Alicegate voip 2 plus wi-fi

fra25

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,ho alice casa a 7 mega ma faccendo il test risultato è questo:
Velocità in download: 3910 Kbps (488.8 KB/sec)
Velocità in upload: 265 Kbps (33.1 KB/sec)
Latenza: 81 ms
Jitter: 12 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 14:59 del: 25/10/2009

Secondo voi ho 7 mega o di meno?

ma che domanda eh?!?!?!
Commercialmente la 7mega è attiva, ma nella pratica viaggi a quasi 4 mega...pochi hanno la fortuna di viaggiare alla velocità che pagano...

fra25 ha scritto:
Ciao,ho alice casa a 7 mega ma faccendo il test risultato è questo:
Velocità in download: 3910 Kbps (488.8 KB/sec)
Velocità in upload: 265 Kbps (33.1 KB/sec)
Latenza: 81 ms
Jitter: 12 ms
Packet Loss: 0%
Test eseguito alle: 14:59 del: 25/10/2009

Secondo voi ho 7 mega o di meno?

Che velocità di ricezione e trasmissione ti appare nel pannello del modem ?

http://192.168.1.1

Velocità trasmissione 320 Kbps Velocità ricezione 4832 Kbps

fra25 ha scritto:
Velocità trasmissione 320 Kbps Velocità ricezione 4832 Kbps

Hai il profilo della 4mega e non quello della 7mega ! Il profilo della 7mega è 8128*480 o 7616*480 dipendentemente dal Mux dove sei collegato !

Diciamo che per avere il profilo della 4mega va al massimo se come test ti da 3910*265

Prova a sentire al 187 cosa ti dicono ;)

scusa ma io posso cambiare i valori...e passare a 7 mega?sempre tramite 192.168.1.1 e poi se io ho alice casa con 7 mega xkè mi ritrovo con 4?:mad:

fra25 ha scritto:
scusa ma io posso cambiare i valori...e passare a 7 mega?sempre tramite 192.168.1.1 e poi se io ho alice casa con 7 mega xkè mi ritrovo con 4?:mad:

Il passaggio a 7mega te lo fanno loro da lato centrale senza l intervento del tecnico ( semplicemente caricano nella dslam e nel NAS il nuovo profilo ) dal modem non puoi fare nulla , sarebbe troppo bello !

Se sei a 4mega invece di 7mega potrebbe essere uno dei seguenti motivi :

1 - si sono dimenticati di metterti a 7mega ( non saresti il primo ne l ultimo )
2 - hanno problemi in centrale e ti hanno messo a 4mega

Tu prova a sentire comunque ti garantisco che la portante 4832*320 è il profilo della 4mega e non della 7mega ( lo avuta anchio );)

ok ora kiamo il 187...ti faccio sapere ciao e grazie tanto;)

senti andreavr ho kiamato pochi minuti fà e l'operatore mi ha detto ke in centrale la mia linea è di 7 mega e però in questo momento mi stanno dando 4 mega...mah vediamo provo domani a vedere:doubt:

fra25 ha scritto:
senti andreavr ho kiamato pochi minuti fà e l'operatore mi ha detto ke in centrale la mia linea è di 7 mega e però in questo momento mi stanno dando 4 mega...mah vediamo provo domani a vedere:doubt:

sicuramente hanno sbagliato la configurazione della linea durante l upgrade !

;)

sicuramente puo' anche non essere come dice andreavr. La tua linea è autoadattante, perciò magari, la tua sette mega si è adeguata ad una velocità inferiore per mantenere un certo livello di stabilità...

oppure se hai alice casa, all'192.168.1.1, clicchi a sinistra su "statistiche" e poi in fondo leggi i valori di SNR e Attenuazione...

donelio ha scritto:
sicuramente puo' anche non essere come dice andreavr. La tua linea è autoadattante, perciò magari, la tua sette mega si è adeguata ad una velocità inferiore per mantenere un certo livello di stabilità...

Non per essere bastian contrario ma dubito sinceramente che il nostro amico abbia una linea 7mega che con il rate adaptive si sia posizionata su 4832*320 per i seguenti motivi :

1-Il profilo della 7mega ha come portante 7616*480 oppure 8128*480 ( dipende dal Mux dove sei connesso ) se fosse che il rate adaptive ti limita la linea per problemi o distanza dovresti avere un 4800*480 e non 4832*480 che guardacaso è il profilo della 4mega pieno

2-Le linee in rate adaptive prima abassano il downstream ( 7616 o 8128 ) e solo in casi molto sfavorevoli cominciano a calare l upstream di 480

Solo in un caso ( a casa di un mio collega ) ho visto che la telecom gli ha messo un upload a 390 per avere una 4mega fissi ma è sempre un valore di portante molto anomalo

Il nostro amico ha il profilo della 4mega caricato sulla Dslam e manca probabilmente il profilo della 7mega sia sul MUX che sulla Dslam , di solito fanno cosi quando non hanno piu dslam a disposizione dove mettere gli utenti e per garantire loro una velocità stabile e soddisfacente li mettono a 2 o 4 mega :D

Consiglio al nostro amico di fare il test consigliato da ERCOLINO e sveleremo l arcano ;)

ERCOLINO ha scritto:
Sicuramente ,spesso sbagliano permuta :)

La permuta non c entra nulla su ste cose !

Gli upgrade vengono fatti in automatico dalle sedi telecom dove tramite la loro rete provvedono a caricare nelle schede dslam il profilo per la linea richiesta per avere la portante sul modem e poi lo caricano nel MUX e nel NAS di zona per darti l effettiva velocità di navigazione ( altrimenti ti ritrovi con la portante da 7mega e navighi a 2mega ) .. gli unici motivi percui fanno uscire un tecnico sono questi :

1 - le schede dslam sono troppo piene per dare la 7mega a tutti e neccessitano di uno sfoltimento ovviamente dietro installazione di nuove dslam

2 - durante l upgrade vedono che la dslam non riceve il profilo e anche dopo vari reset non funziona ( esce il tecnico per cambiare permuta ;) )

3 - nel caso di passaggio alla 20mega perche ti mettono in una dslam ADSL2+ connessa su rete full ip

Se tutto va bene pero il tecnico manco esce in centrale e tu ti ritrovi ad avere alice funzionante senza problemi [ a me la 7mega la configurata uno della telecom per telefono ( al 187 ) e in 5 secondi era gia pronta;) ]

Quello del nostro amico è solo un errore di configurazione che si deve far risolvere dal servizio tecnico della telecom

confermo che la permuta non c'entra. E confermo che andreavr non è uno sprovveduto! Anche se io penso che il profilo in realtà si sia autoadattato, o abbia provveduto direttamernte il tecnico al downgrade. In quanto le attivazioni Alice Casa sono su dslam opportunamente configurati. Se avessi la possibilità di recarti in una centrale, noteresti che i "blocchetti" dsl, sono opportunamente distinti...iptv, naked (che sarebbe alice casa) e classica...

Ora tocca vedere i dati di attenuazione e rumore cosi concludiamo la diagnosi :D

donelio ha scritto:
confermo che la permuta non c'entra. E confermo che andreavr non è uno sprovveduto! ...

Grazie a volte con il passare dei anni si perdono i colpi :badgrin: :badgrin:

donelio ha scritto:
Anche se io penso che il profilo in realtà si sia autoadattato, o abbia provveduto direttamernte il tecnico al downgrade....

Il rate adaptive lo fa in automatico la dslam e nessun tecnico farà mai un downgrade senza avvisare l utente ( di solito cercano di aumentare la velocità della linea e non di limitarla ad un profilo inferiore di loro iniziativa , se poi ovviamente è richiesto dal cliente fanno anche quello ma è sempre il cliente a decidere però )

Giusto per fare un esempio la mia alice non è a 8128*480 ma 8128*640 da quando hanno coperto la mia zona con la 20mega ( sulla bollettà ce scritto 7mega ) :5eek: :5eek:

donelio ha scritto:
In quanto le attivazioni Alice Casa sono su dslam opportunamente configurati. Se avessi la possibilità di recarti in una centrale, noteresti che i "blocchetti" dsl, sono opportunamente distinti...iptv, naked (che sarebbe alice casa) e classica...

Confermo però i profili sono sempre quelli per l adsl normale con l unica aggiunta che per certi servizi come Voip e Home Tv mettono un po di piu di banda minima garantita :D per avere un servizio migliore ;)

Di casi come il nostro amico ne ho visto a bizzeffe sia nella vita reale che nei forum e tutti con una telefonata o con segnalazione con Alice ti Aiuta hanno risolto vedendo la portante massima di alice 7mega

ERCOLINO ha scritto:
Ora tocca vedere i dati di attenuazione e rumore cosi concludiamo la diagnosi :D

Infatti è la cosa migliore , ora vado al lavoro perche oggi sono di notte !! notte a tutti

Statistiche
Dettagli Statistiche Modem
Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia
Mode G.DMT
Type Interleaved
Line coding Trellis on
Status No defect
Link Power State L0

--------------------------------------------------------------------------------
Statistiche traffico
Interfaccia Traffico Ricevuto
Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Ethernet 1 0 Non Disponibile 0 Non Disponibile
Ethernet 2 0 Non Disponibile 0 Non Disponibile
Ethernet 3 0 Non Disponibile 0 Non Disponibile
Ethernet 4 0 Non Disponibile 0 Non Disponibile
Ethernet 0 0 0 0
Wi-Fi 75585192 345814 0 0
Interfaccia Traffico Inviato
Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Ethernet 1 0 Non Disponibile Non Disponibile 0
Ethernet 2 0 Non Disponibile Non Disponibile 0
Ethernet 3 0 Non Disponibile Non Disponibile 0
Ethernet 4 0 Non Disponibile Non Disponibile 0
Ethernet 0 0 0 0
Wi-Fi 291884293 312499 134 0
Servizio Traffico Ricevuto
Protoc. Interfaccia Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Telegestione PPPoE ppp_8_35_1 6965291 116468 0 0
Dati Routed PPPoE ppp_8_35_3 11146188 11270 0 0
Servizio Traffico Inviato
Protoc. Interfaccia Bytes Pacch. Pacch. Errati Pacch. Scartati
Telegestione PPPoE ppp_8_35_1 6510396 109398 0 0
Dati Routed PPPoE ppp_8_35_3 2337754 12078 328 0

--------------------------------------------------------------------------------
Statistiche connessione
ADSL
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 26.1 31.0
Attenuation (dB) 19.0 14.5
Output Power (dBm) 9.1 19.8
Attainable Rate (Kbps) 9504 1164
Rate (Kbps) 4832 320

Super Frames 18549480 18549478
Super Frames Errors 18 0
RS Words 1261364706 78835281
RS Correctable Errors 951 0
RS Uncorrectable Errors 654 0

Total ES 1 0
Total SES 0 0
Total UAS 11 0
ATM
AAL5 VCC Statistics
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 629 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Indietro
Alto Basso