Allora spiego brevemente la mia difficile esperienza con il digitale terrestre nella mia zona. Arpaise (bn). La situazione qui è un pò particolare, nel senso che ricevo da camposauro le private e da montevergine rai in vhf per il mux 1 ed il resto in uhf.. Fino ad oggi avevo puntata una antenna yagi uhf della emmeesse modello base diciamo con guadagno intorno agli 8db verso camposauro, ed avendo i ripetitori a vista, nessun problema di ricezione. Verso montevergine nessun problema per il vhf ma i segnali che ricevo dal vergine per le private e i canali 26 30 della rai sono di intensità buona da di qualità scarsa e ballerina, probabilmente dovuto al fatto che non sono in ottica e ricevuti forse anche di riflesso. Ovviamente so che avere 2 uhf di scarsa qualità puntate verso 2 siti diversi è sbagliato, ma era una soluzione provvisoria. Ora quello che vorrei fare, è eliminare totalmente le 2 antenne in uhf e prendere una sola buona (tipo blu420f) e provare a puntarla sul vergine per ricevere tutto, sia rai che private... il centralino è un fracarro mbj2330. Vorrei sapere se questa antenna mi permettere bbe di avere un guadagno necessario ad agganciare correttamente i vari mux o dovrei puntare a qualche valida alternativa a questa antenna. Thanks.