Ciao a tutti!
Non so se sia il thread giusto per questo tipo di richiesta ma provo

Sono un appassionato di storia della tv e spot anni '80 e '90 e trovo questo forum molto interessante

Sto facendo una ricerca storica sui programmi delle tv locali romane di quegli anni e in particolare sto cercando informazioni su un quiz andato in onda su
Teletevere (emittente storica di Roma, con sede in via Nomentana) tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, chiamato
"Totofortuniere".
Il programma era condotto da
Spartaco Battisti (nome che ricordo bene, attore e caratterista, famoso per film poliziotteschi) e aveva una formula molto particolare e “romana”:
- Andava generalmente in onda alle ore 20 e veniva ripetuto anche dall’emittente Telestudio.
- All’inizio della trasmissione, il conduttore leggeva la schedina della settimana con i risultati, proprio come si faceva nei bar o nei circoli sportivi dell’epoca.
- Il tabellone del quiz era composto da caselle, ognuna delle quali rappresentava la pubblicità di un’attività commerciale romana (bar, negozi, ristoranti, ecc).
- C’era una valletta al tabellone: ogni volta che il concorrente sceglieva una casella (incrociando numeri e lettere, come nella battaglia navale), la valletta leggeva un piccolo testo sull’attività commerciale rappresentata, facendo una mini pubblicità in stile radiofonico. Una volta scelta la casella, veniva ruotata, mostrando un simbolo (generalmente oggetti casalinghi, come scope, forni, lavandini e altri oggetti di uso comune) e il concorrente doveva fare il paio con il simbolo dietro un'altra casella. In quel caso vinceva dei premi.
- Spesso interveniva una voce fuori campo (di cui non conosco l’identità) che dava indicazioni, passava le chiamate dei telespettatori, gestiva i tempi e aggiungeva un tocco di mistero e ironia alla trasmissione.
Era un format molto “di quartiere”, con una forte partecipazione delle attività locali e del pubblico romano, e rappresentava bene lo spirito delle tv locali di quegli anni, che spesso si autofinanziavano proprio grazie alla pubblicità delle piccole imprese del territorio.
Purtroppo online si trova pochissimo:
- Nei principali elenchi di quiz storici e nei portali di cultura pop non viene mai citato.
- Nei forum e nei blog dedicati ai quiz tv nazionali non se ne parla.
- Ho trovato solo una citazione in un palinsesto de l’Unità del 30 dicembre 1988, dove "Totofortuniere" è effettivamente elencato tra i programmi di Teletevere, ma senza ulteriori dettagli.
- Ho già consultato Wikipedia, il forum S.P.Q.R., Revival 80-90, e vari gruppi Facebook di nostalgici, ma senza risultati concreti.
Cerco qualsiasi informazione utile:
- Ricordi personali, aneddoti, curiosità
- Vecchi palinsesti, ritagli di giornale, pubblicità
- Foto, registrazioni VHS, spezzoni video
- Informazioni su Spartaco Battisti (altri programmi condotti, biografia, ecc.)
- Qualsiasi dettaglio sul format, sulle regole del gioco, sulle attività coinvolte
- Nomi di altri conduttori, ospiti, concorrenti, sponsor
- Eventuali articoli di giornale, riviste, pubblicazioni locali che ne parlano
Perché questa ricerca?
Vorrei ricostruire la memoria di questa trasmissione, che rappresenta un pezzo di storia della tv locale romana e della vita di quartiere di quegli anni. Credo che sia importante non perdere queste testimonianze, anche perché spesso le tv locali non hanno archivi digitali e molto materiale rischia di andare perso per sempre.
Se avete anche solo un vago ricordo, o conoscete qualcuno che potrebbe aiutarmi (ex dipendenti di Teletevere, collezionisti di memorabilia tv, ecc.), vi sarei davvero grato se voleste condividere qui sotto o in privato.
Posso allegare anche la scansione del palinsesto de l’Unità dove viene citato il programma, se può essere utile.
Grazie mille a chiunque possa aiutarmi, anche solo con un piccolo dettaglio!