Al via l’ordinamento automatico dei canali - LCN (26/11/2010)

paolo-steel ha scritto:
:D Bestia! Almeno li ha denunciati per favoreggiamento della sfiga?:lol:

No, ha dovuto pure portare due testimoni che confermassero la sua identità per ottenere la riscrizione, perché in un primo momento gliel'avevano rifiutata. :eusa_wall:

Della serie: l'errore l'abbiamo fatto noi, ma lo correggi tu... :crybaby2:

Evidentemente sulla questione dell'assegnazione dei numeri di posizione LCN a molti di voi sfugge la nostra legge vigente in materia...;)

Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 44 (c.d. "Decreto Romani"), Art. 5, Par. 2, Comma e:

e) definizione delle condizioni di utilizzo della numerazione, prevedendo la possibilità, sulla base di accordi, di scambi della numerazione all'interno di uno stesso genere, previa comunicazione alle autorità amministrative competenti
In pratica, basta che si mettano d'accordo tra loro per cambiarsi i numeri (magari anche grazie ad una specie di "mercato dell'LCN") e si potranno spostare liberamente all'interno del loro raggruppamento per genere...

Poi basta una semplice comunicazione all'autorita' ed il gioco e' fatto!
Non c'e' niente di prefissato ed immutabile nell'LCN...;)

Bene. Allora il mercato di compravendita LCN è già in essere. :D

Edit: all'interno dello stesso genere. :D A questo punto, credo sia d'obbligo domandarsi chi stabilisce i criteri per essere "generalista" o "di genere" o altro. Agcom nell'ordinanza che ancora non abbiamo visto? C'è qualcosa che mi sfugge.

Teoricamente la variazione della posizione LCN di un canale, anche frequente, non dovrebbe costituire un problema data la logica stessa con cui è stata concepita la LCN: ogni volta che faccio una sintonizzazione con LCN mi ritroverei i canali esattamente come dovrebbero essere secondo LCN.
Il problema casomai nasce dal fatto che ciascuno ha la sua lista di canali che, presubilmente, differisce da quella LCN; ma questo non è un problema della LCN ... :D
Idem per il concetto di scambio tra canali dello stesso genere: nel momento stesso in cui due canali fanno parte dello stesso genere (indipendentemente se la classificazione che è stata fatta abbia un senso o meno) lo scambio fra gli stessi li mantiene nello stesso genere, per definizione ... e sarà altrettanto facile notare scambi di canali di generi diversi ...

Secondo voi, quanto varra' la posizione 10 del genere "TV Locali"?:D:D:D

Chi la avra' assegnata, otterra' in questo modo anche un bel capitale....

alexzoppi ha scritto:
Teoricamente la variazione della posizione LCN di un canale, anche frequente, non dovrebbe costituire un problema data la logica stessa con cui è stata concepita la LCN: ogni volta che faccio una sintonizzazione con LCN mi ritroverei i canali esattamente come dovrebbero essere secondo LCN.
Il problema casomai nasce dal fatto che ciascuno ha la sua lista di canali che, presubilmente, differisce da quella LCN; ma questo non è un problema della LCN ... :D

Invece secondo me il problema nasce proprio con chi non toccherà mai LCN lasciandola sempre attiva.

Si imparerà i canali in una posizione e poi, zac, si spostano altrove.

Un esempio l'abbiamo già avuto con i cambi di numerazione di Rai 4 (da 28 a 27) e RaiNews (da non mi ricordo cosa a 42 o giù di lì).

Quanto ci vorrà perché qualcuno si alzi gridando all'attentato alla libertà di informazione per un altro cambio di LCN? ;)

L_Rogue ha scritto:
Invece secondo me il problema nasce proprio con chi non toccherà mai LCN lasciandola sempre attiva.
Ma non è un problema della LCN ...
Ammesso che uno possa scegliere se usarla o meno, nel momento stesso in cui la sceglie ne accetta pregi e difetti, quindi sono problemi suoi ... ;)
D'altronde una LCN immutabile è un controsenso dato che cmq il panorama tv è in continuo movimento (tv che nascono ma anche che spariscono o si sdoppiano), quindi ...
Cmq, tecnologicamente la soluzione (semplice) ci sarebbe, nel senso che basterebbe "dare in pasto" al tv una LCN personalizzata, p.es via USB (di cui molte tv ormai sono dotate), magari scaricata dai siti come questo per esempio ...

Però "Cielo" è fatta bene. Non può finire al 20 per lasciare al 9 "DEEJAY TV"... nonostante tutto ormai il 9 "Cielo" lo merita.

Al di là che non ha manco un anno, al di là che molte sono tv nate nel 1856 e vogliono una posizione tra le prime 9, al di là di tutto, "Cielo" offre comunque film, telefilm, quiz, documentari, telegiornale, intrattenimento per la famiglia in un modo paragonabile alle ammiraglie.

Non è come "Iris", "La5", "La7-D", "RAI4" che più di riprorre qualche novità in mezzo a cose già note non fa. Ha produzione proprie che finendo al 20 sminuirebbero la rete.

Purtroppo devo ammettere che MTV e DEEJAY-TV iniziano a non meritare quei due tasti. Lascerei un posto vuoto per vedere se c'è qualcun'altra che può meritare il 9, ma l'8 lo lascerei a "Cielo".

LuProduction ha scritto:
Al di là che non ha manco un anno, al di là che molte sono tv nate nel 1856 e vogliono una posizione tra le prime 9, al di là di tutto, "Cielo" offre comunque film, telefilm, quiz, documentari, telegiornale, intrattenimento per la famiglia in un modo paragonabile alle ammiraglie.

Non è come "Iris", "La5", "La7-D", "RAI4" che più di riprorre qualche novità in mezzo a cose già note non fa. Ha produzione proprie che finendo al 20 sminuirebbero la rete.

Purtroppo devo ammettere che MTV e DEEJAY-TV iniziano a non meritare quei due tasti. Lascerei un posto vuoto per vedere se c'è qualcun'altra che può meritare il 9, ma l'8 lo lascerei a "Cielo".

meno di Cielo si, ma anche La 7D, Rai 4 e La 5 si possono definire generaliste visto quello che affrono anche se nella stra-grande maggioranza in replica!!!!

Io mi disporrò i canali a mio piacimento e, a dir la verità, di tv locali che meriteranno di entrare nei primi posti si contano sulle dita di una mano... di trovarmi al 10 una tv locale farcita di televendite non mi frega... Deejay tv dovrebbe essere per me individuata in un gruppo di canali musicali...quindi non sul 9... sul 9 meritano tanti canali, da cielo a iris a rai4 ecc....

alexzoppi ha scritto:
Cmq, tecnologicamente la soluzione (semplice) ci sarebbe, nel senso che basterebbe "dare in pasto" al tv una LCN personalizzata, p.es via USB (di cui molte tv ormai sono dotate), magari scaricata dai siti come questo per esempio ...
tipo come i settings dei decoder satelittari...

ZoroEntoni ha scritto:
meno di Cielo si, ma anche La 7D, Rai 4 e La 5 si possono definire generaliste visto quello che affrono anche se nella stra-grande maggioranza in replica!!!!
però la7d, la5 ecc sono dei soliti 3 editori che già hanno altre posizioni privilegiate, cielo invece, oltre ad essere pienamente generalista, è di un "nuovo" editore... deejaytv è troppo tematico per "meritare" la posizione 9...

Stavo pensando che per le tv locali forse una soluzione definitiva non potrebbe esserci mai anche eliminando i vari doppioni dai mux, perché spesso emittenti a diffusione provinciale si fanno ospitare da mux di emittenti a diffusione regionale e quindi ci si trova con due copie dello stesso canale.
L'unica soluzione sarebbe aggiornare i decoder aggiungendovi una funzione che, quando trova due canali con lo stesso nome, ne memorizza solo uno, magari facendo scegliere all'utente quale o comunque quello che si riceve meglio (ma per davvero, non come il mio decoder che, quando trova due mux identici sceglie quello con il livello del segnale migliore, senza guardare minimamente la qualità del segnale e quindi mi è capitato che mi memorizzasse quello che si vede peggio).

pietro89 ha scritto:
però la7d, la5 ecc sono dei soliti 3 editori che già hanno altre posizioni privilegiate, cielo invece, oltre ad essere pienamente generalista, è di un "nuovo" editore... deejaytv è troppo tematico per "meritare" la posizione 9...

lo so che è troppo tematico, ma secondo me per non fare come dire un torto a nessuno è giusto che vada anche Cielo dopo il numero 20, insieme a Rai 4, La 5, La 7D e Iris, perchè non mi pare giusto che possa essere molto più privilegiato rispetto a questi altri canali, perchè anche questi meriterebbero di stare in quelle posizioni.....!!!

Indietro
Alto Basso