• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna interna o esterna per dtt

Fabius27tg

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
1.276
Località
Acireale (CT)
Salve,
vorrei chiedere un consiglio ai più esperti per valutare se l'acquisto di una antenna interna o esterna possa risolvere il mio problema.

Vivo in un condominio, ad Acireale, zona periferia, dove ogni palazzina ha la propria antenna centralizzata ed ogni palazzina dista pochi metri una dall'altra.
Da quando siamo passati al digitale terrestre solo una palazzina su dieci è riuscita a ricevere tutti i mux senza interventi all'antenna, mentre le altre palazzine ricevono alcuni canali ed altri no.
L'antennista della palazzina dove abito io mi ha detto che bisogna cambiare totalmente l'antenna che punta verso RC e poi spostare bene quella che punta verso Monte Lauro per ricevere tutti i mux correttamente. Finora tutti i canali che riceviamo hanno una qualità del 100% e quelli che non riceviamo, causa antenna, hanno un segnale ottimo che va e viene (e, in modo alternato, riusciamo a prendere una volta dei mux, una volta altri).
E' da mesi che chiedo all'antennista di risolvere sto dannato problema ed è da altrettanti mesi che l'antennista mi risponde che in settimana cambia l'antenna, ma non lo fa mai.
Dato che mi ha rotto le scatole e che vorrei vedere canali che mi interessano ma che non ricevo, ho pensato di prendere una antenna interna o esterna, anche pagando 70-100 euro, non mi importa, l'importante è che possa tranquillamente guardare la tv con tutti i suoi mux, ma non so quale prendere e se, in termini di segnale/potenza/qualità ne valga la pena.
Sono a piano terra, con terrazza e balcone. Sono circondato da alcuni edifici di fronte a me, ma sono bassi (due piani al massimo), ed il cielo è abbastanza scoperto (a mio modo di vedere).

Voi cosa consigliate?
 
Fabius27tg ha scritto:
... Dato che mi ha rotto le scatole e che vorrei vedere canali che mi interessano ma che non ricevo, ho pensato di prendere una antenna interna o esterna

Io eviterei di spendere soldi per un antenna da interni e non è detto che anche con un antenna esterna tu possa risolvere il problema.

Sei a piano terra ma non hai detto in che direzione hai terrazzo e balcone; guarda qui per sapere dove sono le postazioni ricevibili nel tuo paese:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CT20&posto=Acireale
 
Gambarie e Scrisi, 44° e 35°, dalla terrazza sono "liberi" (c'è un edificio di due piani davanti, ma il cielo è abbastanza scoperto), mentre Lauro e Valverde, alla stessa maniera, sono liberi dal balcone.
 
Fabius27tg ha scritto:
Gambarie e Scrisi, 44° e 35°, dalla terrazza sono "liberi" (c'è un edificio di due piani davanti, ma il cielo è abbastanza scoperto), mentre Lauro e Valverde, alla stessa maniera, sono liberi dal balcone.

A che distanza è l'edificio a 2 piani?

EDIT: se sei aperto verso il M. Lauro puoi puntare su quello.
 
Fabius27tg ha scritto:
Saranno un 40-50 metri a occhio dalla terrazza, a 20-30 metri dal balcone.

Il M. Lauro è più vicino, punterei su quello ma non è detto che da un piano terra si possa risolvere il problema.
 
Fabius27tg ha scritto:
Sarebbe possibile collegare in qualche modo tre stanze all'antenna?

Ammesso che l'antenna riceva qualcosa, molto dipende da quanto cavo devi posare per andare alle 3 stanze.
 
Ho fatto una piccola quanto inesperiente analisi sulla mia zona per verificare quanto segnale mi arrivi per una possibile antenna, a causa dell'antenna centralizzata ancora non funzionante (tanto non funzionante che durante il giorno spariscono mux all'improvviso per riapparire dopo due-tre ore).

Ho fatto un test con questa vecchia antenna che ho trovato casualmente dentro un armadio, agganciandola al mio LED:

[edit]

solo che il cavo nero della mia è più corto, quindi ho potuto spostarla solo a massimo 30 cm dal mio LED.

Ho notato, aprendo le ramificazioni (tecnicamente non so come vengano definite), che mi dà una potenza segnale a più della metà fra Scarso e Normale per i mux che ricevo da Monte Lauro e Valverde ed una potenza Scarsa per quelli che ricevo da RC.

La cosa strana è che dalla mia postazione non potrei ricevere da Valverde e Monte Lauro perché coperta dal palazzo in cui vivo, mentre il cielo rivolto verso RC è più aperto.
Vi posto le foto per una maggiore comprensione.

Monte Lauro e Valverde sono dietro il mio palazzo:

[edit]

Queste, invece, sono le porzioni di cielo rispettivamente verso RC e Nord:

[edit]
[edit]

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Un'antenna interna capta perlopiù segnali riflessi, per cui non è prevedibile.
Per migliorare la ricezione di tutti i canali, tranne quelli in VHF, prova ad ACCORCIARE entrambe le corna (devono essere lunghe uguali, una ventina di cm. ognuna) ;)
 
Alla fine ho comprato l'antenna Meliconi da 40db. Ricevo tutti i mux tranne i soliti. E' proprio un problema di zona.
Ci ho provato, pazienza.
 
Fabius27tg ha scritto:
Alla fine ho comprato l'antenna Meliconi da 40db. Ricevo tutti i mux tranne i soliti. E' proprio un problema di zona.
Ci ho provato, pazienza.

Decretare un problema "di zona" con un'antenna da interni mi pare un po' azzardato.
A me pare più un problema di condominio che non si muove per fare sistemare la centralizzata.
 
valerio_vanni ha scritto:
Decretare un problema "di zona" con un'antenna da interni mi pare un po' azzardato.
A me pare più un problema di condominio che non si muove per fare sistemare la centralizzata.

Straquoto!

Ma, sai comè, quando si legge 40 dB è impossibile non acquistarle! :eusa_whistle:
 
Ho scritto che mi sembra un problema di zona perché con l'antenna rivolta verso SR dovrei ricevere il Trm che otgtv dà da Valverde. Io da Valverde ricevo tutti gli altri mux con potenza massima. L'antennista, un qualche tempo fa, disse che dalla nostra postazione non riusciamo a ricevere correttamente tutti i canali.
Se con una antenna interna continuo a ricevere tutti i mux che ricevevo prima con la stessa medesima potenza di segnale, allora ne ho dedotto che si tratta di un problema di zona.
 
Fabius27tg ha scritto:
Ho scritto che mi sembra un problema di zona perché con l'antenna rivolta verso SR dovrei ricevere il Trm che otgtv dà da Valverde. Io da Valverde ricevo tutti gli altri mux con potenza massima. L'antennista, un qualche tempo fa, disse che dalla nostra postazione non riusciamo a ricevere correttamente tutti i canali.
Se con una antenna interna continuo a ricevere tutti i mux che ricevevo prima con la stessa medesima potenza di segnale, allora ne ho dedotto che si tratta di un problema di zona.

Dire che hai direzionato l'antenna verso Siracusa è utopia; l'antenna da interni capta segnali riflessi, diffratti e dalla polarizzazione incerta, dovuta al tragitto che il segnale percorre prima di arrivare all'antenna..
Inoltre l'antenna da interni non ha elementi direttori e nemmeno riflettori per cui in qualsiasi modo la posizioni riceverà sempre da due diverse direzioni, avnti e dietro.
 
Io non ho direzionato alcuna antenna. Ho scritto che l'antenna centralizzata è direzionata verso SR. Così mi ha detto l'antennista.
 
Indietro
Alto Basso