• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DTT Palermo

Bludevils

Digital-Forum New User
Registrato
26 Febbraio 2009
Messaggi
27
Ho intenzione di rifare l'impianto dato che i cavi che scendono dal tetto sono molto vecchi e la qualità è pessima.Vivo a palermo e dal tetto vedo senza ostacoli le postazioni di Monte Pellegrino site a 800m massimo a 1 KM, vista la tabella frequenze:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA00&posto=Palermo

TUTTI i canali vengono trasmessi da questo sito. Ho necessità di fare 2 discese separate dal tetto a due diversi punti della casa quindi metterei un partitore a due vie sopra perdendo perciò circa 5 db .Le discese sarebbero lunghe 20metri l'una e in una di queste due discese dovrei mettere un partitore a 3 vie per far arrivare il segnale a 3 televisori perdendo quindi altri 8-10db circa.
il dubbio è su che componenti installare,pensavo una
- Televes DAT45 Mix, poiché Raiuno analogica è sulla banda H invece ovviamente tutte le altre emittenti sono in UHF
-Partitore a 2 vie sopra
-discese usando un cavo di classe A di sezione decente tipo ITC SAT300 o Fracarro Pas4007 o Televes,quale consigliate
-Partitore a 3 vie in balcone e da lì alle 3 prese,l'altra discesa invece andrebbe direttamente ad un quarto televisore

Dato che sono a meno di 1 Km da Monte Pellegrino è il caso di usare un amplificatore tipo la serie coccodrillo Televes? Non ho possibilità di eventualmente usarne uno da palo perché sul tetto non ho corrente elettrica né posso portarne,qunid al lmite dovrei usarne uno DOPO la discesa.
Non dovrei già avere un segnale abbastanza forte?
E' il caso di montare anche il dipolo balun Televes MRD 5045? Se non uso amplificatore ha senso montarlo?

Data la vicinanza dei ripetitori penso che non sia il caso di montare una DAT75 (a cui dovrei tra l'altro aggiungere un'Antenna VHF per la banda H e relativo miscelatore prima del partitore a 2 vie...),sbaglio?
L'altra possibilità è montare una Fracarro blu 420 dato che anche in questo caso la 920 sarebbe eccessiva (o no) + una VHF banda H,ma quello che mi preme capire e se devo o meno mettere un amplificatore e se la Televes DAt45 Mix vale quello che costa o meglio andare su DAT75 + una VHF oppure Fracarro Blu420 o Blu 920...
Help... Confusione....
 
Spero di non essere stato troppo vaog,so che per una misurazione accurata servirebbe un misuratore di campo,ma non avendolo vorrei solo capire cosa è consigliabile fare....
 
ciao sono un carinese e a palermo rispetto a carini la distribuzione dell'impianto e molto più semplice rispetto a noi

Io penso che l'amplificatore non serve perchè avendo colleghi palermitani hanno anche discese di 30 metri ed hanno installata una logarittima in posizione orizzontale (piana), sicuramente cioè significa che il segnale arriva abbastanza forte

Infine essendo che deve ricavarti due discese metti due logarittime nello stesso palo e poi dalle discese ti distribuisci l'impianto con partitori quelli citati da te e prese dipende il modello

CMQ non sono un esperto ma sono molto appassionato in materia

Dalle mie parti pensa che ci vogliono dalle 3-4 antenne un amplificatore ed un alimentatore (beddamatri) quindi il costo rispetto a voi e molto più notevole

CIAO CIAO
spero che accetti il consiglio ;)
 
Ciao, Bludevils. Benvenuto nel Forum e scusaci se ti abbiamo un attimo trascurato. :eusa_whistle:
In linea di massima l'impianto che hai pensato va abbastanza bene, anche se io personalmente per la tua zona, con il Pellegrino a vista e ad una distanza così vicina, lascerei stare la Televes, mi sembra persino eccessiva. Preferirei l'accoppiata BLU220F con la 4E512 (oppure la BLV4F), entrambe della Fracarro. Dato che sai già che avrai delle perdite per divisione dei segnali, tutto sommato trascurabili nella prima divisione in parti uguale, ma che inizia a divenire più ragguardevole in corrispondenza delle ulteriori 3 ripartizioni, credo ti converrebbe eseguire un po' di prove iniziando ad es. a collegare solo l'antenna UHF in tutto il sistema cablato e completo dei partitori.
Verifica in questo modo la qualità globale dei segnali (sia DTT che analogici) presso le 3 prese collegate al partitore a tre uscite. Se è buona, non occorrono amplificatori, ma ti basterà un comune miscelatore a due ingressi (VHF + UHF) per collegare le due antenne tra loro.
Altrimenti potresti servirti di un amplificatore a due ingressi (sempre VHF + UHF) con un guadagno tale (mi raccomando, regolabile) da sopperire alla perdita introdotta dalle ripartizioni (considera che il segnale all'arrivo dalla prima calata sarà comunque superiore a quello delle 3 uscite del partitore collegato all'altra calata). ;)
 
Ricollegandomi a quello che ha scritto AG-brasc posso confermare che a Palermo non c'è bisogno alcuno di amplificare i segnali tv (ma solo in città e nel circondario) in quanto il segnale che esce da Monte Pellegrino da quasi tutti i ripetitori è abbastanza forte e soddisfacente teso, altresì, a far poter arrivare il tutto a molta distanza (si pensi la costa tirrenica fino a Gioiosa Marea o a quelle più vicine come S. Agata Militello ecc. ecc.).

Per il montaggio di antenne puoi utilizzare la BLU 420 e la 4H anche se, quanto prima, i segnali in VHF passeranno con la canalizzazione europea quindi dovrai mettere la 4E512; io comunque opterei per l'ultima in quanto sapevo in maniera molto ufficiale già dal 2007 che la banda 3° VHF dovrà essere lasciata libera per poterla utilizzare per usi civili (tipo protezione civile ed altro).

Io da due anni ho montato la TELEVES DAT45 ad una mia parente (senza il dipolo posteriore per la VHF quindi solo in UHF) e posso dirti che il segnale è aumentato parecchio (ovviamente con cavo nuovo CAVEL SAT703B) e non tanto sull'analogico quanto sul digitale terrestre perchè le cose cambiano tantissimo per il motivo che tale segnale ha una forma diversa (sul misuratore di campo e, in realtà, di fatto) rispetto all'analogico quindi comincerei a pensarla più sul DTT che su quello attuale data la scadenza che avremo nel passaggio definitivo.

Qualcuno sostiene che è sprecata in città mentre personalmente sostengo che è bene già montarla perchè i segnali in DTT sono più bassi per legge rispetto agli analogici e come tale si dovranno conformare a ciò e poi perchè la qualità c'è e si vede.

Certo dopo le prime accensioni potremo anche aspettarci che aumentino la potenza di irradiazione ma si sa che le leggi ormai sono molto dure e non seguirle costerebbe abbastanza alle emittenti dati i controlli che si fanno quasi giornalmente.

Dimenticavo....i segnali in DTT non si amplificano perchè molto più stabili grazie alla larghezza di banda quindi basta che provate con una UHF qualsiasi a riceverli direttamente nell'apparecchio DTT e noterete che funzionano perfettamente senza alterarne le caratteristiche tecniche grazie anche al correttore automatico di errore.
 
Dato che in sicilia il passaggio definitivo al solo digitale avverrà nel 2012 avevo pensavo alla DAT45 mix (VHF + ULF) proprio per evitare di mettere 2 antenne e relativo miscelatore.Non sono propenso alla BLU220F + antenna VHF perché offre un guadagno di 13 dbi che nel mio caso penso siano sufficenti,ma è meno direttiva avendo un angolo di ricezione di circa 45°.A questo punto preferirei la Televes DAT45,che invece ha un guadagno di 16 dbi (quindi forse troppo ma tanto metto i partitori...)ma un angolo di ricezione di soli 30°.Nel mio caso sarebbe più indicata in quanto su Monte Pellegrino oltre ai ripetori Tv ci sono anche quelli GSM,radar,radio e chi più ne ha più ne metta.Con la DAT45 dovrei riuscire a puntare meglio sui soli ripetitori TV che sono a 0° ,quindi nord spaccato.


Il modulo preamplificatore della TELEVES 5045 nel mio caso sarebbe indicato?Io non l'alimentarei e ne sfrutterei solo le capacità di filtro rumore,migliorebbe il segnale o nel mio caso sarebbero 30€ inutili?
Dato che ho deciso di far 2 calate mettendo un partitore sopra e in una delle 2 calata un partitore a 3 perdendo altri 8-10db,nella seconda calata senza partitore è il caso di mettere un attenuatore di segnale regolabile ????

Grazie a tutti,non conoscevo questo forum e lo frequento da poco,ma noto che gli utenti sono molto gentili,preparati e soprattutto appassionati....
 
Prima di pensare ad un attenuatore (lo stesso varrebbe parimenti per un eventuale amplificatore), ti conviene verificare come "si comporta" l'impianto una volta che sarà cablato, non è possibile fare una previsione certa in anticipo, oltretutto senza verificare la situazione nella realtà. E d'altra parte un attenuatore, se proprio serve, lo puoi sempre aggiungere in seguito. ;)
 
Personalmente ritengo più opportuno fare una sola calata di cavo e ripartire il tutto nell'appartamento montando un divisore a n vie (a seconda di quante prese devi installare e, solitamente, non più di quattro).

E' sempre meglio scendere direttamente nell'appartamento e poi fare le diramazioni a stella così è sicuro che le perdite saranno più che comprensive.

Risottolineo che in questo caso cittadino l'attenuatore è sprecato in quanto i segnali sono più che stabili grazie alle potenze in gioco in uscita quindi se non superi le quattro prese è tutto ok.

Ultima annotazione....anche se a Pellegrino ci sono altri tipi di ripetitori diversi dalla tv e dalla radio non influenza più di tanto nella ricezione tramite le nostre antenne sui tetti quindi puoi montare con tranquillità; del resto l'antenna riceve solo ed esclusivamente le frequenze che vanno dai 470 agli 862 Mhz per la UHF e da 174 a 230 Mhz circa per la VHF.
 
Si solo che per la conformazione dell'appartamento facendo una sola calata non potrei fare arrivare le diramazioni in tutte le 4 prese,poiché 3 prese sono da un lato (per queste volevo fare una calata con il partitore a 3 vie) e la quarta presa è esattamente dal lato opposto della casa e non avrei modo di arrivars se non con la seconda calata.Presupponendo che la necessità di un eventuale ampli o attenuatore sarà da valutare DOPO aver cablato l'impianto e considerando che nel 90% dei casi non dovrei avere necessità di amplificare,

IL DIPOLO/FILTRO Balun Televes 5045 da abbinare alla Dat45 Mix se non amplificato, viene dato dal sito televes come fltro rumore,nel mio caso potrebbe essere utile o non mi servirebbe a nulla?
 
Non ho sperimentato la Televes MIX (III banda + UHF), perciò sarà bene attendere i suggerimenti di qualcuno che l'abbia già utilizzata. :icon_rolleyes:
 
Beh da scheda tecnica è identica alla DAT45 normale con 1 Db inmeno di perdita dovuta sicuramente alla connessione tra le due antenne.
il filtro/Preamplificatore 5045 è il corrispondente del modello 5050 adatto alla Dat45 normale , non alimentando il filtro qual'é la sua funzione?Filtro rumore?Migliora il segnale o non amplificato non serve a nulla?
 
Beh, un preamplificatore non alimentato ti causerà una notevole attenuazione sul segnale ricevuto dall'antenna... A quel punto sarà molto meglio non mettere nulla.
 
Estratto dal catalogo Televes a proposito dell'MRD
"Inoltre il gruppo standard balun-dipolo può essere sostituito con una versione preamplificata MRD (Margin Rising Device) La sua funzione è di migliorare la ricezione, il C/N e minimizzare il rumore impulsivo al quale il segnale digitale è molto sensibile, permettendo una buona ricezione anche nelle aree di scarsa copertura.
Se non viene alimentato si comporta come il balun standard. Quando è installato su di un’ antenna ma non viene telealimentato,
si comporta come un normale balun adattando l’ impedenza"


Quindi non alimentandolo è inutile averlo....Ok acquisto la Dat45 e il cavo T100 con calza in rame (ammesso che lo trovo...),metto i partitori e vedo come va,al limite se il segnale è debole,ma ne dubito, metto l'MRD alimentandolo guadagnando ulteriori 13db...
 
Caro agbrasc dici sempre di non nastrare cavi aggiuntati beh io lo faccio ed evito perdite dovute a partizioni etc etc naturalmente la nastratura la faccio solo quando i cavi sono 3 mai di +!!!!!!!!!!!!!!
 
antenna0078 ha scritto:
Caro agbrasc dici sempre di non nastrare cavi aggiuntati beh io lo faccio ed evito perdite dovute a partizioni etc etc naturalmente la nastratura la faccio solo quando i cavi sono 3 mai di +!!!!!!!!!!!!!!
:5eek: :5eek: :5eek:
Ma sei fuori? ...E ancora ti chiedi come mai a Carini, zona già di per sé difficile, non riesci a ricevere i segnali TV in modo decente....?!? :eusa_wall:
 
antenna0078 ha scritto:
Caro agbrasc dici sempre di non nastrare cavi aggiuntati beh io lo faccio ed evito perdite dovute a partizioni etc etc naturalmente la nastratura la faccio solo quando i cavi sono 3 mai di +!!!!!!!!!!!!!!
Se un segnale è basso o disturbato così facendo scompare proprio... :D
 
Se si aggiunta bene il positivo con il positivo e la calza con la calza si perde meno segnale rispetto ad u partitore garantito ho verificato molto bene,ma se i cavi sono più di 3 per motivi pratici non si riesce ma se da un filo se ne devono far partire2 la nastratura va bene
 
antenna0078 ha scritto:
Se si aggiunta bene il positivo con il positivo e la calza con la calza si perde meno segnale rispetto ad u partitore garantito ho verificato molto bene,ma se i cavi sono più di 3 per motivi pratici non si riesce ma se da un filo se ne devono far partire2 la nastratura va bene
Sinceramente mi sembra strano, ma ammesso che sia così, prova a vedere come reagisce un cavo nastrato a distanza di anni piuttosto che un partitore.
 
se il lavoro è fatto bene è lo stesso anzi il nastro lo protegge dall'ossido invece i morsetti dei partitori dopo anni diventato marroni dalla ruggine garantito
 
Meno male che abbiamo un novello Guglielmo Marconi che ci conforta con le sue sagge teorie... :eusa_wall:
Ercolino, ilsirio, Tuner, Alex Ramones, areggio, Stefano83 (e mi scuso se dimentico qualcuno)... Ma voi DOVE DIAVOLO SIETE?!? :crybaby2:
 
Indietro
Alto Basso