• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Appello alle tv italiane: 16:9, 16:9, 16:9!!!

Stardust

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Gennaio 2003
Messaggi
6.393
Località
Deutschland
Salve ragazzi
Il mio vuole essere un appello a qualsiasi emittente oggi trasmetta in italiano, perché é assurdo che alle soglie del 2009 non ci sia ancora traccia di 16:9 nella nostra tv in chiaro (ma anche a pagamento ce n'é ben poco), fatta eccezione per raisportpiù e rai quattro.

Una semplice occhiata all'estero, lascia alquanto deluso qualsiasi spettatore italiano. In Germania praticamente ormai TUTTI i canali sono prodotti in 16:9 (se avete Astra fatevi un giretto su Ard, Zdf, Rtl, Rtl2, Pro7, Sat1, Phoenix, Vox e tanti altri, e capirete di cosa parlo), in Svizzera fanno altrettanto, in Francia addirittura ci sono le versioni HD dei principali canali (TF1, France 2, ecc). In Grecia ieri é partito addirittura MTV Greece che é 24h su 24 in 16:9!

E in Italia? :eusa_wall:
Niente, nisba, zero. Tutto ancora in quell'odioso 4:3. E ciò che mi più mi fa incavolare, é che molto ma molto spesso, ciò che vediamo in 4:3 ha bande nere sopra e sotto perché il prodotto é confezionato in 16:9. I telefilm americani vengono trasmessi così da italia1, da raidue, e persino alcuni programmi prodotti dagli stessi studi della rai a volte hanno delle bande nere (l'ho notato qualche volta ad esempio con alda d'eusanio).
E quando ci sono eventi prodotti sia in 4:3 che in 16:9? La rai preferisce comunque trasmetterli in 4:3 (es. i gran premi di Formula1). Ma cavolo, mettete il 16:9 almeno sul dtt come avete fatto per le partite degli europei!!!

Sulla Rai almeno ogni tanto si vede, su mediaset é ancora un'utopia, non ho MAI visto trasmettere qualcosa in 16:9. Ma é davvero così difficile inserire il 16:9 quando una trasmissione é 16:9? :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall: Per i possessori di tv crt non cambia niente (ciò che vedono é solo il logo dentro l'immagine televisiva anziché in prossimità della banda nera), ma per un possessore di tv lcd e plasma (e ormai sono davvero tanti, e con il passaggio al dtt ci passeremo tutti, dato che le crt non sono più in vendita) cambia moltissimo!!!

Mi auguro veramente che questo mio appello venga ascoltato e firmato da altri qui nel forum... perché la tv italiana ha veramente rotto.... prendete esempio da quella tedesca ALMENO PER UNA VOLTA!!! :eusa_wall:
 
Appello giusto e da condividere. L' unico dubbio è che per chi ha un 4:3 non è vero che non cambia nulla, non cambia nulla per il cinema e i telefilm, cambia molto invece per il resto dei programmi e lo sport (in particolare), dato che sono programmi che il pubblico è abituato a vedere senza alcuna banda e a tutto schermo, credo che sia questo che freni le tv dall' adozione del formato wide, che, come giustamente detto, molto spesso hanno già a disposizione (quindi sarebbe una scelta che non richiederebbe alcun costo aggiuntivo di produzione).

P.s. So perfettamente della funzione pan&scan, il prolema è che uno dovrebbe smanettare ogni volta con il telecomando in base a ciò che vede, ovvero dovrebbe usare il letterbox quando vede un film e il pan&scan quando vede una partita, peccato che non tutti abbiano tale dimestichezza...e questo significherebbe proteste a raffica della clientela. Basta leggere qualche thread del forum (forum tecnico in cui si presume che la maggior parte degli utenti abbia conoscenze sufficienti in materia) per capire che non tutti sono capaci di apprezzare tale importante cambiamento.
 
gpp ha scritto:
Appello giusto e da condividere. L' unico dubbio è che per chi ha un 4:3 non è vero che non cambia nulla, non cambia nulla per il cinema e i telefilm, cambia molto invece per il resto dei programmi e lo sport (in particolare), dato che sono programmi che il pubblico è abituato a vedere senza alcuna banda e a tutto schermo
Si però non si può restare attaccati a vita ai fossili 4:3, é come dire che nel 1980 le tv dovevano continuare a trasmettere in bianco e nero dato che non tutti avevano la televisione a colori.

Se entri in un centro commerciale oggi, 99 televisioni su 100 in vendita sono 16:9 lcd o plasma. Ed é così da diversi anni ormai, quindi é venuto il tempo di guardare avanti anche per le emittenti e trasmettere in 16:9. E a chi non sta bene, si compri un tv nuovo. Ti posso garantire che molti non lo fanno (in primis proprio la mia famiglia) solo perché le emittenti trasmettono ancora tutte 4:3 perché se fossero 16:9 sarebbero già volati a comprare il tv nuovo. E come loro penso molti altri.

Nell'era dell'elettronica, i pc diventano vecchi dopo 3 mesi, per cui non sono giustificabili assolutamente da parte di nessuno lamentele se hanno un tv vecchio tipo e vedono le bande nere. I tempi sono cambiati, e guardacaso come mai nei paesi esteri se ne sono accorti?

Se fosse come tu dici allora l'intero paese tedesco o svizzero dovrebbe essere in rivolta dato che tutti i programmi ormai sono prodotti in 16:9. Eppure non mi risulta che protesti nessuno. Perché questo ormai é il presente! Poi arrivi in italia e ti sembra di vivere ancora come nel 1980... :eusa_wall:
 
Io non ho detto che è giusto così, ho solo cercato di capire il perchè le tv non si decidono a fare questa scelta, tanto logica e naturale quanto economica e fondamentale. Il motivo credo che possa essere quello perchè non vedo altre ragioni per ostinarsi a trasmettere in 4:3.

Anche se c'è da dire che in quei paesi è probabile che il numero di tv 16:9 sia molto più ampio riapetto all' Italia, che è un paese ecnomicamente meno ricco della Germania (per dirne una) e in cui non tutti si possono permettere di cambiare il tv con una certa facilità.
 
Certo che negli altri paesi il numero delle tv in 16/9 e' piu' ampio visto che hanno iniziato a trasmettere in quel formato da anni e anche per questo motivo trovi molti tv CRT in 16/9.

Uno non e' obbligato a cambiare tv solo perche' le emittenti cambiano formato e poi con riprese opportune si possono trasmettere tranquillamente produzioni fatte in 16/9 dove le televisioni tradizionali non perdono niente ma per questo non si possono danneggiare quelli che hanno cambiato.

Ormai come detto di televisioni 4/3 ne trovi pochissime quindi per gli utenti non cambia nulla visto che nel caso il loro televisore fosse da buttare ne prenderanno uno nuovo in 16/9 per scoprire quanto sono arretrate le televisioni Italiane.

Ciao ciao ;) ;)
 
STARDUST ha scritto:
Perché questo ormai é il presente! Poi arrivi in italia e ti sembra di vivere ancora come nel 1980... :eusa_wall:
In ogni caso anche a patto di avere un tv di 30 anni fa molto probabilmente sarà provvisto di scart, a cui si potrà collegare uno zapper da 30 euro e configurarlo per il 16/9 senza alcun problema. :D
 
gpp ha scritto:
.................... L' unico dubbio è che per chi ha un 4:3 ..................

E basta dire non si può progredire perchè chi ha un 4:3 poi è penalizzato !
E' penalizzato chiunque acquisti un tv moderno !
La verità è che come consumatori siamo molto poco evoluti in questo campo e la riprova viene dalla tv commerciale che produce e trasmette ciò che ritiene al momento faccia maggior cassa (difatti niente formato panoramico, niente HD, niente trasmissioni culturali, perlopiù monnezza).
Noi che siamo appassionati ( e spendiamo per la nostra passione) cerchiamo di educare perlomeno chi ci sta intorno, i ns. amici,familiari, colleghi, alle "moderne tecnologie" per guardare la Tv ( e magari meno ma meglio).
Con la retorica non si va da nessuna parte :wink:
 
Zelig su Canale 5 è - evidentemente - prodotto in 16:9... come lo trasmettono? In 4:3 con 2 belle bandone sopra e sotto :crybaby2:

Cosa ci vorrebbe a trasmettere in 16:9 almeno su sat e DTT?
 
io ho sia un tv 16:9 e 4:3... beh su sat se viene trasmesso in 16:9 su uno vedo senza bande, sull'altro imposto "con le bande"... e sono soddisfatto comunque. anzi preferisco il 16:9 anche sull'altro tv in quanto la visuale è più ampia...
 
Dolphin2 ha scritto:
E basta dire non si può progredire perchè chi ha un 4:3 poi è penalizzato !
E' penalizzato chiunque acquisti un tv moderno !
La verità è che come consumatori siamo molto poco evoluti in questo campo e la riprova viene dalla tv commerciale che produce e trasmette ciò che ritiene al momento faccia maggior cassa (difatti niente formato panoramico, niente HD, niente trasmissioni culturali, perlopiù monnezza).
Noi che siamo appassionati ( e spendiamo per la nostra passione) cerchiamo di educare perlomeno chi ci sta intorno, i ns. amici,familiari, colleghi, alle "moderne tecnologie" per guardare la Tv ( e magari meno ma meglio).
Con la retorica non si va da nessuna parte :wink:

Allora, vorrei precisare una cosa: quello non è il mio punto di vista, per me posono mettere benissimo tutti i canali in 16:9 e non avrò problemi ad impostare correttamente ogni volta il decoder, tra l' altro in passato ho anche aperto un thread simile in cui si auspicava il passaggio al formato wide! Ripeto che ho soltanto provato a capire perchè le emittenti sono restie a fare questo passo. Spero che si sia capito adesso, perchè non mi va di ripeterlo sempre e non vorrei essere frainteso, non ho affatto detto che non si può passare al 16:9 perchè c'è gente che ha molti tv 4:3!!!
 
gpp non era un attacco personale a te, ho preso spunto (quotando) da uno stralcio del tuo intervento per sottolineare la questione.Chiedo venia se non sono stato sufficientemente chiaro e .... [OT] forza Milan :wink:[/OT]
 
gpp ha scritto:
Allora, vorrei precisare una cosa: quello non è il mio punto di vista, per me posono mettere benissimo tutti i canali in 16:9 e non avrò problemi ad impostare correttamente ogni volta il decoder, tra l' altro in passato ho anche aperto un thread simile in cui si auspicava il passaggio al formato wide! Ripeto che ho soltanto provato a capire perchè le emittenti sono restie a fare questo passo. Spero che si sia capito adesso, perchè non mi va di ripeterlo sempre e non vorrei essere frainteso, non ho affatto detto che non si può passare al 16:9 perchè c'è gente che ha molti tv 4:3!!!
fra l'altro io ti quoto al 100% e aggiungo che le tv commerciali, anche Mediaset, con l'aria che tira, hanno altro a cui pensare e non passerebbero nemmeno al digitale, per il rischio di perdere anche solo un contatto utile anche solo per un giorno....
 
I programmi si possono trasmettere benissimo in modo compatibile per i due formati, il problema e' solo nelle televisioni che non lo vogliono mettere in pratica e basta e non perderebbero nessun contatto.

Ciao ciao ;) ;)
 
Dolphin2 ha scritto:
gpp non era un attacco personale a te, ho preso spunto (quotando) da uno stralcio del tuo intervento per sottolineare la questione.Chiedo venia se non sono stato sufficientemente chiaro e .... [OT] forza Milan :wink:[/OT]

Ah va bene, l' importante è che si sia capito cosa volevo dire! :)

Sempre Forza Milan!!! :lol:
 
Comunque in digitale in 16:9 potevano trasmettere davvero... Ovviamente via sat non lo faranno mai, specie Mediaset di questi tempi, che lo considera un ostacolo più che una risorsa...
 
TIKAL ha scritto:
I programmi si possono trasmettere benissimo in modo compatibile per i due formati, il problema e' solo nelle televisioni che non lo vogliono mettere in pratica e basta e non perderebbero nessun contatto.

Ciao ciao ;) ;)
mi riferivo allo switchoff analogico, altro esempio che avevo citato.
cmq, adesso che mi ci fai pensare, già me li vedo i responsabili delle ag. pubblicitarie, anche sul 16:9, : "No, no, poche balle, dopo la gente deve trafficare e chi non è capace cambia canale...va bene così com'è sempre stato..."
 
Proprio a questo tipo di discorsi mi riferivo, preferiscono lasciare tutto così com' è per non "rischiare" le proteste della gente meno esperta! Ovvio che però questa strada non coincide con quella dell' innovazione.
 
Guardate voi che vergogna e ditemi come si fa a non lamentarsi.
In onda in questo momento:

RAIUNO - porta a porta - BANDE NERE
RAIDUE - film spia per caso - BANDE NERE
RETE4 - film birthday girl - BANDE NERE
ITALIA1 - saturday night live - BANDE NERE
LA7 - film Dirt - BANDE NERE
RaiItalia - Ballarò - BANDE NERE
RaiEdu1 - documentario - BANDE NERE

:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Non è neanche comprensibile l'atteggiamento delle reti televisive che trasmettono in 16/9. Ma chi si lamenterebbe delle bande nere sopra e sotto? La casalinga di voghera che ritiene che si veda bene una tv stiracchiata a 16/9 o il tifoso del bar che dice che la tv si vede bene anche quando il campo è di un verde fluorescente (guai a regolare il colore eh) e con macroblocchi da paura??? queste persone si prenderebbero la briga di protestare??? Ma siamo seri suuuuuuuuuuuu!
 
Indietro
Alto Basso