Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

Ero sicuro di aver messo qui la ricezione al mio paese e dintorni nella primavera del 1990. Non trovo il msg per cui lo rimetto.
Questa era la ricezione migliore per chi aveva possibilità di ricevere dal Monte Faito (Napoli) "mischiato" con alcune postazioni locali ma in UHF sempre in direzione Faito (la postazione "locale" in realtà era nella Campania nord, mentre quella in VHF era laziale)

04 Rai1 (Napoli, per chi aveva un mega antennone orizzontale)
09 Rai (Formia, per chi aveva un antenna verticale tipo stendipanni)
11 Rai3 Lazio (Formia)
23 Rai2
24 Italia 7 - canale 8
25 Telelazio (monte cigoli, Sessa Aurunca)
33 Televomero
34 Telemontecarlo - Canale 34
36 CInquestelle - Canale 10
37 Antenna Vesuvio
39 Rai3 Campania
41 Odeon - Telecapri
42 Cinquestelle - GBR Roma (Monte cigoli, Sessa Aurunca)
44 Teleoggi
46 Telemontegiove (Monte cigoli Sessa A.)
49 Tv Luna
50 Retemia - Telestudio 50
51 Rete 4
52 Koper Capodistria
54 Canale 5
55 Napoli canale 21
57 Antenna 3
58 Napolitivù
59 Gari tv (Monte cigoli Sessa A)
60 Teleuniverso (Monte cigoli Sessa A)
61 Italia 1
62 Retecapri
63 Telelibera 63
65 Tele A
66 Gold tv (monte cigoli Sessa A)

Dove non c'è la parentesi il segnale è dal Monte Faito, mentre da Monte cigoli trasmettevano tv locali del Lazio.

A fine 1990 e inizio 1991 ci fu un cambiamento.
Retemia sul ch 50 appariva solo col suo logo
Telemontecarlo accese sul 52 e scomparve dal 34 che rimase di canale 34 "da solo"
i canali di tele+ accesero sul 38,56,22
Poi apparve anche Telestudio rtv sul 32.
Forse anche altre tv per poco tempo.

Ve la ricordate "Rosso di Sera" con Paolo Mosca ?
Si da me era col circuito italia 9 network, su teleuniverso o telemontegiove. Mi pare anche con una tv campana. Fine 80 inizio 90.
Ecco intanto la ricezione a casa mia nella primavera del 1990. Da me il Faito quasi nulla, solo postazioni vicino casa con canali sia laziali che campani.
Alcuni però a poche centinaia di metri da casa mia prendevano anche il Faito "Mischiato" con questi segnali.

03 tva (da Napoli, male)
09 Raiuno (Formia)
11 Raitre Lazio (da Formia, riflesso)
25 Telelazio (Sessa A)
26 Canale 5 (Sessa A)
27 Raidue (Sessa A)
29 Italia 1 (Sessa A)
35 Tele A (Sessa A, a volte interferito)
36 Gari tv (Roccamonfina, a volte inteferito)
37 Canale 5 (Sessa, poi molti anni dopo arriverà Rete 4)
40 Telealternativa (Sessa A)
42 Cinquestelle - Gbr Roma (Sessa A)
45 Rai3 Campania (Sessa A)
46 Telemontegiove (Sessa A)
47 Nuova antenna Sud (Sessa A)
48 CInquestelle canale 10 campania (Sessa A)
50 CInquestelle - GBR Roma (Roccamonfina)
52 Italia 7 - canale 8 (Sessa A)
53 Odeon - Telecapri (Roccamonfina)
55 Rete 4 (Roccamonfina)
58 Raitre Lazio (Sessa Aurunca)
59 Gari tv (Sessa Aurunca)
60 Teleuniverso (Sessa A)
62 Canale 5 (Roccamonfina)
63 Teleuniverso (Roccamonfina)
66 Gold tv (Sessa A)

Non si vedevano tutti uno specchio, ma comunque abbastanza bene e molti in effetti erano molto buoni
Ovviamente nemmeno l'ombra di Tmc, Capodistria ecc se non per propagazione. Capodistria lo avevano acceso per alcuni gg ma poi spento, proprio in quel 90

Qualcuno mi saprebbe dire quale canale nel Friuli-Venezia Giulia era affiliato a Grande Italia TV e se c'era qualche scambio di frequenze, perchè io mi ricordo, da Conconello, Grande Italia TV sull'UHF 36, dove c'era poi TLC - Telecampione 2, pero nel video su YouTube del bandscan del 1993 fatto a Bibione, si vede Grande Italia TV sulla frequenza che poi divenne di Antenna 3 Nord Est, mentre sulla frequenza che poi divenne di TLC - Telecampione 2, si vede Rete Nord. E per aggiungere alla confusione, c'è anche un video di Antenna 3 Veneto del 1990-91 dove si vede anche il logo di TLC. Quindi non mi riesco a spiegare quale fosse la situazione.

E un'altra domanda - quale canale nel Friuli-Venezia Giulia era affiliato a Tivù Italia? Perché mi ricordo di averlo ricevuto malissimo (così male, infatti, che era in bianco e nero) e non ho idea da dove, ma il logo con la lumachina mi è rimasto impresso.

E l'ultima domanda - Canale 55 nel Friuli-Venezia Giulia aveva mai ritrasmesso MTV? Mi sembra di ricordar di avere visto per la prima volta lì il video di Innuendo dei Queen, però non ne sono sicuro.
No canale 55 non ha mai trasmesso MTV canale55 era nato da telealtofriuli che era di Tolmezzo poi entrata di proprietà di o.ermini che era anche proprietario di RCTV. Alla fine porto tutti i punti di trasmissione in provincia di Pordenone

Indietro
Alto Basso