Allora kizzu, eccomi qui.
Vediamo un po'...
Io, come ho detto in uno dei miei primi interventi, temevo che avresti avuto problemi a ricevere il canale contenente Mya, Steel, ecc. ecc.
L'unica è, come ti ha consigliato
areggio, utilizzare un'antenna VHF del tipo a larga banda per la III banda. Siccome, poi, ho letto che alcuni utenti fanno qualche piccola confusione al riguardo, ricordo che un'antenna a "
larga banda" significa semplicemente un'antenna in grado di ricevere l'intera banda per la quale è concepita e non un'antenna con un ampio angolo di ricezione, significato compleatmente diverso che non ha nulla a che vedere con l'ampiezza di banda...
Le antenne logaritmiche per l'intera III banda VHF sono di solito abbastanza efficaci, non dovrebero costare più di 8-10 Euro e non hanno la caratteristica di essere particolarmente direttive, perciò non posso escludere che l'utilizzo di un'antenna di questo tipo puntata magari non esattamente verso Bari (da dove arriva sia il DVB A della RAI che RAI 1 analogico), ma "un pochino più a sinistra" ti permetterà di ricevere anche ciò che è trasmesso da Cassano, ovvero il DVB 1 di Mediaset, con i vari Joy, Mya, ecc.
Per il resto, ovvero la banda UHF, è altamente probabile che un'antenna UHF larga banda a pannello, avente di solito un guadagno discretamente alto e con un angolo di ricezione poco direttivo (tipo la PU4 della Fracarro), ti potrà permettere di ricevere più o meno tutto il resto, purché la orienti a metà tra Bari e Modugno (deve ricevere da queste due località, come detto - mi pare - nel mio primo intervento di questo thread).
Per miscelare ed eventualmente amplificare i segnali provenienti da queste 2 antenne, andrà bene un mix amplificatore come ad es. il MAP204 della Fracarro, che amplifica sino ad un massimo di 26 dB, ma permette la regolazione del guadagno sino a trovare il miglior compromesso (in effetti sostituirei l'amplificatore già presente sul tuo impianto).