Altamura (Bari) rai 1, 2, 3 VHF si vedono male

scusate se mi intrometto, ma a me sembra che questo amplificatore sia dotato di due filtri trappola, posti sui primi due ingressi...
...al momento non credo ci sia bisogno di tali filtri, visto che c'è in uso una sola antenna uhf, in'oltre non sappiamo nemmeno su che canale siano tarate , magari escludono ch che servono....
l'ingresso mix uhf, dovrebbe essere un'ingresso privo di trappole, ma non ne sono sicuro, ..normalmente le scritte mix indicano un'uscita miscelata!!

per il resto, mi sembra un'amplificatore con 10dB di guadagno sul primo ingresso, 8 sul secondo, e 18!! in banda 3a..

guardando meglio direi che le trappole sono solo sul primo ingresso, quindi bisogna spostare il cavo sul secondo!! il mix è in efetti l'uscita miscelata delle due antenne uhf (nel caso si usassero)..o no!?..

Ultima modifica:
guardando le caratteristiche, di un prodotto simile, sul sito della sud elettronica..

direi che la scritta mix uhf, indica un'ingresso uhf non amplificato...

però mi sà...riguardandolo,,che è un venditore comune...che tratta anche componenti col marchio sud elettronica

ho collegato la UHF all'ingresso MIX UHF.. sulle tv non cé nessun segnale tutto 0%

s7evin ha scritto:
ho collegato la UHF all'ingresso MIX UHF.. sulle tv non cé nessun segnale tutto 0%

temo di non essermi spiegato,..
non devi metterlo nell'ingresso mix uhf, questo è un'ingresso uhf NON amplificato,

devi metterlo nel secondo morsetto da sinistra,(c'è scritto 8 dB),,sperando che almeno lì non ci siano trappole, altrimenti.. bisogna comunque sapere su che canali sono tarati i filtri trappola..!!

appena provato. nessun segnale nemmeno su 8 dB. Come fai a dire che ci sono trappole su quegli ingressi ?

s7evin ha scritto:
appena provato. nessun segnale nemmeno su 8 dB. Come fai a dire che ci sono trappole su quegli ingressi ?

maH!:eusa_think: davvero strano...2dB di differenza non dovrebbero causare una così drastica perdita di segnale...non sò che dire!!

le trappole sono evidenti...poi c'è pure scritto 2tr!

ad ogni modo, non è detto, che i tuoi problemi siano dovuti alle trappole, è che comunque servono per attenuare il canale sul quale sono tarate...magari sono tarate fuori banda e a te non comporta nulla, ma sarebbe meglio che te lo facessi controllare....

non e' che quel 2 tr significa 2 trimmer e non trappole ?

poi volevo capire perchè ci sono 2 ingressi uno a 8 e uno a 10 (e' una domanda generale sugli amplificatori) .

s7evin ha scritto:
non e' che quel 2 tr significa 2 trimmer e non trappole ?

poi volevo capire perchè ci sono 2 ingressi uno a 8 e uno a 10 (e' una domanda generale sugli amplificatori) .

intendi trimmer per l'attenuazione del guadagno!?

non direi, guadagna già così poco!?

e poi dalla foto sono quasi certo che si tratti dei classici nuclei comuni sia ai filtri soppressori (trappole) che ai passacanale...

la defferenza di guadagno sulle uscite è abbastanza comune, sopratutto nei modelli che hanno dei dispositivi su uno degli ingressi...non so dirti se è una scelta del costruttore, o se è propio il tipo di circuito che porta questa differenza..
anche il mio centralino, che è dotato sia di passacana che di trappole, ha un'uscita da 24dB e l'altra da 26!!

Quei due trimmer dovrebbero regolare degli attenuatori di canale (io ne ho trovato uno tarato sul 49 e sul 32 canali Rai analogici).
I due ingressi uno a 10dB e uno a 8dB sono separati da una resistenza da 45Ohm circa all'interno, e consiglio di utilizzare il primo ingresso, il mix uhf è un ingresso non amplificato.
Purtroppo ci sono pochi documenti a riguardo su questo materiale.

ElectroHD ha scritto:
Quei due trimmer dovrebbero regolare degli attenuatori di canale (io ne ho trovato uno tarato sul 49 e sul 32 canali Rai analogici).
I due ingressi uno a 10dB e uno a 8dB sono separati da una resistenza da 45Ohm circa all'interno, e consiglio di utilizzare il primo ingresso, il mix uhf è un ingresso non amplificato.
Purtroppo ci sono pochi documenti a riguardo su questo materiale.

ti ricordi se le trappole agiscono solo sul primo ingresso??

Ripeto, quelli che ho avuto io sotto le mani con i il circuito di amplificazione con componenti in aria avevano i due ingressi 10dB e 8dB collegati allo stesso punto del circuito, semplicemente che tra 10dB e 8dB c'è una resistenza da 45Ohm circa :D i filtri soppressori agiscono cmq, credo dovrebbe tirarsi fuori l'ingresso mix uhf, però questo non è amplificato.

ElectroHD ha scritto:
Ripeto, quelli che ho avuto io sotto le mani con i il circuito di amplificazione con componenti in aria avevano i due ingressi 10dB e 8dB collegati allo stesso punto del circuito, semplicemente che tra 10dB e 8dB c'è una resistenza da 45Ohm circa :D i filtri soppressori agiscono cmq, credo dovrebbe tirarsi fuori l'ingresso mix uhf, però questo non è amplificato.

è vero! avevi già risposto :icon_redface: ..

certo che un' ingresso del genere, deve essere propio opera di un genio!:hat3:

allora ragazzi oggi collegato al tv prima la VHF e ho ottenuto segnale 90 %. Poi ho collegato la UHF e ho segnale 80-85 % Cosi ho girato la UHF di pochissimo in senso antiorario... sono arrivato addirittura a 95.
Poi per pura curiosita ho aperto il miscelatore/amplificatore e ho notato che sulla scheda elettronica ci sono alcune resistenze e alcune piccole bobine che hanno i piedini dissaldati.. Quindi dovrò acquistare un nuovo amplificatore. Quale mi consigliate di prendere? Con che guadagno? Il vecchio era 10db UHF e 18db su VHF.
La scelta dell'amplificatore e' collegata al tipo di impianto.. quindi torno a chiedere .. mi conviene sostituire i partitori ad ogni piano con derivatori ad attenuazione decrescente?

Ora disegno in maniera decente il mio impianto e cerchiamo di trovare una soluzione
--------
eccolo.. questo e'lo schema SCHEMA IMPIANTO

premetto che attualmente al piano 4 e al piano 3 il filo di antenna non ha interruzioni e arriva direttamente al piano 2. A seconda della spesa e dovrei decidere se predisporre la distribuzione anche ai piani che ora sono vuoti e quindi montare derivatori o partitori, o meno.

Resto in attesa di una vostra risposta.. manca poco alla risoluzione del problema :D e vi ringrazio per tutte le informazioni (utilissime) che mi state dando.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso