[Arpaise, BN] Modifica impianto antenna....

enzippo

Digital-Forum Senior
Allora spiego brevemente la mia difficile esperienza con il digitale terrestre nella mia zona. Arpaise (bn). La situazione qui è un pò particolare, nel senso che ricevo da camposauro le private e da montevergine rai in vhf per il mux 1 ed il resto in uhf.. Fino ad oggi avevo puntata una antenna yagi uhf della emmeesse modello base diciamo con guadagno intorno agli 8db verso camposauro, ed avendo i ripetitori a vista, nessun problema di ricezione. Verso montevergine nessun problema per il vhf ma i segnali che ricevo dal vergine per le private e i canali 26 30 della rai sono di intensità buona da di qualità scarsa e ballerina, probabilmente dovuto al fatto che non sono in ottica e ricevuti forse anche di riflesso. Ovviamente so che avere 2 uhf di scarsa qualità puntate verso 2 siti diversi è sbagliato, ma era una soluzione provvisoria. Ora quello che vorrei fare, è eliminare totalmente le 2 antenne in uhf e prendere una sola buona (tipo blu420f) e provare a puntarla sul vergine per ricevere tutto, sia rai che private... il centralino è un fracarro mbj2330. Vorrei sapere se questa antenna mi permettere bbe di avere un guadagno necessario ad agganciare correttamente i vari mux o dovrei puntare a qualche valida alternativa a questa antenna. Thanks.

In questo caso una sola antenna non basta, prova a cambiare puntamento alla antenna uhf orientata verso monte vergine e spostarla su benevento e risintonizzare il tv per vefere se ci sono miglioramenti.

No. Su camposauro non ho problemi, ma non prendo i mux della rai... in sintesi dovrei migliorare il segnale da montevergine dove ci sono tutti i mux

enzippo ha scritto:
Ho preso una offel trio+ domani monto e vediamo....

Non credo che quello che vuoi fare tu sia fattibile dalla tua zona! Da Montevergine solo la Rai trasmette in omnidirezionale e, quindi, anche verso nord. Tutte le altre emittenti sono autorizzate solo verso sud ed est, quindi il loro fascio d'irradiazione non dovrebbe essere fatto per coprire il tuo paese. Tra l'altro anche se teoricamente sei abbastanza vicino in linea d'aria ai trasmettitori, dovresti avere delle colline davanti; di conseguenza se fai la somma delle due cose, ovvero trasmettitori non configurati per la tua zona e non otticità del sito, la possibilità di ricevere stabilmente tutto da Montevergine la vedo molto molto difficile....per essere sicuro di agganciare quel sito e non Camposauro (anche puntando "male" l'antenna) vedi se riesci a sintonizzare il 39 di Canale Italia o il 24 di Primativvù...

Grazie Antonio. La situazione è esattamente come l'hai descritta! I ripetitori non sono a vista, ho delle collinette davanti e so che le private non hanno l'autorizzazione a trasmettere in quella direzione. Dalle prove che ho fatto, la cosa incredibile è che il segnale arriva (sicuramente di traverso).... il problema più grosso è che ho una potenza alta ma qualità molto ballerina. Dovrei ricevere da Mv. perchè Camposauro è esattamente alle spalle dell'antenna e non credo sia così forte da riceverlo... cmq faccio la prova che mi hai detto tu e controllo... la cosa bastarda è che vorrei riuscire a tirare fuori i mux uhf della rai da lì e non è un'impresa alquanto facile!
Quindi i 2 canali citati da te sono presenti solo da M. Vergine?

Ultima modifica:
enzippo ha scritto:
Grazie Antonio. La situazione è esattamente come l'hai descritta! I ripetitori non sono a vista, ho delle collinette davanti e so che le private non hanno l'autorizzazione a trasmettere in quella direzione. Dalle prove che ho fatto, la cosa incredibile è che il segnale arriva (sicuramente di traverso).... il problema più grosso è che ho una potenza alta ma qualità molto ballerina. Dovrei ricevere da Mv. perchè Camposauro è esattamente alle spalle dell'antenna e non credo sia così forte da riceverlo... cmq faccio la prova che mi hai detto tu e controllo... la cosa bastarda è che vorrei riuscire a tirare fuori i mux uhf della rai da lì e non è un'impresa alquanto facile!
Quindi i 2 canali citati da te sono presenti solo da M. Vergine?

Probabile invece che ricevi Camposauro "controantenna" e qualche riflessione da Montevergine, il che ti crea problemi di SFN (motivo per cui la qualità oscilla paurosamente). Si, il 39 ed il 24 trasmettono solo da Montevergine

Mi hai dato una buona notizia... se fosse così punto la nuova antenna a camposauro e rimonto la vecchia banda larga per mv dove ho visto che se punto bene i mux della rai li aggancio una bellezza! E in questo modo non avrei nemmeno bisogno di filtrare!!

enzippo ha scritto:
Mi hai dato una buona notizia... se fosse così punto la nuova antenna a camposauro e rimonto la vecchia banda larga per mv dove ho visto che se punto bene i mux della rai li aggancio una bellezza! E in questo modo non avrei nemmeno bisogno di filtrare!!

Se fai questo gioco mi sa che devi filtrare lo stesso: la vecchia antenna a banda larga puntata su montevergine riceverà, con ogni probabilità, anche il segnale del camposauro in riflessione e, se la vai a miscelare brutalmente con la nuova antenna, a meno di miracoli succederanno macelli. Per fare correttamente quello che dici devi far passare solo 26,30 e 40 (sperando che lo attivino) dalla UHF di Montevergine e contemporaneamente eliminarli da quella puntata a Camposauro (dove già non ci sono di loro, però non sai mai che entra...)

Giusto. A dirla tutta fino a qualche tempo fa ce le avevo collegate senza filtri e problemi non ne avevo, anzi... poi qualcosa é cambiato nel puntamento e non ricevevo bene i mux della rai da mv...

Antonio mi sa che hai centrato in pieno il problema. Nessuna traccia del canale 24 e 39.... domani collego la larga banda verso mv e camposauro e vedo che succede... poi appena posso ordino un bel filtro passacanale con trappola e dovrei finalmente essere a posto...

Indietro
Alto Basso