Approvato l'art.3 ddl Gentiloni: stravolta la situazione tv in Italia

Pochi altri paesi al mondo sarebbero stati adatti come l'Italia alla diffusione diretta via satellite. Le reti terrestri sono più costose e meno efficienti, ma noi, rispettando la secolare e servile tradizione italica, abbiamo regalato quasi gratis un monopolio (efficientissimo) al potente "straniero" Murdock e ci scanniamo, invece fra noi, per "dominare" una cosa comunque più complessa da realizzare e molto meno efficiente, sia come banda disponibile che come copertura ottenibile.:eusa_whistle:

pietro89 ha scritto:
per copertura nazionale, mi sa ke a loro basta coprire l'80 % del territorio per dire "copriamo tuta l'italia!".
poi secondo me da un lato ci voleva questa legge, però adesso hanno dato un'altra mazzata al digitale terrestre!!!:badgrin:

forse mi sa ke proprio l'italia non è molto adatta al dtt, proprio per la sua particolare forma, perlomeno non per coprire il territorio al 100%, come il satellite...

Tuner ha scritto:
Pochi altri paesi al mondo sarebbero stati adatti come l'Italia alla diffusione diretta via satellite. Le reti terrestri sono più costose e meno efficienti, ma noi, rispettando la secolare e servile tradizione italica, abbiamo regalato quasi gratis un monopolio (efficientissimo) al potente "straniero" Murdock e ci scanniamo, invece fra noi, per "dominare" una cosa comunque più complessa da realizzare e molto meno efficiente, sia come banda disponibile che come copertura ottenibile.:eusa_whistle:

perdonami,ma scagliarsi su sky solo perchè è l'unico investitore straniero in italia mi sembra tanto il giochetto demagogico che fanno i politici italici al solo scopo di chiudere il mercato italiano e proteggere i soliti noti dalla sana concorrenza che in italia non vedremo mai.
Murdoch si è comprato stream più tele+ per 2,2 miliardi di euro orsono quindi tutto gli si può dire tranne che gli è stato regalato qualcosa, semmai ad altri è stato regalato qualcosa, e di certo non erano stranieri guarda caso.
Il fatto è che sky ci ha messo soldi veri investendo ed è cresciuta, non vedo cosa ci sia di male, se un servizio è buono che ti frega se a fornirlo è un italiano o uno del burundi o del bhutan????
ciao

Intanto, al momento, non mi sto scagliando contro SKY ma dicendo che Murdock è stato più furbo di chi gli ha "regalato" il cielo (SKY ha comunque infranto elggi e regoalmenti a GO GO, questo è un fatto) per tenersi una "terra" molto difficile e probabilmente molto meno redditizia.;)

Matt84 ha scritto:
perdonami,ma scagliarsi su sky solo perchè è l'unico investitore straniero in italia

Tuner ha scritto:
Più concorrenza è uguale a costi minori e qualità migliore.
Più sono garantiti nel loro monopolio/duopoilo i soggetti "forti", più il cittadino ci rimette, su questo non c'è il minimo dubbio.;)
certo in teoria...

ma in pratica? vedremo... ;)

evvai finalmente non vedremo piu l'insipido italia sul 2 e il tg di rete4.A proposito,ho un idea per mediaset, perchè non fondere la tv delle libertà con rete4? sarebbe una buona idea. per quanto riguarda i tempi che per alcuni sono striminziti rete4 e rai 2 trasmettono irregolarmente da troppo tempo di stefano sono 6 - 7 anni che doveva trasmettere.per quanto riguarda il DTT non è una mazzata anzi! il fatto di poter vedere rai 2 e rete 4 solo con il dtt incentiverà gli italiani ad acquistare un decoder, perchè rete4 e rai 2 insieme fanno un 18-20% di share.

Tuner ha scritto:
Intanto, al momento, non mi sto scagliando contro SKY ma dicendo che Murdock è stato più furbo di chi gli ha "regalato" il cielo (SKY ha comunque infranto elggi e regoalmenti a GO GO, questo è un fatto) per tenersi una "terra" molto difficile e probabilmente molto meno redditizia.;)

ma chi gli ha "regalato" il cielo, come dici tu, non è mica stato obbligato col fucile a farlo, Murdoch è arrivato coi danè e loro li hanno presi,non capisco cosa ci sia di strano,anzi benedetto chi i arriva con i soldi e licaccia per davvero!! Poi sullle leggi e regolamenti stendiamo un pietoso velo,esistono solo per mettere il bastone tra le ruote al libero mercato e dare la possibilità ai politici di turno di poter influenzare l'economia a loro piacimento,il che è sempre rivoltante,chiunque lo faccia.
ti saluto,ciao;)

come dice carlo38 adesso avremo una situazione di stallo fino al 2012 sul dtt...

Murdock in cielo a fare una cosa (da solo e come gli pare), Mediaset e RAI, in terra a scannarsi, per fare il pranzo di nozze con i fichi secchi.:icon_twisted:
Due monopoli e tutti gli svantaggi per noi, che invece di protestare, facciamo i tifosi per l'uno o per l'altro.:eusa_wall:
...del resto, è dall'epoca di Guelfi e Ghibellini che facciamo gli interessi dei potenti (di turno) a nostro danno.:D

m4ybe ha scritto:
certo in teoria...

ma in pratica?

scusate, ma non vorrei che qualcuno guardasse solo al suo piccolo orticello senza guardarsi intorno.Certo, forse non può interessare a qualcuno se Murdoch ha comprato il Wall Street Journal, e va bene.Ma siccome vogliono cambiare la legge televisiva perché ci sarebbe un certo Berlusconi che ha giornali e televisioni nel nostro paese, affidare (in pratica) un monopolio come quello televisivo al sig. Murdoch, il quale ha giornali e televisioni NEL MONDO tra le quali il monopolio satellitare in Italia, facendo decadere il digitale terrestre (che almeno oggi ha 1.contotv, 2. premium e 3. La7 a pagamento) ad un clone della tv analogica, con i suoi pregi (pochi) e difetti (molti) mi sembra abbastanza palese il paradosso!Poi non lamentiamoci che senza abbonamento la tv diverrà scura perché al massimo potremo vedere europa37 o come cavolo si chiama!!Comunque, per essere chiari, non discuto la piattaforma Sky, che è eccellente.non sono d'accordo sul fatto di dare a sky tutto il mercato italiano televisivo.E poi, perché Sky non fà come Premium, per esempio, facendo pagare solo quello che uno vuole vedere?Non è una domanda retorica la mia.

non è che potevano impedire a murdoch di acquistare stream e tele+ solo perchè è un magnate...meglio per lui!!!

ma quindi se entro settembre verrà approvata la legge entro febbraio ci saranno i nuovi palinsesti di europa 7 e rete a giusto? ma io sono contentissimo! avremo 2 canali televisivi in piu!

se non stanno attenti nasceranno più canali nuovi sulla tv analogica che sulla tv digitale!:badgrin: :D

Quindi la situazione e questa!
RAI ---> rai1 e rai 3 DTT rai2 rai sport e schifezze varie
MEDIASET ---> canale 5 e italia 1 DTT rete4 e boing
TELECOM ---> la7 e MTV DTT quob
ESPRESSO ---> All Music e RETE A ---> DTT repubblica tv
DI STEFANO --> europa 7 ---> DTT 7plus
??? --> 7 gold

finalmente non piu 2 ma 5 aziende pronte a darsi battaglia e una 15 di canali decenti questa si che è TV!

vedremo cosa verrà fuori.Comunque, ripeto, non discuto ciò che ha Murdoch, perché lo ha legittimamente comprato.dicuto il fatto che per fare una cosa migliore (così dicono) penso, sbaglierò, che faranno invece uno schifo, tutto qui.p, è vero che avremo due canali in più, ma voglio vedere cosa trasmetteranno.Tanto a gratis non ti dà niente nessuno (purtroppo)

A proposito propongo a distefano di chiamare europa 7 ---> europa 4 e a rete A di chiamarla rete 2

jeyascia ha scritto:
Quindi la situazione e questa!
RAI ---> rai1 e rai 3 DTT rai2 rai sport e schifezze varie
MEDIASET ---> canale 5 e italia 1 DTT rete4 e boing
TELECOM ---> la7 e MTV DTT quob
ESPRESSO ---> All Music e RETE A ---> DTT repubblica tv
DI STEFANO --> europa 7 ---> DTT 7plus
??? --> 7 gold

finalmente non piu 2 ma 5 aziende pronte a darsi battaglia e una 15 di canali decenti questa si che è TV!

mah..personalmente la situazione non mi entusiasma! ala fine è tutto come ora con soli 2 canali in più ,se mai offriranno qualcosa di decente...

senza dimenticare che reecapri a questo punto sarà obbligata a costruire in palinsesto visto che quelle boiate che manda adesso in onda non sono piu legali

Indietro
Alto Basso