App Io (io.italia.it): la app dei servizi pubblici

A me mi è arrivata ieri l'opzione per caricare i documenti,ma nel momento di caricarli mi dice che ci sono problemi di sucurezza e l'operazione non parte.A qualcuno è gia successa questa cosa e se ha risolto in che modo?Grazie.

Domani dovrebbero arrivare a tutti la patente e tessera sanitaria non vedo l’ora

Da oggi tutti potranno caricare patente di guida e tessera sanitaria su IO.
Per la patente tutto ok, per la tessera sanitaria ci sono un po' di problemi con l'autorità emittente.
Finalmente uscirò di casa solo con il telefono

Su un mio smartphone samsumg mi dice "Il tuo dispositivo non supporta i Documenti su IO"Il tuo dispositivo non ha i requisiti di sicurezza necessari per questa funzionalità"come posso risolvere?Grazie.Qualsiasi altra app. vedi homebanking ecc.mai nessun problema.

Su un mio smartphone samsumg mi dice "Il tuo dispositivo non supporta i Documenti su IO"Il tuo dispositivo non ha i requisiti di sicurezza necessari per questa funzionalità"come posso risolvere?Grazie.Qualsiasi altra app. vedi homebanking ecc.mai nessun problema.
sicuramente sul sito di IO ci sono i requisiti se ad esempio hai un telefono non aggiornabile al sistema operativo minimo richiesto non li potrai avere. il fatto che app delle banche abbiano altre richieste è del tutto ininfluente.
ci sono app di home banking funzionanti su telefonini che non accettano più whatsapp

per me, patente in attesa, tessera sanitaria dà errore.

a quale versione di sistema operativo sei?
Ah, forse non hai impronta digitale o riconoscimento facciale

sicuramente sul sito di IO ci sono i requisiti se ad esempio hai un telefono non aggiornabile al sistema operativo minimo richiesto non li potrai avere. il fatto che app delle banche abbiano altre richieste è del tutto ininfluente.
ci sono app di home banking funzionanti su telefonini che non accettano più whatsapp

per me, patente in attesa, tessera sanitaria dà errore.
Scusa ma l'app.io funziona in toto,non mi fa scaricare i documenti dicendomi che non ho i requisiti minimi di sicurezza.Come si fa ad aggiornare i riquisiti di sicurezza?

non vedo l'or di poter lasciare i documenti a casa, esattamente come faccio con le carte di credito da tempo
tranne per il fatto che dal nulla le postepay non funzionano più col contactless e nemmeno applepay. ovviamente a poste non sanno niente. in pratica ho lasciato i documenti a casa e ho ripreso la carta

Scusa ma l'app.io funziona in toto,non mi fa scaricare i documenti dicendomi che non ho i requisiti minimi di sicurezza.Come si fa ad aggiornare i riquisiti di sicurezza?
Questi sono i requisiti di sicurezza necessari:

Per attivare Documenti su IO, assicurati che il tuo dispositivo soddisfi questi requisiti minimi:

• per iOS: dispositivi con una versione di iOS pari o successiva a quella supportata dagli iPhone 6s e successivi;
  • per Android: dispositivi con Android 8.0 o versioni successive.

Requisiti di integrità del dispositivo e dell’app​

Il tuo dispositivo non deve essere compromesso, ossia non deve essere stato modificato per rimuovere le restrizioni di sicurezza imposte dal sistema operativo (ad esempio, il jailbreak per iOS o il rooting per Android). Inoltre è necessario che l’app in esecuzione sia quella ufficiale firmata e scaricata dagli store di Android ed Apple (rispettivamente Play Store e App Store),

Controlli di integrità​

Per garantire l’integrità del tuo dispositivo e dell’app, usiamo i servizi messi a disposizione da Google ed Apple (per Android i servizi Play Integrity API e Key Attestation, mentre per Apple il servizio DeviceCheck).
Nota: tieni presente che i controlli di integrità potrebbero avvenire anche dopo l’attivazione di Documenti su IO, per rilevare eventuali anomalie del dispositivo o dell’app in esecuzione. Se rilevate, la funzionalità Documenti su IO viene automaticamente disattivata.

Comunque se ne parla approfonditamente anche qui: https://github.com/pagopa/io-app/issues/6327
Di fatto per avere i documenti sull'app io su android, oltre a non avere il bootloader sbloccato e non avere i privilegi di root, serve un sistema certificato da play integrity, rom custom o moddate da terze parti o che i produttori non hanno fatto certificare da google per superare i test play integrity al momento non possono caricare i documenti sull'app io.

Ultima modifica:
prima di mettermi addietro funziona con parallel space?

Indietro
Alto Basso