Antenna VHF - antennista ubriaco?

areggio

Digital-Forum Friend
Antennista ubriaco o ricostruttore (magari dopo una caduta del palo) piuttosto "artistico"?

Ma che ca.... 🤣

Ingrandendo pare collegata e secondo me è cosi perchè e' spezzata (il dipolo sembra agganciato da qualcuno per non farlo spenzolare)

Non esistono antenne a 4 elementi col dipolo in mezzo...il dipolo deve sempre stare fra il riflettore e i direttori! Sembra che non c'entri niente il balun in quel punto della culla, che guardando contiene soltanto 4 direttori....Inoltre un balun deve stare al centro di un dipolo, non di lato come si vede in foto...

Ultima modifica:
Guardando bene la foto ingrandita a me sembra che il dipolo c'è ma è "appeso" sotto ed è in linea cioè in parallelo con la culla dell'antenna :5eek: per il resto ha ragione ed e vero quanto ha scritto @gherardo nel post precedente.

Dalle dimensioni sembra mezzo dipolo preso da una antenna di banda 2.
Si hai ragione vedi simulazione A, il che renderebbe la cosa ancora più strana, io avevo pensato che era il dipolo perchè a circa metà si vede qualcosa,vedi evidenza B
anche se poi però un estremità finisce nel baloon...

L'attacco al palo poi in antenne VHF generalmente è al centro della culla (vado a memoria perché l'ultima l'avrò montata 50 anni fa) :eusa_think: quindi una stranezza dietro l'altra, un mistero chi ha fatto un capolavoro del genere e a che pro :eusa_think: altro che ubriaco, questo s'è fatto con qualche roba strana...

Ultima modifica:
Non l'avevo detto ma fin dall'inizio pensavo che sia una sei elementi del D (anche perché come impianto vecchio è logica) che si sia spaccata forse per una caduta del palo il pezzo dietro al fissaggio e che sia stata arricchita attaccandoci a caso i pezzi rimasti...forse neanche tutti suoi... 😂
Non esistono antenne a 4 elementi col dipolo in mezzo...il dipolo deve sempre stare fra il riflettore e i direttori! Sembra che non c'entri niente il balun in quel punto della culla, che guardando contiene soltanto 4 direttori....Inoltre un balun deve stare al centro di un dipolo, non di lato come si vede in foto...

Comunque non l'avevo mai vista neanche io prima, sono passato di lì per caso ieri e ho "dovuto" farci una foto e postarla immediatamente... 😉

Comunque non l'avevo mai vista neanche io prima, sono passato di lì per caso ieri e ho "dovuto" farci una foto e postarla immediatamente...
Se ne vedono di tutti i colori.
Tempo fa avevo fatto una foto e postata qua sul forum, ora non la trovo piú. Praticamente non so che esperimento volevano fare ma nell'antenna (nella parte terminale( avevano fissato con del fil di ferro un cerchione di bicicletta . La cosa strana é che la casa era anche recente costruzione.

Se ne vedono di tutti i colori.
Tempo fa avevo fatto una foto e postata qua sul forum, ora non la trovo piú. Praticamente non so che esperimento volevano fare ma nell'antenna (nella parte terminale( avevano fissato con del fil di ferro un cerchione di bicicletta . La cosa strana é che la casa era anche recente costruzione.
Non so se ci sia ancora, c'era un accrocchio rustico del genere, con antenne modificate ma forse nel senso che dice Gherardo, sulla sinistra arrivando a Reggio da Pieve Modolena (la casa più antica con cortile circondato da mura)... ;)
Fra l'altro a cento metri in linea d'aria (sulla via parallela) c'è tutto il contrario, uno dei principali distributori emiliani di antenne (ora anche altra elettronica e anche online)... :ROFLMAO:

Edit: non è come mi ricordavo, comunque un bell'accrocchio (se il link vi perde l'anno bisogna risalire a 2010 o 2011 o 2012 perché dopo han buttato via tutto)

Ultima modifica:
Non so se ci sia ancora, c'era un accrocchio rustico del genere, con antenne modificate ma forse nel senso che dice Gherardo, sulla sinistra arrivando a Reggio da Pieve Modolena (la casa più antica con cortile circondato da mura)... ;)
Fra l'altro a cento metri in linea d'aria (sulla via parallela) c'è tutto il contrario, uno dei principali distributori emiliani di antenne (ora anche altra elettronica e anche online)...

Edit: non è come mi ricordavo, comunque un bell'accrocchio (se il link vi perde l'anno bisogna risalire a 2010 o 2011 o 2012 perché dopo han buttato via tutto)

Che groviglio di antenne
Per il rivenditore di antenne ti riferisci a Mari?

Che groviglio di antenne
Per il rivenditore di antenne ti riferisci a Mari?
No, adesso che ne hai nominato uno, dico anche l'altro... ;)
Non volevo fare pubblicità di Maste, anche perchè io non ci sono mai andato, per cui non posso dire né in positivo né in negativo....diciamo che ha un profilo diverso, mi sembra frequentato anche da non addetti ai lavori, che oggi come oggi forse è l'unica...

Indietro
Alto Basso