antenna portatile

Devil_24

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.Vorrei mettere una tv in una stanza dove non c'è cavo di antenna.Vorrei qualche parere sulle antenne da interno.Se ricevono bene il segnale etc...la tv in questione ha il digitale terrestre incorporato .Vanno bene quindi tutti i tipo di antenna da interno?

Ultima modifica:
le antenne da interno vanno male proprio perché le pareti attenuano i segnali, per non parlare di riflessioni ecc...dipende tutto da che piano ti trovi, se la stanza é orientata verso il trasmettitore, se non hai palazzi piu alti intorno ecc.., come vedi un'infinita di variabili; io ti consiglio trapano e cavo da 7mm. e aggiungere una presa all'impianto esistente.

Ciao a tutti.Vorrei mettere una tv in una stanza dove non c'è cavo di antenna.Vorrei qualche parere sulle antenne da interno.Se ricevono bene il segnale etc...la tv in questione ha il digitale terrestre incorporato .Vanno bene quindi tutti i tipo di antenna da interno?

ciao,

le antenne da interno vanno bene tutte ma vanno pure male. Dipente dal segnale che riescono a percepire nella posizione in cui è posata e nel contesto delle condizioni ambientali esterne all'appartamento (come indicato da gherardo) per non spendere a comprarne una, prova chiedere a qualche amico se ne ha una da prestarti così provi, se ti soddisfa ne compri una. Dovrai cercare una posizione in cui vedrai i programmi + importanti e ti dovrai accontentare. Provvisoriamente potrebbe andare, ma con il tempo dovrai trovare una soluzione per fare arrivare un cavo dall'impianto.

ciao
aldo

Ultima modifica:
Per non spendere euro inutilmente fai una prova, sbuccia un pezzetto di cavo tv (30cm circa)
togliendo guaina esterna e calza, poi piega opportunamente il filo NUDO e inseriscilo nel foro centrale della presa d'antenna del tv
e guarda cosa ricevi, se il risultato è soddisfacente puoi provare con una antenna da interni.
Mi raccomando, la meno costosa (perché prima o poi la butterai ) e dal guadagno dichiarato (in DB), il più basso possibile.

piano terra,in una stanza che ha la finestra sulla strada e purtroppo intorno ho altre case e un palazzo...

non si potrebbe fare, ma la soluzione potrebbe essere solo una, con il sondino vedi se dalla presa elettrica più vicina a quella dell'antenna arriva nella stanza dove vuoi mettere la tv. Ripeto è una cosa che non si dovrebbe fare.

i cavi d'antenna nuovi sono quasi tutti certificati ad alta isolazione quindi si puo fare eccome, ma piuttosto si fatica a farlo passare insieme a quelli dell'impianto elettrico che gia riempiono il corrugato; quindi meglio bucare una parete e passare un buon cavo da 6,8mm.

sssh...non lo dire, dopo si riempie il forum di disperati che seguendo il tuo esempio, ne hanno comprata una con scarsi risultati....evidentemente abiti in un posto ben servito e non hai troppa roba intorno, non come l'utente qui che abita al piano terra circondato da caseggiati.

sssh...non lo dire, dopo si riempie il forum di disperati che seguendo il tuo esempio, ne hanno comprata una con scarsi risultati....evidentemente abiti in un posto ben servito e non hai troppa roba intorno, non come l'utente qui che abita al piano terra circondato da caseggiati.

Naturalmente l'antenna da interni non può garantire le performance che ti dà un'antenna esterna
In realtà anche da me ci sono ostacoli, ma dipende dal punto della casa ove essa si piazza.

Con l'antenna da interni si riescono a prendere dei mux che non entrano con quella del tetto, ma semplicemente perché io la piazzo di fronte ad una finestra al secondo piano in direzione Napoli, dalla quale sono un pò schermato. I segnali entrano in un tunnel schermato ai lati, passando per la finestra.

In realtà, quegli stessi mux sono ricevuti con l'antenna esterna che però è sul balcone.. tutto perché, come ho detto varie volte, sul balcone si riesce a "proteggere" l'antenna da echi e riflessioni laterali e da dietro, mentre quella del tetto riceve in pratica a 360 gradi, anche se ci sono poi segnali minimi

Piazzandola al pian terreno con l'antenna da interni si riceve molto poco.. niente a che vedere con l'antenna esterna

ciao,
vorrei sfatare un mito, su questo forum pare una cura miracolosa il cavo da 6,8 mm, molto utile per impianti condominiali con collegamenti lunghi e con varie perdite di passaggio nei derivatori e aggegi vari dove non perdere segnale è fondamentale. Ma un buon cavo da 5 mm ben schermato per quei 10 mt per portarlo alla nuova presa
ti va benissimo, fallo passare dove puoi. La perdita del cavo da 6,8 mm per quei 10 mt è un pelo in meno di 2 db mentre la perdita del cavo da 5 mm è un pelo in + di 4db.
Se a causa della perdita di 2db+ 2 peli che è la differenza tra i due cavi fa si che non si veda + la tv l'impianto sarebbe da rivedere perchè non idoneo.
Lasciamo perdere nozioni scolastiche e far tribulare a far passare cavi antiestetici in giro per le camere.

aldo

ciao,
vorrei sfatare un mito, su questo forum pare una cura miracolosa il cavo da 6,8 mm
[omissis]
Lasciamo perdere nozioni scolastiche e far tribulare a far passare cavi antiestetici in giro per le camere.
Ma, guarda, il tuo intervento, oltre che legato al discorso dell'antenna interna, in quanto giusto suggerimento di fare un impiantino interno per collegarsi all'antenna centralizzata, mi dà l'occasione di ribadire come la penso io a proposito di quanto quotato.
Io, personalmente, nato nel campo antennistico quasi da autodidatta, perchè interessato all'elettronica fin da bambino e da ragazzino (ahimè, in nero) ho iniziato a praticare questa attività come garzone da qualche antennista.
Però non ho seguitato questa carriera, in quanto mi sono dedicato anima e corpo alle radio, ma la cosa è rientrata dalla finestra (anzi dai tralicci), perchè ho pensato bene di seguire anche la parte tecnica delle radio di cui ero collaboratore o, a maggior ragione, socio...
Quindi non sono in condizione di predicare nozioni scolastiche, men che meno di note scuole, come mi ha accusato quello là (elettrone).
Però so, in quanto lavorando mi sono anche con fatica e sacrificio laureato in Ec. e Commercio (come si diceva nel thread incriminato), cosa che ad oggi fortunatamente mi dà da mangiare, so, dicevo, come conta l'uso della parola e della comunicazione...
Le persone sono spinte a cercare sempre la via più comoda e se, come diceva Gherardo, facciamo loro anche lontanamente intravedere che le antenne da interno possono funzionare, anche se gli diciamo "in un caso su dieci", tutti quanti pensaranno di essere il caso su dieci e si compreranno l'antenna... :doubt: La gente è fatta male, sennò, per esempio, non esisterebbero le lotterie...
Così nel caso del cavo si sarebbe ottusi a credere nelle virtù salvifiche di un cavo più grosso, ne possiamo discutere, sui limiti o meno, io e te ed altri tre, ma a chi non a sa le cose è sempre prudente abbondare con la rigidità, che non essere tolleranti.
Stesso discorso vale per le antenne miscelate a larga banda, talvolta funzionano, ma guai a dirlo, sennò tutti pensano di essere più furbi e di fare così... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
certo fra una antenna sul tetto che riceve a 360 gradi (evidentemente allora sono piu di una) e una da interni, non saprei davvero qual'é la peggiore...

Ovviamente volevo dire che sul tetto, pur avendo un'antenna direzionale (per l'UHF) essa non riesce completamente ad evitare gli echi e le riflessioni da dietro che un'antenna più protetta in tal senso (come quella che ho sul balcone) riesce a fare, e questo riesce anche con l'antenna da interni con grosso pannello e ben amplificata puntata nella direzione di provenienza dei segnali (e al primo piano sopra al pianterreno).

Ma, guarda, il tuo intervento, oltre che legato al discorso dell'antenna interna, in quanto giusto suggerimento di fare un impiantino interno per collegarsi all'antenna centralizzata, mi dà l'occasione di ribadire come la penso io a proposito di quanto quotato.
Io, personalmente, nato nel campo antennistico quasi da autodidatta, perchè interessato all'elettronica fin da bambino e da ragazzino (ahimè, in nero) ho iniziato a praticare questa attività come garzone da qualche antennista.
Però non ho seguitato questa carriera, in quanto mi sono dedicato anima e corpo alle radio, ma la cosa è rientrata dalla finestra (anzi dai tralicci), perchè ho pensato bene di seguire anche la parte tecnica delle radio di cui ero collaboratore o, a maggior ragione, socio...
Quindi non sono in condizione di predicare nozioni scolastiche, men che meno di note scuole, come mi ha accusato quello là (elettrone).
Però so, in quanto lavorando mi sono anche con fatica e sacrificio laureato in Ec. e Commercio (come si diceva nel thread incriminato), cosa che ad oggi fortunatamente mi dà da mangiare, so, dicevo, come conta l'uso della parola e della comunicazione...
Le persone sono spinte a cercare sempre la via più comoda e se, come diceva Gherardo, facciamo loro anche lontanamente intravedere che le antenne da interno possono funzionare, anche se gli diciamo "in un caso su dieci", tutti quanti pensaranno di essere il caso su dieci e si compreranno l'antenna... :doubt: La gente è fatta male, sennò, per esempio, non esisterebbero le lotterie...
Così nel caso del cavo si sarebbe ottusi a credere nelle virtù salvifiche di un cavo più grosso, ne possiamo discutere, sui limiti o meno, io e te ed altri tre, ma a chi non a sa le cose è sempre prudente abbondare con la rigidità, che non essere tolleranti.
Stesso discorso vale per le antenne miscelate a larga banda, talvolta funzionano, ma guai a dirlo, sennò tutti pensano di essere più furbi e di fare così... :icon_rolleyes:

ciao,
non vorrei innescare polemiche inutili volevo solo dare un consiglio che se deve mettere un cavo interno non vada a cercarsi rogne con un cavo grosso perchè quando fanno questi lavori schiacciano il cavo sugli spigoli delle porte e anche al muro mentre il cavo non si può angolare sugli spigoli ma si deve dare una curvatura e + il cavo è grande e + la curvatura deve essere ampia e antiestetica, oppure se grande non si inserisce nei tubi esistenti. Penso che in certi casi si debba dare delle informazioni pratiche e non teoriche tanto più che con il cavo più grande se non si adottano accorgimenti chi non è del mestiere corre il rischio oltre alle curvature a spigolo anche di torcere il cavo malamente per farlo stare dentro spazi angusti facendo + danni che non usando un cavo di diametro minore.

Se ho detto cose insensate opp se vuoi per non innescare battibecchi con nessuno mandami un PM

ciao aldo

Indietro
Alto Basso