Antenna DVB per auto

paul80

Digital-Forum Senior Master
Buon pomeriggio in auto ho installato il car PC e vorrei vedere la TV. Ho fatto dei test con delle antenne per auto amplificate ma con esito negativo. Praticamente come avvio il PC la potenza rimane invariata ma la qualità va a zero. Come mai secondo Voi. Ho provato anche a schermare l'alimentatore ed a filtrare le varie alimentazioni una ad una con dei condensatori passanti. Ma nulla. Anche se la domanda è un pochino Ot. Secondo Voi quale potrebbe essere la causa ?
Grazie anticipatamente

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

I segnali DVB-T in Italia sono configurati per ricezione fissa (massima capacità trasmissiva, ridotta robustezza in caso di ricezione in movimento), per cui non aspettarti grandi cose.

Detto questo, almeno da fermo e in una zona in cui c'è buona copertura, almeno alcuni canali li dovresti vedere.
Le antenne "tipiche" per questo tipo di applicazioni sono quelle "a fungo" che si vedono sugli autobus, che funzionano in polarizzazione orizzontale (se sei di Bari, vanno bene), oppure una normale antenna a stilo UHF per la polarizzazione verticale.

Tu che antenna stai usando?

mah secondo me c'è qualcosa che non va...magari é troppo amplificata e satura...io ho provato con antenne non amplificate a stilo (tipo quelle vecchie da autoradio) e ne ricevo tanti di mux, naturalmente mai come con una yagi.

I segnali DVB-T in Italia sono configurati per ricezione fissa (massima capacità trasmissiva, ridotta robustezza in caso di ricezione in movimento), per cui non aspettarti grandi cose.

Detto questo, almeno da fermo e in una zona in cui c'è buona copertura, almeno alcuni canali li dovresti vedere.
Le antenne "tipiche" per questo tipo di applicazioni sono quelle "a fungo" che si vedono sugli autobus, che funzionano in polarizzazione orizzontale (se sei di Bari, vanno bene), oppure una normale antenna a stilo UHF per la polarizzazione verticale.

Tu che antenna stai usando?

Ciao al momento stavo facendo dei test con delle antenne della unicars quelle a baffo.per precisione questa
utyte4a7.jpg
macchina accesa. PC spento funziona discretamente, ma come avvio il PC il mer diventa ZERO

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4

Ah, quindi è un'interferenza dovuta al PC? Quanto è lontano dall'antenna?

mah secondo me c'è qualcosa che non va...magari é troppo amplificata e satura...io ho provato con antenne non amplificate a stilo (tipo quelle vecchie da autoradio) e ne ricevo tanti di mux, naturalmente mai come con una yagi.

Non è troppo amplificata infatti sul misuratore rilevò 50dbuv .. Solo il mer ed ovviamente il ber variano. E come se il PC con la scocca dell'auto fungessero da jammer. Questa sensazione ho avuto

Ah, quindi è un'interferenza dovuta al PC? Quanto è lontano dall'antenna?

Un paio di metri circa. Pensando che fosse l'alimentare avevo provveduto a schermarlo ulteriormente in un box metallico con tanto di condensatori passanti da 1nf. Non è cambiato nulla :(

be' ma allora é il pc...non é che la chiavina c'ha qualche 5v attivato in ingresso ant. che va ad inficciare?

Questo l'avevo capito anche io. Era come poter ovviare al problema. :D

P.s.
Non ho capito di che chiavina parli ? L'antenna da auto è amplificata ed alimentata a 12v. Inizia a prendere qualcosa se metto l'antenna alla punta della macchina..

Questo l'avevo capito anche io. Era come poter ovviare al problema. :D

P.s.
Non ho capito di che chiavina parli ? L'antenna da auto è amplificata ed alimentata a 12v. Inizia a prendere qualcosa se metto l'antenna alla punta della macchina..

intendevo che il pc o chiavina ivi infilata emettesse una tensione in cc sul jack antenna di ingresso per telealimentare qualche antenna amplificata come hanno tanti ricevitori..

intendevo che il pc o chiavina ivi infilata emettesse una tensione in cc sul jack antenna di ingresso per telealimentare qualche antenna amplificata come hanno tanti ricevitori..

Quelle sono le antenne amplificate a 5v tutto con mini jack. Queste sono diverse. La 12v è separata dal connettore dell'antenna

Io uso da anni, per i rilevamenti in movimento, un cellulare con Dvb-T. Ho notato che ha due sistemi di ricezione. Un'antenna direttiva e un circuito sulla scocca. Mi spiegarono che con questo metodo (che credo si chiami "diversity") diventi possibile la ricezione in movimento, giacché sfrutta sempre il segnale migliore che riceve

Io uso da anni, per i rilevamenti in movimento, un cellulare con Dvb-T. Ho notato che ha due sistemi di ricezione. Un'antenna direttiva e un circuito sulla scocca. Mi spiegarono che con questo metodo (che credo si chiami "diversity") diventi possibile la ricezione in movimento, giacché sfrutta sempre il segnale migliore che riceve

Si anche la mia penna che uso per il car pc ha il sistema diversity. Effettivamente funziona come dici tu. Ma qui la questione è il PC che butta spurie a tutta forza. Mi sa che dovrò riprogettare il case in lamiera. Uff :(

paul
hai possibilità di testare una antenna completamente passiva
non amplificata?

Ciao. Ho fatto una prova con antenna a stilo passiva. Stessa cosa. :'(

Il "diversity" di spazio è tutta un'altra cosa.

Cosa ? Cmq ho scoperto l'inghippo dove sta. È fra l'alimentazione dell'LCD e il collegamento VGA. Ora vai a capire come risolverlo. Già provato con un filtro LC ma non è cambiato nulla. :rolleyes:

Indietro
Alto Basso