gli eventi trasmessi, in particolare serie a, sono sempre in diretta oppure c'è il rischio che siano in differita?

una volta ogni mille anni saltano i chievo-genoa per farti capire..succede molto di rado, ma può capitare..

salve.
volevo sapere se per ricevere i programmi sullo stesso sat di sky occorre una parabola con un diametro particolare o va' bene anche una parabola piccola

Ho un pó di amici che hanno famiglia nei paesi arabi se mi volessi far acquistare da loro una tessera direttamente nel loro paese che risparmio ci potrebbe essere? E in quali paesi è possibile acquistare una tessera senza problemi? Per esempio anche in Armenia ( anche se só bene che non è un paese arabo) è possibile sottoscrivere un abbonamento?

Ho un pó di amici che hanno famiglia nei paesi arabi se mi volessi far acquistare da loro una tessera direttamente nel loro paese che risparmio ci potrebbe essere? E in quali paesi è possibile acquistare una tessera senza problemi? Per esempio anche in Armenia ( anche se só bene che non è un paese arabo) è possibile sottoscrivere un abbonamento?
In teoria sì puoi abbonarti anche dall'Armenia, però se hai qualcuno che ti prende la card ufficialmente in un paese arabo risparmi molto. 60 dollari annui per il pacchetto Base e 65 per il pacchetto Eventi (fino al maggio 2014).

In teoria sì puoi abbonarti anche dall'Armenia, però se hai qualcuno che ti prende la card ufficialmente in un paese arabo risparmi molto. 60 dollari annui per il pacchetto Base e 65 per il pacchetto Eventi (fino al maggio 2014).

Ma esistono dei negozi appositi o si possono acquistare sul sito internet e ti arriva la card a casa (del paese arabo)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso