Alcuni canali DTT con qualità 100, mentre altri con qualità 9 (decoder nuovo)

I pre sono molto poco o quasi commercializzati.

I terra io li ho reperiti online in uno eshop dalla Polonia.

Leggi tutti gli MP.

Mi sono accorta. Il rivenditore (Comolli e Ferr@ri) ha solo pre Televes, Fracarro e un marchio che si chiama FTE

Intendevo che però potrebbe intercettare anche segnali dal Cucco.
Per il palo, mio padre mi ha detto che oltre non possiamo. E' lui l'esperto in quel campo ;-)
Visto che i tecnici hanno cambiato idea dico ancora per l´ultima volta la mia

Non puoi controventare sto palo e metti l´antenna in cima !!!!!!e che ci vuole

Leggenda come fare... poi mi taccio

Compri tre ganci Inox avvitabili con vite senza fine da 8mm di diametro , compri vite senza fine da 1 metro x 8mm in Inox che dopo taglierai ,fori il travetto , fori la tegola , tagli tre pezzi della vite senza fine da 10 cm ( dipende dallo spessore totale che hai ) con sega da ferro mettendo prima dado e controdado in corrispondenza del taglio cosí non si rompe il filetto
Per il montaggio avviti il pezzo di vite senza fine con doppiodado e rondella sotto al travetto poi avviti il gancio sopra al tetto , chiudi il rimanente del foro con silicone di qualitá trasparente , attacchi il filo e lo tiri a mano al massimo stringento i bulloni , poi per ultimo stringi il tiracavo con due chiavi al massimo , praticamente stretto in questo modo il palo ondeggia di pochissimo , hai voglia per due antennine :eusa_wall:

Compri la fune treccia in acciaio da 5mm di diametro ,se la trovi possibilmente in inox (oppure filo di ferro che con gli anni sulla gobba si spezzerá , tipo come fanno troppi antennisti per risparmiare )
Compri il triangolo per l´aggancio al palo e il tirafune in materiale inox Fine

Questo materiale lo trovi in negozio fisico ben fornito meno il triangolo aggancia fune da palo che lo devi comprare Online o da fornitore Fracarro nelle tue vicinanze

Ultima modifica:
Visto che i tecnici hanno cambiato idea dico ancora per l´ultima volta la mia

Non puoi controventare sto palo e metti l´antenna in cima !!!!!!e che ci vuole

Leggenda come fare... poi mi taccio

Compri tre ganci Inox avvitabili con vite senza fine da 8mm di diametro , compri vite senza fine da 1 metro in Inox che dopo taglierai ,fori il travetto , fori la tegola , tagli tre pezzi della vite senza fine da 10 cm ( dipende dallo spessore totale che hai ) con sega da ferro mettendo prima dado e controdado in corrispondenza del taglio cosí non si rompe il filetto
Per il montaggio avviti il pezzo di vite senza fine con doppiodado e rondella sotto al travetto poi avviti il gancio sopra al tetto , chiudi il rimanente del foro con silicone di qualitá trasparente , attacchi il filo e lo tiri a mano al massimo stringento i bulloni , poi per ultimo stringi il tiracavo al massimo , praticamente stretto in questo modo il palo ondeggia di pochissimo , hai voglia per due antennine :eusa_wall:

Compri la fune treccia in acciaio da 5mm di diametro ,se la trovi possibilmente in inox (oppure filo di ferro che con gli anni sulla gobba si spezzerá , tipo come fanno troppi antennisti per risparmiare )
Compri il triangolo per l´aggancio al palo e il tirafune in materiale inox Fine

Questo materiale lo trovi in negozio fisico ben fornito meno il triangolo aggancia fune da palo che lo devi comprare Online o da fornitore Fracarro nelle tue vicinanze

Egis, mio padre è del mestiere. Ti ringrazio per i consigli.
Volevo solo dire che l'antenna più alta è già IN CIMA AL PALO e il palo è già ALZATO TUTTO.
Poi volendo potrebbe costruire un traliccio, ma preferirei avere una casa, non un ripetitore.
Cerco di ottenere il massimo, dall'altezza massima attuale possibile.
Grazie

Come sempre auguri

Scusa non posso non chiedere

...tanto per.... che faceva tua padre l´antennista ! no perché montare pali per antenne é mestiere per antennisti

Era per dire che con l'attuale palo, non possiamo andare oltre (la controventatura verrà fatta poi, quando avremo capito che antenna metterò).
Mio padre ha fatto più lavori, uno dei quali progettazione e costruzione di strutture metalliche di qualsiasi genere.
Ciao

Chapeau ,mi vergogno di aver dato consigli per controventatura semplice :mad:

Era per dire che con l'attuale palo, non possiamo andare oltre (la controventatura verrà fatta poi, quando avremo capito che antenna metterò).
Mio padre ha fatto più lavori, uno dei quali progettazione e costruzione di strutture metalliche di qualsiasi genere.
Ciao

2 metri di palo in più, che tuo padre sicuramente saprà come fare senza costruire un traliccio (può affiancare i pali e serrarli tra di loro coi cavallotti a 8), e una log leggera che prende poco vento.

Mio padre mi porta il palo anche a 7 metri, ma io volevo provare ad avere una ricezione DISCRETA anche all'altezza attuale, con una nuova antenna, un pre a basso rumore.
Per me è possibile. Senza avere un traliccio sul tetto di casa.
Vedremo. Grazie ragazzi

2 metri di palo in più, che tuo padre sicuramente saprà come fare senza costruire un traliccio (può affiancare i pali e serrarli tra di loro coi cavallotti a 8), e una log leggera che prende poco vento.
Se il problema è guardare sopra a qualcosa questa dell'antenna leggera è uno stratagemma che usavo anch'io (forse l'ho scritto anche in questo thread chilometrico).
Comunque altrettanto ho già detto in questa discussione che la solidità è importantissima, per cui le preoccupazioni sono giuste, ma se è possibile vanno superate, proprio utilizzando l'esperienza di una persona esperta. ;)
Non so se stare zitto su un'altra cosa, perchè non voglio aprire altre 100 pagine di discussione, però, essendo un problema di sicurezza mi sentirei in colpa a non farlo.
Inoltre se tuo padre ha esperienza in strutture metalliche all'aperto forse potrà parare anche questo colpo...
Specialmente se siete in una zona di montagna occhio ai fulmini, con una struttura molto più alta del resto attorno.
La logaritmica se la metti in cima la devi considerare, al contrario delle altre antenne che hanno il dipolo isolato dal boom, praticamente parte integrante del palo.

Se il problema è guardare sopra a qualcosa questa dell'antenna leggera è uno stratagemma che usavo anch'io (forse l'ho scritto anche in questo thread chilometrico).
Comunque altrettanto ho già detto in questa discussione che la solidità è importantissima, per cui le preoccupazioni sono giuste, ma se è possibile vanno superate, proprio utilizzando l'esperienza di una persona esperta. ;)
Non so se stare zitto su un'altra cosa, perchè non voglio aprire altre 100 pagine di discussione, però, essendo un problema di sicurezza mi sentirei in colpa a non farlo.
Inoltre se tuo padre ha esperienza in strutture metalliche all'aperto forse potrà parare anche questo colpo...
Specialmente se siete in una zona di montagna occhio ai fulmini, con una struttura molto più alta del resto attorno.
La logaritmica se la metti in cima la devi considerare, al contrario delle altre antenne che hanno il dipolo isolato dal boom, praticamente parte integrante del palo.

La sicurezza non va trascurata. E' già entrato un fulmine anni fa, ma era caduto a 100 m da casa, non sull'antenna. Però avere un'antenna che potrebbe far entrare il fulmine non mi lascia tranquilla. Io sarei per un'antenna che riceva meglio (pannello?), ma posizionata legegrmente più in basso, invece di una alla massima altezza.
Comunque guardando le antenne a pannello (soprattutto a doppio pannello e in polarizzazione verticale) il mercato non offre molti prodotti. Magari ho cercato male, ma io ho trovato solo quelle della iare, poi ci sarebbe MS, ma non credo abbia il doppio pannello per il verticale. Come mai una penuria del genere su quel mercato? Forse sono poco utilizzate?
Calcolando il rivenditore vicino, mi verrebbe voglia di prendere quella a pannello della Fracarro (ma è solo 4 dipoli se non ricordo male). Ma non so se con così pochi dipoli avrei un aumento di ricezione.

La sicurezza non va trascurata. E' già entrato un fulmine anni fa, ma era caduto a 100 m da casa, non sull'antenna. Però avere un'antenna che potrebbe far entrare il fulmine non mi lascia tranquilla. Io sarei per un'antenna che riceva meglio (pannello?), ma posizionata legegrmente più in basso, invece di una alla massima altezza.
Comunque guardando le antenne a pannello (soprattutto a doppio pannello e in polarizzazione verticale) il mercato non offre molti prodotti. Magari ho cercato male, ma io ho trovato solo quelle della iare, poi ci sarebbe MS, ma non credo abbia il doppio pannello per il verticale. Come mai una penuria del genere su quel mercato? Forse sono poco utilizzate?
Calcolando il rivenditore vicino, mi verrebbe voglia di prendere quella a pannello della Fracarro (ma è solo 4 dipoli se non ricordo male). Ma non so se con così pochi dipoli avrei un aumento di ricezione.

Coi fulmini non si sta mai tranquilli, ma se ti prende diretto antenna non isolata contro dipolo isolato non cambia nulla.

Anzi la log non isolata lo scarica direttamente sul palo che se è dotato di una buona terra mette al riparo dai danni "indiretti".

Alla fine mettere un catafalco verticale o un dual panel orizzontale ruotato di 90° non è un bel vedere quando basta alzare di un metro per far aprire la LOS. (Line of Sight).

Guardando sul sito MS non si capiva nulla, da quel pdf invece si capisce meglio: ma se prendiamo come esempio il modello dell'ultima pagina del pdf (454PG), non potrebbe andare bene? Le quote comunque io non le vedo.
Certo ad esempio la 458PHV (che infatti è sia orizzontale che verticale) è a dir poco enorme in alrghezza, mi vola via il tetto ;-)

Quello che chiedo io, ma non possiamo metetre una a pannello verticale, senza che sia a doppio pannello? Se avete detto che il pannello è indicato per gli ostacoli, anche se a singolo sarà sempre meglio dell'attuale blu, o no? Avrei il vantaggio di trovare l'antenna più facilmente e poi senza avere una rete per appendere i merluzzi sul tetto :)
Grazie

Coi fulmini non si sta mai tranquilli, ma se ti prende diretto antenna non isolata contro dipolo isolato non cambia nulla.

Anzi la log non isolata lo scarica direttamente sul palo che se è dotato di una buona terra mette al riparo dai danni "indiretti".

Alla fine mettere un catafalco verticale o un dual panel orizzontale ruotato di 90° non è un bel vedere quando basta alzare di un metro per far aprire la LOS. (Line of Sight).

Come ho detto sopra, volevo capire se era possibile metetre una a pannello più easy, non altissima, giusto per avere un miglioramento dall'attuale blu.
Purtroppo mio padre non mi da il consenso di alzare oltre l'antenna. Il capo cantiere è lui :D

Guardando sul sito MS non si capiva nulla, da quel pdf invece si capisce meglio: ma se prendiamo come esempio il modello dell'ultima pagina del pdf (454PG), non potrebbe andare bene? Le quote comunque io non le vedo.
Certo ad esempio la 458PHV (che infatti è sia orizzontale che verticale) è a dir poco enorme in alrghezza, mi vola via il tetto ;-)

Quello che chiedo io, ma non possiamo metetre una a pannello verticale, senza che sia a doppio pannello? Se avete detto che il pannello è indicato per gli ostacoli, anche se a singolo sarà sempre meglio dell'attuale blu, o no? Avrei il vantaggio di trovare l'antenna più facilmente e poi senza avere una rete per appendere i merluzzi sul tetto :)
Grazie

Il singolo non è meglio della Blu....

é molto largo e il guadagno è scarso.

La MS 45UC con un minimo di LOS e il ripetitore a 2km è il top.

La MS 45UC con un minimo di LOS e il ripetitore a 2km è il top.

Se devo mettere la logaritmica, alla stessa altezza della blu, allora possiamo tenere la blu, no?
Certo se avessi potuto alzare il palo, allora avrebbe avuto un senso.

.

Ok, quindi tirando le somme:
-pannello nulla(sarebbe ok doppio, ma ingombrante, e non si trova facilmente!
-leggera nulla perchè non posso alzare il palo
-alla stessa altezza, abbiamo un'antenna che potrebbe darmi qualcosa in più della blu (mettendo anche il 7412)?

Altre alternative non ne abbiamo mi sembra.
E' una situazione difficile.
Sarebbe bastato avere un Cucco più completo, mi avrebbero fatto risparmiare una quintalata di cammomille ;-)

Ok, quindi tirando le somme:
-pannello nulla(sarebbe ok doppio, ma ingombrante, e non si trova facilmente!
-leggera nulla perchè non posso alzare il palo
-alla stessa altezza, abbiamo un'antenna che potrebbe darmi qualcosa in più della blu (mettendo anche il 7412)?

Altre alternative non ne abbiamo mi sembra.
E' una situazione difficile.
Sarebbe bastato avere un Cucco più completo, mi avrebbero fatto risparmiare una quintalata di cammomille ;-)

Parla con tuo Padre e fagli alzare il palo del poco necessario, vedrai che non serviranno più "cammomille"

Parla con tuo Padre e fagli alzare il palo del poco necessario, vedrai che non serviranno più "cammomille"

Già fatto. Più volte. Mi ha detto che quando sarà mia la casa, farò come vorrò, Adesso no. E' un tipo all'antica :D
Comunque dovrei sabotare la sua parobola, il lato DTT non gli interessa molto perchè vede i canali su TivùSat; altrimenti avrebbe già buttao giù il progetto del traliccio!

Indietro
Alto Basso