• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Anche le sigarette elettroniche fanno male?

Nighteagle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
3.974
Località
Planet Earth
Trovati metalli pesanti nelle sigarette elettroniche.
Guariniello apre una nuova inchiesta

150443683-46e5aff3-a5d9-4b4b-bd6d-0ddac89e93bb.jpg
 
Chissà perchè questa cosa non mi sorprende, speriamo nella messa al bando della loro pubblicità al più presto....
 
Già avevo sentito dire che forse anche le sigarette elettroniche potrebbero nuocere alla salute, secondo me se non si conosce a fondo un prodotto meglio non utilizzarlo almeno che non sia stato provato il contrario e cioè che non facciano male, certo poi che c'è come tutte le cose anche qui un introito dietro mi sembra ovvio, ma qui ne vale anche l'intelligenza di ogni individuo a comprendere se sia il caso di utilizzare o meno un determinato prodotto non ancora testato al 100%. :icon_rolleyes:
 
Sigaretta tradizionale 4600/4800 componenti chimici.

la elettronica siamo intorno ai 10 componenti.

basta mettere sotto controllo la provenienza del prodotto.......e non ci saranno metalli pesanti.... anche se sembra abbastanza strana che siano spuntati tutti questi elementi intrusivi al prodotto che fino agli ultimi controlli non erano presenti..... infondo per loro è facile far arrivare un prodotto contaminato..........per non perdere i miliardi che stanno perdendo... anche se alcune multinazionali del tabacco si stiano attrezzando per vendere i loro prodotti
 
Tutto ciò che causa dipendenza, è nocivo per la salute individuale e costoso per la società, a prescindere.
 
...mentre scrivevo, sapevo già che avresti fatto questa battuta. :D
 
Sigaretta tradizionale 4600/4800 componenti chimici.

la elettronica siamo intorno ai 10 componenti.

basta mettere sotto controllo la provenienza del prodotto.......e non ci saranno metalli pesanti.... anche se sembra abbastanza strana che siano spuntati tutti questi elementi intrusivi al prodotto che fino agli ultimi controlli non erano presenti..... infondo per loro è facile far arrivare un prodotto contaminato..........per non perdere i miliardi che stanno perdendo... anche se alcune multinazionali del tabacco si stiano attrezzando per vendere i loro prodotti


E' esattamente cosi, ma continuano a provarci, dicendo che stanno ancora facendo verifiche sulla nocività della siga elettronica... Ma quante xazzz di verifiche vogliono fare??????
Lo hanno capito tutti ormai che piuttosto che perdere soldoni, lo stato ci farà credere che è meglio fumare le sigarette normali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ve ne rendete conto che è tutta una questione di entrte economiche o no????
Sarebbero capaci di dire pure che è meglio bere la coca cola piuttosto che l'acqua di fonte pura.....
Senza parole.:doubt:
 
Già avevo sentito dire che forse anche le sigarette elettroniche potrebbero nuocere alla salute, secondo me se non si conosce a fondo un prodotto meglio non utilizzarlo almeno che non sia stato provato il contrario e cioè che non facciano male, certo poi che c'è come tutte le cose anche qui un introito dietro mi sembra ovvio, ma qui ne vale anche l'intelligenza di ogni individuo a comprendere se sia il caso di utilizzare o meno un determinato prodotto non ancora testato al 100%. :icon_rolleyes:
...diciamo che il fumatore di sigaretta elettronica lo posso giustificare perché non conosce realmente i reali danni.....mentre per il vero fumatore i rischi te lo scrivono a carattere cubitali...è non mi pare che L' istituto nazionale della sanita' abbia messo al bando la sigaretta..

..della serie: comprate le sigarette tradizionali che fanno bene e non le elettriche che fanno male ai polmoni....:laughing7:
...quando girano interessi...si scrive di tutto.....
 
Avete letto bene l'articolo?...:)

" la concentrazione di arsenico sarebbe più elevata di quella ammessa per l’acqua potabile."
Quindi dice che su 1 campione analizzato la percentuale è superiore (non si sa di quanto) rispetto alle quantita che giornalmente immettiano nel corpo bevendo semplice acqua...;)

" nessuno può stabilire gli effetti di una, seppur minima, quantità di arsenico o piombo assorbita dal corpo umano per inalazione."
Quindi bisogna studiare seriamente la cosa e poi stabilire dei limiti come per tutte le altre cose che ingeriamo ;)

"le relative dosi giornaliere ammissibili per i metalli pesanti nei cibi, nelle acque e perfino negli aromi alimentari, dove queste sostanze vengono assorbite dal corpo umano per via orale."
Quindi percentuali di metalli pesanti le assumiamo tutti i giorni. Bisogna fare uno studio serio ( :icon_redface: possibile?) e non i soliti proclami all'italiana :)
Come detto gli interessi sono enormi ed in gioco c'è una bella fetta di soldoni anche per lo stato italiano.

p.s. dopo alcuni mesi confermo che passare dalle "bionde" classiche alle E-cig porta grandi benefici;
dalla scomparsa della tosse cronica mattutina, al ritorno del sapore/odore degli alimenti, alla normalizzazione della pressione arteriosa e altro :)
 
Anche se in questo caso non si parla di quantità penso sia ben dimostrato il fatto che assumere metalli pesanti tipo il piombo che origina molti disturbi alla salute e arsenico non sia certo salutare specialmente se si conosce la ragione e si può evitare, un altro paio di maniche sono le assunzioni non volontarie come quella che capitava con i fumi di scarico della benzina anche se hanno sostituito il piombo con idrocarburi aromatici che non fanno certo meglio alla salute...

Sembra che qui i paladini della sigarette elettronica vogliano basare la propria difesa su cosa faccia meno male tra fumare cocaina o eroina o assumere cianuro o arsenico, alla fine tutte queste cose portano danni alla salute e quindi meglio evitare quando possibile e se proprio non si riesce a smettere perchè avvelenare i vicini o quelli che stanno attorno come il 99% o più dei fumatori fa regolarmente ? ;)
 
Hai centrato il punto.
Tutto ciò che causa dipendenza, è nocivo per la salute individuale e costoso per la società, a prescindere.
Essere dipendenti da una sostanza, crea l'impotenza del soggetto a valutare cosa è meglio per sè e per gli altri (ci ho studiato un po', ma così diamo ad Andresa il modo di fare un'altra battuta).
O gli vieti espressamente di provocare danni, o il più delle volte non si renderà conto di cosa fa a sè stesso ed agli altri.
Un esempio eclatante sono le uscite dai centri commerciali, dove senza maschera antigas, per un raggio di almeno 10m tutti, bambini e neonati inclusi, sono costretti a respirare il fumo "super concentrato" di decine e decine di fumatori, persone che si comportanto come se fossero in crisi di astinenza.
Per la cronaca, dalle nostrae parti "non vediamo il problema" e li teniamo anche ben radunati vicino alla porte, piazzando bracieri proprio li, mentre negli USA (da anni) c'è il divieto di fumare a non meno di 25 piedi dalle entrate dei Mall's.


alla fine tutte queste cose portano danni alla salute e quindi meglio evitare quando possibile e se proprio non si riesce a smettere perchè avvelenare i vicini o quelli che stanno attorno come il 99% o più dei fumatori fa regolarmente ? ;)
 
....penso sia ben dimostrato il fatto che assumere metalli pesanti tipo il piombo che origina molti disturbi alla salute...
certo non ci piove; ma a me preme sottolineare che si grida allarmati per sostanze contenute nei liquidi di ecig, quando sono magari uguali a quelle contenute addirittura nell'acqua.
Fa male ne più ne meno, solo che qui si grida allo scandalo, mentre se li metti nell'acqua...la devi bere quindi è necessario.

Sembra che qui i paladini della sigarette elettronica vogliano basare la propria difesa su cosa faccia meno male ...alla fine tutte queste cose portano danni alla salute
Nessun paladino Tikal :). Se fumassi da molto tempo capiresti che le elettroniche, magari senza nicotina :) fanno decisamente meno male delle classiche e la salute si rovina di meno.
ma capisco che per chi non fuma è difficile capire la situazione.;)

proprio non si riesce a smettere perchè avvelenare i vicini o quelli che stanno attorno come il 99% o più dei fumatori fa regolarmente ? ;)
e chi ha mai detto che si deve autorizzare a fumare le Ecig in pubblico? io ad esempio sono contrario all'uso in luoghi pubblici, con o senza nicotina.
Insomma non fraintendete, è il modo con cui vengono demonizzate che non mi piace.
Io le ho provate e ho tratto solo benefici. se proprio devo fumare meglio queste di certo.
 
Personalmente non ho niente in contrario con chi fuma a patto che lo faccia molto distante e non prendo il fumo in faccia, volevo solo dire che per me questo tipo di sigarette dopo tutto non sono molto salutari e quindi dovrebbero essere limitate come quelle normali. Poi ognuno è libero di decidere cosa fare della propria salute e purtroppo i fumatori non si pongono problemi nel dare fastidio ai non fumatori mettendosi a fumare davanti alla porta dei locali pubblici lasciando davanti a loro un invitante nuvola di fumo che il più delle volte entra dentro il locale stesso vanificando il divieto interno...
 
Fosse per me le vieterei, come del resto le "antenate".
Ogni cartuccia ha una sua composizione, esisteranno sempre cartucce d'importazione o di contrabbando, quindi sarà difficile porre dei vincoli sui prodotti per limitare la presenza di questa o quella sostanza.

Quindi è giustissimo che abbiano le stesse restrizioni delle normali sigarette, incluso il divieto di pubblicità. Manca una vera informazione sui rischi, lo smaltimento dei rifiuti, ecc...

Tratto da un sito di un produttore di cartucce:
Indicazioni e la manipolazione delle Cartucce
Non mettere le cartucce in bocca senza averle collegate al dispositivo. Tenete le cartucce e i liquidi fuori dalla portata di bambini, la nicotina anche in piccole dosi può causare gravi intossicazioni o addirittura la morte.

Smaltire le cartucce in modo idoneo, tenete ASSOLUTAMENTE cartucce, liquidi e dispositivi elettronici fuori dalla portata di bambini. Conservare i depositi in luogo non umidi.
 
Ultima modifica:
Veramente la nicotina per se è un veleno...

La nicotina è un composto organico, un alcaloide parasimpaticomimetico piuttosto tossico, 30–60 mg (0.5-1.0 mg/kg)[1] possono essere fatali per l'uomo

Non per niente viene utilizzata anche come insetticida.
 
Indietro
Alto Basso