• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna DTT Palermo

Non ho parole...

E per fortuna che qui sono secoli che ci ostiniamo a spiegare ai non esperti che un ripiego simile NON E' MAI DA FARE!!!

I morsetti marroni dalla ruggine? Ma dove metti i divisori solitamente? Nei pluviali ???

Bah...
 
Aaaaaahhhh... :icon_eek: :lol:
Alex Ramones! Evocato e subito intervenuto... Grido al prodigio!!! :D
 
biohazard ha scritto:
Sinceramente mi sembra strano, ma ammesso che sia così, prova a vedere come reagisce un cavo nastrato a distanza di anni piuttosto che un partitore.

No ma lui dice che va benissimo... che glielo chiedi a fare ?

Anzi, io proporrei di eliminare eventuali miscelatori collegando anche le antenne insieme in quel modo...


E poi ci si meraviglia del perchè in tanti utenti chiedono consigli perchè vedono male... Se questo è lo standard...
 
AG-brasc ha scritto:
Aaaaaahhhh... :icon_eek: :lol:
Alex Ramones! Evocato e subito intervenuto... Grido al prodigio!!! :D

Beh... dopo un pomeriggio in compagnia di un guru delle tlc vagando per la pianura reggiana, mi metto al pc e leggo bestemmie simili... Urge una penitenza purificatrice domani.
 
a me sembra solo un modo con cui l antennista risparmia non mettendo il partitore e dell utente se ne frega. Maggior guadagno e chi si e' visto si e visto che schifo
 
Secondo me lui se la cava nastrando in quel modo i cavi perchè molto probabilmente i segnali sono abbastanza potenti, poi però con i cambi di impedenza sicuramente molti segnali fanno abbastanza schifo sui televisori, ma cmq si vedono e la gente si accontenta. Non vorrei però che tutti gli antennisti nelle sue zone lavorassero come lui altrimenti avete presente che impianti che saltano fuori e avete presente come possono funzionare? O la gente è abituata a vedere male oppure se la cava dicendo che i segnali sono quelli che sono... Voglio poi vedere con lo switch off quanti impianti saranno da rifare! :5eek:
 
antenna0078 ha scritto:
se il lavoro è fatto bene è lo stesso anzi il nastro lo protegge dall'ossido invece i morsetti dei partitori dopo anni diventato marroni dalla ruggine garantito

Il fatto di eseguire il lavoro come hai descritto tu ,indica senza ombrio di dubbio che è fatto male ;)

I cavi vanno raccordati/giuntati come si deve e non con il nastro ;)
 
antenna0078 ha scritto:
se il lavoro è fatto bene è lo stesso anzi il nastro lo protegge dall'ossido invece i morsetti dei partitori dopo anni diventato marroni dalla ruggine garantito
Ovviamente i morsetti io non li lascio scoperti sotto l'acqua e il vento, pensa te che un tecnico della telecom un anno fa per fare una prova mi tagliò il cavo del telefono e lo giuntò con il nastro isolante, ieri siccome non arrivava più la linea quando è arrivato un altro tecnico telecom per controllare l'impianto, mi sono ricordato della "vecchia" giunta e glie l'ho fatta controllare, togliendo il nastro isolante sono usciti due fili completamente cotti in condizioni pietose e bisogna precisare che questi fili erano riparati ed isolati dall'acqua, pensa te come potrebbe diventare un cavo d'antenna avvolto dal nastro isolante a contatto con sole, pioggia, gelo... collegare due fili alla fantozzi è sconsigliato in ogni campo, elettronico, telefonico o d'antenna che sia... poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe...
 
Provo a dire la mia personale opinione... Unire dei cavi con del nastro oltre ad essere SCONSIGLIABILISSIMO dal punto di vista dell'isolamento termico,della durata del tempo,dell'isolamento del cavo con l'ambiente,dal non preservarne la giunzione dalla pioggia e chi più ne ha più ne metta... E' SCONSIGLIABILE DAL PUNTO DI VISTA ELETTROMAGNETICO:
Il cavo coassiale ,cioé con un polo all'interno (CALDO) e il secondo polo (Freddo) posto concentricamente,fa si (Basta ricordare la Spira in elettromagnetismo...) che i campi elettromagnetici generati dai 2 conduttori si annullino tra di loro avendo pari intensità e verso opposto.Facendo la giunzione,oltra al problema dell'isolamento, si annulla la natura concentrica del cavo e i campi generati dai conduttori non più coassiali e non più paralleli e opposti, INTERFERISCONO TRA DI LORO anziché annullarsi con il risultato evidente di perdità di segnale o meglio di generarsi di rumore.Quindi anche se il livello in Db di una giunzione è superiore rispetto ad un partitore,il maggior segnale sarà pieno zeppo di rumore con conseguente peggioramento della qualità,per questo anche guardando semplicemente qualsiasi manuale o catalogo di componenti per impianti Tv Sat si dice di fare giunzioni usando i connettori di raccordo appositi se proprio vanno fatte....

Sperando di non aver detto un mucchio di cretinate avrei una domanda per i Guru... Inserendo necessariamente (purtroppo per cause dovute alla conformazione dell'abitazione...) due partitori in cascata,cioé un partitore a due vie e su una delle sue uscite (cioé dopo la discesa) un altro partitore a 3 vie,avendo quindi in totale una perdita di circa 13-15 DB in banda UHF, in città con il ripetitore a vista a meno di 1 Km, si abbassa troppo il segnale rendendo necessario un amplificatore o no?
 
Bludevils ha scritto:
Sperando di non aver detto un mucchio di cretinate avrei una domanda per i Guru... Inserendo necessariamente (purtroppo per cause dovute alla conformazione dell'abitazione...) due partitori in cascata,cioé un partitore a due vie e su una delle sue uscite (cioé dopo la discesa) un altro partitore a 3 vie,avendo quindi in totale una perdita di circa 13-15 DB in banda UHF, in città con il ripetitore a vista a meno di 1 Km, si abbassa troppo il segnale rendendo necessario un amplificatore o no?
Non hai detto cretinate, anzi hai dato un'ottima spiegazione. :icon_cool:
Riguardo la tua richiesta, pensavo di averti già risposto.
Io farei così:
- cablerei il tutto, con il primo partitore a due uscita all'inizio e con l'ulteriore partitore a tre uscite su una delle due discese.
- Collegherei solo l'antenna UHF all'ingresso del primopartitore, direttamente, senza amplificatori o miscelatori. Così, nuda e cruda, solo UHF e verificherei la qualità del segnale all'arrivo della calata senza ulteriori partitori e alle uscite del partitore a tre vie.
- Mi regolerei di conseguenza a seconda del risultato ottenuto.
Se il segnale appare troppo debole doterei l'impianto di un amplificatore da palo di guadagno ragionevole (soprattutto non eccessivo). E se alla calata priva di ulteriori partitori il segnale dovesse finire per sembrare eccessivo, provvederei a collegare anche lì lo stesso tipo di partitore a tre vie, così da avere la certezza che ogni linea d'arrivo abbia la stessa identica quanità di segnale.
Oltre questo non saprei cos'altro suggerire...
Certo è che, vista la tua situzione (caso abbastanza estremo, con impianti, per giunta potenti, vicino casa... E sarebbe un caso estremo anche con segnali lontani e debolissimi), non si può stabilire con certezza assoluta se servono o meno amplificatori o attenuatori prima di cablare e distribuire il tutto e senza verificare la situazione nella realtà (e magari con appositi strumenti di misura). ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Non hai detto cretinate, anzi hai dato un'ottima spiegazione. :icon_cool:
Riguardo la tua richiesta, pensavo di averti già risposto.
Io farei così:
- cablerei il tutto, con il primo partitore a due uscita all'inizio e con l'ulteriore partitore a tre uscite su una delle due discese.
- Collegherei solo l'antenna UHF all'ingresso del primopartitore, direttamente, senza amplificatori o miscelatori. Così, nuda e cruda, solo UHF e verificherei la qualità del segnale all'arrivo della calata senza ulteriori partitori e alle uscite del partitore a tre vie.
- Mi regolerei di conseguenza a seconda del risultato ottenuto.
Se il segnale appare troppo debole doterei l'impianto di un amplificatore da palo di guadagno ragionevole (soprattutto non eccessivo). E se alla calata priva di ulteriori partitori il segnale dovesse finire per sembrare eccessivo, provvederei a collegare anche lì lo stesso tipo di partitore a tre vie, così da avere la certezza che ogni linea d'arrivo abbia la stessa identica quanità di segnale.
Oltre questo non saprei cos'altro suggerire...
Certo è che, vista la tua situzione (caso abbastanza estremo, con impianti, per giunta potenti, vicino casa... E sarebbe un caso estremo anche con segnali lontani e debolissimi), non si può stabilire con certezza assoluta se servono o meno amplificatori o attenuatori prima di cablare e distribuire il tutto e senza verificare la situazione nella realtà (e magari con appositi strumenti di misura). ;)


ok,il problema è appunto misurare il segnale in db uV che dovrebbe essere tra 65 db uV e 85 Db uV.Ho calcolato che se tra partitore e lunghezza dei cavi perderei circa 8Db sulla calata con un solo partitore e circa 18 Db sulle uscite della calata con 2 partitori che iniziano ad essere tantini.L'avevo chiesto in un altro topic,ma non si può (magari con un ricevitore USB) sintonizzare una canale alla volta tra quelli principali e avere il valore esattoo quasi in DbuV???sarebbe perfetto.so che un ricevitore non è un analizzatore di spettro,ma sintonizza un canale alla volta,ma a me basterebbe vedere i livelli di segnale di Rai,Mediaset La7 e MTV per regolarmi di conseguenza.Non c'è un software che anziché mostrare solole barre livello e qualità mostra il valore in DBuV ?!?!?
 
AG-brasc ha scritto:
, Non hai detto cretinate
anzi hai dato un'ottima spiegazione. :icon_cool:
;)
Intervengo, tirato per i (pochi) capelli, per dire che in questo caso non sono daccordo, nella parte riguardante i cavi nastrati le ha dette e non e' stato minimamente accennato al disadattamento d'impedenza con i relativi problemi che avvengono, sia in analogico e vieppiu' in digitale.:evil5:
Ovviamente riguarda il post inviato da Bludevils.
 
Ultima modifica:
Siete inviperiti con le nastrature,ripeto in più di un caso ho risolto problemi facendo giunture che usando partitori,basta che la giunta sia fatta bene che si nastri per bene.
Magari la teoria mi va contro ma la pratica mi da ragione che vi devo dire
 
Bludevils ha scritto:
Non c'è un software che anziché mostrare solole barre livello e qualità mostra il valore in DBuV ?!?!?
Personalmente non ne conosco.
Temo però che qualora esistesse, dovrebbe essere supportato da apposito hardware (minimo, un dispositivo USB). Ma temo anche un dispositivo del genere sarebbe alquanto costoso. Perciò, tanto varrebbe comunque dotarsi di un analizzatore di campo... :icon_rolleyes:
 
ilsirio ha scritto:
Intervengo, tirato per i (pochi) capelli, per dire che in questo caso non sono daccordo, nella parte riguardante i cavi nastrati le ha dette e non e' stato minimamente accennato al disadattamento d'impedenza con i relativi problemi che avvengono, sia in analogico e vieppiu' in digitale.:evil5:
Ovviamente riguarda il post inviato da Bludevils.
Beh, io intendevo dire che, come aggiunta alle obiezioni già fatte, non mi sembrava affatto male... ;)

...E al limite, sarebbe andata bene anche qualunque altra spiegazione pur di evidenziare quanto certe affermazioni stonino rispetto allo sforzo continuo teso ad informare gli utenti in modo appropriato... :icon_rolleyes:
 
Vedo di essere stato invocato e nn ho risposto :D
Ma ho l'influenza che mi cuoce il cervello...chissà poi che dicevo.... :D
Ciao ragazzi...
 
antenna0078 ha scritto:
Siete inviperiti con le nastrature,ripeto in più di un caso ho risolto problemi facendo giunture che usando partitori,basta che la giunta sia fatta bene che si nastri per bene.
Magari la teoria mi va contro ma la pratica mi da ragione che vi devo dire

in effetti se costruiscono i partitori un motivo ci sarà, a parte che ci sono anche dei partitori o delle prese derivate che fanno schifo, comunque vi devo dire che alcuni anni fa ho cambiato casa e nel revisionare l'impianto di antenna ho notato con orrore che in una scatola derivazione il segnale era stato diviso con una giuntura, allora l'ho sostituita con un partitore fracarro, per la gioia della vista e della soddisfazione di avere un impianto ben fatto, ma se vi dovessi dire che c'era stato un miglioramento dal lato puramente visivo riscontrabile ( non parlo di misurazioni con strumenti ) dovrei mentirvi.
Detto questo, io, seppure per me sia un hobby, utilizzo sempre i partitori.
 
antenna0078 ha scritto:
Siete inviperiti con le nastrature,ripeto in più di un caso ho risolto problemi facendo giunture che usando partitori,basta che la giunta sia fatta bene che si nastri per bene.
Magari la teoria mi va contro ma la pratica mi da ragione che vi devo dire

Certo certo... Infatti le giunture sono ottime. Un vero toccasana.

Convinto tu, convinti tutti.

Adesso però se permetti lasciamo parlare chi se ne intende sul serio che magari a qualcuno interessano i discorsi seri per risolvere eventuali problemi ok ?
 
manfabox ha scritto:
in effetti se costruiscono i partitori un motivo ci sarà, a parte che ci sono anche dei partitori o delle prese derivate che fanno schifo, comunque vi devo dire che alcuni anni fa ho cambiato casa e nel revisionare l'impianto di antenna ho notato con orrore che in una scatola derivazione il segnale era stato diviso con una giuntura, allora l'ho sostituita con un partitore fracarro, per la gioia della vista e della soddisfazione di avere un impianto ben fatto, ma se vi dovessi dire che c'era stato un miglioramento dal lato puramente visivo riscontrabile ( non parlo di misurazioni con strumenti ) dovrei mentirvi.
Detto questo, io, seppure per me sia un hobby, utilizzo sempre i partitori.

Io quelle rarissime volte che ho trovato schifezze simili, ho sempre provveduto a fare le cose secondo logica e miracolosamente tutto tornava a funzionare alla perfezione...

Poi magari una volta su cento può capitare che la differenza non si noti...
 
Indietro
Alto Basso