• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amarcord - Satelliti, tabelle delle frequenze e canali che furono

Eurosat luglio 1993
7a3d398a217caf183e09c7a186651d38.jpg
d3c965823d707ab423dac1d0f46fdfed.jpg
a53b70595d2800730fe802b2148555e1.jpg
e5c939ce75c9819b21d4c6d14ae6e968.jpg
1304ae634995143e28060e32a540863b.jpg
 
Forse è un po' OT ma vedendo queste cose storiche mi è venuto in mente che qui dalle mie parti, in diversi paesi, ci sono stati questi tre piccoli boom di parabole:

1° - inizio anni '90: Mediaset spense o dovette cedere delle frequenze terrestri e molti non li ricevevano più, quindi le parabole che erano abbastanza sconosciute iniziarono a spuntare abbastanza grandi e che guardavano in basso, per ricevere i Mediaset analogici dai 63°E.

2° - metà/fine anni 90': era l'era delle pay tv sempre più accessibili e appetibili a tutti, quindi c'è chi metteva le parabole nuove, mentre gli altri ormai avevano spostato la parabola sui 13°E e dotati di decoder digitali anche per Rai e Mediaset.

3° - dal 2010: iniziava a prendere piede ed essere conosciuta Tivùsat e alle vecchie parabole si aggiungevano anche nuove installazioni specifiche per Tivùsat (e non Sky) al posto delle antenne terrestri.
 
A quel tempo dove trasmetteva Odeon tv? Nella seconda metà anni '90, sulle tabelle di Satellite la ricordo sui 63°Est, insieme agli altri italiani già presenti anche qui :)

Forse è un po' OT ma vedendo queste cose storiche mi è venuto in mente che qui dalle mie parti, in diversi paesi, ci sono stati questi tre piccoli boom di parabole:

1° - inizio anni '90: Mediaset spense o dovette cedere delle frequenze terrestri e molti non li ricevevano più, quindi le parabole che erano abbastanza sconosciute iniziarono a spuntare abbastanza grandi e che guardavano in basso, per ricevere i Mediaset analogici dai 63°E.
Sarebbe bello se ci fossero immagini dei 'tetti' di quel periodo, con parabole grandine (penso 1m circa) e basse... :) Per quanto fin da bambino mi aveva sempre affascinato la tv via satellite come "tv del prossimo futuro", quando spuntarono le prime parabole, non più tanto per i 'morenti' Olympus e 19°Ovest purtroppo, ma per necessità tipo questa della ricezione canali Mediaset, non ci facevo caso o effettivamente da me non ce n'era...

Papu ha scritto:
2° - metà/fine anni 90': era l'era delle pay tv sempre più accessibili e appetibili a tutti, quindi c'è chi metteva le parabole nuove, mentre gli altri ormai avevano spostato la parabola sui 13°E e dotati di decoder digitali anche per Rai e Mediaset.

Ecco le parabole nella mia città ho cominciato a notarle da questi anni, '96 in particolare, anno in cui poi l'ho messa anche io. Ma non con ricevitore digitale e men che meno come pay-tv, cose ancora troppo care per me in quell'anno, ma con decoder analogico per i canali in chiaro di Astra e Hotbird principalmente. Il digitale l'ho messo nel '98 dopo un anno di impianto KO (causa disinteresse momentaneo e decoder guastatosi subito purtroppo).
 
anche se piccolina (?), quando ero ragazzina facevo le scorrazzate tra astra (quello dei 19° ovest) e hotbird. erano altri tempi su hotbird, con tanti canali italiani fta interessanti.
quanto mi mancano certi di quelli (game network, dance tv, russian music box (che se pure esiste, non più su hotbird, l'estate 2010 passata ad ascoltare canzoni russe), gay.tv. mi ricordo pure di superpippa channel con i promo cartoon (e non capivo che quelle cose erano osè))
astra era simile (?) ad adesso in certi versi, adoravo vedere kika e super rtl per i cartoni, pure se non ci capivo niente :badgrin:
 
anche se piccolina (?), quando ero ragazzina facevo le scorrazzate tra astra (quello dei 19° ovest) e hotbird. erano altri tempi su hotbird, con tanti canali italiani fta interessanti.
quanto mi mancano certi di quelli (game network, dance tv, russian music box (che se pure esiste, non più su hotbird, l'estate 2010 passata ad ascoltare canzoni russe), gay.tv. mi ricordo pure di superpippa channel con i promo cartoon (e non capivo che quelle cose erano osè))
astra era simile (?) ad adesso in certi versi, adoravo vedere kika e super rtl per i cartoni, pure se non ci capivo niente :badgrin:

beh erano tempi già decisamente più recenti :)
...riguardo gli italiani su Hotbird credo si percepisse di più come 'ondata' di nuovi canali in chiaro, tutti nativi sul SAT in digitale (ma nel 2010 credo fosse già la 'fase finale' di quel periodo iniziato una dozzina d'anni prima), ma purtroppo invece sono spariti tutti, e rimpiazzati grosso modo da canali presenti sul DTT e portati sul SAT, ma perlopiù criptati per tivusat, oltre ai canali locali... ripetuti sul SAT: il SAT ridotto a ripetizione del terrestre, quando invece negli anni '80-90 erano le tv locali a ripetere i canali SAT fatti come si deve: i canali che contavano venivano dal satellite; questa sorta di rovesciamento è una delle parti che considero un po' svilenti del SAT attuale, e in chiaro rimangono per lo più le briciole per la parte italiana.
 
Ultima modifica:
beh erano tempi già decisamente più recenti :)
...riguardo gli italiani su Hotbird credo si percepisse di più come 'ondata' di nuovi canali in chiaro, tutti nativi sul SAT in digitale (ma nel 2010 credo fosse già la 'fase finale' di quel periodo iniziato una dozzina d'anni prima), ma purtroppo invece sono spariti tutti, e rimpiazzati grosso modo da canali presenti sul DTT e portati sul SAT, ma perlopiù criptati per tivusat, oltre ai canali locali... ripetuti sul SAT: il SAT ridotto a ripetizione del terrestre, quando invece negli anni '80-90 erano le tv locali a ripetere i canali SAT fatti come si deve: i canali che contavano venivano dal satellite; questa sorta di rovesciamento è una delle parti che considero un po' svilenti del SAT attuale, e in chiaro rimangono per lo più le briciole per la parte italiana.
Gia'.
Io la parabola la installai nel lontano 1992
Una manciata di canali tra astra e hotbird ( circa 20 forse 25)
Mtv , screen sport, musicbox ,superchannel e altri.
Qualita auduo/video ottima e programmi di qualità
Ricordo anche la prima stagione di cops in chiaro su sky one.
L'unico canale che parlava italiano era euronews
 
Ricordo che poi sia aggiunse anche Eurosport con diversi programmi anche in Italiano, forse 1995/96?
...in Wegener Panda :D
Gia l'audio panda!!!
Sottoportanti stereo solitamente a 7,02/7,20
Quella mono a 6,60 o 6,65 .
Mamma mia quanti ricordi
 
Si ricordo :), c'era pure un qualche parametro i microsecondi o microsiemens (conduttanza)? (uS) ?

Se ricordo bene non avevo il ricevitore (uno dei due analogici che ho avuto) non perfettamente compatibile con quello standard, e in sottofondo sentivo un rumore( simile a quello dell'effetto neve sul terrestre, quando rilevava un po' di segnale, quindi non completa assenza di segnale), ma comunque tollerabile. In ogni caso c'erano anche decoder perfettamente compatibili ma senza la scritta 'wegener panda' nelle specifiche tecniche -non ricordo se avesse pure un logo- mi sembra per non pagare l'uso del nome/marchio.
 
Gia l'audio panda!!!
Sottoportanti stereo solitamente a 7,02/7,20
Quella mono a 6,60 o 6,65 .
Mamma mia quanti ricordi
Sì, esatto 7.02 e 7.20, poi a 7.38 e 7.56 c'era o una radio stereo o due mono. E idem per 7.74 e 7.92.
Mentre la frequenza mono del canale tv, su Astra era a 6.50, mentre su altri satelliti quelle che hai detto tu.
Sui satelliti francesi Telecom sui 5 ed 8° ovest invece l'audio era a 5.80.
 
Si i canali utilizzavano delle deenfasi diverse
Panda ,j17 o 50us
Per l'audio dei mediaset a 63 occorreva una modifica al ricevitore...
 
Per l'audio dei mediaset a 63 occorreva una modifica al ricevitore...
No, non necessariamente, almeno non negli ultimi anni ;)
Ricordo infatti dei ricevitori veduti con dicitura per "larghezza di banda Mediaset" (mi pare fosse di 300 o 400MHz).
Si trovavano nelle pagine pubblicitarie ad esempio di Satellite, ma penso pure su Eurosat.
Se serve faccio scannerizzazione, devo cercarle ma ricordo nei numeri del 96 o 97, prima che passassero in digitale (ma le pubblicità erano un po' in ritardo, e probabile che anche dopo si trovavano :D)

Ma a parte questo, qual era il motivo di quella larghezza di banda così estesa per l'audio? rispetto ai normali canali sat?
 
Ricordo che poi sia aggiunse anche Eurosport con diversi programmi anche in Italiano, forse 1995/96?
...in Wegener Panda :D

Siii Eurosport in analogico!!!
Mi ricordo nel 96/97 e 98 le serata passate a guardare la Formula CART con Zanardi (forza Alex, vinci anche questa gara...) che bastonava gli americani!
In quel caso però le gare erano commentate solo in inglese.
 
No, non necessariamente, almeno non negli ultimi anni ;)
Ricordo infatti dei ricevitori veduti con dicitura per "larghezza di banda Mediaset" (mi pare fosse di 300 o 400MHz).
Si trovavano nelle pagine pubblicitarie ad esempio di Satellite, ma penso pure su Eurosat.
Se serve faccio scannerizzazione, devo cercarle ma ricordo nei numeri del 96 o 97, prima che passassero in digitale (ma le pubblicità erano un po' in ritardo, e probabile che anche dopo si trovavano :D)

Ma a parte questo, qual era il motivo di quella larghezza di banda così estesa per l'audio? rispetto ai normali canali sat?
Negli ultimi anni no ma agli albori serviva una modifica che lavorava sull larghezza di banda audio.
Nel mio Pace PSR914 già c'era audio wide/narrow ma non bastava per sentirlo bene.
Poi col passare degli anni i produttore avevano inserito la larghezza di banda corretta
 
Nel mio Pace PSR914 già c'era audio wide/narrow ma non bastava per sentirlo bene.
Sì anche nel mio c'era, ora ricordo, ma non era sufficiente. Non ricordo come lo testai, in quanto i Mediaset non li ho mai sintonizzati (i 63°E li avevo fuori portata). Forse semplicemente leggendo nelle specifiche, anche impostando l'estensione era sempre molto sotto alla larghezza necessaria per i Mediaset.
 
Sì anche nel mio c'era, ora ricordo, ma non era sufficiente. Non ricordo come lo testai, in quanto i Mediaset non li ho mai sintonizzati (i 63°E li avevo fuori portata). Forse semplicemente leggendo nelle specifiche, anche impostando l'estensione era sempre molto sotto alla larghezza necessaria per i Mediaset.
Io li sintonizzavo quando erano sui 18° ovest, e non ho mai avuto problemi con l'audio. Ho saputo di questa cosa solo molti anni dopo leggendo in internet. Avevo un ricevitore Fracarro STR400.
 
Io li sintonizzavo quando erano sui 18° ovest, e non ho mai avuto problemi con l'audio. Ho saputo di questa cosa solo molti anni dopo leggendo in internet. Avevo un ricevitore Fracarro STR400.

Sai che forse avevamo lo stesso ricevitore? :) (il primo dei due che ho avuto, ma purtroppo credo fosse 'nato' male il mio e mi durò poco, ma come funzionalità e accuratezza anche nei menu era certamente meglio dello Zehnder che acquistai in seguito).
Non riesco a trovare foto in Internet, ma ricordo la sigla STR 400, ma non mi sembra avesse riferimenti a Fracarro. Pensavo che la marca fosse STR(era la scritta più in evidenza). Nel mio caso era un kit della Schneider che comprendeva parabola (che credo fosse una Telesystem rimarchiata), lnb Sharp e decoder STR 400. Mi sa del tutto simili a quelli che apparivano nelle televendite Mediaset come 'omaggio' all'acquisto di materassi, pentole o altro, in quegli anni (anche se non lo acquistai lì).
 
Era questo il Fracarro, era privo di menù onscreen, si gestiva tutto col telecomando e coi tre tasti blu sul fronte.
In accoppiata al posizionatore per la motorizzata.

fracarro-str400.jpg
 
Indietro
Alto Basso