Antenne cosa fare

penagio ha scritto:
ciao e grazie ALEX RAMONES,devo dire che la tua spiegazione è fondata ,x quanto riguarda il centralino è come dici tu in ogni dettaglio ,l'unica cosa mi devi spiegare come hai fatto ad entrare nel sito della elar ,non sono mai riuscito oltre l'apertura !!!!!,per quanto riguarda telecupole ch 57 ?? e italia 1 ch 69 , sono andato in un negozio di materiale per antenne per acquitare il miscelatore ,un antennista presente è intervenuto nel discorso , ,(parlava di luna mentre io parlavo del sole )ed ho troncato il discorso , mentre il secondo mi ha detto , ( sempre in questo negozio )che da noi in COMO E DINTORNI il ch 57 riguarda la svizzera ,ed il56 è italia uno ,mi ha detto anche che ci vuole lo strumento per sapere quale canale è esattamente , a questo punto tu cosa dici ?? mandami qualche dritta .come fare il tutto al dettaglio tieni presente ,antenne e direzione sempre a sud ,COMO monte goi non se ne parla ,ed infine a VARESE hanno abbassato il segnale quello sopra l' hotel non si vede più , per quanto riguarda le foto vedrò più avanti nel caso non risolvo niente ,vedrò di mandarle
sempre che riesca A FARLE .grazie ancora e BUON NATALE :evil5: :eusa_whistle:

Guarda, la situazione nella tua zona non la conosco, però se tu dici che provando sei riuscito a ricevere perfettamente Telecupole sul 57, basta soltanto aggiungere l' antenna relativa (orientata verso la postazione dove trasmette Telecupole) e il miscelatore per il canale 57.

Poi so che la Svizzera trasmette sul 57 e il segnale sfora anche in zona, però se tu dici che sul 57 ruotando l' antenna riesci a ricevere Telecupole benissimo e ti interessa quel canale, basta fare come ho suggerito: aggiungendo l' antenna solo per quel canale unitamente al miscelatore per il canale 57.

Se quando hai fatto le prove e hai orientato l' antenna, oltre a Telecupole migliorava tantissimo anche Italia 1, dovrai aqcuistare un miscelatore che oltre al canale 57 sia idoneo anche per il canale 69: in poche parole, un miscelatore per i canali 57 e 69.

antenna cosa fare

ciao ALEX RAMONES il segnale di telecupole migliorava quando io giravo l'antenna di 50 0 60 gradi ,con l'antenna girata non vedevo più italia 1 bene ,ma riportandola come prima italia 1 ritornava a vedersi bene ,dimmi se ho capito ,lascio l'antenna blu420f così ,metto la blu220f girata rispetto alla prima di 50 0 60 gradi compero il miscelatore col canale 57 collego la la 220 al ch 57 e l'atra dall'altra parte ,esco dal miscelatore ed entro nel centralino (ingresso uhf ) se ho ben capito .riciao penagio:eusa_whistle: :evil5: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

penagio ha scritto:
ciao ALEX RAMONES il segnale di telecupole migliorava quando io giravo l'antenna di 50 0 60 gradi ,con l'antenna girata non vedevo più italia 1 bene ,ma riportandola come prima italia 1 ritornava a vedersi bene ,dimmi se ho capito ,lascio l'antenna blu420f così ,metto la blu220f girata rispetto alla prima di 50 0 60 gradi compero il miscelatore col canale 57 collego la la 220 al ch 57 e l'atra dall'altra parte ,esco dal miscelatore ed entro nel centralino (ingresso uhf ) se ho ben capito .riciao penagio:eusa_whistle: :evil5: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Hai capito benissimo.

Il mio suggerimento è proprio quello.

Antenne cosa fare / prosegue

29012009182.jpg

Immag003.jpg

03122008172.jpg

un saluto ad Alex Ramones ,ti mando queste foto come era stato detto .

Dunque... Innanzitutto devi orientare la 220 verso il trasmettitore di Telecupole, pertanto segui questo schema: stacca la 420 e sull' ingresso del centralino Elar attacca la 220, poi orienta quest' ultima sino quando ottieni il miglior risultato per Telecupole.

Poi la 420 la colleghi all' ingresso VHF/UHF del miscelatore LAEM, mentre la 220 la colleghi all' ingresso 57; l' uscita del miscelatore la colleghi infine all' ingresso UHF del centralino.

Tieni presente di fare attenzione nei collegamenti dei cavi nel miscelatore: capita molto spesso che a causa di collegamenti fatti male sulle morsettiere del centrale, il segnale non arrivi perchè il centrale stesso non viene stretto dalla vite della morsettiera.

Ultima modifica:
antenna cosa fare /prosegue

ciao Alex ,faccio anche la prova che dici ,staccando la 420 ed attaccando 220 x trovare la posizione perfetta ,poi rigiro il tutto ,penso che i collegamenti erano giusti secondo me ,xchè la 420f l'avevo attaccata al miscelatore(vhf/uhf) e poi al centralino si vedeva bene ,se c'era qualche problema ,al morsetto centrale non dovevo vedere anche con questa ,invece questa si vede bene .sabato faccio le prove ghiaccio permettendo ,poi ti faccio sapere ciao e ancora grazie
ps/ le foto si vedono bene ?sono belle chiare ?:evil5: :evil5: :crybaby2:

ma in pratica le due blu puntano nella stessa direzione che senso ha??

perchè poi ci hai messo quel braccio?? premetto che ho solo guardato le foto

Le due antenne UHF non puntano nella stessa identica direzione, anche se non credo siano così direttive da avere di fatto un guadagno maggiore rispetto a un'unica antenna puntata nella media delle due.
Inoltre l'antenna 'a metà' mi sembra parecchio schermata dal riflettore dell'antenna superiore: io avrei usato un palo un poco più alto, magari di diametro appena superiore...

In effetti quel paletto è un po' troppo affollato per i miei gusti...

@Liebh, probabile che la 220 sia stata aggiunta in seguito e vista la mancanza di spazio, si sia deciso di installarla su quel supporto.

ok per il palo corto ora capisco resta però il fatto che la direzion di puntamento delle due antenne a mio parere è veramente minima e il montare due antenne e relativo miscelatore producono di sicuro un risultato peggiore che non puntare una sola antenna nel migliore compromesso magari cercando l'antenna + opportuna

oserei dire che con quella piccola diffrenza pure una 100 elementi non fà una gran differenza

antenne cosa fare /prosegue

riassunto in breve ,inizialmente l'impianto era composto da 2 antenne ,FINE in un secondo tempo provando a girare la blu420f fraccarro ( quella che si trova più in alto) vedevo decisamente meglio TELECUPOLE CH 57, canale trasmesso da una emittente del PIEMONTE .CANALE CHE VORREI VEDERE BENE !!!.se è possibile ,però italia 1 non la vedevo più ,allora ho acquistato la BLU 220 f per vedere solo telecupole !!!!!! ho rigirato la blu420f nella sua posizione iniziale vedendo bene tutti i canali ,ovvio quelli che vedo dalla mia posizione NON TROPPO FELICE !,IL PROBLEMA è CHE CON LA BLU420F MESSA NELLA POSIZIONE ORIGINALE TELECUPOLE ERA SDOPPIATA CON SOTTO ITALIA 1 due CANALI ASSIEME .!... IL MISCELATORE è STATO ACQUISTATO CON TRAPPOLA X IL CH57 dietro consiglio ,VEDI FOTO ,PER RISOLVERMI QUESTO PROBLEMA MA la questione è che la blu220f collegata al miscelatore doveva far vedere bene TELECUPOLE SENZA DISTURBI DI ALTRI CANALI !!!.MA INVECE NADA DE NADA non va bene non sò se è x colpa del miscelatore o cosa !!..sò che il palo non è il massimo della vita ,non è stato alzato tanto x via del vento ,da me essendo sotto un bosco( Fà ) per alzare ci metto poco tempo ,essendo già un palo telescopico posso allungarlo ed alzarlo quanto voglio . se il tutto funzionava !! spero di essermi spiegato bene .l'antenna blu220 f sò che non si trova perfettamente puntata in direzione giusta ,anche xche o usi lo stumento ,oppure si fà come ho fatto io (A TENTATIVI ) è rimasta così per via del maltempo ... devo provare a fare quello che diceva ALEX !! ALTRIMENTI PRENDO LA BLU 220 E LA TOLGO definitivamente ..............................................dai c......i ciao e grazie a tutti penagio alla prossima

liebherr ha scritto:
...resta però il fatto che la direzion di puntamento delle due antenne a mio parere è veramente minima e il montare due antenne e relativo miscelatore producono di sicuro un risultato peggiore che non puntare una sola antenna nel migliore compromesso magari cercando l'antenna + opportuna

oserei dire che con quella piccola diffrenza pure una 100 elementi non fà una gran differenza
...e io cos'avevo scritto DUE post prima?!?

grazie a Liebherr ed a E Varese ,cosa proponete di fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!! per risolvere ..........
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

penagio ha scritto:
grazie a Liebherr ed a E Varese ,cosa proponete di fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!! per risolvere ..........
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

convertire telecupole in VHF o in S se hai tutti i televisori che prendono anche la banda s oppure a scelta girare l'antenna di cui sopra per vedere bene telecupole e se poi perdi italia 1 puntarci la seconda antenna e convertire italia 1

sta telecupole è analogica o digitale??

E' analogica dal Giarolo o Ronzone (ora non mi ricordo più bene). Ma visto che tra un anno tutto il Piemonte verrà digitalizzato conviene fare tutte ste conversioni di canali? Se potessi fare a cambio ti darei il mio Telecupole in cambio del mux a Rai sulla stessa frequenza!

ciao , Telecupole è in ANALOGICO UHF CH 57 ,emittente televisiva di CUNEO .mi basterebbe se adasse sul satellite ,sarei contentissimo !!! convertire telecupole in vhf o s non sò come si fà,ma questo S che cosè ??? il mio televisore penso vadi bene ,ha un mese di vita ,è un lcd hd full opzional con il digitale terrestre integrato ,ho curiosato nel decoder digitale facendo un ricerca automatica dei programmi ,con qualche risultato (digitale proveniente da milano o dintorni )visto chele mie antanne sono puntate a sud ,si vede 2000,telenova, telesubalpina, all miusic, rai gulp, etv ,rai edu, rai sport più ,altri CANALI in tutto sono una ventina .questa telecupole si vede già con una sola antennaMA è SDOPPIATA CON ITALIA 1 , è questo lo scopo delle 2 antenne separate ,se il problema è xche sono vicine ,le alzo sempre sia quello il problema ????????????????????? senò sono sempre punto a capo .

devi usare al posto del miscelatore un convertitore di canale
Per sapere quali bande sintonizza il tuo tv basta osserverlo durante la scansion o leggere il manuale

Come è sdoppiata con italia 1?? allora inzio a sospettare che sta telecupole che trasmette sul 57 sia in una zona in cui c'è anche un italia 1 sulla medesima frequenza da qualche altro siti trasmittente

Per farla breve se provi ad attaccar SOLO l'antenna per telecupole al centralino si vede bene?? se si è sufficente come detto prima convertirla

Probabilmente è interferita da Italia1 che arriva dal "Pirellone" in centro Milano sullo stesso ch. 57.

Il discorso è molto semplice: basta soltanto direzionare l' antenna dedicata verso il tx di Telecupole. Verificato se il segnale è buono, lo si miscela con quella su Milano. Nel caso da questa entrassero residui di Italia 1 dal grattacielo Pirelli nonostante il miscelatore, basta inserire tra questo e l' antenna una trappola tarata sul 57.

Indietro
Alto Basso