• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - i ricordi degli anni 70-80 (antenne e segnali in giro per l'Italia...)

C’è stato un periodo (breve) intorno al 1987 che Telespazio Calabria di Catanzaro all’epoca la più grande e importante rete privata calabrese, avesse 5 reti attive: Telespazio Calabria 1 trasmetteva Rete 4; Telespazio Calabria 2 si collegava con Rete A; Telespazio Calabria 3 in sindacation con Italia 7; Telespazio Calabria 4 con Video Music; e infine Telespazio Calabria 5 che a sua volta si collegava con TCI Telecolor di Catania che a sua volta ritrasmetteva Odeon tv, il bello è che le scritte coprivano i 4 lati dello schermo (cosa inusuale all’epoca , non come oggi) dove in basso a dx c’era il logo di Odeon, in basso a sx il logo TCI in alto a dx la scritta Telespazio Calabria.

Ma Odeon in Sicilia era trasmesso da Teletna, vero ?
 
Odeon in Sicilia orientale la ricordo su Teletna ma anche su Videoregione che ai tempi aveva sede a Siracusa e non a Modica come oggi
 
In era di tv analogica ecco le frequenze di ricezione a Cosenza delle tv in banda vhf- uhf fino allo spegnimento e al passaggio al digitale:
VHF G Rai Uno
H2 canale10cosenza
UHF 21 Telespazio Calabria 3 (Italia 7)
Telespazio Calabria 2 (Italia 7) (Europa 7)
22 Telecosenza;
Telitalia
23 Telespazio Calabria 4 (VideoMusic)
VideoMusic
TMC2
Mtv
24 Telespazio Calabria no-stop
Telespazio Calabria 1 (Retequattro)
Retequattro
26 Teleuno Cosenza
VL7 cinquestelle
City one
27 Telespazio Calabria 2^ rete
Telespazio Calabria 2 (Rete A)
Telespazio Calabria 1 (Rete A)
Telespazio Calabria 1 (Italia 9 network)
28 Rai Due
30 Telespazio Calabria (Tele +)
Telepiu’ 1
Tele + nero
Sky sport 1
Prima tv {prove tecniche dtt}
32 Rete Alfa
34 Cam tele3 Cosenza
35 Telecalabria1 (Canale 10) (Canale5)
Canale 5
36 Telepiu’ 3
Telepiu’ 3 (Mtv europe)
Telepiu’ 3
Vetrina tele +
Rete A Mtv
Rete A ViVa
Rete All Music
37 Rete Alfa 2 (Odeon)
Retecapri
39 Video Calabria (Italia 1)
Italia 1
40 tele radio elle
ReteMia
Canale D
Hot/ hse
42 telestars (Tele Montecarlo)
TMC tele Montecarlo
La 7
43 VideoSera (EuroTv)
telestars
telestars (sat2000)
telealfastars (sat2000)
44 VideoCalabria 2
45 Video Calabria (TvItalia)
Video Calabria (Odeon)
8 Video Calabria
46 Rai Tre calabria
50 Televiva
Metrosat
Elefante Telemarket
52 Tele Libera Cassano
54 Deltativu- telemarket2
57 Video in
Ten teleuropanetwork
60 Telespazio Calabria 5 (TCI-EuroTv)
KC Koper Capodistria
Telepiu’ 2
Tele + bianco
Sky sport 1
Europa tv {prove tecniche sportitalia}
Sportitalia
62 tvesse
68 televideo pm
 
Ultima modifica:
Grazie per la lista. Che bei ricordi, quando la tv si faceva con passione. (Nel senso che si produceva)
 
Ultima modifica:
Trento, 1990

D Rai3 (Maranza)
G Rai1 (Paganella)
H2 Rai1 (Maranza)
21 Rai2 (Paganella)
22 VideoMusic (Paganella)
23 Grande Italia Tv (Paganella)
24 Rete Nord (Calisio)
25 Rete Nord (Paganella)
26 Canale 5 (Calisio)
27 Rttr (Calisio)
30 Tele +3 (Calisio)
32 Italia 1 (Paganella)
33 Serenissima Tv (Paganella)
34 Telecampione (Calisio)
35 Italia 1 (Villazzano)
36 Canale 5 (Villazzano)
38 Teleregione (Fai della Paganella)
40 Italia 1 (Calisio)
41 Rete A (Paganella)
43 Tva (Paganella)
44 Tva (Fai della Paganella)
45 Telemontecarlo (Paganella)
47 Rai 3 (Paganella)
48 Tele +3 (Paganella)
49 Rete 4 (Paganella)
50 Tele +2 (Paganella)
51 Tele Adige (Fai della Paganella)
54 Rttr (Paganella)
56 Canale 5 (Paganella)
57 Rai 2 (Maranza)
58 ReteMia (Paganella)
59 Tele +1 (Paganella)
60 Tca (Paganella)
61 Telenuovo (Paganella)
62 Telepace (Paganella)
64 Tele Padova Italia 7 (Paganella)
65 Italia 9 (Paganella)
67 Atr (Paganella)
68 Europa Tv (Paganella)
70 Elefante Tv Telemarket (Paganella)
 
Trento, 1990

D Rai3 (Maranza)
G Rai1 (Paganella)
H2 Rai1 (Maranza)
21 Rai2 (Paganella)
22 VideoMusic (Paganella)
23 Grande Italia Tv (Paganella)
24 Rete Nord (Calisio)
25 Rete Nord (Paganella)
26 Canale 5 (Calisio)
27 Rttr (Calisio)
30 Tele +3 (Calisio)
32 Italia 1 (Paganella)
33 Serenissima Tv (Paganella)
34 Telecampione (Calisio)
35 Italia 1 (Villazzano)
36 Canale 5 (Villazzano)
38 Teleregione (Fai della Paganella)
40 Italia 1 (Calisio)
41 Rete A (Paganella)
43 Tva (Paganella)
44 Tva (Fai della Paganella)
45 Telemontecarlo (Paganella)
47 Rai 3 (Paganella)
48 Tele +3 (Paganella)
49 Rete 4 (Paganella)
50 Tele +2 (Paganella)
51 Tele Adige (Fai della Paganella)
54 Rttr (Paganella)
56 Canale 5 (Paganella)
57 Rai 2 (Maranza)
58 ReteMia (Paganella)
59 Tele +1 (Paganella)
60 Tca (Paganella)
61 Telenuovo (Paganella)
62 Telepace (Paganella)
64 Tele Padova Italia 7 (Paganella)
65 Italia 9 (Paganella)
67 Atr (Paganella)
68 Europa Tv (Paganella)
70 Elefante Tv Telemarket (Paganella)
:unsure: Ma non c'erano i canali RAS alla Paganella?
O meglio, ci saranno stati di sicuro, ma erano schermati così bene?
 
:unsure: Ma non c'erano i canali RAS alla Paganella?
O meglio, ci saranno stati di sicuro, ma erano schermati così bene?
Assolutamente no, dalla Paganella hanno acceso il 27/05/2013.
Prima di quella data era coperto il solo Alto Adige, in Trentino sfioravano con l'impianto principale del Penegal, non ricevibile a Trento, ma fondamentalmente in alta Val di Non e Sole.
Ciao
 
Assolutamente no, dalla Paganella hanno acceso il 27/05/2013.
Prima di quella data era coperto il solo Alto Adige, in Trentino sfioravano con l'impianto principale del Penegal, non ricevibile a Trento, ma fondamentalmente in alta Val di Non e Sole.
Ciao
Scusa, ma mi rifaccio agli anni a cavallo fra 60 e 70, quando riuscivo a ricevere la RAI in tedesco fin da Reggio Emilia...
Ero un bambino e non è che capissi molto, ma a posteriori ho ricostruito che fosse la Paganella...la RAS non ha seguito la stessa strada?
 
Scusa, ma mi rifaccio agli anni a cavallo fra 60 e 70, quando riuscivo a ricevere la RAI in tedesco fin da Reggio Emilia...
Ero un bambino e non è che capissi molto, ma a posteriori ho ricostruito che fosse la Paganella...la RAS non ha seguito la stessa strada?
Dubito, non mi risulta sia mai stato acceso nulla nemmeno in analogico dalla Paganella. Ricevevi direttamente dal Penegal direi la RAI Sender Bozen.
 
Dubito, non mi risulta sia mai stato acceso nulla nemmeno in analogico dalla Paganella. Ricevevi direttamente dal Penegal direi la RAI Sender Bozen.
Può essere, ma (anche valutando l'etere pulito di allora e l'ottimo impianto di antenna che si era fatto fare mio padre) la qualità, ricca di quello che allora si chiamava effetto neve, ma comunque perfettamente visibile e specialmente costante tutte le sere, mi aveva fatto fare supposizioni su una postazione che oggi, per esempio in DAB, arriva discretamente dalle mie parti...
Sarebbe interessante trovare documentazione su quegli anni remoti... ;)
 
Può essere, ma (anche valutando l'etere pulito di allora e l'ottimo impianto di antenna che si era fatto fare mio padre) la qualità, ricca di quello che allora si chiamava effetto neve, ma comunque perfettamente visibile e specialmente costante tutte le sere, mi aveva fatto fare supposizioni su una postazione che oggi, per esempio in DAB, arriva discretamente dalle mie parti...
Sarebbe interessante trovare documentazione su quegli anni remoti... ;)
La visuale anche da Penegal è abbastanza aperta verso sud, può assolutamente essere: se non sbaglio era sul 40 e 69. Ciao
 
La visuale anche da Penegal è abbastanza aperta verso sud, può assolutamente essere: se non sbaglio era sul 40 e 69. Ciao
Ah, questo me lo ricordo, se può aiutare qualcuno a trovare/ricordare qualcosa...
Il canale era decisamente più basso, anche se è impossibile sapere quale, perché si andava di manopola, come sintonia...
Era sicuramente in banda IV, dopo Rai 2 Venda (25) e (questa sì saltuaria in base alla propagazione) Capodistria (27)...direi 29 o 30...a meno che non essendoci niente mi scappasse la manopola più avanti, per cui non ci metto la mano sul fuoco... :D
 
Ah, questo me lo ricordo, se può aiutare qualcuno a trovare/ricordare qualcosa...
Il canale era decisamente più basso, anche se è impossibile sapere quale, perché si andava di manopola, come sintonia...
Era sicuramente in banda IV, dopo Rai 2 Venda (25) e (questa sì saltuaria in base alla propagazione) Capodistria (27)...direi 29 o 30...a meno che non essendoci niente mi scappasse la manopola più avanti, per cui non ci metto la mano sul fuoco... :D

Quindi parli di un periodo pre-1979, cioè la nascita ufficiale della Rete3?
 
Indietro
Alto Basso