• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna FM dipolo a T, costruirla.

In Italia, esclusa la RAI, non credo esistano emittenti FM che irradino in polarizzazione orizzontale o mista. Pertanto, il fatidico dipolo andrebbe montato in verticale.
Parlando in generale, in Italia non esiste aparecchio radio ricevente FM che non riceva a casua di scarsa sensibilità o per un'antenna inefficiente, questo perchè le potenze utilizzate dalle emittenti nostrane sono circa 10 volte più alte del necessario. Qualora con due distinti apparecchi uno ricevesse e l'altro no, il problema sarebbe di scarsa selettività e non di sensibilità o di antenna.
Quando la ricezione è difficoltosa, nella maggior parte dei casi si tratta di interferenze di altre emittenti, o sullo stesso canale (frequenza) o su quelli adiacenti.
Morale della favola....
Il dipolo difficilmente potrà risolvere il problema meglio dell'antenna originale o di un pezzo di filo, a meno di riuscire a metterlo in una posizione favorevole per il segnale che si vuole ricevere.
Come ho già scritto, in Italia i segnali sono anche troppo forti. Se a ciò aggiungiamo la considerazione che i normali apparecchi radio sono privi di schermatura, anche collegando un'antenna esterna non ricaveremmo grandi benefici. Più probabilmente, ci sono maggiori possibilità di successo utilizzando l'antenna integrata e spostando l'apparecchio di posto fino a trovare la posizione più favorevole.
Se il segnale è invece davvero debole o fortemente interferito, bisogna dotarsi di un ricevitore munito di connettore per antenna e ben schermato, installando poi un'antenna (esterna) che sia adatta a risolvere il problema specifico.
;)



mattiuccio92 ha scritto:
La mia intenzione era quella di realizzare, come da titolo, la famosa antenna FM dipolo a T, certamente più performante delle stilo e company incluse dalla fabbrica.
 
Tuner ha scritto:
Originalmente, l'impedenza del cavo d'antenna per la classica autoradio è alta, per la precisione 120 Ohm. (il conduttore centrale è molto piccolo di diametro)
Ah ecco, io mi riferivo esattamente a quel "filettino" su cui ieri mi sono ritrovato basito non venendomi in mente nulla... ;)
Certamente non è RG 58, come mi ero preoccupato di precisare, cui assomiglia solo esternamente.
 
Nelle autoradio "serie" c'era anche un trimmer per sintonizzare cavo e antenna sulle onde medie, ovvero una specie di accordatore d'antenna. Ci si arrivava tramite un piccolo accesso dal frontale (es un foro sotto la manopola della sintonia oppure nel vano delle cassetta C7... o "stereo 8").
Quando si usano accordatori d'antenna, più è bassa l'impedenza del cavo e maggiori sono le perdite.
;)
 
Tuner ha scritto:
Nelle autoradio "serie" c'era anche un trimmer per sintonizzare cavo e antenna sulle onde medie, ovvero una specie di accordatore d'antenna. Ci si arrivava tramite un piccolo accesso dal frontale (es un foro sotto la manopola della sintonia oppure nel vano delle cassetta C7... o "stereo 8").
Quando si usano accordatori d'antenna, più è bassa l'impedenza del cavo e maggiori sono le perdite.
;)
Esatto!!!
;)
Ricordi della mia prima autoradio...che comprai prima della macchina... :D
 
Ciao! sapete l'impedenza della radio Fm di un comune nokia?

http://www.youtube.com/watch?v=bLpkgI99wj0

Vorrei realizzare questa antenna, sono giuste le dimensioni, lunghezza, e numero di spire?

Un altra domanda: I bracci dell'antenna, a T, conviene realizzarli con cavo di piccola o grande sezione?
 
mattiuccio92 ha scritto:
Ciao! sapete l'impedenza della radio Fm di un comune nokia?

http://www.youtube.com/watch?v=bLpkgI99wj0

Vorrei realizzare questa antenna, sono giuste le dimensioni, lunghezza, e numero di spire?

Un altra domanda: I bracci dell'antenna, a T, conviene realizzarli con cavo di piccola o grande sezione?

No, per un motivo semplice:
I nokia usano come antenna FM il cavo delle auricolari, nello specifico il filo che trasporta il segnale + di uno dei due canali, credo il destro se non ricordo male. Sono creati appositamente per adattarsi a qualsiasi cosa gli viene attaccata in quanto la radio è gestita dal microprocessore interno. Non devi essere tu ad adattarti, ci pensa il micro. La radio è un accessorio del cellulare, non la funzione principale e viene gestita in questo modo. Tra l'altro i cellulari nokia, specialmente il 5800, sono sordi e faticano a ricevere emittenti deboli che normali radioline da 5 euro ricevono senza problemi. Questo perchè appunto non è un ricevitore radio nel senso stretto del termine. Giocaci quanto vuoi ma noterai che quello che ricevi con un pezzo di filo non discosterà molto da quello che riceverai con l'antenna di youtube che può essere simpatica da vedere e più comoda da gestire ma che di certo non da nulla in più rispetto a un paio di auricolari...
 
Ed è proprio il 5800...

Ok, tornando all'antenna FM per un ricevitore a 75oHm, conviene realizzare i bracci con cavo a sezione sottile ?
 
mattiuccio92 ha scritto:
Ed è proprio il 5800...

Ok, tornando all'antenna FM per un ricevitore a 75oHm, conviene realizzare i bracci con cavo a sezione sottile ?

Tieniti sempre sopra il millimetro quadro, è meglio. Troppo sottili non servono a nulla.
Anche il mio è 5800, in lituania non pigliava NULLA , e si che le radio c'erano...solo che la non usano KW di potenza...
 
Adesso è montato un cavo con sezione quanto a quella in uscita al contatore (4mm??)... lascio quello?

Idem con barcellona: a malapena riusciva a ricevere 2-3 radio, ma comunque su ogni terrazzo non mancava la famosa antenna Fm circolare.. può essere che trasmettono a bassa potenza. Ma anche in italia, per ricevere una frequenza in stereo se non si è sotto il ripetitore non la si sentirà mai
 
Ultima modifica:
Comunque vorrei comprare un nuovo ricevitore FM, spendendo il meno possibile che abbia il connettore per l'antenna esterna, su quale prodotto posso orientarmi?

Non mi interessa che la radio abbia Rds o addirittura l'altoparlante, l'importante che abbia ricevitore e connettore antenna...magari qualcosa che funzioni anche con le pile
 
mattiuccio92 ha scritto:
Comunque vorrei comprare un nuovo ricevitore FM, spendendo il meno possibile che abbia il connettore per l'antenna esterna, su quale prodotto posso orientarmi?

Non mi interessa che la radio abbia Rds o addirittura l'altoparlante, l'importante che abbia ricevitore e connettore antenna...magari qualcosa che funzioni anche con le pile

Ci sono scanner con la banda FM intorno ai 100 euro che ti permettono , oltre che l'ascolto delle FM, anche quello di altri servizi pubblici o privati. Mi raccomando nel caso decidi di ripiegare su un tale ricevitore, che non tutto ciò che ascolti è divulgabile, registrabile o trascrivibile. Questo perchè tra le bande troverai , oltre i radioamatori, anche servizi che vanno dai pompieri alla polizia locale. Non sono vietati , ma sottoposti a una regolamentazione specifica che puoi trovare su google.
Questo è come uno dei miei e non è affatto male, lo trovi sui 120 eurova con pile stilo ed è comodo da portare in giro. Un po' sordo sulle onde medie con l'antenna incorporata, ma per l'FM è molto buono se poi lo colleghi ad antenne esterne.
L'attacco d'antenna è di tipo BNC, come quello delle telecamere di videosorveglianza, quindi lo puoi interfacciare in un attimo a qualsiasi cavo d'antenna.
 
Purtroppo vorrei spendere un pò meno... magari avendo solo la banda Fm, anche perchè non mi serve sono a 1.3ghz
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Originalmente, l'impedenza del cavo d'antenna per la classica autoradio è alta, per la precisione 120 Ohm. (il conduttore centrale è molto piccolo di diametro)
Diversamente, a causa della capacità elevata dei cavi a bassa impedenza (es. 50 Ohm), non sarebbe stato possibile ricevere in modo efficiente le onde medie e lunghe con una semplice e corta antenna a stilo.
Il diffondersi di autoradio con sola FM e il vasto utilizzo di antenne amplificate da parte delle case automobilistiche potrebbero aver reso superflua la necessità di un coassiale di impedenza relativamente alta.
Ammesso e non concesso che ora l'impedenza sia bassa, personalmente non ho mai visto usare nè RG58 nè RG59
;)

Ciao ripristino questo thread per un problema che ho nella mia vecchia fiat uno, antenna montante esterno, il famoso cavo che Tuner conferma a 120ohm da circa 1.80mt e autoradio.

Purtroppo noto che rispetto a tutte le auto con antenna di serie, soprattutto di ultima generazione, non ho una forte ricezione quando sono in marcia. Ho fatto il confronto con una punto. Autoradio sintonizzate sulla stessa frequenza.
Con la mia macchina, marciando, ogni tanto si sentono i soliti fruscii di assenza segnale.
Con la punto segnale pulito nonostante sia in marcia.
Anche il numero delle frequenze agganciate è maggiore.

Perciò mi è venuta l'idea:
Tuner dice che il cavo ad alta impedenza è stato adottato nelle autoradio, per ricevere le onde medie con una piccola antenna.
A me non interessano le onde medie, se al posto di quel cavo ci installo un 75ohm?

L'impedenza dell'autoradio dovrebbe essere 75ohm.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=138776

Giorni fa ho aperto questo thread perchè cercavo informazioni riguardo caratteristiche.

PS: Ho rifatto collegamenti a massa, saldature ecc. E' tutto ok.
 
Non ha molto senso confrontare la ricezione di autoradio di modello diverso collegate ad antenne differenti. Tra RDS più o meno efficienti, compressori e diverse larghezze di banda passante IF, potrebbero esserci risultati molto diversi anche con la medesima antenna.
In particolare, sospetto che la collocazione dell'antenna sulla tua auto non sia quella ideale.
Oggi, la tendenza è quella di usare antenne corte ed attive (dove attive non vuol dire amplificate di 40dB), che sono meno direzionali e che vengono collocate sul tetto e nella zona posteriore.
Ricordandomi bene cos'erano le FIAT riguardo a (non) schermatura, con la "uno" potresti avere anche quel genere problema.
Dubito fortemente che con un cavo a 75 (strano, perchè 75 è uno standard TV) o 50 Ohm, ti cambino le cose.
Ma se vuoi provare....
 
Se hai una antenna con amplificatore ad alimentazione elettrica assicurati che non si siano staccati i fili, è successo anche a me sentivo bene solo i segnali forti, gli altri solo nei tratti dove ero più scoperto.
 
no, ho una comune antenna telescopica 3 elementi circa 70 cm > cavo > autoradio.

Chiedevo se qualcuno ha mai provato gli amplificatori fm da auto, visto che non c'è molto commercio
 
antenna dipolo per sintoamplificatore

ciao ragazzi, mi ser virebbe il vostro aiuto per trovare o realizzare un'antenna esterna da collegare al mio sintoamplificatore Sansui G.
per favore potete darmi una mano? ringrazio e saluto
 
Indietro
Alto Basso