• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna per Onde Medie

È normale di solito ci vogliono 4 5 giorni per far apparire il tracking sulle poste.
Fa scalo a Liegi, poi devi attendere che arriva in italia ma Liegi lo indica come paese di destinazione.
 
Da questa sera "18-05-2021 18:08 In transito Bologna Hub Espresso (BO)" Bologna?


 
ma come la hai collegata? Accoppiamento magnetico?
Io vedo che quando la muovi qualcosa cambia.
 
Vedi il video, lo messa accanto alla radio, senza collegamenti elettrici.
Ho notato in seguito che la ricezione migliora se la posiziono proprio davanti alla radio..
 
Vedi il video, lo messa accanto alla radio, senza collegamenti elettrici.
Ho notato in seguito che la ricezione migliora se la posiziono proprio davanti alla radio..
La devi avvicinare all'antenna interna... nella posizione più vicina.
Tieni presente che essendo un loop magnetico ha una sua direttività e una direzione di nullo molto utile per sopprimere eventuali disturbi.
Aspetta la sera per vedere come si comporta con i segnali che arrivano dall'estero anche perchè da me in OM durante in giorno c'è buio pesto.
 
Credo che non cambi molto l'intensità del segnale nella ricezione tra l'accoppiamento induttivo a quello elettrico. Naturalmente questo accade se l'antenna è posta molto vicina alla radio e nella direzione di orientamento in cui l'accoppiamento con la l'antenna della radio è massimo. Il collegamento elettrico offre il modo di poter orientare liberamente dall'accoppiamento con la radio e di orientare il loop nella direzione di massimo segnale ricevuto da una stazione specifica. Ricordo che il principale vantaggio di una antenna a loop è quello di annullare un segnale interferente od un disturbo provando varie direzioni ... il punto di minimo è di pochi gradi. L'antenna loop è ottima per il dx in onde medie specialmente in presenza di più segnali interferenti.
 
Ai bei tempi prima dell´avvento del satellite mi ero costruito un´antenna a spire per AM con il suo condensatore ,mi serviva per sentire le partite RAI sul 900 e sugli 800 e qualcosa di giorno , funzionava abbastanza bene dal solaio ma non al piano piú sotto dell´appartamento ,avevo provato a collegarci un coassiale ma per via della impedenza perdevo tutto il segnale

Quando invece vivevo in un palazzo per sentire mettevo la radio per terra tra due stanze e solo in quel punto si riusciva a capire.

Praticamente questa antenna a loop corrisponde ad una antenna a spire o mi sbaglio ?
 
Ultima modifica:
Si si è da provare, se si adatta l'impedenza offre dei vantaggi indiscutibili, come per esempio di poter ruotare il loop senza tenere conto altrimenti della direzione di accoppiamento della radio. Non sono stato chiaro nel dire che non cambia l'intensità di ricezione se l'accoppiamento è ben realizzato e se l'impendenza si adatta: l'intensità di ricezione della stazione che si desidera ricevere magari non cambia ma il fatto di poter ruotare liberamente il loop per cercare la direzione di minimo/annullamento di un segnale interferente si realizza meglio se si collega elettricamente l'antenna.
 
Azz... a saperlo , avevo chiesto ai colleghi elettricisti al lavoro ma non mi sapevano indirizzarmi , la piattina converte a 75 Ohm del cavo coassiale no

Addirittura poi mi ero comprato un reciever JRC NRD-525G e messo antenna multi a filo di 20 metri sul tetto ma con poco successo , forse solo cambiando il senso del filo cambierebbe qualcosa ma non posso farlo
Comunque l´impianto é ancora attivo ... e l´ho provoto l´altro giorno
 
Ultima modifica:
La differenza tra l'antenna in ferrite ed un loop è la presenza della ferrite: mi direte, bravo 7+, bella scoperta ! La ferrite consente di dirigere e fare passare più linee del campo magnetico in uno spazio circoscritto, quello appunto del materiale ferroso, quindi l'antenna in ferrite consente di realizzare un loop in miniatura, ovvero un avvolgimento adatto alle frequenze in gioco. Però con la riduzione in scala ci sono dei limiti che bisogna saper accettare rispetto ad un loop più grande e senza ferrite come ad esempio l'efficienza nella ricezione, la libertà nello scegliere la direzione di minime interferenze e la libertà di posizionare il loop in una posizione migliore di ricezione.
 
Come la piattina converte l'impedenza ? Ma no o forse ho capito male ... ci vuole un traslatore di impedenza ed un balun per passare da linea bilanciata (piattina) a cavo coassiale sbilancaiato. La foto di cui ha messo il link Gherardo.
 
La differenza tra l'antenna in ferrite ed un loop è la presenza della ferrite: mi direte, bravo 7+, bella scoperta ! La ferrite consente di dirigere e fare passare più linee del campo magnetico in uno spazio circoscritto, quello appunto del materiale ferroso, quindi l'antenna in ferrite consente di realizzare un loop in miniatura, ovvero un avvolgimento adatto alle frequenze in gioco. Però con la riduzione in scala ci sono dei limiti che bisogna saper accettare rispetto ad un loop più grande e senza ferrite come ad esempio l'efficienza nella ricezione, la libertà nello scegliere la direzione di minime interferenze e la libertà di posizionare il loop in una posizione migliore di ricezione.
Io ero rimasto che l'antenna in ferrite era inferiore alle antenne a telaio enormi di una volta...
Però, per esempio, io da ragazzino mi trovavo da dio con la mitica Philips Bi-Ampli di mio padre (11 valvole) che aveva una doppia antenna in ferrite interna ruotabile dall'esterno con apposita manopola, nonchè un filtro variabile di larghezza di banda passante...
Quindi, torniamo a bomba, si è sempre detto antenna a telaio incomparabilmente meglio della ferrite, ma intendendo antenna a telaio grande come un armadio... :D
Siamo sicuri che questi looppettini, come quello in oggetto, siano superiori ad una buona ferrite?
Che diametro hanno?
 
Indietro
Alto Basso